DIREZIONE DIDATTICA di ALPIGNANO
LINEE GUIDA per laPROGETTAZIONE del CURRICOLO di CIRCOLO
per il I° BIENNIO della Scuola Primaria
CLASSE SECONDA CLASSE TERZA
AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA ITALIANO p. 2 LINGUE COMUNITARIE (Inglese) 6 MUSICA 8 ARTE e IMMAGINE 10 CORPO, MOVIMENTO e SPORT 12 AREA STORICO-GEOGRAFICASTORIA 15 GEOGRAFIA 19 AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICAMATEMATICA 23 SCIENZE 30 TECNOLOGIA 34 INFORMATICA 35 ITALIANO(Classe seconda e terza)
Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo
Obiettivo Formativo:
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Abilità: - Porsi in modo attivo nell’ascolto. - Avvalersi di tutte le anticipazioni del testo (contesto, tipo, argomento, titolo…) per mantenere l’attenzione, orientarsi nella comprensione. - Comprendere il significato di semplici testi orali e scritti riconoscendone la funzione ( descrivere, narrare, regolare…) e individuandone gli elementi essenziali ( personaggi, luoghi, tempi). Ø Conoscenze: - Rapporto tra morfologia della parola e significato (derivazione, alterazione…). - Tecniche di memorizzazione e memorizzazione di poesie.
ESPRIMERSI ORALMENTE IN MODO CORRETTO, PRODUCENDO TESTI DI DIVERSO TIPO E INSERENDOSI POSITIVAMENTE NELLE SITUAZIONI COMUNICATIVE.
Obiettivi Formativi: § Intervenire ed esprimersi nelle conversazioni in modo ordinato e pertinente, rispettando le regole del dialogo. § Riferire oralmente esperienze personali e contenuti dei testi letti dall’insegnante o individualmente. § Dare e ricevere semplici istruzioni a voce per eseguire compiti, progettare e realizzare attività e rispondere in modo pertinente. O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Abilità: - Simulare situazioni comunicative diverse con il medesimo contenuto. - Produrre brevi testi orali di tipo descrittivo, narrativo e regolativi. - Interagire nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione, discussione…) in modo adeguato alla situazione (per informarsi, spiegare, richiedere, discutere…), rispettando le regole stabilite. Ø Conoscenze: - Relazioni di connessione lessicale, polisemia…fra parole sulla base dei contesti. - Concetto di frase.
- Segni di punteggiatura e del discorso diretto all’interno di una comunicazione orale. - Descrivere azioni, processi, accadimenti e collocarli nel tempo presente, passato e futuro. - Grammatica e sintassi. - Tecniche di memorizzazione e memorizzazione di poesie.
LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI DIVERSO TIPO.
Obiettivi Formativi: § Leggere testi di diversa tipologia e capirne il senso. § Comprendere gli scopi comunicativi e gli usi funzionali dei principali tipi di testo, anche multimediali. § Leggere ad alta voce con corretta dizione ed espressività forme testuali diverse. § Leggere individualmente vari tipi di testo, dimostrando di capire l’argomento, le informazioni essenziali e le intenzioni comunicative. O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Abilità: - Raccogliere idee per la scrittura attraverso la lettura del reale, il recupero della memoria, l’invenzione. - Comprendere il significato di nuovi termini o espressioni avvalendosi del contesto in cui sono inseriti. - Comprendere il significato di semplici testi orali e scritti riconoscendone la funzione (descrivere, narrare, regolare…) e individuandone gli elementi essenziali ( personaggi, luoghi, tempi). - Utilizzare forme di lettura diverse, funzionali allo scopo, ad alta voce, silenziosa per ricerca, per studio, per piacere… - Leggere testi descrittivi e narrativi di storia, mitologia, geografia, scienze. Ø Conoscenze: - Tecniche di memorizzazione e memorizzazione di poesie. - Tratti prosodici: intensità, velocità, ritmo, timbro e modalità di parziale traduzione degli stessi nello scritto, mediante punteggiatura e artifici tipografici. - Grammatica e sintassi. - Relazioni di connessione lessicale, polisemia, iper/iponimia, antinomia tra parole sulla base dei contesti. - Segni di punteggiatura e del discorso diretto all’interno di una comunicazione orale e di un testo scritto.
PRODURRE TESTI SCRITTI DI DIVERSO TIPO
Obiettivi Formativi: § Formulare e scrivere correttamente pensieri e semplici testi. § Produrre testi di tipo diverso sulla base di modelli conosciuti. § Controllare il processo di scrittura dall’ideazione alla revisione elaborando in modo creativo testi di vario tipo. O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Abilità: - Raccogliere idee per la scrittura attraverso la lettura del reale, il recupero della memoria, l’invenzione. - Pianificare semplici testi scritti distinguendo le idee essenziali dalle superflue e scegliendo le idee in base al destinatario e scopo. - Produrre semplici testi scritti descrittivi, narrativi, regolativi. - Utilizzare semplici strategie di auto correzione. Ø Conoscenze: - Grammatica e sintassi. - Convenzioni ortografiche. - Concetto di frase: soggetto, predicato ed espressioni: - Tratti prosodici e loro parziale traduzione nello scritto mediante punteggiatura e artifici tipografici. - Segni di punteggiatura e del discorso diretto all’interno di un testo scritto. - Descrivere azioni, processi e accadimenti…e collocarli nel tempo presente, passato e futuro.
RICONOSCERE LA STRUTTURA DELLA LINGUA
Obiettivi Formativi: § Riconoscere e utilizzare alcune fondamentali convenzioni di scrittura e le parti del discorso. § Applicare correttamente le conoscenze linguistiche e utilizzare strumenti di consultazione. O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Abilità: - Rispettare le principali convenzioni ortografiche e sintattiche. - Utilizzare semplici strategie di auto correzione. - Riconoscere e utilizzare correttamente la punteggiatura. - Interagire nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione, discussione…) in modo adeguato alla situazione (per informarsi, spiegare, richiedere, discutere…) rispettando le regole stabilite: - Produrre brevi testi orali di tipo descrittivo, narrativo e regolativo. - Produrre semplici testi scritti descrittivi, narrativi e regolativi. - Utilizzare semplici strategie di auto correzione. Ø Conoscenze: - Grammatica e sintassi. - Convenzioni ortografiche - Concetto di frase: soggetto, predicato ed espansioni. - Rapporto tra morfologia della parola e significato. - Coniugazione orale del verbo: corrispondenza fra persona, voce verbale, tempo. - I nomi e gli articoli. - Tratti prosodici e loro parziale traduzione nello scritto mediante punteggiatura e artifici tipografici. - Segni di punteggiatura e del discorso diretto all’interno di una comunicazione orale e scritta.
PADRONEGGIARE LE ABILITÀ DI BASE DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA
Obiettivi Formativi: · Leggere e scrivere in modo corretto testi di tipo diverso.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Abilità: - Utilizzare forme di lettura diverse, funzionali allo scopo, ad alta voce, silenziosa per ricerca, per studio, per piacere… - Leggere testi descrittivi e narrativi di storia, mitologia, geografia, scienze. - Produrre semplici testi descrittivi, narrativi, regolativi. Ø Conoscenze: - Grammatica e sintassi. - Convenzioni ortografiche. - Tratti prosodici: intensità, velocità, ritmo, timbro e modalità di parziale traduzione degli stessi nello scritto, mediante punteggiatura e artifici tipografici. - Segni di punteggiatura e del discorso diretto all’interno di una comunicazione orale e di un testo scritto.
LINGUE COMUNITARIE (Inglese)(Classi seconda e terza) Obiettivi formativi
- Conoscere, comprendere e utilizzare parole e frasi standard, in modo pertinente, rispettando pronuncia e intonazione, per comunicare in contesti conosciuti.
- Conoscere, comprendere ed eseguire semplici istruzioni per portare a termine attività, per giocare, cantare.
- Conoscere, comprendere e utilizzare criteri di classificazione (quantità, dimensione, colore, forma) per identificare e descrivere oggetti di uso quotidiano.
- Riconoscere come lettura globale, la forma scritta di parole ed espressioni familiari per un primo approccio al codice scritto come ulteriore mezzo di comunicazione.
- Leggere e comprendere istruzioni e brevi descrizioni con l’aiuto di immagini per ricavare informazioni, anche pratiche e facili storie.
- Completare frasi e brevi testi con parole ed espressioni del proprio repertorio orale per formulare pensieri personali.
- Riconoscere le caratteristiche dei vari gruppi sociali e sviluppare atteggiamenti di rispetto per le diverse culture.
O.S.A. coinvolti (dalle indicazioni nazionali) - I Biennio
Musica (classe seconda e terza)
ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali.
Obiettivi Formativi: § Analizzare l’ambiente sonoro che ci circonda. § Conoscere ruolo e funzioni dei suoni dell’ambiente. § Confrontare diversi paesaggi sonori. § Trascrivere intuitivamente i suoni e realizzare semplici partiture. § Inventare sequenze sonore ispirandosi ai temi del paesaggio sonoro.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Abilità: § Inventare ed eseguire sequenze sonore usando la voce, gli oggetti di uso comune e i diversi suoni che il corpo può produrre , fino all’utilizzo dello strumentario didattico. § Applicare semplici criteri di trascrizione intuitiva dei suoni. § Riconoscere, descrivere analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori, con particolare riferimento ai suoni dell’ambiente. Ř Conoscenze: § Parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico. § Strumentario didattico, oggetti di uso comune. § Brani musicali di differenti repertori ( musiche, canti, filastrocche, ninnananne ).
esprimersi con il canto e con semplici stumenti
Obiettivi Formativi: § Eseguire semplici canti. § Conoscere le possibilità espressive dello strumentario di classe per inventare semplici accompagnamenti utili per arricchire e variare l’esecuzione di una canzone.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Abilità: § Eseguire, per imitazione, semplici canti e brani , individualmente e/o in gruppo, accompagnandosi con oggetti di uso comune e con i diversi suoni che il corpo può produrre, fino all’utilizzo dello strumentario didattico. § Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori con particolare riferimento agli oggetti e agli strumenti utilizzati nelle attività e alle musiche ascoltate.
Ø Conoscenze: § Parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico. § Strumentario didattico, oggetti di uso comune. § Brani musicali di differenti repertori ( musiche, canti, filastrocche, sigle televisive, ninne nanne…).
RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE I SUONI.
Obiettivi Formativi: § Esprimere il senso percepito del brano ascoltato attraverso il linguaggio grafico-pittorico. § Individuare somiglianze e differenze fra i diversi elaborati. § Mettere in relazione i disegni prodotti con alcune caratteristiche sonore.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Abilità: § Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori con particolare riferimento alle musiche ascoltate. Ø Conoscenze: § Brani musicali di differenti repertori( musiche, canti, filastrocche, ninne nanne ).
INVENTARE ED ESEGUIRE SEMPLICI PARTITURE RITMICHE
Obiettivi Formativi: § Sperimentare le più elementari strutture ritmiche mediante l’utilizzo del linguaggio verbale. § Eseguire semplici sequenze ritmiche, all’unisono e a due o più parti, con l’uso delle parole. § Inventare sequenze ritmiche utilizzando le parole e le cellule ritmiche conosciute.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Abilità: § Eseguire, per imitazione, semplici canti e brani, individualmente e/o in gruppo. § Applicare semplici criteri di trascrizione intuitiva dei suoni. § Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori. Ø Conoscenze: § Parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico. § Strumentario didattico, oggetti di uso comune. § Giochi musicali con l’uso del corpo e della voce. ARTE E IMMAGINE (Classe seconda e terza)
CONOSCERE E PADRONEGGIARE GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO, COMPRESO IL CODICE DEL COLORE, LO SPAZIO GRAFICO E L’ORIENTAMENTO.
Obiettivo Formativo: § Conoscere e utilizzare gli elementi del linguaggio visivo, i colori secondari, i complementari, lo spazio grafico e l’orientamento.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ř Abilità: · Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio. · Usare gli elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra i personaggi fra loro e con l’ambiente che li circonda. Ø Conoscenze: · Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo.
PRODURRE MESSAGGI SIGNIFICATIVI ATTRAVERSO L’USO DI LINGUAGGI, TECNICHE E MATERIALI DIVERSIFICATI.
Obiettivi Formativi: § Esperire e produrre messaggi attraverso linguaggi diversificati come: il fumetto, il fotoromanzo… § Sperimentare e utilizzare semplici software per il disegno e tecniche grafiche.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Abilità: · Distribuire elementi decorativi su una superficie. · Collocare gli oggetti nello spazio individuando i compiti e i piani. · Utilizzare tecniche grafiche e pittoriche, manipolare materiali plastici a fini espressivi. · Leggere e/o produrre una storia a fumetti riconoscendo e facendo interagire personaggi e azioni del racconto. · Utilizzare immagini e accompagnarle con suoni al computer.
Ø Conoscenze: · Scala cromatica, coppie di colori complementari, spazio e orientamento nello spazio grafico. · Linguaggio del fumetto: segni, simboli e immagini; onomatopee, nuvolette e grafemi; caratteristiche dei personaggi e degli ambienti; sequenza logica di vignette. · Computer: software per il disegno.
CONOSCERE, LEGGERE E COMPRENDERE ELEMENTI APPARTENENTI AL PATRIMONIO CULTURALE E ARTISTICO DEL PROPRIO TERRITORIO.
Obiettivi Formativi: § Conoscere, leggere e apprezzare alcuni elementi artistici presenti nel proprio territorio per la salvaguardia e valorizzazione attiva del patrimonio artistico e paesaggistico.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento): Ø Conoscenze: · Le forme d’arte presenti nel proprio territorio.
CORPO, MOVIMENTO E SPORT (Classe seconda e terza)
PADRONEGGIARE EFFICACEMENTE GLI ASPETTI COORDINATIVI OCULO–MANUALI E OCULO–PODALICI. CONTROLLARE E GESTIRE LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO STATICO-DINAMICO DEL PROPRIO CORPO.
Obiettivo formativo:
· Conoscere e sperimentare più schemi motori dinamici e posturali in situazioni combinate e diversificate tra loro.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):
Ř Conoscenze : · Conoscere: a) Più schemi motori che consentono di affinare la coordiazione segmentaria b) Le modalità coordinative oculo – segmentarie: oculo – manuali e oculo – podaliche. c) Le molteplici condizioni di equilibrio del proprio corpo.
Ř Abilità: · Organizzare e controllare più schemi motori di base per adattarli ai parametri spazio-temporali. · Utilizzare e organizzare i movimenti del proprio corpo coordinandoli tra loro. · Utilizzare efficacemente la gestualità fino – motoria in diversificate attività ludico – manipolative e grafico – pittoriche. · Controllare e adattare le condizioni di equilibrio statico – dinamico in relazione ai movimenti del proprio corpo.
RICONOSCERE E VALUTARE LE TRAIETTORIE, LE DISTANZE, I RITMI ESECUTIVI E LA SUCCESSIONE TEMPORALE DELLE AZIONI MOTORIE PER ADATTARLE ALLE SITUAZIONI DI GIOCO.
Obiettivo formativo:
· Organizzare il movimento del proprio corpo secondo le varianti spazio – temporali.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):
Ř Conoscenze: · Conoscere ed esplorare lo spazio secondo un orientamento prestabilito. · Conoscere i concetti temporali relativi a successione, contemporaneità, durata.
Ř Abilità: · Orientarsi correttamente nello spazio in relazione a varianti spaziali e temporali. · Riconoscere e valutare le traiettorie, le distanze, i ritmi esecutivi delle azioni motorie. · Percepire e interiorizzare la successione temporale delle azioni.
ASSUMERE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO DI FIDUCIA VERSO IL PROPRIO CORPO SUPERANDO COMPORTAMENTI EGOCENTRICI, ACCETTANDO I PROPRI LIMITI E LE CAPACITÀ DEGLI ALTRI.
Obiettivo formativo: · Organizzare il movimento del proprio corpo secondo le varianti spazio – temporali.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):
Ř Conoscenze: · Conoscere la possibilità di utilizzare il linguaggio gestuale motorio per comunicare. Ř Abilità: · Utilizzare il linguaggio motorio per comunicare individualmente e collettivamente stati d’animo, idee, situazioni ecc.
CONOSCERE E APPLICARE CORRETTAMENTE MODALITà ESECUTIVE DU NUMEROSI GIOCHI DDI MOVIMENTO INDIVIDUALI E DI SQUADRA COOPERANDO E INTERAGENDO POSITIVAMENTE CON GLI ALTRI.
Obiettivo formativo:
· Partecipare alle attività di gioco e di avviamento sportivo, organizzate anche sotto forma di gara.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):
Ř Conoscenze: · Conoscere lo svolgimento di molteplici giochi non codificati, imitativi, di immaginazione. · Conoscere i giochi della tradizione popolare. · Conoscere i giochi sportivi semplificati organizzati anche sotto forma di gara.
Ř Abilità:
· Utilizzare efficacemente le abilità motorie funzionali alle esperienze di gioco e sport. · Partecipare alle attività ludiche interagendo in modo collaborativi con i compagni. · Utilizzare condotte motorie in situazioni di gioco vissute attraverso rappresentazioni simboliche e imitative. · Cooperare e interagire positivamente con gli altri attraverso le esperienze ludiche, accettando le diversità. · Partecipare ai giochi resportivi organizzati anche in forma di gara rispettandone le regole, accettando i propri limiti e le capacità degli altri.
DENOMINARE E UTILIZZARE IN MODO CORRETTO E APPROPRIATO IL MATERIALE E LE ATTREZZATURE CONNESSE ALL’ATTIVITA’.
Obiettivo formativo:
· Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli spazi di attività e gli attrezzi.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):
Ř Conoscenze: · Riconoscere gli attrezzi e gli spazi di gioco nella loro funzionalità.
Ř Abilità: · Utilizzare in modo corretto e sicuro per sè e per i compagni spazi e attrezzature.
STORIA(Classe seconda)
Collocare fatti e oggetti nel tempo utilizzando in modo appropriato gli indicatori temporali
Obiettivo formativo:
· Collegare effetti e cause attraverso una relazione collocando nel tempo fatti e avvenimenti in modo corretto.
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):
Ř Conoscenze:· Indicatori temporali · Rapporti di causalita’ tra fatti e situazioni · Trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti connesse al trascorrere del tempo.
Ř Abilità: · Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali, anche in successione · Utilizzare l’orologio nelle sue funzioni · Riordinare gli eventi in successione logica e analizzare situazioni di concomitanza · spaziale e di contemporaneità. · Individuare a livello sociale relazioni di causa ed effetto e formulare ipotesi sugli effetti possibili di una causa. · Osservare e confrontare oggetti e persone di oggi con quelli del passato
effettuare semplici ricostruzioni dell’ambiente di vita utilizzando le fonti storiche
Obiettivo formativo: · ricostruire semplici eventi a posteriori sulla base di documenti, testimonianze, tracce
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):
Ř Conoscenze: · Concetto e tipi di fonte. · Testimonianze di eventi, momenti, figure significative presenti nel proprio territorio e caratterizzanti la storia locale. · Concetto di periodizzazione
Ř Abilità: · Distinguere e confrontare alcuni tipi di fonte storica orale e scritta. · Riconoscere la differenza tra mito e racconto storico. · Leggere e interpretare le testimonianze del passato presenti sul territorio. · Individuare nella storia di persone diverse vissute nello stesso tempo e nello stesso luogo gli elementi di costruzione di una memoria comune
STORIA (Classe terza )
collocare fatti e oggetti nel tempo utilizzando in modo appropriato gli indicatori temporali
Obiettivo formativo:
· Riordinare fatti e situazioni secondo gli indicatori temporali
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):
Ř Conoscenze: · Indicatori temporali · Rapporti di causalita’ tra fatti e situazioni · Concetto di periodizzazione
Ř Abilità: · Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali anche in successione. · Riordinare gli eventi in successione logica e analizzare situazioni di concomitanza spaziale e di contemporaneità. · Individuare a livello sociale relazioni di causa ed effetto e formulare ipotesi sugli effetti possibili di una causa.
effettuare semplici ricostruzioni dell’ambiente di vita utilizzando le fonti storiche
Obiettivi formativi:
· Osservare, confrontare, e scoprire il passato attraverso i cambiamenti e le trasformazioni. · Ricostruire il passato sulla base delle fonti e delle testimonianze
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):
Ř Conoscenze:· Testimonianze di eventi, momenti figure significative presenti nel proprio territorio e caratterizzanti la storia locale · Trasformazioni di uomini, oggetti e ambienti connesse al trascorrere del tempo
Ř Abilità: · Distinguere e confrontare alcuni tipi di fonte storica orale e scritta · Leggere e interpretare le testimonianze del passato presenti sul territorio · Osservare e confrontare oggetti e persone di oggi con quelli del passato
conoscere le esperienze umane preistoriche e comprendere il passaggio alla preistoria
Obiettivo formativo:
· Comprendere fatti, eventi e trasformazioni della preistoria
O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):
Ř Conoscenze: · Miti e leggende delle origini. · La terra prima dell’uomo e le esperienze umane preistoriche. · Passaggio dall’uomo preistorico all’uomo storico nelle civiltà antiche
Ř Abilità: · Riconoscere le differenze tra mito e racconto storico. · Individuare nella storia di persone diverse vissute nello stesso tempo e nello stesso luogo gli elementi di costruzione di una memoria comune
Geografia(Classe seconda)
Orientarsi nello spazio utilizzando in modo appropriato gli indicatori spaziali e temporali
Obiettivo formativo:
· Localizzare elementi nello spazio,prendendo come riferimento sia se stessi sia altri soggetti, usando correttamente gli indicatori spaziali.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
Ř Conoscenze: · Indicatori spaziali · Punti di riferimento
Ř Abilità: · Localizzare elementi nello spazio prendendo come riferimento se stessi. · Localizzare elementi nello spazio prendendo come riferimento altre persone o oggetti. · Usare correttamente gli indicatori spaziali.
Obiettivo formativo:
· Costruire e rappresentare percorsi ( geografia/geometria ).
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
Ř Conoscenze · Percorsi · Punti di riferimento
Ř Abilità · Effettuare spostamenti lungo percorsi assegnati mediante istruzioni orali o scritte. · Rappresentare graficamente percorsi assegnati. · Rappresentare percorsi su reticoli e griglie.
Riconoscere, descrivere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio geografico
Obiettivo formativo:
· Analizzare e descrivere, con terminologia appropriata,ambienti geografici diversi e le più evidenti modificazioni prodotte dall’uomo.
O.S.A. Obiettivi specifici di apprendimento:
Ř Conoscenze · Differenze tra spazio aperto e chiuso, tra elemento fisico e antropico, paesaggio. · Elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi del proprio territorio (urbano, rurale…) e le loro trasformazioni nel tempo.
Ř Abilità · Riconoscere gli elementi fisici e antropici di un paesaggio. · Descrivere un ambiente nei suoi elementi essenziali, usando una terminologia appropriata. · Riconoscere e rappresentare graficamente alcuni tra i principali tipi di paesaggio.
Obiettivo formativo:
· Leggere semplici rappresentazioni cartografiche.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento):
Ř Conoscenze · Rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione: primo approccio ai concetti di carta geografica, legenda.
Ř Abilità · Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche, utilizzando le legende.
Obiettivo formativo:
· Individuare i comportamenti adeguati alla tutela dell’ambiente.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento):
Ř Conoscenze · Comportamenti adeguati alla tutela degli spazi vissuti e dell’ambiente vicino.
Ř Abilità· Organizzare un percorso pedonale (nel giardino,nel cortile della scuola…) da percorrere secondo le regole del codice stradale.
Geografia(Classe terza)
Orientarsi nello spazio utilizzando in modo appropriato gli indicatori spaziali e temporali
Obiettivo formativo:
· Comprendere la necessità di punti di riferimento non arbitrari per orientarsi nello spazio.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento):
Ř Conoscenze· Rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione: primi approcci con il globo e la carta geografica; posizione relativa e assoluta, localizzazione. · Elementi fisici e antropici, fissi e mobili del paesaggio: spazi aperti e spazi chiusi.
Ř Abilità · Formulare proposte di organizzazione di spazi vissuti e di pianificazione di comportamenti da assumere in tali spazi. · Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche utilizzando le legende e i punti cardinali.
Riconoscere, descrivere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio geografico
Obiettivo formativo:
· Leggere la realtà geografica sulla base delle rappresentazioni cartografiche
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento):
Ř Conoscenze · Rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione: concetti di carta geografica, legenda, scala; posizione relativa e assoluta, localizzazione. · Elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi del proprio territorio (urbano, rurale…) e le loro trasformazioni nel tempo.
Ř Abilità · Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche utilizzando le legende e i punti cardinali. · Riconoscere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio ( urbano, rurale, costiero)
Riconoscere lo spazio geografico come sistema fisico-antropico
Obiettivo formativo:
· Comprendere il rapporto uomo ambiente. · Sviluppare un atteggiamento di rispetto verso l’ambiente.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento):
· Conoscenze · L’uomo e le sue attività come parte dell’ambiente e della sua fruizione/tutela. · Comportamenti adeguati alla tutela degli spazi vissuti e dell’ambiente vicino.
· Abilità · Descrivere un paesaggio nei suoi elementi essenziali, usando una terminologia appropriata. · Riconoscere gli elementi fisici e antropici di un paesaggio, individuando i principali rapporti di connessione e interdipendenza. · Riconoscere le più evidenti modificazioni apportate dall’uomo nel proprio territorio.
MATEMATICA (Classe seconda)
IL NUMERO CONOSCERE I NUMERI NATURALI ENTRO IL 100 E IL VALORE DI POSIZIONE DELLE CIFRE. ESEGUIRE OPERAZIONI ARITMETICHE TRA NUMERI NATURALI CON METODI, TECNICHE E RAPPRESENTAZIONI DIVERSI
Obiettivo Formativo:
· Leggere, rappresentare e utilizzare i numeri naturali entro il 100, riconoscendo il valore posizionale delle cifre
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Rappresentare i numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle cifre. · Ordinare e confrontare i numeri naturali entro il cento, anche usando i simboli < > =. · Ordinare i numeri naturali entro il cento secondo il loro aspetto ordinale e cardinale.
Obiettivo Formativo:
· Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Saper eseguire addizioni e sottrazioni scritte e orali. · Saper eseguire moltiplicazioni · Operare e rappresentare semplici divisioni . Attività: · utilizzare la composizione e scomposizione dei numeri naturali entro il venti come strategie per il calcolo mentale. · Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell’ aritmetica per rappresentarle · Riconoscere gli operatori additivi inversi. · Eseguire addizioni e sottrazioni in riga. · Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna, anche con il cambio. · Costruire le tabelle dell’addizione e della sottrazione · Distinguere i numeri pari e dispari nella tabella dell’addizione · Individuare lo zero come elemento neutro per l’addizione e la sottrazione. · Eseguire moltiplicazioni tra numeri naturali con strumenti e tecniche diverse · Costruire la tabella della moltiplicazione · Acquisire e memorizzare le tabelline · Individuare il ruolo dello zero e del numero uno nella moltiplicazione · Riconoscere la divisione come ripartizione e contenenza · Eseguire semplici divisioni con il materiale e la rappresentazione grafica
Obiettivo Formativo:
· Individuare e analizzare situazioni problematiche in ambiti di esperienza, formulando ipotesi di soluzione
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Analizzare una situazione problematica e individuare l’obiettivo da raggiungere · Progettare strategie di soluzione
Obiettivo Formativo:
· Leggere, interpretare e risolvere correttamente un problema matematico
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Risolvere situazioni problematiche utilizzando addizione e sottrazione
Attività: · Leggere e comprendere il testo · Individuare l’obiettivo da raggiungere · Individuare le informazioni utili · Scegliere l’operazione aritmetica opportuna e risolverla correttamente · Rispondere in modo adeguato al quesito del problema.
GEOMETRIA DISEGNARE, DENOMINARE E DESCRIVERE ALCUNE FONDAMENTALI FIGURE GEOMETRICHE DEL PIANO E DELLO SPAZIO
Obiettivo Formativo:
· Disegnare e denominare alcune fondamentali figure piane, individuando alcuni elementi significativi
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Denominare, descrivere e disegnare alcune fondamentali figure geometriche del piano e dello spazio · Riconoscere e rappresentare confini, regioni interne ed esterne · Descrivere alcuni elementi significativi di una figura e identificare, se possibile, gli eventuali assi di simmetria.
Attività: · Individuare forme geometriche solide e piane negli oggetti dell’ambiente
MISURA EFFETTUARE MISURE DI GRANDEZZE ED ESPRIMERLE SECONDO UNITÀ DI MISURA NON CONVENZIONALI
Obiettivo Formativo:
· Operare confronti di grandezze usando unità di misura arbitrarie.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Effettuare misure di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura non convenzionali Attività: · Effetture misure come rapporto tra una grandezza misurabile e un campione · Confrontatre ed ordinare grandezze
INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE IN CONTESTI VARI INDIVIDUARE, DESCRIVERE E COSTRUIRE RELAZIONI SIGNIFICATIVE, RICONOSCERE ANALOGIE DIFFERENZE
Obiettivo Formativo:
· Operare classificazioni e individuare relazioni
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Utilizzare un linguaggio appropriato per descrivere ciò che si intende classificare · Operare e rappresentare classificazioni · In contesti vari individuare, descrivere e costruire relazioni significative.
Attività: · Analizzare analogie e differenze in contesti diversi · Utilizzare i nessi logici ”o” ed ”e”
DATI E PREVISIONI RACCOGLIERE DATI, CLASSIFICARLI E RAPPRESENTARLI
Obiettivo Formativo:
· Compiere semplici indagini statistiche e rappresentarle con diagrammi appropriati
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Porsi delle domande su qualche situazione concreta (preferenze, età di un gruppo di persone, professioni, sport praticati ecc.) · Individuare a chi richiedere le informazioni per poter rispondere a tali domande · Raccogliere dati relativi ad un certo carattere · Rappresentare i dati
Obiettivo Formativo:
· Usare correttamente i termini che definiscono le situazioni di certezza o di incertezza.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Riconoscere, in base alle informazioni in proprio possesso, se una situazione è certa o incerta. · Qualificare, in base alle informazioni possedute, l’incertezza ( è molto probabile, è poco probabile)
MATEMATICA (Classe terza)
IL NUMERO CONOSCERE I NUMERI NATURALI E IL VALORE DI POSIZIONE DELLE CIFRE. ESEGUIRE OPERAZIONI ARITMETICHE TRA NUMERI NATURALI CON METODI, TECNICHE E RAPPRESENTAZIONI DIVERSI
Obiettivo Formativo:
· Riconoscere nella scrittura base dieci, il valore posizionale delle cifre
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Riconoscere nella scrittura dei numeri in base dieci il valore posizionale delle cifre
Attività: · Contare in senso progressivo e regressivo entro il mille secondo una data regola · Confrontare e ordinare i numeri
Obiettivo Formativo:
· Padroneggiare i concetti riguardanti le operazioni aritmetiche e le relative modalità di esecuzione
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Acquisire e memorizzare le tabelline · Eseguire le quattro operazioni tra numeri naturali con metodi, strumenti e tecniche diverse
Attività: · Eseguire le operazioni tra numeri naturali · Cogliere il significato del numero zero e numero uno e loro comportamento nelle quattro operazioni · Sviluppare il calcolo mentale · Ipotizzare l’ ordine di grandezza del risultato per ciascuna delle quattro operazioni tra numeri naturali.
Obiettivo Formativo:
· Individuare, verbalizzare e costruire situazioni problematiche, tradurle in termini matematici e risolverle.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche con le quattro operazioni · Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell’aritmetica per rappresentarle
Attività: · Analizzare situazioni problematiche progressivamente più complesse.
GEOMETRIA COSTRUIRE MEDIANTE MODELLI MATERIALI, DISEGNARE, DENOMINARE E DESCRIVERE ALCUNE FONDAMENTALI FIGURE GEOMETRICHE DEL PIANO E DELLO SPAZIO
Obiettivo Formativo:
· Riconoscere, localizzare e costruire le principali figure geometriche del piano e dello spazio
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Costruire mediante modelli materiali, disegnare, denominare e descrivere alcune fondamentali figure geometriche del piano e dello spazio. · Individuare gli angoli in figure e contesti diversi · Descrivere gli elementi significativi di una figura e identificare, se possibile, gli eventuali assi di simmetria · Identificare il perimetro e l’area di una figura assegnata. Attività: · Riconoscere le principali figure geometriche del piano e dello spazio · Scoprire le rette incidenti, parallele, perpendicolari · Introdurre il concetto di angolo a partire da contesti concreti · Cogliere simmetrie di una figura · Introdurre intuitivamente il concetto di perimetro e area di figure piane e del concetto di volume di figure solide · Scomporre figure poligonali
MISURA Effettuare misure dirette e indirette di grandezze (lunghezze, tempi…) ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali e non convenzionali
Obiettivo Formativo:
· Conoscere le misure arbitrarie e convenzionali e operare con esse
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Associare alle grandezze corrispondenti le unità di misura già note dal contesto extrascolastico · Effettuare misure dirette e indirette di grandezze (lunghezze, tempi…) ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali e non convenzionali · Esprimere misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura · Risolvere semplici problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie operative)
Attività: · Introdurre il lessico delle unità di misura convenzionali, i sistemi di misura e la convenzionalità della misura
INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE IN CONTESTI VARI INDIVIDUARE, DESCRIVERE E COSTRUIRE RELAZIONI SIGNIFICATIVE, RICONOSCERE ANALOGIE DIFFERENZE
Obiettivo Formativo:
· Riconoscere relazioni ed elaborare rappresentazioni grafiche
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Acquisire la consapevolezza della diversità di significato tra termini usati nel linguaggio comune e quelli del linguaggio specifico
Attività: · Conoscere l’uso dei quantificatori logici · Comprendere e interpretare relazioni logiche
DATI E PREVISIONI RACCOGLIERE DATI, CLASSIFICARLI E RAPPRESENTARLI
Obiettivo Formativo:
· Analizzare, classificare e confrontare dati mediante gli indici di moda, mediana, media aritmetica
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Raccogliere, classificare, rappresentare dati mediante rappresentazioni grafiche adeguate · Individuare la moda in una serie di dati
Attività: · Rappresentare indagini statistiche con ideogrammi, aerogrammi e istogrammi · Comprendere il concetto di moda ed individuarla nell’indagine effettuata
Obiettivo Formativo:
· Riconoscere, analizzare e distinguere nell’esperienza situazioni di certezza, incertezza e probabilità
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Raccogliere, classificare, rappresentare dati in modo opportuno · Riconoscere se una situazione è certa o incerta · Qualificare, in base alle informazioni possedute, l’incertezza (“è molto probabile”, “è poco probabile”)
SCIENZE (Classe seconda)
esplorare ambienti e misurare fenomeni.
Obiettivo formativo:
· Osservare il ciclo dell’acqua nell’ambiente naturale e descriverne le principali fasi.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
Obiettivo formativo:
· Osservare e descrivere le trasformazioni stagionali.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
conoscere e descrivere il mondo animale e vegetale.
Obiettivo formativo:
· Riconoscere e indicare le caratteristiche di viventi e non viventi.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
Obiettivo formativo:
· Osservare e descrivere caratteristiche e comportamenti di esseri viventi appartenenti sia al mondo vegetale sia al mondo animale.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
operare con oggetti e materiali, riconoscendone le trasformazioni.
Obiettivo formativo:
· Osservare e descrivere gli stati della materia e i passaggi dall’uno all’altro, riferendosi principalmente al ciclo dell’acqua.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
SCIENZE (Classe terza)
ESPLORARE AMBIENTI E MISURARE FENOMENI.
Obiettivo formativo:
· Osservare, esplorare e misurare fenomeni naturali e artificiali.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
conoscere e descrivere il mondo animale e vegetale.
Obiettivo formativo:
· Osservare, riconoscere e descrivere piante e animali.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
operare con materiali e oggetti, riconoscendone le trasformazioni.
Obiettivo formativo: · Conoscere e operare con materiali naturali e artificiali.
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
TECNOLOGIA (Classe seconda e terza)
RICONOSCERE I MATERIALI DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE. INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE DI ALCUNI MATERIALI IN BASE A LEGGEREZZA, PESANTEZZA, RESISTENZA, FRAGILITA', DUREZZA, ELASTICITA'. RILEVARE IL COMPORTAMENTO DEI MATERIALI IN SITUAZIONI DIVERSE
Obiettivi formativi:
· Scoprire le caratteristiche di alcuni materiali attraverso le l'osservazione e la manipolazione · Scoprire di cosa sono fatti gli oggetti attraverso l'osservazione e la manipolazione · Rilevare i comportamenti dei materiali, attraverso l'esperienza diretta in situazioni diversificate
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Ricorrendo a schematizzazioni semplici ed essenziali, realizzare modelli di manufatti d'uso comune, indicando i materiali più idonei alla loro realizzazione. · Realizzare manufatti d'uso comune. · Classificare i materiali in base alle caratteristiche di: pesantezza/leggerezza, resistenza, fragilità, durezza, elasticità, plasticità · Individuare le funzioni degli strumenti adoperati per la costruzione dei modelli, classificandoli in base al compito che svolgono.
INFORMATICA (Classe seconda e terza)
CONOSCERE E UTILIZZARE LE TECNOLOGIE INFORMATICHE PER APPRENDERE E COMUNICARE
Obiettivo formativo:
· Conoscere le basi delle Tecnologie Informatiche
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Riconoscere, in base alla loro funzione: a) le componenti del computer b) le principali periferiche
· Utilizzare autonomamente: a) le principali periferiche (tastiera, mouse, monitor, stampante, casse, microfono…) b) i principali tipi di supporto digitale (floppy disk, CD-Rom, DVD)
· Discriminare le componenti per inserire, trattare, rielaborare e trasmettere informazioni con il computer (input/output)
· Catalogare hardware e software presenti in Laboratorio · Catalogare i programmi in base al loro utilizzo pratico. · Utilizzare autonomamente i comandi per: a) accendere/spegnere il computer b) avviare/chiudere i programmi c) aprire/chiudere finestre e cartelle d) salvare file e cartelle e) stampare documenti
CONOSCERE E UTILIZZARE PROGRAMMI DI VIDEOSCRITTURA E DI GRAFICA
Obiettivo formativo:
· Utilizzare, creare e modificare documenti con programmi adeguati
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Utilizzare autonomamente i comandi e le opzioni del mouse (pulsante destro/sinistro, trascinamento, scorrimento) e della tastiera · Utilizzare le procedure taglia/copia/incolla · Modificare un teso cambiando l'aspetto dei caratteri, dei paragrafi e delle pagine · Usare il correttore ortografico e riconoscere gli errori che non è in grado di correggere o correggere in modo sbagliato · Disegnare e modificare immagini digitali con programmi adeguati · Organizzare nello stesso documento immagini e testi
· Usare il foglio elettronico per organizzare tabelle e risolvere problemi · Leggere e interpretare linguaggi diversi in un messaggio · Utilizzare linguaggi diversi per comunicare · Utilizzare autonomamente i comandi per: a) aprire un documento, consultarlo e stamparlo b) creare un nuovo documento, salvarlo e stamparlo c) ricercare file da una cartella predisposta
UTILIZZARE IL COMPUTER E INTERNET COME AMBIENTE DI RICERCA E DI STUDIO
Obiettivo formativo:
· Esercitarsi, studiare e fare ricerche con l'aiuto di supporti diversi
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Distinguere i comandi e le azioni necessari per: a) utilizzare un programma installato nel computer b) utilizzare un programma su CD - Rom c) svolgere un'esercitazione didattica
· Accedere al programma di navigazione (browser) e attivare la connessione
· Utilizzare i comandi principali del browser
Obiettivo formativo: · Sviluppare un atteggiamento consapevole e autonomo nel lavoro di gruppo e individuale
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)
· Interpretare indicazioni e informazioni per realizzare un compito: a) individuale b) in gruppo
· Portare a termine un'attività o un progetto
· Interpretare le indicazioni per realizzare una o più consegne
· Esporre ipotesi e strategie con chiarezza per sostenere le proprie tesi
· Modificare strategie e comportamenti in base agli input ricavarti dal contesto e dall'esperienza degli altri
· Conoscere le regole per l'utilizzo delle strumentazioni multimediali presenti in Laboratorio
· Riconoscere la necessità di seguire norme di sicurezza per utilizzare computer e rete
|
|