DIREZIONE DIDATTICA di ALPIGNANO

 

 

 

 

 

LINEE GUIDA per la

PROGETTAZIONE del CURRICOLO di CIRCOLO

 

per il

MONOENNIO

della Scuola Primaria

 

 

CLASSE PRIMA

 

 

 

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA

ITALIANO                                                                                       p.         2

LINGUE COMUNITARIE (Inglese)                                                 6

MUSICA                                                                                                      7         

ARTE E IMMAGINE                                                                        8

CORPO, MOVIMENTO e SPORT                                                              9

AREA STORICO-GEOGRAFICA

STORIA                                                                                                        10

GEOGRAFIA                                                                                               11

AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA

MATEMATICA                                                                                            12

SCIENZE                                                                                                      16

TECNOLOGIA E INFORMATICA                                                             17

ITALIANO

(Classe prima)

 

ASCOLTARE, COMPRENDERE, COMUNICARE.

COMPRENDERE, RICORDARE E RIFERIRE I CONTENUTI ESSENZIALI DEI TESTI ASCOLTATI.

 

O.S.A.:              Ascoltare le comunicazioni degli adulti e dei compagni

 

Attività:                                  

·        Giochi per stimolare la percezione uditiva

·        Conversazioni libere e guidate             

 

O.S.A.:               Cogliere il significato globale di una comunicazione

 

Attività:                                              

·        Conversazioni libere e guidate             

·        Ascolto di domande-stimolo poste dall’insegnante

·        Esecuzione di movimenti motori a comando verbale

·        Racconti dei compagni 

·        Racconti e letture dell’insegnante

 

O.S.A.:               Rispondere coerentemente alle domande e formulare richieste o

                           domande precise

 

Attività:                       

·        Ascolto di domande-stimolo poste dall’insegnante

·        Conversazione libera, guidata, occasionale, preordinata

·        Giochi per stimolare la capacità di porre domande

 

O.S.A.:               Intervenire in modo pertinente durante le conversazioni

 

Attività:                                   

·        Conversazione libera, guidata, occasionale, preordinata

 

O.S.A.:               Interagire in modo costruttivo nelle discussioni

 

Attività:                       

·        Giochi di gruppo

·        Racconti degli alunni     

 

O.S.A.:               Raccontare brevi storie o racconti             

 

Attività:                                  

·        Racconti dell’insegnante e dei compagni

·        Lettura dell’insegnante

 

O.S.A.:               Acquisire il lessico fondamentale pronunciando correttamente le parole

 

O.S.A.:               Arricchire il patrimonio lessicale     

 

Attività:

·        Letture, conversazioni

 

 

 

LEGGERE E COMPRENDERE

LEGGERE, COMPRENDERE  E MEMORIZZARE brevi TESTI DI uso quotidiano

UTILIZZARE TECNICHE DI LETTURA

 

 

 

O.S.A.:               Distinguere la parola scritta da altri segni

 

Attività:        

·        Analisi dei simboli conosciuti        

·        Classificazione e distinzione di simboli   

 

O.S.A.:               Consolidare i concetti spaziali necessari all’apprendimento della                   scrittura

 

Attività:                               

·        Giochi di scomposizione e di ricomposizione

·        Attività di pregrafismo       

                                                  

O.S.A.:               Leggere sillabe, parole, frasi

 

Attività:                    

·        Letture utilizzando vari metodi

 

O.S.A.:               Usare in modo funzionale alcuni segni d’interpunzione

                                   

Attività:        

·        Letture brevi testi

 

O.S.A.:               Consolidare la tecnica strumentale della lettura nei vari caratteri

 

Attività:                    

·        Letture

 

O.S.A.:               Leggere parole semplici e parole più complesse, brevi frasi e semplici testi

                       

Attività:        

·        Letture di brevi racconti

 

O.S.A.:               Leggere in modo espressivo

 

Attività:                    

·        Applicazione delle tecniche della lettura espressiva:

-          Legamenti              

-          Pause lunghe e brevi

-          Uso della voce per esprimere sentimenti e stati d’animo

                                                              


 

 

O.S.A.:               Cogliere il significato globale del testo 

                                 

Attività:        

·        Letture

·        Semplici rielaborazioni verbali di quanto letto

·        Identificazione dei personaggi e delle situazioni                        

·        Drammatizzazione del testo         

 

O.S.A.:               Promuovere il piacere della lettura      

                          

Attività:        

·        Lettura autonoma di brani e semplici testi scelti individualmente

·        Lettura dell’insegnante di testi vari

·        Drammatizzazione

 

O.S.A.:               Decodificare semplici testi

 

Attività:        

·        Lettura di: brani narrativi, consegne, brevi testi regolativi, descrittivi, poetici

·        Individuazione delle fasi narrative di un racconto: successione temporale, personaggi, ruoli, funzioni, rapporti di causa-effetto

·        Lettura di rime e filastrocche

·        Memorizzazione di rime, filastrocche e brevi testi

 

O.S.A.:               Leggere nei tre caratteri

 

Attività:                               

·        Letture

 

 

 

SCRIVERE

SCRIVERE SEMPLICI TESTI RELATIVI AL PROPRIO VISSUTO

rispettare le convenzioni di scrittura conosciute

 

 

 

O.S.A.:               Illustrare un’esperienza con il disegno

 

Attività:                               

·        Lettura di immagini e di illustrazioni

·        Rappresentazione della realtà con il disegno

·        Rappresentare esperienze fantastiche

 

O.S.A.:              Scoprire la frase come sequenza ordinata di parole

 

Attività:                               

·        Ricomposizione e ordinamento di parole

·        Completamento di semplici frasi

·        Ricomposizione di frasi

 

O.S.A.:               Decodificare grafemi, fonemi, parole, semplici frasi e saperli scrivere autonomamente e/o sotto dettatura

 

Attività:                    

·        Scrittura spontanea

·        Riproduzione di scritte

·        Completamento di parole

·        Scrittura di semplice parole dettate

 

O.S.A.:               Produrre brevi frasi

 

Attività:        

·        Ricomposizione di frasi usando parole date in disordine

·        Scrittura di semplici didascalie ad immagini date

·        Brevi vissuti ed esperienze scritte sotto dettatura dell’insegnante

·        Scrittura autonoma di brevi frasi.

 

O.S.A.:               Produrre semplici testi

 

Attività:                    

·        Scrivere semplici testi in modo autonomo

 

O.S.A.:               Strutturare in modo coerente il proprio pensiero

 

Attività:        

·        Verbalizzazione di esperienze soggettive e oggettive

·        Riordino e/o completamento di sequenze iconico/narrative

 

O.S.A.:              Rispettare le principali convenzioni ortografiche

                           Usare i principali segni d’interpunzione

 

Attività:                               

·        Dettati, autodettati

·        Testi individuali

 

O.S.A.:               Scrivere nei tre caratteri

 

Attività:                    

·        Esercizi di scrittura


 

 

LINGUE COMUNITARIE (inglese)

(Classe prima)

 

PRIMO ANNO

Quadro annuale degli obiettivi formativi correlati alle competenze e agli O.S.A.

 

Dal Quadro Comune Europeo di Riferimento- livello A1:

 

Obiettivi formativi

 

-         Conoscere, comprendere e utilizzare semplici frasi, in modo pertinente, rispettando pronuncia e intonazione, per comunicare in contesti conosciuti e per stabilire rapporti interpersonali positivi.

 

-         Conoscere, comprendere ed eseguire semplici istruzioni per portare a termine attività, per disegnare, per giocare, per cantare.

 

-         Conoscere, comprendere e utilizzare i numeri entro il 10 per contare e operare nella realtà quotidiana.

 

O.S.A. coinvolti (dalle indicazioni nazionali)

CONOSCENZE

ABILITA’

Forme linguistiche

-         Forme linguistiche semplici necessarie per sensibilizzare alla lingua attraverso l’uso continuo di attività di ascolto di vario genere: comandi, istruzioni, canzoni, filastrocche, conte e brevi storie.

Comprensione

-         Riconoscere comandi, istruzioni, semplici frasi e messaggi orali relativi alle attività svolte in classe.

-         Comprendere il senso generale delle canzoncine, filastrocche e storie.

 

Lessico

-         Lessico minimo relativo alle situazioni  linguistico-comunicative affrontate.

-         Formule convenzionali per salutare e congedarsi.

 

Interazione

-         Interagire in modo semplice nelle situazioni relative alle attività svolte in classe, anche utilizzando linguaggi non verbali.

 

Fonetica e fonologia

-         Suoni e intonazioni della lingua inglese incontrati nelle attività orali.

Produzione

-         Riprodurre le parole, i comandi, le canzoncine e le filastrocche.

-         Eseguire semplici calcoli.

 

Abilità trasversali

-         Sviluppare una flessibilità cognitiva attraverso costante sollecitazione e progressivo sviluppo del linguaggio in  generale.

-         Identificare e abbinare numeri, colori, figure, oggetti e animali.

 

PRIMO ANNO

 

 

MUSICA

(Classe prima)

 

UTILIZZARE LA VOCE, IL PROPRIO CORPO E OGGETTI VARI PER ESPRESSIONI PARLATE, RECITATE E CANTATE

ATTRIBUIRE SIGNIFICATI A SEGNALI SONORI E MUSICALI

DISCRIMINARE E INTERPRETARE GLI EVENTI SONORI, DAL VIVO O REGISTRATI

 

O.S.A.:                  Riconoscere, classificare, selezionare i suoni dell’ambiente.

 

Attività:

·        Giochi di percezione sensoriale di suoni e rumori tipici dell’aula (voci, sedie, campanello, ecc.).

·        Inventario sonoro dei rumori di casa anche con suddivisione temporale (sveglia, scrosciare dell’acqua, spazzolino da denti, piatti e posate, lavastoviglie, telegiornale, ecc.) e affettiva (risveglio, bacio della buonanotte, …).

·        Suoni prodotti dalla natura

·        Inventario sonoro dei rumori della strada.

·        Caccia sonora: elenco dei suoni e dei rumori percepiti per 30 sec.

 

O.S.A.:                  Prendere coscienza che la presenza/assenza del movimento produce suono/silenzio.

 

Attività:

·        Usando oggetti, il corpo, la  voce, ecc. produrre suoni e rumori consapevolizzando  i bambini su quanto sentito prima e dopo il movimento degli oggetti.

·        Giochi in palestra e in aula.

·        Giochi con strumenti ritmici o  costruiti.

 

O.S.A.:                  Riconoscere, classificare e rappresentare ritmi

 

Attività:

·        Ritmi corporei.

·        Ritmi della pioggia, delle onde del mare, crepitio del fuoco.

·        Ritmo di un motore d’auto, del suono del telefono, della sirena dell’ambulanza, ecc.

·        Rappresentazione iconico/simbolica dei ritmi.

 

O.S.A.:                  Produrre e riprodurre suoni per comunicare ed esprimersi.

           

Attività:

·        Scandire parole e filastrocche con gesti e suoni.

·        Inventare semplici cantilene con le quali scandire un testo.

·        Ascoltare, memorizzare e inventare semplici filastrocche.

 

O.S.A.:                  Rappresentare graficamente suoni e rumori.

           

Attività:

·        Introdurre  simboli ritmici mediante filastrocche e giochi musicali.

 

ARTE E IMMAGINE

(Classe prima)

 

 

USARE CREATIVAMENTE IL COLORE.

UTILIZZARE IL COLORE PER DIFFERENZIARE E RICONOSCERE  GLI OGGETTI

DISTINGUERE LA FIGURA DALLO SFONDO

 

 

O.S.A. :                 Saper osservare immagini semplici e strutturate

 

Attività:

·        Confrontare semplici oggetti

·        Cogliere le caratteristiche di oggetti e immagini

·        Individuare la funzione simbolica del segno

·        Riconoscere segnali di sicurezza nella scuola, segnali stradali, insegne, ecc.

 

 

O.S.A.:                  Usare creativamente il colore

 

Attività:

·        Colori primari, secondari, colori caldi/ colori freddi, composizioni cromatiche.

·        Utilizzo di tecniche diverse:pennarelli,  tempere, acquerelli, plastilina, collage, ecc.

·        Utilizzo del colore per differenziare e riconoscere oggetti.

 

 

 

O.S.A.:                  Conoscere le relazioni spaziali

 

Attività:

·        Distinguere la figura dallo sfondo

·        Riconoscere i concetti topologici, anche rispetto ad un asse di simmetria (macchie di colore, completamento di figure, gioco dello specchio…)

·        Riconoscere il rapporto orizzontale/verticale.

 

 

 

O.S.A.:                  Cogliere le potenzialità espressive dei materiali plastici e di quelli bidimensionali.

 

Attività:

·        Rappresentare figure tridimensionali con materiali plastici

·        Utilizzare la linea di terra, disegnare la linea del cielo ed inserire elementi del paesaggio fisico tra le due linee.


 

CORPO  MOVIMENTO

E SPORT

(Classe prima)

 

 

RICONOSCERE E DENOMINARE LE VARIE PARTI DEL CORPO

RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE IL CORPO,  FERMO E  IN MOVIMENTO

UTILIZZARE IL CORPO E IL MOVIMENTO PER RAPPRESENTARE SITUAZIONI COMUNICATIVE REALI E FANTASTICHE

PARTECIPARE LA GIOCO COLLETTIVO RISPETTANDO INDICAZIONI E REGOLE

 

 

O.S.A.:                  Acquisire e consolidare lo schema corporeo.

 

Attività:

·        Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.

·        Rappresentare graficamente il corpo fermo ed in movimento

·        Giochi

 

 

O.S.A.:                  Saper collocare il proprio corpo, in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/o ad oggetti.

 

 

Attività:

·        Attività e giochi volti a sviluppare e consolidare i riferimenti spaziali.

·        Giochi

 

 

O.S.A.:                  Padroneggiare gli schemi motori di base.

 

Attività:

·        Giochi per migliorare il coordinamento dei movimenti naturali (camminare, saltare, correre, lanciare, ecc.)

·        Giochi di lateralità

 

 

O.S.A.:                  Saper partecipare a giochi collettivi rispettandone le regole.

 

Attività:

·        Giochi tradizionali

 

 

 

 

 

STORIA

(Classe prima)

 

 

rilevare il rapporto di contemporaneità tra azioni e situazioni

riconoscere la ciclicità in fenomeni regolari

riconoscere la successione in una storia o in una esperienza vissuta

 

 

O.S.A.:                  Percepire la differenza tra tempo soggettivo e tempo oggettivo.

 

Attività:

·        Discussioni collettive e conversazioni guidate.

·        Giochi individuali e di gruppo.

 

 

O.S.A.:                  Collocare nello spazio e nel tempo fatti ed esperienze vissute e      

                              riconoscere i rapporti di successione esistenti tra loro.

 

Attività:

·        Ordinamento logico-temporale di sequenze illustrate e non.

·        Uso dei termini: prima, adesso, dopo.

·        Individuare la successione delle azioni in una storia, leggenda, aneddoto, racconto storico.

 

 

O.S.A.:                  Rilevare il rapporto di contemporaneità tra azioni e situazioni

 

                     Attività:

·        Uso dei termini: mentre, contemporaneamente, nello stesso tempo.

 

O.S.A.:                  Acquisire il concetto di durata.

 

Attività:

·        Utilizzare strumenti convenzionali per la misurazione del tempo e per la periodizzazione (calendario, stagioni…)

·        Organizzare il lavoro scolastico utilizzando il diario.

·        Valutare la durata di un’azione.

 

 

O.S.A.:                  Riconoscere la ciclicità in fenomeni regolari e ricorrenti.

           

Attività:

·        Cicli quotidiani, settimanali, mensili, stagionali.

·        Eventi ricorrenti ed occasionali sul calendario.

 

 

GEOGRAFIA

(Classe prima)

 

 

riconoscere la propria posizione e quella degli oggetti nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento

descrivere verbalmente, utilizzando indicatori topologici, i propri spostamenti nello spazio vissuto

rappresentare graficamente spazi vissuti e percorsi, utilizzando una simbologia non convenzionale

 

O.S.A.:                  Saper  individuare le relazioni spaziali

 

Attività:        

·  Attività in palestra per prendere coscienza dello spazio a disposizione

·  Giochi finalizzati all’utilizzazione corretta dello spazio

·  Uso dei termini: vicino/lontano, sopra/sotto, davanti/dietro, a destra/a sinistra rispetto a se stessi

·  Collocare oggetti e persone , rispetto ad un punto di riferimento, rispettando indicazioni topologiche

·  Definire, rispetto ad un punto di riferimento, la posizione di oggetti o persone

·  Esercizi finalizzati al consolidamento dei concetti presentati.

 

 

O.S.A.:                  Acquisire il concetto di confine

 

Attività:

·  Giochi in palestra (lupo e agnelli, giochi con i cerchi, ecc.)

·  Osservazione di spazi conosciuti

·  Rappresentazione grafica degli spazi considerati

 

 

O.S.A.:                  Saper eseguire percorsi secondo precise indicazioni topologiche

 

Attività:

·  Eseguire  un percorso in base ad indicazioni date ( in palestra, nell’aula, in cortile )

·  Rappresentare mediante disegni  percorsi realmente eseguiti

·  Verbalizzare percorsi compiuti liberamente

 

 

O.S.A.:                  Acquisire i primi concetti di cartografia

 

Attività:

·  Riconoscere e riprodurre impronte di piccoli oggetti (mano, gomma, righello…)

·  Disegnare il contorno di piccoli oggetti

·  Cogliere la necessità di “rimpicciolire” gli oggetti troppo grandi

 

 

MATEMATICA

(Classe prima)

 

 

 

I NUMERI NATURALI

usare il numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti

esplorare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche utilizzando operazioni aritmetiche.

 

 

 

 

O.S.A.:               Acquisire il concetto di numero naturale

 

Attività:

·  Confrontare raggruppamenti di oggetti rispetto alla loro quantità

·  Associare quantità/numero/simbolo

 

O.S.A.:               Saper usare il numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti

 

Attività:

·  Contare oggetti

·  Riconoscere i simboli numerici da 0 a 9

·  Contare in senso progressivo e regressivo

·  Costruire la linea dei numeri

·  Comporre e scomporre i numeri con materiale strutturato

·  Confrontare usando i simboli < > =

 

O.S.A.:               Acquisire il valore posizionale delle cifre

 

Attività:

·  Raggruppare oggetti in basi diverse

·  Distinguere la base 10 dalle altre

·  Utilizzare il gioco del cambio

·  Rappresentare graficamente e registrare in tabella i raggruppamenti fatti

·  Comporre e scomporre numeri in base 10

·  Leggere e scrivere in cifre e in parole i numeri oltre il 20

 

O.S.A.:               Conoscere l’aspetto ordinale del numero

 

Attività:

·  Giochi di riconoscimento dell’ordine di arrivo

·  Giochi per stabilire una posizione in una serie ordinata


 

 

 

 

O.S.A.:               Saper eseguire l’addizione comprendendone il significato

 

Attività:

·  Creare situazioni concrete che prevedano: aggiungere, unire, “andare avanti”

·  Rappresentare graficamente e numericamente le situazioni create

·  Introduzione del simbolo +

·  Uso del materiale strutturato e non per giungere alla composizione dei numeri

·  Addizioni sulla linea dei numeri

·  Tecniche di calcolo mentale

                                                          

O.S.A.:               Saper eseguire la sottrazione comprendendone i significati

 

Attività:

·  Creare situazioni concrete che prevedano l’uso della sottrazione

·  Rappresentare graficamente e numericamente le situazioni concrete

·  Introduzione del simbolo -

·  Uso del materiale strutturato e non per ricercare il resto, il complementare, la differenza

·  Sottrazioni sulla linea dei numeri

·  Tecniche di calcolo mentale

 

O.S.A.:               Comprendere le relazioni fra le operazioni di addizione e sottrazione

 

Attività:

§   Completare enunciati aperti di addizione

§   Completare enunciati aperti di sottrazione

 

O.S.A.:               Saper rappresentare e risolvere situazioni problematiche

 

Attività:

·  Cogliere situazioni problematiche nel gioco, nell’ambito scolastico e in quello familiare

·  Cogliere situazioni problematiche in disegni ed illustrazioni

·  Porsi domande relative alle situazioni esaminate

·  Risolvere problemi non aritmetici

·  Ricavare i dati da un disegno o da un testo

·  Rappresentare graficamente la soluzione del problema

·  Individuare l’operazione / addizione o sottrazione)

 

 

 

 
 


 

 
 
GEOMETRIA

classificare oggetti in base a una proprietà   

 

O.S.A.:               Saper localizzare oggetti e persone nello spazio

 

Attività:

·  Localizzare oggetti nello spazio usando i termini: sopra/sotto,dentro/fuori, davanti/ dietro, destra/sinistra…

·  Localizzare oggetti e persone nello spazio rispetto a se stessi e rispetto agli altri

 

O.S.A.:               Saper eseguire, verbalizzare e rappresentare percorsi

 

Attività:

·  Eseguire praticamente dei percorsi

·  Verbalizzare i percorsi eseguiti

·  Rappresentare graficamente i percorsi eseguiti

·  Costruire un percorso

·  Individuare la posizione di caselle e incroci sul piano quadrettato

 

O.S.A.:               Saper individuare e denominare le più semplici figure geometriche

 

Attività:

·  Osservare e manipolare  materiali vari: blocchi logici, scatole, ecc.

 

O.S.A.:               Saper rappresentare graficamente  le figure geometriche conosciute

 

Attività:

·  Rappresentazioni grafiche ed impronte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

MISURA

osservare oggetti  e fenomeni, individuare grandezze misurabili

effettuare misure con strumenti elementari

 

 

O.S.A.:               Compiere confronti diretti di grandezze

 

Attività:

·  Confrontare due grandezze

·  Stabilire quale delle due è maggiore, minore, se sono equivalenti oppure uguali

·  Verbalizzare l'esperienza

·  Rappresentare graficamente usando i simboli: <, >, =

·  Stabilire relazioni d'ordine relative a : lungo-corto, alto-basso, pesante- leggero, pieno-vuoto

 

O.S.A.:               Avviare al concetto di misura

 

Attività:

·  Effettuare confronti fra due oggetti

·  Effettuare misurazioni pratiche con l'uso di strumenti empirici (mani, piedi, passi )

 

 

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

classificare oggetti in base a una proprietà

 

O.S.A.:               Saper operare classificazioni

 

Attività:

·  Individuare caratteristiche, somiglianze, uguaglianze, differenze fra oggetti, persone, figure...

·  Operare raggruppamenti in base ad un determinato attributo

·  Individuare l'attributo che determina una classificazione

 

 

 

DATI E PREVISIONI

raccogliere dati e informazioni e saperli organizzare

 

 O.S.A.:              Saper raccogliere e registrare semplici dati

 

Attività:

·  Raccogliere ed organizzare semplici dati desunti dall’esperienza personale

·  Rappresentare i dati in semplici pittogrammi


 

 

SCIENZE

(Classe prima)

 

 

ORDINARE CORPI IN BASE ALLE LORO PROPRIETÀ DI LEGGEREZZA, DUREZZA E FRAGILITÀ.

ELENCARE LE CARATTERISTICHE DI CORPI NOTI E LE PARTI CHE LE COMPONGONO

ESPLORARE AMBIENTI MEDIANTE L’IMPIEGO SISTEMATICO E DIFFERENZIATO DEI CINQUE SENSI

 

 

 

O.S.A.:                  Saper individuare le caratteristiche proprie di un oggetto e delle parti che lo compongono

 

Attività:

·        Giochi e attività per rilevare le caratteristiche dei corpi attraverso i 5 sensi

·        Confrontare oggetti                         

·        Elencare le caratteristiche di un oggetto e delle parti che lo compongono

·        Identificare materiali

·        Raggruppare per somiglianze

·        Ordinare corpi in base alle loro proprietà

 

 

O.S.A.:                  Saper identificare e descrivere “viventi” e “non viventi”                                                                            

Attività:                                  

·        Osservare e descrivere un animale domestico

·        Progettare e realizzare concretamente un’esperienza di semina

·        Osservare il ciclo vitale di una pianta

·        Rilevare i bisogni fondamentali degli esseri viventi

 

 


 

 

TECNOLOGIA E INFORMATICA

(Classe prima)  

 

 

OSSERVARE E ANALIZZARE OGGETTI, STRUMENTI E MACCHINE D’USO COMUNE, CLASSIFICANDOLI IN BASE ALLE LORO FUNZIONI.

UTILIZZARE IL COMPUTER PER ESEGUIRE SEMPLICI GIOCHI ANCHE DIDATTICI.

 

 

O.S.A:                   Conoscere i principali componenti del computer: pulsante di accensione, monitor, tastiera, mouse.

 

Attività:

·        Accendere e spegnere il computer

·        Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi didattici

·        Usare il mouse: "il labirinto”

·        Conoscere la tastiera: gioco di Paperino

·        Digitare un breve testo o una didascalia

 

 

O.S.A:                   Conoscere gli strumenti e le macchine che soddisfano i bisogni dell’uomo.

 

Attività:

·        Osservare, analizzare, strumenti e macchine d’uso comune

 

Home page