DIREZIONE DIDATTICA di ALPIGNANO
LINEE GUIDA per laPROGETTAZIONE del CURRICOLO di CIRCOLO
per il MONOENNIO della Scuola Primaria
CLASSE PRIMA
AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA ITALIANO p. 2 LINGUE COMUNITARIE (Inglese) 6 MUSICA 7 ARTE E IMMAGINE 8 CORPO, MOVIMENTO e SPORT 9 AREA STORICO-GEOGRAFICA STORIA 10 GEOGRAFIA 11 AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA MATEMATICA 12 SCIENZE 16 TECNOLOGIA E INFORMATICA 17 ITALIANO (Classe prima)
ASCOLTARE, COMPRENDERE, COMUNICARE. COMPRENDERE, RICORDARE E RIFERIRE I CONTENUTI ESSENZIALI DEI TESTI ASCOLTATI.
O.S.A.: Ascoltare le comunicazioni degli adulti e dei compagni
Attività: · Giochi per stimolare la percezione uditiva · Conversazioni libere e guidate
O.S.A.: Cogliere il significato globale di una comunicazione
Attività: · Conversazioni libere e guidate· Ascolto di domande-stimolo poste dall’insegnante· Esecuzione di movimenti motori a comando verbale · Racconti dei compagni · Racconti e letture dell’insegnante
O.S.A.: Rispondere coerentemente alle domande e formulare richieste o domande precise
Attività: · Ascolto di domande-stimolo poste dall’insegnante · Conversazione libera, guidata, occasionale, preordinata · Giochi per stimolare la capacità di porre domande
O.S.A.: Intervenire in modo pertinente durante le conversazioni
Attività: · Conversazione libera, guidata, occasionale, preordinata
O.S.A.: Interagire in modo costruttivo nelle discussioni
Attività:· Giochi di gruppo· Racconti degli alunni
O.S.A.: Raccontare brevi storie o racconti
Attività: · Racconti dell’insegnante e dei compagni · Lettura dell’insegnante
O.S.A.: Acquisire il lessico fondamentale pronunciando correttamente le parole
O.S.A.: Arricchire il patrimonio lessicale
Attività: · Letture, conversazioni
LEGGERE E COMPRENDERELEGGERE, COMPRENDERE E MEMORIZZARE brevi TESTI DI uso quotidiano UTILIZZARE TECNICHE DI LETTURA
O.S.A.: Distinguere la parola scritta da altri segni
Attività: · Analisi dei simboli conosciuti · Classificazione e distinzione di simboli
O.S.A.: Consolidare i concetti spaziali necessari all’apprendimento della scrittura
Attività: · Giochi di scomposizione e di ricomposizione · Attività di pregrafismo
O.S.A.: Leggere sillabe, parole, frasi
Attività: · Letture utilizzando vari metodi
O.S.A.: Usare in modo funzionale alcuni segni d’interpunzione
Attività: · Letture brevi testi
O.S.A.: Consolidare la tecnica strumentale della lettura nei vari caratteri
Attività: · Letture
O.S.A.: Leggere parole semplici e parole più complesse, brevi frasi e semplici testi
Attività: · Letture di brevi racconti
O.S.A.: Leggere in modo espressivo
Attività: · Applicazione delle tecniche della lettura espressiva: - Legamenti - Pause lunghe e brevi - Uso della voce per esprimere sentimenti e stati d’animo
O.S.A.: Cogliere il significato globale del testo
Attività: · Letture · Semplici rielaborazioni verbali di quanto letto · Identificazione dei personaggi e delle situazioni · Drammatizzazione del testo
O.S.A.: Promuovere il piacere della lettura
Attività: · Lettura autonoma di brani e semplici testi scelti individualmente · Lettura dell’insegnante di testi vari · Drammatizzazione
O.S.A.: Decodificare semplici testi
Attività: · Lettura di: brani narrativi, consegne, brevi testi regolativi, descrittivi, poetici · Individuazione delle fasi narrative di un racconto: successione temporale, personaggi, ruoli, funzioni, rapporti di causa-effetto · Lettura di rime e filastrocche · Memorizzazione di rime, filastrocche e brevi testi
O.S.A.: Leggere nei tre caratteri
Attività: · Letture
SCRIVERE SCRIVERE SEMPLICI TESTI RELATIVI AL PROPRIO VISSUTO rispettare le convenzioni di scrittura conosciute
O.S.A.: Illustrare un’esperienza con il disegno
Attività: · Lettura di immagini e di illustrazioni · Rappresentazione della realtà con il disegno · Rappresentare esperienze fantastiche
O.S.A.: Scoprire la frase come sequenza ordinata di parole
Attività: · Ricomposizione e ordinamento di parole · Completamento di semplici frasi · Ricomposizione di frasi
O.S.A.: Decodificare grafemi, fonemi, parole, semplici frasi e saperli scrivere autonomamente e/o sotto dettatura
Attività: · Scrittura spontanea · Riproduzione di scritte · Completamento di parole · Scrittura di semplice parole dettate
O.S.A.: Produrre brevi frasi
Attività: · Ricomposizione di frasi usando parole date in disordine · Scrittura di semplici didascalie ad immagini date · Brevi vissuti ed esperienze scritte sotto dettatura dell’insegnante · Scrittura autonoma di brevi frasi.
O.S.A.: Produrre semplici testi
Attività: · Scrivere semplici testi in modo autonomo
O.S.A.: Strutturare in modo coerente il proprio pensiero
Attività: · Verbalizzazione di esperienze soggettive e oggettive · Riordino e/o completamento di sequenze iconico/narrative
O.S.A.: Rispettare le principali convenzioni ortograficheUsare i principali segni d’interpunzione
Attività: · Dettati, autodettati · Testi individuali
O.S.A.: Scrivere nei tre caratteri
Attività: · Esercizi di scrittura
LINGUE COMUNITARIE (inglese) (Classe prima)
PRIMO ANNO Quadro annuale degli obiettivi formativi correlati alle competenze e agli O.S.A.
Dal Quadro Comune Europeo di Riferimento- livello A1:
Obiettivi formativi
- Conoscere, comprendere e utilizzare semplici frasi, in modo pertinente, rispettando pronuncia e intonazione, per comunicare in contesti conosciuti e per stabilire rapporti interpersonali positivi.
- Conoscere, comprendere ed eseguire semplici istruzioni per portare a termine attività, per disegnare, per giocare, per cantare.
- Conoscere, comprendere e utilizzare i numeri entro il 10 per contare e operare nella realtà quotidiana.
O.S.A. coinvolti (dalle indicazioni nazionali)
PRIMO ANNO
MUSICA (Classe prima)
UTILIZZARE LA VOCE, IL PROPRIO CORPO E OGGETTI VARI PER ESPRESSIONI PARLATE, RECITATE E CANTATE ATTRIBUIRE SIGNIFICATI A SEGNALI SONORI E MUSICALIDISCRIMINARE E INTERPRETARE GLI EVENTI SONORI, DAL VIVO O REGISTRATI
O.S.A.: Riconoscere, classificare, selezionare i suoni dell’ambiente.
Attività: · Giochi di percezione sensoriale di suoni e rumori tipici dell’aula (voci, sedie, campanello, ecc.). · Inventario sonoro dei rumori di casa anche con suddivisione temporale (sveglia, scrosciare dell’acqua, spazzolino da denti, piatti e posate, lavastoviglie, telegiornale, ecc.) e affettiva (risveglio, bacio della buonanotte, …). · Suoni prodotti dalla natura · Inventario sonoro dei rumori della strada. · Caccia sonora: elenco dei suoni e dei rumori percepiti per 30 sec.
O.S.A.: Prendere coscienza che la presenza/assenza del movimento produce suono/silenzio.
Attività: · Usando oggetti, il corpo, la voce, ecc. produrre suoni e rumori consapevolizzando i bambini su quanto sentito prima e dopo il movimento degli oggetti. · Giochi in palestra e in aula. · Giochi con strumenti ritmici o costruiti.
O.S.A.: Riconoscere, classificare e rappresentare ritmi
Attività: · Ritmi corporei. · Ritmi della pioggia, delle onde del mare, crepitio del fuoco. · Ritmo di un motore d’auto, del suono del telefono, della sirena dell’ambulanza, ecc. · Rappresentazione iconico/simbolica dei ritmi.
O.S.A.: Produrre e riprodurre suoni per comunicare ed esprimersi.
Attività: · Scandire parole e filastrocche con gesti e suoni. · Inventare semplici cantilene con le quali scandire un testo. · Ascoltare, memorizzare e inventare semplici filastrocche.
O.S.A.: Rappresentare graficamente suoni e rumori.
Attività: · Introdurre simboli ritmici mediante filastrocche e giochi musicali.
ARTE E IMMAGINE (Classe prima)
USARE CREATIVAMENTE IL COLORE. UTILIZZARE IL COLORE PER DIFFERENZIARE E RICONOSCERE GLI OGGETTI DISTINGUERE LA FIGURA DALLO SFONDO
O.S.A. : Saper osservare immagini semplici e strutturate
Attività: · Confrontare semplici oggetti · Cogliere le caratteristiche di oggetti e immagini · Individuare la funzione simbolica del segno · Riconoscere segnali di sicurezza nella scuola, segnali stradali, insegne, ecc.
O.S.A.: Usare creativamente il colore
Attività: · Colori primari, secondari, colori caldi/ colori freddi, composizioni cromatiche. · Utilizzo di tecniche diverse:pennarelli, tempere, acquerelli, plastilina, collage, ecc. · Utilizzo del colore per differenziare e riconoscere oggetti.
O.S.A.: Conoscere le relazioni spaziali
Attività: · Distinguere la figura dallo sfondo · Riconoscere i concetti topologici, anche rispetto ad un asse di simmetria (macchie di colore, completamento di figure, gioco dello specchio…) · Riconoscere il rapporto orizzontale/verticale.
O.S.A.: Cogliere le potenzialità espressive dei materiali plastici e di quelli bidimensionali.
Attività: · Rappresentare figure tridimensionali con materiali plastici · Utilizzare la linea di terra, disegnare la linea del cielo ed inserire elementi del paesaggio fisico tra le due linee.
CORPO MOVIMENTO E SPORT (Classe prima)
RICONOSCERE E DENOMINARE LE VARIE PARTI DEL CORPO RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE IL CORPO, FERMO E IN MOVIMENTO UTILIZZARE IL CORPO E IL MOVIMENTO PER RAPPRESENTARE SITUAZIONI COMUNICATIVE REALI E FANTASTICHE PARTECIPARE LA GIOCO COLLETTIVO RISPETTANDO INDICAZIONI E REGOLE
O.S.A.: Acquisire e consolidare lo schema corporeo.
Attività: · Riconoscere e denominare le varie parti del corpo. · Rappresentare graficamente il corpo fermo ed in movimento · Giochi
O.S.A.: Saper collocare il proprio corpo, in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/o ad oggetti.
Attività: · Attività e giochi volti a sviluppare e consolidare i riferimenti spaziali. · Giochi
O.S.A.: Padroneggiare gli schemi motori di base.
Attività: · Giochi per migliorare il coordinamento dei movimenti naturali (camminare, saltare, correre, lanciare, ecc.) · Giochi di lateralità
O.S.A.: Saper partecipare a giochi collettivi rispettandone le regole.
Attività: · Giochi tradizionali
STORIA (Classe prima)
rilevare il rapporto di contemporaneità tra azioni e situazioni riconoscere la ciclicità in fenomeni regolaririconoscere la successione in una storia o in una esperienza vissuta
O.S.A.: Percepire la differenza tra tempo soggettivo e tempo oggettivo.
Attività: · Discussioni collettive e conversazioni guidate. · Giochi individuali e di gruppo.
O.S.A.: Collocare nello spazio e nel tempo fatti ed esperienze vissute e riconoscere i rapporti di successione esistenti tra loro.
Attività: · Ordinamento logico-temporale di sequenze illustrate e non. · Uso dei termini: prima, adesso, dopo. · Individuare la successione delle azioni in una storia, leggenda, aneddoto, racconto storico.
O.S.A.: Rilevare il rapporto di contemporaneità tra azioni e situazioni
Attività: · Uso dei termini: mentre, contemporaneamente, nello stesso tempo.
O.S.A.: Acquisire il concetto di durata.
Attività: · Utilizzare strumenti convenzionali per la misurazione del tempo e per la periodizzazione (calendario, stagioni…) · Organizzare il lavoro scolastico utilizzando il diario. · Valutare la durata di un’azione.
O.S.A.: Riconoscere la ciclicità in fenomeni regolari e ricorrenti.
Attività: · Cicli quotidiani, settimanali, mensili, stagionali. · Eventi ricorrenti ed occasionali sul calendario.
GEOGRAFIA(Classe prima)
riconoscere la propria posizione e quella degli oggetti nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento descrivere verbalmente, utilizzando indicatori topologici, i propri spostamenti nello spazio vissuto rappresentare graficamente spazi vissuti e percorsi, utilizzando una simbologia non convenzionale
O.S.A.: Saper individuare le relazioni spaziali
Attività: · Attività in palestra per prendere coscienza dello spazio a disposizione· Giochi finalizzati all’utilizzazione corretta dello spazio · Uso dei termini: vicino/lontano, sopra/sotto, davanti/dietro, a destra/a sinistra rispetto a se stessi · Collocare oggetti e persone , rispetto ad un punto di riferimento, rispettando indicazioni topologiche · Definire, rispetto ad un punto di riferimento, la posizione di oggetti o persone · Esercizi finalizzati al consolidamento dei concetti presentati.
O.S.A.: Acquisire il concetto di confine
Attività: · Giochi in palestra (lupo e agnelli, giochi con i cerchi, ecc.) · Osservazione di spazi conosciuti · Rappresentazione grafica degli spazi considerati
O.S.A.: Saper eseguire percorsi secondo precise indicazioni topologiche
Attività: · Eseguire un percorso in base ad indicazioni date ( in palestra, nell’aula, in cortile ) · Rappresentare mediante disegni percorsi realmente eseguiti · Verbalizzare percorsi compiuti liberamente
O.S.A.: Acquisire i primi concetti di cartografia
Attività: · Riconoscere e riprodurre impronte di piccoli oggetti (mano, gomma, righello…) · Disegnare il contorno di piccoli oggetti · Cogliere la necessità di “rimpicciolire” gli oggetti troppo grandi
MATEMATICA (Classe prima)
I NUMERI NATURALIusare il numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti esplorare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche utilizzando operazioni aritmetiche.
O.S.A.: Acquisire il concetto di numero naturale
Attività: · Confrontare raggruppamenti di oggetti rispetto alla loro quantità · Associare quantità/numero/simbolo
O.S.A.: Saper usare il numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti
Attività: · Contare oggetti · Riconoscere i simboli numerici da 0 a 9 · Contare in senso progressivo e regressivo · Costruire la linea dei numeri · Comporre e scomporre i numeri con materiale strutturato · Confrontare usando i simboli < > =
O.S.A.: Acquisire il valore posizionale delle cifre
Attività: · Raggruppare oggetti in basi diverse · Distinguere la base 10 dalle altre · Utilizzare il gioco del cambio · Rappresentare graficamente e registrare in tabella i raggruppamenti fatti · Comporre e scomporre numeri in base 10 · Leggere e scrivere in cifre e in parole i numeri oltre il 20
O.S.A.: Conoscere l’aspetto ordinale del numero
Attività: · Giochi di riconoscimento dell’ordine di arrivo · Giochi per stabilire una posizione in una serie ordinata
O.S.A.: Saper eseguire l’addizione comprendendone il significato
Attività: · Creare situazioni concrete che prevedano: aggiungere, unire, “andare avanti” · Rappresentare graficamente e numericamente le situazioni create · Introduzione del simbolo + · Uso del materiale strutturato e non per giungere alla composizione dei numeri · Addizioni sulla linea dei numeri · Tecniche di calcolo mentale
O.S.A.: Saper eseguire la sottrazione comprendendone i significati
Attività: · Creare situazioni concrete che prevedano l’uso della sottrazione · Rappresentare graficamente e numericamente le situazioni concrete · Introduzione del simbolo - · Uso del materiale strutturato e non per ricercare il resto, il complementare, la differenza · Sottrazioni sulla linea dei numeri · Tecniche di calcolo mentale
O.S.A.: Comprendere le relazioni fra le operazioni di addizione e sottrazione
Attività: § Completare enunciati aperti di addizione§ Completare enunciati aperti di sottrazione
O.S.A.: Saper rappresentare e risolvere situazioni problematiche
Attività: · Cogliere situazioni problematiche nel gioco, nell’ambito scolastico e in quello familiare · Cogliere situazioni problematiche in disegni ed illustrazioni · Porsi domande relative alle situazioni esaminate · Risolvere problemi non aritmetici · Ricavare i dati da un disegno o da un testo · Rappresentare graficamente la soluzione del problema· Individuare l’operazione / addizione o sottrazione)
GEOMETRIAclassificare oggetti in base a una proprietà
O.S.A.: Saper localizzare oggetti e persone nello spazio
Attività: · Localizzare oggetti nello spazio usando i termini: sopra/sotto,dentro/fuori, davanti/ dietro, destra/sinistra… · Localizzare oggetti e persone nello spazio rispetto a se stessi e rispetto agli altri
O.S.A.: Saper eseguire, verbalizzare e rappresentare percorsi
Attività: · Eseguire praticamente dei percorsi · Verbalizzare i percorsi eseguiti · Rappresentare graficamente i percorsi eseguiti · Costruire un percorso · Individuare la posizione di caselle e incroci sul piano quadrettato
O.S.A.: Saper individuare e denominare le più semplici figure geometriche
Attività: · Osservare e manipolare materiali vari: blocchi logici, scatole, ecc.
O.S.A.: Saper rappresentare graficamente le figure geometriche conosciute
Attività: · Rappresentazioni grafiche ed impronte.
MISURAosservare oggetti e fenomeni, individuare grandezze misurabili effettuare misure con strumenti elementari
O.S.A.: Compiere confronti diretti di grandezze
Attività: · Confrontare due grandezze · Stabilire quale delle due è maggiore, minore, se sono equivalenti oppure uguali · Verbalizzare l'esperienza · Rappresentare graficamente usando i simboli: <, >, = · Stabilire relazioni d'ordine relative a : lungo-corto, alto-basso, pesante- leggero, pieno-vuoto
O.S.A.: Avviare al concetto di misura
Attività: · Effettuare confronti fra due oggetti · Effettuare misurazioni pratiche con l'uso di strumenti empirici (mani, piedi, passi )
INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALEclassificare oggetti in base a una proprietà
O.S.A.: Saper operare classificazioni
Attività: · Individuare caratteristiche, somiglianze, uguaglianze, differenze fra oggetti, persone, figure... · Operare raggruppamenti in base ad un determinato attributo · Individuare l'attributo che determina una classificazione
DATI E PREVISIONI raccogliere dati e informazioni e saperli organizzare
O.S.A.: Saper raccogliere e registrare semplici dati
Attività: · Raccogliere ed organizzare semplici dati desunti dall’esperienza personale · Rappresentare i dati in semplici pittogrammi
SCIENZE (Classe prima)
ORDINARE CORPI IN BASE ALLE LORO PROPRIETÀ DI LEGGEREZZA, DUREZZA E FRAGILITÀ. ELENCARE LE CARATTERISTICHE DI CORPI NOTI E LE PARTI CHE LE COMPONGONO ESPLORARE AMBIENTI MEDIANTE L’IMPIEGO SISTEMATICO E DIFFERENZIATO DEI CINQUE SENSI
O.S.A.: Saper individuare le caratteristiche proprie di un oggetto e delle parti che lo compongono
Attività: · Giochi e attività per rilevare le caratteristiche dei corpi attraverso i 5 sensi · Confrontare oggetti · Elencare le caratteristiche di un oggetto e delle parti che lo compongono · Identificare materiali · Raggruppare per somiglianze · Ordinare corpi in base alle loro proprietà
O.S.A.: Saper identificare e descrivere “viventi” e “non viventi” Attività: · Osservare e descrivere un animale domestico · Progettare e realizzare concretamente un’esperienza di semina · Osservare il ciclo vitale di una pianta · Rilevare i bisogni fondamentali degli esseri viventi
TECNOLOGIA E INFORMATICA (Classe prima)
OSSERVARE E ANALIZZARE OGGETTI, STRUMENTI E MACCHINE D’USO COMUNE, CLASSIFICANDOLI IN BASE ALLE LORO FUNZIONI. UTILIZZARE IL COMPUTER PER ESEGUIRE SEMPLICI GIOCHI ANCHE DIDATTICI.
O.S.A: Conoscere i principali componenti del computer: pulsante di accensione, monitor, tastiera, mouse.
Attività: · Accendere e spegnere il computer · Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi didattici · Usare il mouse: "il labirinto” · Conoscere la tastiera: gioco di Paperino · Digitare un breve testo o una didascalia
O.S.A: Conoscere gli strumenti e le macchine che soddisfano i bisogni dell’uomo.
Attività: · Osservare, analizzare, strumenti e macchine d’uso comune
|
|