DIREZIONE DIDATTICA di ALPIGNANO

 

 

 

LINEE GUIDA per la

PROGETTAZIONE del CURRICOLO di CIRCOLO

 

per il

I° BIENNIO

della Scuola Primaria

 

CLASSE SECONDA

CLASSE TERZA

 

 

 

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA

ITALIANO                                                                                               p.   2

LINGUE COMUNITARIE (Inglese)                                                        6

MUSICA                                                                                                        8

ARTE e IMMAGINE                                                                                     10

CORPO, MOVIMENTO e SPORT                                                                 12

AREA STORICO-GEOGRAFICA

STORIA                                                                                                         15

GEOGRAFIA                                                                                                            19

AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA

MATEMATICA                                                                                                  23

SCIENZE                                                                                                           30

TECNOLOGIA                                                                                                 34

INFORMATICA                                                                                                    35

 ITALIANO

(Classe seconda e terza)

 

Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo

 

Obiettivo Formativo:

  • Ascoltare e comprendere comunicazioni di adulti e coetanei: narrazioni, consegne e spiegazioni dell’insegnante.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø      Abilità:

-         Porsi in modo attivo nell’ascolto.

-         Avvalersi di tutte le anticipazioni del testo (contesto, tipo, argomento, titolo…) per mantenere l’attenzione, orientarsi nella comprensione.

-         Comprendere il significato di semplici testi orali e scritti riconoscendone la funzione ( descrivere, narrare, regolare…) e individuandone gli elementi essenziali ( personaggi, luoghi, tempi).

Ø      Conoscenze:

-         Rapporto tra morfologia della parola e significato (derivazione, alterazione…).

-         Tecniche di memorizzazione e memorizzazione di poesie.

 

ESPRIMERSI ORALMENTE IN MODO CORRETTO, PRODUCENDO TESTI DI DIVERSO TIPO E INSERENDOSI POSITIVAMENTE NELLE SITUAZIONI COMUNICATIVE.

 

Obiettivi Formativi:

§         Intervenire ed esprimersi nelle conversazioni in modo ordinato e pertinente, rispettando le regole del dialogo.

§         Riferire oralmente esperienze personali e contenuti dei testi letti dall’insegnante o individualmente.

§         Dare e ricevere semplici istruzioni a voce per eseguire compiti, progettare e realizzare attività e rispondere in modo pertinente.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø      Abilità:

-         Simulare situazioni comunicative diverse con il medesimo contenuto.

-         Produrre brevi testi orali di tipo descrittivo, narrativo e regolativi.

-         Interagire nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione, discussione…) in modo adeguato alla situazione (per informarsi, spiegare, richiedere, discutere…), rispettando le regole stabilite.

Ø      Conoscenze:

-         Relazioni di connessione lessicale, polisemia…fra parole sulla base dei contesti.

-         Concetto di frase.

 

-         Segni di punteggiatura e del discorso diretto all’interno di una comunicazione orale.

-         Descrivere azioni, processi, accadimenti e collocarli nel tempo presente, passato e futuro.

-         Grammatica e sintassi.

-         Tecniche di memorizzazione e memorizzazione di poesie.

 

LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI DIVERSO TIPO.

 

Obiettivi Formativi:

§         Leggere testi di diversa tipologia e capirne il senso.

§         Comprendere gli scopi comunicativi e gli usi funzionali dei principali tipi di testo, anche multimediali.

§         Leggere ad alta voce con corretta dizione ed espressività forme testuali diverse.

§         Leggere individualmente vari tipi di testo, dimostrando di capire l’argomento, le informazioni essenziali e le intenzioni comunicative.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø      Abilità:

-         Raccogliere idee per la scrittura attraverso la lettura del reale, il recupero della memoria, l’invenzione.

-         Comprendere il significato di nuovi termini o espressioni avvalendosi del contesto in cui sono inseriti.

-         Comprendere il significato di semplici testi orali e scritti riconoscendone la funzione (descrivere, narrare, regolare…) e individuandone gli elementi essenziali ( personaggi, luoghi, tempi).

-         Utilizzare forme di lettura diverse, funzionali allo scopo, ad alta voce, silenziosa per ricerca, per studio, per piacere…

-         Leggere testi descrittivi e narrativi di storia, mitologia, geografia, scienze.

Ø      Conoscenze:

-         Tecniche di memorizzazione e memorizzazione di poesie.

-         Tratti prosodici: intensità, velocità, ritmo, timbro e modalità di parziale traduzione degli stessi nello scritto, mediante punteggiatura e artifici tipografici.

-         Grammatica e sintassi.

-         Relazioni di connessione lessicale, polisemia, iper/iponimia, antinomia tra parole sulla base dei contesti.

-         Segni di punteggiatura e del discorso diretto all’interno di una comunicazione orale e di un testo scritto.

 


 

PRODURRE TESTI SCRITTI DI DIVERSO TIPO

 

Obiettivi Formativi:

§         Formulare e scrivere correttamente pensieri e semplici testi.

§         Produrre testi di tipo diverso sulla base di modelli conosciuti.

§        Controllare il processo di scrittura dall’ideazione alla revisione elaborando in modo creativo testi di vario tipo.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø      Abilità:

-         Raccogliere idee per la scrittura attraverso la lettura del reale, il recupero della memoria, l’invenzione.

-         Pianificare semplici testi scritti distinguendo le idee essenziali dalle superflue e scegliendo le idee in base al destinatario e scopo.

-         Produrre semplici testi scritti descrittivi, narrativi, regolativi.

-         Utilizzare semplici strategie di auto correzione.

Ø      Conoscenze:

-         Grammatica e sintassi.

-         Convenzioni ortografiche.

-         Concetto di frase: soggetto, predicato ed espressioni:

-         Tratti prosodici e loro parziale traduzione nello scritto mediante punteggiatura e artifici tipografici.

-         Segni di punteggiatura e del discorso diretto all’interno di un testo scritto.

-         Descrivere azioni, processi e accadimenti…e collocarli nel tempo presente, passato e futuro.

 

RICONOSCERE LA STRUTTURA DELLA LINGUA

 

Obiettivi Formativi:

§         Riconoscere e utilizzare alcune fondamentali convenzioni di scrittura e le parti del discorso.

§         Applicare correttamente le conoscenze linguistiche e utilizzare strumenti di consultazione.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø      Abilità:

-         Rispettare le principali convenzioni ortografiche e sintattiche.

-         Utilizzare semplici strategie di auto correzione.

-         Riconoscere e utilizzare correttamente la punteggiatura.

-         Interagire nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione, discussione…) in modo adeguato alla situazione (per informarsi, spiegare, richiedere, discutere…) rispettando le regole stabilite:

-         Produrre brevi testi orali di tipo descrittivo, narrativo e regolativo.

-         Produrre semplici testi scritti descrittivi, narrativi e regolativi.

-         Utilizzare semplici strategie di auto correzione.

Ø      Conoscenze:

-         Grammatica e sintassi.

-         Convenzioni ortografiche

-         Concetto di frase: soggetto, predicato ed espansioni.

-         Rapporto tra morfologia della parola e significato.

-         Coniugazione orale del verbo: corrispondenza fra persona, voce verbale, tempo.

-         I nomi e gli articoli.

-         Tratti prosodici e loro parziale traduzione nello scritto mediante punteggiatura e artifici tipografici.

-         Segni di punteggiatura e del discorso diretto all’interno di una comunicazione orale e scritta.

 

 

PADRONEGGIARE LE ABILITÀ DI BASE DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA

 

Obiettivi Formativi:

·  Leggere e scrivere in modo corretto testi di tipo diverso.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø      Abilità:

-         Utilizzare forme di lettura diverse, funzionali allo scopo, ad alta voce, silenziosa per ricerca, per studio, per piacere…

-         Leggere testi descrittivi e narrativi di storia, mitologia, geografia, scienze.

-         Produrre semplici testi descrittivi, narrativi, regolativi.

Ø      Conoscenze:

-         Grammatica e sintassi.

-         Convenzioni ortografiche.

-         Tratti prosodici: intensità, velocità, ritmo, timbro e modalità di parziale traduzione degli stessi nello scritto, mediante punteggiatura e artifici tipografici.

-         Segni di punteggiatura e del discorso diretto all’interno di una comunicazione orale e di un testo scritto.


 

LINGUE COMUNITARIE (Inglese)

(Classi seconda e terza)

 

 

 
Obiettivi  formativi

 

-         Conoscere, comprendere e utilizzare parole e frasi standard, in modo pertinente, rispettando pronuncia e intonazione, per comunicare in contesti conosciuti.

 

-         Conoscere, comprendere ed eseguire semplici istruzioni per portare a termine attività, per giocare, cantare.

 

-         Conoscere, comprendere e utilizzare criteri di classificazione (quantità, dimensione, colore, forma) per identificare e descrivere oggetti di uso quotidiano.

 

-         Riconoscere come lettura globale, la forma scritta di parole ed espressioni familiari per un primo approccio al codice scritto come ulteriore mezzo di comunicazione.

 

-         Leggere e comprendere istruzioni e brevi descrizioni con l’aiuto di immagini per ricavare informazioni, anche pratiche e facili storie.

 

-         Completare frasi e brevi testi con parole ed espressioni del proprio repertorio orale per formulare pensieri personali.

 

-         Riconoscere le caratteristiche dei vari gruppi sociali e sviluppare atteggiamenti di rispetto per le diverse culture.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

O.S.A. coinvolti (dalle indicazioni nazionali) -  I Biennio

 

 

CONOSCENZE

ABILITA’

 

 

Funzioni linguistico-comunicative

-         Funzioni linguistico-comunicative necessarie per avviare e raggiungere il livello A1 QCER.

Comprensione

-         Comprendere in modo globale parole, comandi, istruzioni, semplici frasi e messaggi orali relativi alle attività svolte in classe.

-         Comprendere il senso generale delle canzoncine, filastrocche e storie.

-         Presentare se stessi e gli altri.

-         Chiedere e dire l’età.

-         Individuare luoghi e oggetti familiari e descriverne le caratteristiche generali.

-         Numerare e classificare oggetti.

-         Scoprire differenze culturali all’interno dei gruppi (familiari e scolastici).

 

Lessico

-         Lessico minimo relativo alle situazioni  linguistico-comunicative affrontate.

-         Formule convenzionali per stabilire contatti sociali in classe.

-         Ambiti lessicali relativi ad oggetti personali, all’ambiente familiare e scolastico, all’età, ai numeri (10-50), a dimensione e forma degli oggetti di uso comune.

Interazione

-         Interagire in modo semplice nelle situazioni relative alle attività svolte in classe, anche utilizzando linguaggi non verbali.

 

Grammatica della frase e del testo

-         Forme semplici, a livello implicito, necessarie per potenziare il livello A1 del QCER.

Produzione

-         Riprodurre le canzoncine, le filastrocche e le storie apprese.

-         Produrre brevi frasi per dare informazioni su se stessi, l’ambiente familiare e la vita della classe.

 

Fonetica e fonologia

-         Pronuncia di parole e sequenze linguistiche apprese.

-         Intonazione delle frasi, espressioni e delle formule convenzionali apprese.

Abilità metalinguistiche e metatestuali

-         Sviluppare una flessibilità cognitiva attraverso costante sollecitazione e progressivo sviluppo del linguaggio in  generale.

 


 

Musica

(classe seconda e terza) 

 

 

ascoltare, analizzare  e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali.

                             

Obiettivi Formativi:

§         Analizzare l’ambiente sonoro che ci circonda.

§         Conoscere ruolo e funzioni dei suoni dell’ambiente.

§         Confrontare diversi paesaggi sonori.

§         Trascrivere intuitivamente i suoni e realizzare semplici partiture.

§         Inventare sequenze sonore ispirandosi ai temi del paesaggio sonoro.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø     Abilità:

§         Inventare ed eseguire sequenze sonore usando la voce, gli oggetti di uso comune e i diversi suoni che il corpo può produrre , fino all’utilizzo dello strumentario didattico.

§         Applicare semplici criteri di trascrizione intuitiva dei suoni.

§         Riconoscere, descrivere analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori, con particolare riferimento ai suoni dell’ambiente.

Ř      Conoscenze:

§         Parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico.

§         Strumentario didattico, oggetti di uso comune.

§         Brani musicali di differenti repertori ( musiche, canti, filastrocche, ninnananne ).

 

esprimersi con il canto e con semplici stumenti

 

Obiettivi Formativi:

§         Eseguire semplici canti.

§         Conoscere le possibilità espressive dello strumentario di classe per inventare semplici accompagnamenti utili per arricchire e variare l’esecuzione di una canzone.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø     Abilità:

§        Eseguire, per imitazione, semplici canti e brani , individualmente e/o in gruppo, accompagnandosi con oggetti di uso comune e con i diversi suoni che il corpo può produrre, fino all’utilizzo dello strumentario didattico.

§        Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori con particolare riferimento agli oggetti e agli strumenti utilizzati nelle attività e alle musiche ascoltate.

 

 

Ø     Conoscenze:

§         Parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico.

§         Strumentario didattico, oggetti di uso comune.

§         Brani musicali di differenti repertori ( musiche, canti, filastrocche, sigle televisive, ninne nanne…).

 

 RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE I SUONI.

 

Obiettivi Formativi:

§         Esprimere il senso percepito del brano ascoltato attraverso il linguaggio grafico-pittorico.

§         Individuare somiglianze e  differenze fra i diversi elaborati.

§         Mettere in relazione i disegni prodotti con alcune caratteristiche sonore.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø     Abilità:

§        Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori con particolare riferimento alle musiche ascoltate.

Ø     Conoscenze:

§          Brani musicali di differenti repertori( musiche, canti, filastrocche, ninne nanne ).

 

INVENTARE ED ESEGUIRE SEMPLICI PARTITURE RITMICHE

 

Obiettivi Formativi:

§         Sperimentare le più elementari strutture ritmiche mediante l’utilizzo del linguaggio verbale.

§         Eseguire semplici sequenze ritmiche, all’unisono e a due o più parti, con l’uso delle parole.

§         Inventare sequenze ritmiche utilizzando le parole e le cellule ritmiche conosciute.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø     Abilità:

§        Eseguire, per imitazione, semplici canti e brani, individualmente e/o in gruppo.

§        Applicare semplici criteri di trascrizione intuitiva dei suoni.

§        Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori.

Ø     Conoscenze:

§        Parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico.

§         Strumentario didattico, oggetti di uso comune.

§        Giochi musicali con l’uso del corpo e della voce.

ARTE E IMMAGINE

(Classe seconda e terza)

 

 

CONOSCERE E PADRONEGGIARE GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO, COMPRESO IL CODICE DEL COLORE, LO SPAZIO GRAFICO E L’ORIENTAMENTO.

 

Obiettivo Formativo:

§         Conoscere e utilizzare gli elementi del linguaggio visivo, i colori secondari, i complementari, lo spazio grafico e l’orientamento.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ř      Abilità:

·        Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno,  la linea, il colore, lo spazio.

·        Usare gli elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra i personaggi fra loro e con l’ambiente che li circonda.

Ø     Conoscenze:

·        Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo.

 

PRODURRE MESSAGGI SIGNIFICATIVI ATTRAVERSO L’USO DI LINGUAGGI, TECNICHE E MATERIALI DIVERSIFICATI.

 

Obiettivi Formativi:

§         Esperire e produrre messaggi attraverso linguaggi diversificati come: il fumetto, il fotoromanzo…

§         Sperimentare e utilizzare semplici software per il disegno e tecniche grafiche.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø     Abilità:

·        Distribuire elementi decorativi su una superficie.

·        Collocare gli oggetti nello spazio individuando i compiti e i piani.

·        Utilizzare tecniche grafiche e pittoriche, manipolare materiali plastici a fini espressivi.

·        Leggere e/o produrre una storia a fumetti riconoscendo e facendo interagire personaggi e azioni del racconto.

·        Utilizzare immagini e accompagnarle con suoni al computer.

 

 

 

 

Ø     Conoscenze:

·        Scala cromatica, coppie di colori complementari, spazio e orientamento nello spazio grafico.

·        Linguaggio del fumetto: segni, simboli e immagini; onomatopee, nuvolette e grafemi; caratteristiche dei personaggi e degli ambienti; sequenza logica di vignette.

·        Computer: software per il disegno.

 

 

CONOSCERE, LEGGERE E COMPRENDERE ELEMENTI APPARTENENTI AL PATRIMONIO CULTURALE E ARTISTICO DEL PROPRIO TERRITORIO.

 

 

Obiettivi Formativi:

§         Conoscere, leggere e apprezzare alcuni elementi artistici presenti nel proprio territorio per la salvaguardia e valorizzazione attiva del patrimonio artistico e paesaggistico.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ø     Conoscenze:

·        Le forme d’arte presenti nel proprio territorio.


 

 

CORPO, MOVIMENTO

E SPORT

(Classe seconda e terza)

 

 

PADRONEGGIARE EFFICACEMENTE GLI ASPETTI COORDINATIVI OCULO–MANUALI E OCULO–PODALICI.

CONTROLLARE E GESTIRE LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO STATICO-DINAMICO DEL PROPRIO CORPO.

 

Obiettivo formativo:

 

·        Conoscere e sperimentare più schemi motori dinamici e posturali in situazioni combinate e diversificate tra loro.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

 

Ř      Conoscenze :

·        Conoscere:

a)      Più schemi motori che consentono di affinare la coordiazione segmentaria

b)      Le modalità coordinative oculo – segmentarie: oculo – manuali e oculo – podaliche.

c)      Le molteplici condizioni di equilibrio del proprio corpo.

 

Ř      Abilità:

·        Organizzare e controllare più schemi motori di base per adattarli ai parametri spazio-temporali.

·        Utilizzare e organizzare i movimenti del proprio corpo coordinandoli tra loro.

·        Utilizzare efficacemente la gestualità fino – motoria in diversificate attività ludico – manipolative e grafico – pittoriche.

·        Controllare e adattare le condizioni di equilibrio statico – dinamico in relazione ai movimenti del proprio corpo.

 

 

RICONOSCERE E VALUTARE LE TRAIETTORIE, LE DISTANZE, I RITMI ESECUTIVI E LA SUCCESSIONE TEMPORALE DELLE AZIONI MOTORIE PER ADATTARLE ALLE SITUAZIONI DI GIOCO.

 

Obiettivo formativo:

 

·        Organizzare il movimento del proprio corpo secondo le varianti spazio – temporali.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

 

Ř      Conoscenze:

·        Conoscere ed esplorare lo spazio secondo un orientamento prestabilito.

·        Conoscere i concetti temporali relativi a successione, contemporaneità, durata.

 

 

 

Ř      Abilità:

·        Orientarsi correttamente nello spazio in relazione a varianti spaziali e temporali.

·        Riconoscere e valutare le traiettorie, le distanze, i ritmi esecutivi delle azioni motorie.

·        Percepire e interiorizzare la successione temporale delle azioni.

 

 

 

ASSUMERE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO DI FIDUCIA VERSO IL PROPRIO CORPO SUPERANDO COMPORTAMENTI EGOCENTRICI, ACCETTANDO I PROPRI LIMITI E LE CAPACITÀ DEGLI ALTRI.

 

Obiettivo formativo:

·        Organizzare il movimento del proprio corpo secondo le varianti spazio – temporali.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

 

Ř     Conoscenze:

·        Conoscere la possibilità di utilizzare il linguaggio gestuale motorio per comunicare.

Ř     Abilità:

·       Utilizzare il linguaggio motorio per comunicare individualmente e collettivamente stati d’animo, idee, situazioni ecc.

 

 

CONOSCERE E APPLICARE CORRETTAMENTE MODALITà ESECUTIVE DU NUMEROSI GIOCHI DDI MOVIMENTO INDIVIDUALI E DI SQUADRA COOPERANDO E INTERAGENDO POSITIVAMENTE CON GLI ALTRI.

 

Obiettivo formativo:

 

·        Partecipare alle attività di gioco e di avviamento sportivo, organizzate anche sotto forma di gara.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

 

Ř      Conoscenze:

·        Conoscere lo svolgimento di molteplici giochi non codificati, imitativi, di immaginazione.

·        Conoscere i giochi della tradizione popolare.

·        Conoscere i giochi sportivi semplificati organizzati anche sotto forma di gara.

 

Ř      Abilità:

 

·        Utilizzare efficacemente le abilità motorie funzionali alle esperienze di gioco e sport.

·        Partecipare alle attività ludiche interagendo in modo collaborativi con i compagni.

·        Utilizzare condotte motorie in situazioni di gioco vissute attraverso rappresentazioni simboliche e imitative.

·        Cooperare e interagire positivamente con gli altri attraverso le esperienze ludiche, accettando le diversità.

·        Partecipare ai giochi resportivi organizzati anche in forma di gara rispettandone le regole, accettando i propri limiti e le capacità degli altri.

 

 

DENOMINARE E UTILIZZARE IN MODO CORRETTO E APPROPRIATO IL MATERIALE E LE ATTREZZATURE CONNESSE ALL’ATTIVITA’.

 

Obiettivo formativo:

 

·        Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli spazi di attività e gli attrezzi.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

 

Ř      Conoscenze:

·        Riconoscere gli attrezzi e gli spazi di gioco nella loro funzionalità.

 

Ř      Abilità:

·        Utilizzare in modo corretto e sicuro per sè e per i compagni spazi e attrezzature.

 

 


 

STORIA

(Classe seconda)

 

 

Collocare fatti e oggetti nel tempo utilizzando in modo appropriato gli indicatori temporali

 

 

Obiettivo formativo:

 

·  Collegare effetti e cause attraverso una relazione collocando nel tempo fatti e avvenimenti in modo corretto.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

 

Ř     Conoscenze: 

·  Indicatori temporali

·  Rapporti di causalita’ tra fatti e situazioni

·  Trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti connesse al trascorrere del tempo.

 

Ř     Abilità:

·  Applicare in modo appropriato gli  indicatori temporali, anche  in successione

·  Utilizzare l’orologio nelle sue funzioni

·  Riordinare gli eventi in successione logica  e analizzare situazioni di concomitanza

·  spaziale e di contemporaneità.

·  Individuare a livello sociale relazioni di causa ed effetto e  formulare  ipotesi sugli effetti possibili di una causa.

·  Osservare e confrontare oggetti e persone di oggi con quelli del passato


 

 

 

effettuare semplici ricostruzioni dell’ambiente di vita utilizzando le fonti storiche

 

 

         Obiettivo formativo:

·  ricostruire semplici eventi a posteriori sulla base di documenti, testimonianze, tracce

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

 

Ř     Conoscenze:

·  Concetto e tipi di fonte.

·  Testimonianze di eventi, momenti, figure significative presenti nel proprio territorio e caratterizzanti la storia locale.

·  Concetto di periodizzazione

 

Ř     Abilità:

·  Distinguere e confrontare alcuni tipi di fonte storica orale e scritta.

·  Riconoscere la differenza tra mito e racconto storico.

·  Leggere e interpretare le testimonianze del passato presenti sul territorio.

·  Individuare nella storia di persone diverse vissute nello stesso tempo e nello stesso luogo gli elementi  di costruzione di una memoria comune

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STORIA

(Classe terza )

 

collocare fatti e oggetti nel tempo utilizzando in modo appropriato gli indicatori temporali

 

Obiettivo formativo:

 

·  Riordinare fatti e situazioni secondo gli indicatori temporali

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

 

Ř      Conoscenze:

·        Indicatori temporali

·        Rapporti di causalita’ tra  fatti e situazioni

·        Concetto di periodizzazione

 

Ř      Abilità:

·        Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali anche  in successione.

·        Riordinare gli eventi in successione logica  e analizzare situazioni di concomitanza spaziale e di contemporaneità.

·        Individuare a livello sociale  relazioni di causa ed effetto e formulare ipotesi sugli  effetti possibili di una causa.

 

 

 

effettuare  semplici ricostruzioni dell’ambiente di vita utilizzando le fonti storiche

 

 Obiettivi formativi:

 

·        Osservare, confrontare, e scoprire il passato attraverso i cambiamenti e le trasformazioni.

·        Ricostruire il passato sulla base delle fonti e delle testimonianze

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

 

Ř      Conoscenze:

·        Testimonianze di eventi, momenti figure significative presenti nel proprio territorio e caratterizzanti la storia locale

·        Trasformazioni di uomini, oggetti e ambienti connesse al trascorrere del tempo

 

Ř      Abilità:

·        Distinguere e confrontare alcuni tipi di fonte storica orale e scritta

·        Leggere e interpretare le testimonianze del passato presenti sul territorio

·        Osservare e confrontare oggetti e persone di oggi con quelli del passato

 

 

 

 

 

 

conoscere le esperienze umane preistoriche e comprendere il passaggio alla preistoria

 

Obiettivo formativo:

 

·  Comprendere fatti, eventi e trasformazioni della preistoria

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

 

Ř      Conoscenze:

·        Miti e leggende delle origini.

·        La terra prima dell’uomo e le esperienze umane preistoriche.

·        Passaggio dall’uomo preistorico all’uomo storico nelle civiltà antiche

 

Ř      Abilità:

·        Riconoscere le differenze tra mito e racconto storico.

·        Individuare nella storia di persone diverse vissute nello stesso tempo e nello stesso luogo gli elementi di costruzione di una memoria comune

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Geografia

(Classe seconda)

 

 

Orientarsi nello spazio utilizzando in modo appropriato gli indicatori spaziali e temporali

 

Obiettivo formativo:

 

·        Localizzare elementi nello spazio,prendendo come riferimento sia se stessi sia altri soggetti, usando correttamente gli indicatori spaziali.

 

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

Ř      Conoscenze:

·        Indicatori spaziali

·        Punti di riferimento

 

Ř      Abilità:

·        Localizzare elementi nello spazio prendendo come riferimento se stessi.

·        Localizzare elementi nello spazio prendendo come riferimento altre persone o oggetti.

·        Usare correttamente gli indicatori spaziali.

 

Obiettivo formativo:

 

·        Costruire e rappresentare percorsi ( geografia/geometria ).

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

Ř      Conoscenze

·        Percorsi

·        Punti di riferimento

 

Ř      Abilità

·        Effettuare spostamenti lungo percorsi assegnati mediante istruzioni orali o scritte.

·        Rappresentare graficamente percorsi assegnati.

·        Rappresentare percorsi su reticoli e griglie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riconoscere, descrivere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio geografico

 

 

Obiettivo formativo:

 

·        Analizzare e descrivere, con terminologia appropriata,ambienti geografici diversi e le più evidenti modificazioni prodotte dall’uomo.

 

O.S.A. Obiettivi specifici di apprendimento:

 

Ř      Conoscenze

·        Differenze tra spazio aperto e chiuso, tra elemento fisico e antropico, paesaggio.

·        Elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi del proprio territorio (urbano, rurale…) e le loro trasformazioni nel tempo.

 

Ř      Abilità

·        Riconoscere gli elementi fisici e antropici di un paesaggio.

·        Descrivere un ambiente nei suoi elementi essenziali, usando una terminologia appropriata.

·        Riconoscere e rappresentare graficamente alcuni tra i principali tipi di paesaggio.

 

Obiettivo formativo:

 

· Leggere semplici rappresentazioni cartografiche.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento):

 

Ř      Conoscenze

·        Rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione: primo approccio ai concetti di carta geografica, legenda.

 

Ř      Abilità

·        Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche, utilizzando le legende.

 

Obiettivo formativo:

 

·        Individuare i comportamenti adeguati alla tutela dell’ambiente.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento):

 

Ř      Conoscenze

·        Comportamenti adeguati alla tutela degli spazi vissuti e dell’ambiente vicino.

 

Ř      Abilità

·        Organizzare un percorso pedonale (nel giardino,nel cortile della scuola…) da percorrere secondo le regole del codice stradale.

 

 

Geografia

(Classe terza)

 

Orientarsi nello spazio utilizzando in modo appropriato gli indicatori spaziali e temporali

 

Obiettivo formativo:

 

·        Comprendere la necessità di punti di riferimento non arbitrari per orientarsi nello spazio.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento):

 

Ř      Conoscenze

·        Rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione: primi approcci con il globo e la carta geografica; posizione relativa e assoluta, localizzazione.

·        Elementi fisici e antropici, fissi e mobili del paesaggio: spazi aperti e spazi chiusi.

 

Ř      Abilità

·        Formulare proposte di organizzazione di spazi vissuti e di pianificazione di comportamenti da assumere in tali spazi.

·        Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche utilizzando le legende e i punti cardinali.

 

 

Riconoscere, descrivere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio geografico

 

Obiettivo formativo:

 

·        Leggere la realtà geografica sulla base delle rappresentazioni cartografiche

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento):

 

Ř      Conoscenze

·        Rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione: concetti di carta geografica, legenda, scala; posizione relativa e assoluta, localizzazione.

·        Elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi del proprio territorio (urbano, rurale…) e le loro trasformazioni nel tempo.

 

Ř      Abilità

·        Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche utilizzando le legende e i punti cardinali.

·        Riconoscere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio ( urbano, rurale, costiero)

 

 

 

 

 

Riconoscere lo spazio geografico come sistema fisico-antropico

 

 

Obiettivo formativo:

 

·        Comprendere il rapporto uomo ambiente.

·        Sviluppare un atteggiamento di rispetto verso l’ambiente.

 

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento):

 

·        Conoscenze

·        L’uomo e le sue attività come parte dell’ambiente e della sua fruizione/tutela.

·        Comportamenti adeguati alla tutela degli spazi vissuti e dell’ambiente vicino.

 

·        Abilità

·        Descrivere un paesaggio nei suoi elementi essenziali, usando una terminologia appropriata.

·        Riconoscere gli elementi fisici e antropici di un paesaggio, individuando i principali rapporti di connessione e interdipendenza.

·        Riconoscere le più evidenti modificazioni apportate dall’uomo nel proprio territorio.


 

MATEMATICA

(Classe seconda)

 

IL NUMERO

CONOSCERE I NUMERI NATURALI ENTRO IL 100 E IL VALORE DI POSIZIONE DELLE CIFRE.

ESEGUIRE OPERAZIONI ARITMETICHE TRA NUMERI NATURALI CON METODI, TECNICHE E RAPPRESENTAZIONI DIVERSI

 

 

Obiettivo Formativo:

 

·        Leggere, rappresentare e utilizzare i numeri naturali entro il 100, riconoscendo il valore posizionale delle cifre

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Rappresentare i numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle  cifre.

·        Ordinare e confrontare i numeri naturali entro il cento, anche usando i simboli < > =.

·        Ordinare i numeri naturali entro il cento secondo il loro aspetto ordinale e        cardinale.

 

Obiettivo Formativo:

 

·        Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Saper eseguire addizioni e sottrazioni scritte e orali.

·        Saper eseguire moltiplicazioni

·        Operare e rappresentare semplici divisioni .

Attività:

·        utilizzare la composizione e scomposizione dei numeri naturali entro il  venti come strategie per il calcolo mentale.

·        Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell’ aritmetica per rappresentarle

·        Riconoscere gli operatori additivi inversi.

·        Eseguire addizioni e sottrazioni in riga.

·        Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna, anche con il cambio.

·        Costruire le tabelle dell’addizione e della sottrazione

·        Distinguere i numeri pari e dispari nella tabella dell’addizione

·        Individuare lo zero come elemento neutro per l’addizione e la sottrazione.

·        Eseguire moltiplicazioni tra numeri naturali con strumenti e tecniche diverse

·        Costruire la tabella della moltiplicazione

·        Acquisire e memorizzare le tabelline

·        Individuare il ruolo dello zero e del numero uno nella moltiplicazione

·        Riconoscere la divisione come ripartizione e contenenza

·        Eseguire semplici divisioni con il materiale e la rappresentazione grafica

 

 

Obiettivo Formativo:

 

·        Individuare e analizzare situazioni problematiche in ambiti di esperienza, formulando ipotesi di soluzione

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Analizzare una situazione problematica e individuare l’obiettivo da raggiungere

·        Progettare strategie di soluzione

 

Obiettivo Formativo:

 

·        Leggere, interpretare e risolvere correttamente un problema matematico

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Risolvere situazioni problematiche utilizzando addizione e sottrazione

 

Attività:

·        Leggere e comprendere il testo

·        Individuare l’obiettivo da raggiungere

·        Individuare le informazioni utili

·        Scegliere l’operazione aritmetica opportuna e risolverla correttamente

·        Rispondere in modo adeguato al quesito del problema.

 

 

 


 

 

 

GEOMETRIA

DISEGNARE, DENOMINARE E DESCRIVERE ALCUNE FONDAMENTALI FIGURE GEOMETRICHE DEL PIANO E DELLO SPAZIO

 

 

Obiettivo Formativo:

 

·        Disegnare e denominare alcune fondamentali figure piane, individuando alcuni elementi significativi

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Denominare, descrivere e disegnare alcune fondamentali figure geometriche del piano e dello spazio

·        Riconoscere e rappresentare confini, regioni interne ed esterne

·        Descrivere alcuni elementi significativi di una figura e identificare, se possibile, gli eventuali assi di simmetria.

 

Attività:

·        Individuare forme geometriche solide e piane negli oggetti dell’ambiente

 

 

 

 

 

 

MISURA

EFFETTUARE MISURE DI GRANDEZZE ED ESPRIMERLE SECONDO UNITÀ DI MISURA NON CONVENZIONALI

 

 

 

Obiettivo Formativo:

 

·        Operare confronti di grandezze usando unità di misura arbitrarie.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Effettuare misure di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura non convenzionali

Attività:

·        Effetture misure come rapporto tra una grandezza misurabile e un campione

·        Confrontatre ed ordinare grandezze

 

 


 

 

 

 

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

IN CONTESTI VARI INDIVIDUARE, DESCRIVERE E COSTRUIRE RELAZIONI SIGNIFICATIVE, RICONOSCERE ANALOGIE  DIFFERENZE

 

 

 

Obiettivo Formativo:

 

·        Operare classificazioni e individuare relazioni

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Utilizzare un linguaggio appropriato per descrivere ciò che si intende classificare

·        Operare e rappresentare classificazioni

·        In contesti vari individuare, descrivere e costruire relazioni significative.

 

Attività:

·        Analizzare analogie e differenze in contesti diversi

·        Utilizzare i nessi logici ”o” ed ”e”

 

 

DATI E PREVISIONI

RACCOGLIERE DATI, CLASSIFICARLI E RAPPRESENTARLI

 

 

Obiettivo Formativo:

 

·        Compiere semplici indagini statistiche e rappresentarle con diagrammi appropriati

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Porsi delle domande su qualche situazione concreta (preferenze, età di un gruppo di persone, professioni, sport praticati ecc.)

·        Individuare a chi richiedere le informazioni per poter rispondere a tali domande

·        Raccogliere dati relativi ad un certo carattere

·        Rappresentare i dati

 

Obiettivo Formativo:

 

·        Usare correttamente i termini che definiscono le situazioni di certezza o di incertezza.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Riconoscere, in base alle informazioni in proprio possesso, se una situazione è certa o incerta.

·        Qualificare, in base alle informazioni possedute, l’incertezza ( è molto probabile, è poco probabile)

 


 

MATEMATICA

(Classe terza)

 

IL NUMERO

CONOSCERE I NUMERI NATURALI E IL VALORE DI POSIZIONE DELLE CIFRE.

ESEGUIRE OPERAZIONI ARITMETICHE TRA NUMERI NATURALI CON METODI, TECNICHE E RAPPRESENTAZIONI DIVERSI

 

Obiettivo Formativo:

 

·  Riconoscere nella scrittura base dieci, il valore posizionale delle cifre

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·  Riconoscere nella scrittura dei numeri in base dieci il valore posizionale delle cifre

 

Attività:

·  Contare in senso progressivo e regressivo entro il mille secondo una data regola

·  Confrontare e ordinare i numeri

 

Obiettivo Formativo:

 

·  Padroneggiare i concetti riguardanti le operazioni aritmetiche e le relative modalità di esecuzione

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·  Acquisire e memorizzare le tabelline

·  Eseguire le quattro operazioni tra numeri naturali con metodi, strumenti e tecniche diverse

 

Attività:

·  Eseguire le operazioni tra numeri naturali

·  Cogliere il significato del numero zero e numero uno e loro comportamento nelle quattro operazioni

·  Sviluppare il calcolo mentale

·  Ipotizzare l’ ordine di grandezza del risultato per ciascuna delle quattro operazioni tra numeri naturali.

 

Obiettivo Formativo:

 

·  Individuare, verbalizzare e costruire situazioni problematiche, tradurle in termini matematici e risolverle.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·  Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche con le quattro operazioni

·  Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell’aritmetica per rappresentarle

 

Attività:

·  Analizzare situazioni problematiche progressivamente più complesse.

 

GEOMETRIA

COSTRUIRE MEDIANTE MODELLI MATERIALI, DISEGNARE, DENOMINARE E DESCRIVERE ALCUNE FONDAMENTALI FIGURE GEOMETRICHE DEL PIANO E DELLO SPAZIO

 

Obiettivo Formativo:

 

·  Riconoscere, localizzare e costruire le principali figure geometriche del piano e dello spazio

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·  Costruire mediante modelli materiali, disegnare, denominare e descrivere alcune fondamentali figure geometriche del piano e dello spazio.

·  Individuare gli angoli in figure e contesti diversi

·  Descrivere gli elementi significativi di una figura e identificare, se possibile, gli eventuali assi di simmetria

·  Identificare il perimetro e l’area di una figura assegnata.

   Attività:

·  Riconoscere le principali figure geometriche del piano e dello spazio

·  Scoprire le rette incidenti, parallele, perpendicolari

·  Introdurre il concetto di angolo a partire da contesti concreti

·  Cogliere simmetrie di una figura

·  Introdurre intuitivamente il concetto di perimetro e area di figure piane e del concetto di volume di figure solide

·  Scomporre figure poligonali

 

 

 

MISURA

Effettuare misure dirette e indirette di grandezze (lunghezze, tempi…) ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali e non convenzionali

 

Obiettivo Formativo:

 

·  Conoscere le misure arbitrarie e convenzionali  e operare con esse

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·  Associare alle grandezze corrispondenti le unità di misura già note dal contesto extrascolastico

·  Effettuare misure dirette e indirette di grandezze (lunghezze, tempi…) ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali e non convenzionali

·  Esprimere misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura

·  Risolvere semplici problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie operative)

 

Attività:

·  Introdurre il lessico delle unità di misura convenzionali, i sistemi di misura e la convenzionalità della misura


 

 

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

IN CONTESTI VARI INDIVIDUARE, DESCRIVERE E COSTRUIRE RELAZIONI SIGNIFICATIVE, RICONOSCERE ANALOGIE  DIFFERENZE

 

 

Obiettivo Formativo:

 

·  Riconoscere relazioni ed elaborare rappresentazioni grafiche

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·  Acquisire la consapevolezza della diversità di significato tra termini usati nel linguaggio comune e quelli del linguaggio specifico

 

Attività:

·  Conoscere l’uso dei quantificatori logici

·  Comprendere e interpretare relazioni logiche

 

 

 

DATI E PREVISIONI

RACCOGLIERE DATI, CLASSIFICARLI E RAPPRESENTARLI

 

Obiettivo Formativo:

 

·  Analizzare, classificare e confrontare dati mediante gli indici di moda, mediana, media aritmetica

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·  Raccogliere, classificare, rappresentare dati mediante rappresentazioni grafiche adeguate

·  Individuare la moda in una serie di dati

 

Attività:

·  Rappresentare indagini statistiche con ideogrammi, aerogrammi e istogrammi

·  Comprendere il concetto di moda ed individuarla nell’indagine effettuata

 

 

Obiettivo Formativo:

 

·  Riconoscere, analizzare e distinguere nell’esperienza situazioni di certezza, incertezza e probabilità

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·  Raccogliere, classificare, rappresentare dati in modo opportuno

·  Riconoscere se una situazione è certa o incerta

·  Qualificare, in base alle informazioni possedute, l’incertezza (“è molto probabile”, “è poco probabile”)

           
 

SCIENZE

(Classe seconda)

 

esplorare ambienti e misurare fenomeni.

 

Obiettivo formativo:

 

·       Osservare il ciclo dell’acqua nell’ambiente naturale e descriverne le principali fasi.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

Conoscenze

Abilità

L’acqua, elemento essenziale per la vita.

Dire perché si devono rispettare l’acqua, il suolo, eccetera.

I passaggi di stato dell’acqua.

Riconoscere i passaggi di stato dell’acqua nell’ambiente.

 

Obiettivo formativo:

 

·        Osservare e descrivere le trasformazioni stagionali.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

Conoscenze

Abilità

I principali elementi caratteristici delle stagioni.

Individuare e descrivere le trasformazioni dell’ambiente nelle varie stagioni.

 

Raccogliere dati sulla situazione meteorologica.

 

Mettere in relazione i dati raccolti con le trasformazioni stagionali.

 

Individuare alcuni comportamenti animali influenzati dai mutamenti stagionali.

 

 

 

 

 

conoscere e descrivere il mondo animale e vegetale.

 

Obiettivo formativo:

 

·        Riconoscere e indicare le caratteristiche di viventi e non viventi.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

Conoscenze

Abilità

Le caratteristiche dei viventi.

Classificare gli esseri in viventi e non viventi.

 

 

Obiettivo formativo:

 

·        Osservare e descrivere caratteristiche e comportamenti di esseri viventi appartenenti sia al mondo vegetale sia al mondo animale.

 

 

 

 

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

Conoscenze

Abilità

Varietà di forme e trasformazioni nelle piante familiari all’allievo.

Riconoscere le parti nella struttura delle piante.

Varietà di forme e comportamenti negli animali.

Osservare e descrivere comportamenti di difesa/offesa negli animali.

 

 

 

operare con oggetti e materiali, riconoscendone le trasformazioni.

 

Obiettivo formativo:

 

·        Osservare e descrivere gli stati della materia e i passaggi dall’uno all’altro, riferendosi principalmente al ciclo dell’acqua.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

Conoscenze

Abilità

Solidi, liquidi, gas nell’esperienza d’ogni giorno.

Operare su materiali allo stato solido (modellare, frantumare, fondere) e liquido (mescolare, disciogliere)

 

Illustrare con esempi pratici alcune trasformazioni elementari dei materiali.

 

Riconoscere la funzione del calore nei passaggi di stato.

 

 

 


 

 

SCIENZE

(Classe terza)

 

 

ESPLORARE AMBIENTI E MISURARE FENOMENI.

 

 

Obiettivo formativo:

 

·        Osservare, esplorare e misurare fenomeni naturali e artificiali.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

Conoscenze

Abilità

Definizione elementare di ambiente e natura in rapporto all’uomo.

Descrivere un ambiente esterno mettendolo in relazione con l’attività umana.

Solidi, liquidi e gas nell’esperienza d’ogni giorno.

Raccogliere reperti e riferire con chiarezza su ciò che si è scoperto durante l’esplorazione di un ambiente.

Il fenomeno della combustione.

Comprendere la necessità di complementarietà e sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente e dell’uomo.

L’acqua, elemento essenziale per la vita.

Dire perché si devono rispettare l’acqua, il suolo eccetera.

 

 

 

 

 

conoscere e descrivere il mondo animale e vegetale.

 

Obiettivo formativo:

 

·        Osservare, riconoscere e descrivere piante e animali.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

Conoscenze

Abilità

Varietà di forme e trasformazioni nelle piante familiari all’allievo.

Riconoscere le parti nella struttura delle piante.

Varietà di forme e comportamenti negli animali.

Osservare e descrivere comportamenti di difesa/offesa negli animali.

Notizie elementari sulla sessualità dell’uomo: differenze fisiche, rapporti affettivi e di collaborazione tra i membri di una coppia, maternità e paternità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

operare con materiali e oggetti, riconoscendone le trasformazioni.

 

Obiettivo formativo:

·        Conoscere e operare con materiali naturali e artificiali.

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

Conoscenze

Abilità

Proprietà di alcuni materiali caratteristici degli oggetti (legno, plastica, metalli ,vetro).

Trasformare oggetti e materiali: operazioni su materiali allo stato solido (modellare, frantumare, fondere) e liquido (mescolare, disciogliere).

 

Illustrare con esempi pratici alcune trasformazioni elementari dei materiali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

TECNOLOGIA

(Classe seconda e terza)

 

 

RICONOSCERE I MATERIALI DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE. INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE DI ALCUNI MATERIALI IN BASE A LEGGEREZZA, PESANTEZZA, RESISTENZA, FRAGILITA', DUREZZA, ELASTICITA'. RILEVARE IL COMPORTAMENTO DEI MATERIALI IN SITUAZIONI DIVERSE

 

Obiettivi formativi:

 

·        Scoprire le caratteristiche di alcuni materiali attraverso le l'osservazione e la manipolazione

·        Scoprire di cosa sono fatti gli oggetti attraverso l'osservazione e la manipolazione

·        Rilevare i comportamenti dei materiali, attraverso l'esperienza diretta in situazioni diversificate

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Ricorrendo a schematizzazioni semplici ed essenziali, realizzare modelli di manufatti d'uso comune, indicando i materiali più idonei alla loro realizzazione.

·        Realizzare manufatti d'uso comune.

·        Classificare i materiali in base alle caratteristiche di: pesantezza/leggerezza, resistenza, fragilità, durezza, elasticità, plasticità

·        Individuare le funzioni degli strumenti adoperati per la costruzione dei modelli, classificandoli in base al compito che svolgono.


 

 

INFORMATICA

(Classe seconda e terza)

 

 

CONOSCERE E UTILIZZARE LE TECNOLOGIE INFORMATICHE PER APPRENDERE E COMUNICARE

 

Obiettivo formativo:

 

·       Conoscere le basi delle Tecnologie Informatiche

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Riconoscere, in base alla loro funzione:

a)          le componenti del computer

b)          le principali periferiche

 

·        Utilizzare autonomamente:

a)            le principali periferiche (tastiera, mouse, monitor, stampante, casse, microfono…)

b)            i principali tipi di supporto digitale (floppy disk, CD-Rom, DVD)

 

·        Discriminare le componenti per inserire, trattare, rielaborare e trasmettere informazioni con il computer (input/output)

 

·        Catalogare hardware e software presenti in Laboratorio

·        Catalogare i programmi in base al loro utilizzo pratico.

·        Utilizzare autonomamente i comandi per:

a)          accendere/spegnere il computer

b)          avviare/chiudere i programmi

c)           aprire/chiudere finestre e cartelle

d)          salvare file e cartelle

e)           stampare documenti

 

 

CONOSCERE E UTILIZZARE PROGRAMMI DI VIDEOSCRITTURA E DI GRAFICA

 

Obiettivo formativo:

 

·        Utilizzare, creare e modificare documenti con programmi adeguati

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Utilizzare autonomamente i comandi e le opzioni del mouse (pulsante destro/sinistro, trascinamento, scorrimento) e della tastiera

·        Utilizzare le procedure taglia/copia/incolla

·        Modificare un teso cambiando l'aspetto dei caratteri, dei paragrafi e delle pagine

·        Usare il correttore ortografico e riconoscere gli errori che non è in grado di correggere o correggere in modo sbagliato

·        Disegnare e modificare immagini digitali con programmi adeguati

·        Organizzare nello stesso documento immagini e testi

 

·        Usare il foglio elettronico per organizzare tabelle e risolvere problemi

·        Leggere e interpretare linguaggi diversi in un messaggio

·        Utilizzare linguaggi diversi per comunicare

·        Utilizzare autonomamente i comandi per:

a)      aprire un documento, consultarlo e stamparlo

b)      creare un nuovo documento, salvarlo e stamparlo

c)     ricercare file da una cartella predisposta

 

 

UTILIZZARE IL COMPUTER E INTERNET COME AMBIENTE DI RICERCA E DI STUDIO

 

Obiettivo formativo:

 

·        Esercitarsi, studiare e fare ricerche con l'aiuto di supporti diversi

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Distinguere i comandi e le azioni necessari per:

a)      utilizzare un programma installato nel computer

b)      utilizzare un programma su CD - Rom

c)      svolgere un'esercitazione didattica

 

·        Accedere al programma di navigazione (browser) e attivare la connessione

 

·        Utilizzare i comandi principali del browser

 

Obiettivo formativo:

·        Sviluppare un atteggiamento consapevole e autonomo nel lavoro di gruppo e individuale

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)

 

·        Interpretare indicazioni e informazioni per realizzare un compito:

a)      individuale

b)      in gruppo

 

·       Portare a termine un'attività o un progetto

 

·       Interpretare le indicazioni per realizzare una o più consegne

 

·       Esporre ipotesi e strategie con chiarezza per sostenere le proprie tesi

 

·       Modificare strategie e comportamenti in base agli input ricavarti dal contesto e dall'esperienza degli altri

 

·       Conoscere le regole per l'utilizzo delle strumentazioni multimediali presenti in Laboratorio

 

·       Riconoscere la necessità di seguire norme di sicurezza per utilizzare computer e rete

 

 Home page