ITALIANO

(Classe quarta)

 

Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo.

Esprimersi oralmente in modo corretto, producendo testi di diverso tipo, ponendosi in relazione con interlocutori diversi e utilizzando registri linguistici adeguati alle diverse situazioni.

 

Obiettivi formativi:

Ascoltare, mettendo in atto strategie e comportamenti adeguati alle situazioni.

Interpretare, memorizzare, rielaborare dati e informazioni provenienti da mezzi diversi e iniziare a sviluppare una propria capacità critica.

Riferire conoscenze collegate all'esperienza e acquisite in modo organico, mediante linguaggi e codici diversi, adeguati al contesto e allo scopo della comunicazione, organizzando il proprio pensiero e trasponendo i messaggi da un codice all'altro.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Strategie essenziali dell'ascolto finalizzato e dell'ascolto attivo.

· Interazioni fra testo e contesto.

· Forme più comuni di discorso parlato monologico: il racconto, il resoconto, la lezione, la spiegazione, l'esposizione orale.

· Pianificazione e organizzazione di contenuti narrativi, descrittivi, informativi, espositivi, regolativi.

Abilità:

Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, tra cui le situazioni formali, in contesti sia abituali sia inusuali.

Prestare attenzione all'interlocutore nelle conversazioni e nei dibattiti, comprendere le idee e la sensibilità altrui e partecipare alle interazioni comunicative.

Comprendere semplici testi derivanti dai principali media (cartoni animati, pubblicità eccetera) individuandone i contenuti principali.

Esprimere, attraverso il parlato spontaneo o parzialmente pianificato, pensieri, stati d'animo, affetti, rispettando l'ordine causale e temporale.

Riferire oralmente su un argomento di studio, un'esperienza o un'attività scolastica/extrascolastica.

Dare e ricevere oralmente/per scritto istruzioni.

Organizzare un breve discorso orale utilizzando scalette.

Obiettivo formativo:

Regolare consapevolmente l'uso della lingua e dei tratti prosodici, prossemici e gestuali, rapportandoli alle situazioni comunicative e alle diverse finalità, per rendere più efficace la comunicazione.

 

 

 

 

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Alcune forme comuni di discorso parlato dialogico: l'interrogazione, il dialogo, la conversazione, il dibattito, la discussione.

· I registri linguistici negli scambi comunicativi.

Abilità

· Partecipare a discussioni di gruppo, individuando il problema affrontato e le principali opinioni espresse.

· Usare registri linguistici diversi in relazione con il contesto.

 

Leggere e comprendere testi di diverso tipo, individuando le informazioni essenziali.

Obiettivi formativi:

Riconoscere e utilizzare tecniche e strategie di lettura differenziate nel metodo e nei tempi, in rapporto a scopi diversi.

Rendere l'esecuzione della lettura ad alta voce funzionale alla situazione, regolando gli aspetti fonici, prosodici e di destinazione.

Individuare e comprendere nelle varie realizzazioni testuali l'argomento centrale, le strutture, le convenzioni, le funzioni che sono proprie di ciascun tipo di testo.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Varietà di forme testuali relative ai differenti generi letterari e non.

· Caratteristiche strutturali, sequenze, informazioni principali e secondarie, personaggi, tempo, luogo in testi narrativi, espositivi, descrittivi, informativi, regolativi.

· Alcune figure di significato: onomatopea, similitudine, metafora.

· Testi multimediali.

Abilità

· Utilizzare tecniche di lettura silenziosa con scopi mirati.

· Leggere ad alta voce e in maniera espressiva testi di vario tipo individuandone le principali caratteristiche strutturali e di genere.

· Comprendere e utilizzare la componente sonora dei testi (timbro, intonazione, intensità, accentazione, pause) e le figure di suono (rime, assonanze, ritmo) nei testi espressivo/poetici.

Consultare, estrapolare dati e parti specifiche da testi legati a temi di interesse scolastico e/o a progetti di studio e di ricerca (dizionari, enciclopedie, atlanti geo-storici, testi multimediali).

Ricercare le informazioni generali in funzione di una sintesi

Tradurre testi discorsivi in grafici, tabelle, schemi e viceversa.

Memorizzare per utilizzare testi, dati, informazioni, per recitare (poesie, brani, dialoghi...).

 

 

Obiettivo formativo:

Acquisire la consapevolezza di come le varietà linguistiche, nel tempo e nello spazio, riflettano la società umana e i suoi cambiamenti.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Relazioni di significato fra parole (sinonimia, iper/iponimia, antinomia, parafrasi), in rapporto alla varie linguistica: lingua nazionale e dialetti, scritto e orale, informale e formale.

Abilità

· Rilevare corrispondenze lessicali tra dialetto e lingua.

 

 

Produrre testi scritti di diverso tipo.

Obiettivo formativo:

ö Sviluppare la conoscenza e il controllo delle differenze tra formulazione orale e formulazione scritta del pensiero.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Differenze essenziali tra orale/scritto.

· Funzioni che distinguono le parti del discorso.

· Giochi grafici, fonici, semantici (acronimo, tautogrammi doppi sensi eccetera).

Abilità

ö Attraverso stimoli, rendersi conto dei livelli raggiunti e delle difficoltà incontrate nella fruizione e nella produzione per migliorare tali processi.

Obiettivo formativo:

ö Analizzare, sintetizzare, rielaborare e produrre testi scritti di vario genere.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Strategie di scrittura adeguate al testo da produrre.

· Pianificazione elementare di un testo scritto.

· Operazioni propedeutiche al riassumere e alla sintesi.

Abilità

· Produrre testi scritti, coesi e coerenti, per raccontare esperienze personali o altrui (autobiografia, biografìa, racconto eccetera) esporre argomenti noti (relazione, sintesi eccetera) esprimere opinioni e stati d'animo, in forme adeguate allo scopo e al destinatario.

· Manipolare semplici testi in base a un vincolo dato.

· Elaborare in modo creativo testi di vario tipo.

· Dato un testo orale/scritto produrre una sintesi orale/scritta efficace e significativa.

 

Riconoscere la struttura, le funzioni e gli usi della lingua.

 

Obiettivi formativi: - A livello morfosintattico

ö Migliorare la capacità di comunicare mediante l'uso corretto della grammatica, del vocabolario e dell'ortografia

ö Strutturare un testo in modo organico con proposizioni sintatticamente corrette.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Le parti del discorso.

· Modalità e procedure per strutturare una frase semplice e per riconoscere gli elementi fondamentali della frase minima.

· Funzione del soggetto, del predicato e delle espansioni.

Abilità

· Riconoscere e raccogliere per categorie le parole ricorrenti.

· Usare e distinguere i modi e i tempi verbali.

· Riconoscere in un testo la frase semplice e individuare i rapporti logici tra le parole che la compongono e che veicolano senso.

· Espandere la frase semplice mediante l'aggiunta di elementi di complemento.

 

 

Obiettivo formativo: - A livello semantico

ö Ampliare e usare il lessico, e stabilire relazioni fra le parole.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Ampliamento del patrimonio lessicale.

Abilità

· Operare modifiche sulle parole (derivazione, alterazione, composizione).

· Riconoscere in un testo alcuni fondamentali connettivi (temporali, spaziali, logici eccetera)

· Ampliare il patrimonio lessicale a partire da testi e contesti d'uso.

· Usare il dizionario.

· Riconoscere vocaboli, entrati nell'uso comune, provenienti da lingue straniere.

 

Obiettivo formativo: - A livello fonologico

ö Usare nel linguaggio parlato e scritto pause e segni per scopi comunicativi ed espressivi.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Punteggiatura come insieme di segni convenzionali che servono a scandire il flusso delle parole e della frase in modo da riprodurre l'intenzione comunicativa.

· Pause, intonazione, gestualità come risorse del parlato.

Ř Abilità

· Utilizzare la punteggiatura in funzione demarcativa ed espressiva.

· Utilizzare consapevolmente i tratti prosodici.

 

Obiettivo formativo: - A livello storico

ö Riconoscere nella flessibilità della lingua il valore comunicativo ed espressivo della società, del luogo e del tempo che rappresenta.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ř Conoscenze

· Lingua italiana come sistema in evoluzione continua attraverso il tempo.

· Conoscere le principali convenzioni ortografiche.

Ř Abilità

Individuare corrispondenze/diversità tra la pronuncia dell'italiano regionale e l'italiano standard.

Analizzare alcuni processi evolutivi del lessico d'uso.

Riconoscere le differenze linguistiche tra forme dialettali e non.

Saper utilizzare le convenzioni ortografiche correttamente.

 

 

ITALIANO

(Classe quinta)

 

 

 

Esprimersi oralmente in modo corretto, producendo testi di diverso tipo, ponendosi in relazione con interlocutori diversi e utilizzando registri linguistici adeguati alle differenti situazioni.

 

 

Obiettivo formativo:

ö Inserirsi in modo adeguato e corretto in un contesto comunicativo, rispettando il turno di parola, esprimendo il proprio pensiero in modo chiaro ed efficace, con proprietà lessicale, morfologica e sintattica, e con originalità.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Forme più comuni di discorso parlato monologico: il racconto, il resoconto, la lezione, la spiegazione, l'esposizione orale.

· Alcune forme comuni di discorso parlato dialogico: l'interrogazione, il dialogo, la conversazione, il dibattito, la discussione.

Abilità

Esprimere, attraverso il parlato spontaneo o parzialmente pianificato, pensieri, stati d'animo, affetti, rispettando l'ordine causale e temporale.

Dare e ricevere oralmente e per iscritto istruzioni.

Partecipare a discussioni di gruppo individuando il problema affrontato e le principali opinioni espresse.

Obiettivo formativo:

ö Possedere e utilizzare codici linguisticamente adeguati alle diverse tipologie testuali utilizzate negli scambi comunicativi più comuni.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Pianificazione e organizzazione di contenuti narrativi, descrittivi, informativi, espositivi, regolativi.

· I registri linguistici negli scambi comunicativi.

Abilità

Utilizzare registri linguistici diversi in relazione con il contesto.

 

 

 

 

Obiettivo formativo:

Rielaborare ed esporre in modo autonomo ed efficace i contenuti di studio, rispondendo a domande, verbalizzando mappe o schemi, relazionando liberamente.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Alcune forme comuni di discorso parlato dialogico: l'interrogazione, il dialogo, la conversazione, il dibattito, la discussione.

Abilità

Riferire oralmente su un argomento di studio, un'esperienza, un'attività scolastica/extrascolastica.

Organizzare un breve discorso orale utilizzando scalette mentali o scritte.

 

 

Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo.

 

Obiettivo formativo:

Ascoltare e comprendere diversi tipi di testi orali sapendone riferire l'argomento e le informazioni principali, individuando il genere testuale prevalente, il registro e lo scopo della comunicazione.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Strategie essenziali dell'ascolto finalizzato e dell'ascolto attivo.

· Processi di controllo da mettere in atto quando si ascolta.

Abilità

Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, in contesti sia abituali sia inusuali.

Prestare attenzione all'interlocutore nelle conversazioni e nei dibattiti.

Comprendere le idee e la sensibilità altrui, partecipare alle interazioni comunicative.

Obiettivo formativo:

Comprendere i contenuti di testi diversi letti e/o riferiti da altri, individuando le informazioni essenziali, schematizzando o prendendo appunti.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Strategie essenziali dell'ascolto finalizzato e dell'ascolto attivo.

· Modalità per prendere appunti mentre si ascolta.

· Processi di controllo da mettere in atto quando si ascolta.

Abilità

Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, in contesti sia abituali sia inusuali.

 

Obiettivo formativo:

Comprendere trasmissioni televisive e materiali audiovisivi individuando e ricordando le informazioni contenute, prendendo appunti e rielaborandoli in modo personale.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Strategie essenziali dell'ascolto finalizzato e dell'ascolto attivo.

· Modalità per prendere appunti mentre si ascolta.

· Processi di controllo da mettere in atto quando si ascolta.

· Interazioni tra testo e contesto.

Abilità

Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, in contesti sia abituali sia inusuali.

Comprendere semplici testi derivanti dai più diffusi media cogliendone i contenuti principali.

 

 

Leggere e comprendere testi di diverso tipo, individuando le informazioni essenziali.

 

Obiettivo formativo:

Eseguire la lettura silenziosa di diversi tipi di testo utilizzando differenti modalità di lettura per scopi diversi e sviluppando il piacere del leggere.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Diverse modalità di lettura: orientativa, selettiva, analitica.

· Varietà di forme testuali relative ai diversi generi letterari e non.

Abilità

Utilizzare tecniche di lettura silenziosa per scopi mirati.

Obiettivo formativo:

Eseguire la lettura ad alta voce di testi noti e non noti in modo corretto, scorrevole ed espressivo, sviluppando gusto e sensibilità per l'opera d'arte verbale.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· La punteggiatura come insieme di segni convenzionali che servono a scandire il flusso delle parole e della frase in modo da riprodurre l'intenzione comunicativa.

Abilità

Leggere ad alta voce e in maniera espressiva testi di vario tipo individuandone le principali caratteristiche strutturali e di genere.

Comprendere e utilizzare la componente sonora (timbro, intonazione, intensità, accentazione, pause) e le figure di suono (rime, assonanze, ritmo) nei testi espressivo-poetici.

Obiettivo formativo:

Comprendere e analizzare il testo letto, ricavando il significato delle parole e/o dei termini specifici dal contesto, formulando ipotesi e deduzioni, riconoscendo il messaggio del testo, i legami e le relazioni tra i periodi, lo scopo comunicativo dell'autore.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Varietà di forme testuali relative ai diversi generi letterari e non.

Caratteristiche strutturali, sequenze, informazioni principali e secondarie, personaggi, tempo e luogo in testi narrativi, espositivi, descrittivi, informativi, regolativi.

Alcune figure di significato: onomatopea, similitudine, metafora.

Relazioni di significato tra parole (sinonimia, iper/iponimia, antinomia, parafrasi) in rapporto alla varietà linguistica.

Ř Abilità

· Comprendere e utilizzare la componente sonora (timbro, intonazione, intensità, accentazione, pause) e le figure di suono (rime, assonanze, ritmo) nei testi espressivo-poetici.

· Consultare, estrapolare dati e parti specifiche da testi legati a temi di interesse scolastico e/o a progetti di studio e di ricerca.

· Ricercare le informazioni generali in funzione di una sintesi.

· Tradurre testi discorsivi in grafici, tabelle schemi e viceversa.

· Memorizzare per utilizzare testi, dati, informazioni, per recitare (poesie, brani, dialoghi...).

· Rilevare corrispondenze lessicali tra dialetto e lingua.

 

 

 

Produrre testi scritti di diverso tipo.

 

 

Obiettivo formativo:

Produrre testi corretti, coerenti e coesi, originali, in funzione dei diversi scopi comunicativi, utilizzando le adeguate tipologie testuali.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Le diverse caratteristiche delle principali tipologie testuali.

Abilità

Produrre testi scritti, coesi e coerenti, per raccontare esperienze personali o altrui, esporre argomenti noti, esprimere opinioni e stati d'animo in forme adeguate allo scopo e al destinatario.

Obiettivo formativo:

Organizzare e pianificare i propri testi, rivederli correggendoli e mettendoli a punto anche secondo le indicazioni ricevute.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Le strategie di scrittura adeguate al testo da produrre.

· La pianificazione elementare di un testo scritto.

Abilità

Produrre testi scritti, coesi e coerenti, per raccontare esperienze personali o altrui, esporre argomenti noti, esprimere opinioni e stati d'animo in forme adeguate allo scopo e al destinatario.

 

Obiettivo formativo:

Rielaborare testi in modo autonomo e guidato per riflettere, per conoscere e per apprendere, per giocare con la lingua.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Le diverse caratteristiche delle principali tipologie testuali.

· Operazioni propedeutiche al riassumere e alla sintesi.

· Giochi grafici, fonici, semantici (acronimo, tautogramma, doppi sensi ecc...).

Abilità

Manipolare semplici testi in base a un vincolo dato.

Elaborare in modo creativo testi di vario tipo.

Dato un testo orale o scritto produrre una sintesi scritta efficace e significativa.

 

 

 

 

 

 

Riconoscere la struttura, le funzioni e gli usi della lingua.

 

 

Obiettivo formativo:

Conoscere e rispettare le convenzioni ortografiche e l'interpunzione in situazione di esercizio e di scrittura spontanea, comprendendone il valore formale e comunicativo.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Le parti del discorso e le categorie grammaticali.

· La punteggiatura come insieme di segni convenzionali che servono a scandire il flusso delle parole e della frase in modo da riprodurre l'intenzione comunicativa.

Abilità

Riconoscere e raccogliere per categorie le parole ricorrenti.

Utilizzare la punteggiatura in funzione demarcativa ed espressiva.

Utilizzare consapevolmente i tratti prosodici.

Usare e distinguere i modi e i tempi verbali.

 

Obiettivo formativo:

Conoscere e analizzare nella frase le diverse categorie morfologiche dei vocaboli, i diversi sintagmi e la relativa funzione logica per un uso più consapevole della lingua.

 

 

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Gli elementi fondamentali della frase minima.

· La funzione del soggetto, del predicato e delle espansioni

Abilità

Riconoscere in un testo la frase semplice e individuare i rapporti logici tra le parole che la compongono e veicolano senso.

Espandere la frase semplice mediante l'aggiunta di elementi di complemento.

 

Obiettivo formativo:

Ampliare il lessico d'uso a livello ricettivo e produttivo, conoscendo e utilizzando sinonimi e contrari, utilizzando i dizionario per risolvere problemi di lessico e per acquisire informazioni (anche grammaticali) sulle parole, riconoscendo il significato di una stessa parola in contesti diversi.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Ampliamento del patrimonio lessicale.

· Le relazioni di significato tra le parole (sinonimia, omonimia, polisemia e altro)

· La lingua italiana come sistema in evoluzione continua attraverso il tempo.

Abilità

Ampliare il patrimonio lessicale a partire da testi e contesti d'uso.

Usare il dizionario.

Riconoscere vocaboli entrati nell'uso comune provenienl da lingue straniere.

Analizzare alcuni processi evolutivi del lessico d'uso.

 

 

LINGUE COMUNITARIE (Inglese)

(Classi Quarte e Quinte)

 

 

Obiettivi formativi

Conoscere, comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano e semplici frasi, rispettando pronuncia e intonazione, per soddisfare i bisogni di tipo concreto, interagire in contesti familiari, stabilire rapporti interpersonali positivi.

Conoscere, comprendere porre e rispondere a domande su particolari personali per stabilire rapporti sociali positivi, rispettando pronuncia e intonazione.

Comprendere , riutilizzare e rispettare alcuni semplici elementi formali della lingua per una comunicazione progressivamente più accurata.

Individuare e comprendere gli elementi principali di brevi messaggi, storie, indicazioni, descrizioni, ascoltati o letti per ricavare informazioni e riutilizzarle in modo adeguato e significativo.

Scrivere e descrivere per scopi diversi, in relazione ai propri bisogni e interessi personali.

Riconoscere le caratteristiche dei vari gruppi sociali e sviluppare atteggiamenti di rispetto per le diverse culture.

Comprendere riutilizzare e rispettare alcuni semplici elementi formali della lingua per una comunicazione progressivamente più accurata.

Scrivere e descrivere per scopi diversi in relazione ai propri bisogni e interessi personali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

O.S.A. coinvolti (dalle indicazioni nazionali) - II Biennio

CONOSCENZE

ABILITA’

Funzioni linguistico-comunicative

-0 Funzioni linguistico-comunicative necessarie per potenziare il livello A1 del QCER.

-1 Funzioni per congedarsi, ringraziare

-2 Chiedere e dire l’ora

-3 Chiedere e dire il prezzo

-4 Chiedere e parlare del tempo atmosferico

-5 Descrivere ed individuare persone, luoghi e oggetti

-6 Chiedere e dare permessi

-7 Chiedere e dire ciò che piace e non piace

-8 Chiedere e dare informazioni personali.

Comprensione

-9 Comprendere espressioni familiari di uso quotidiano e formule comuni utili per soddisfare bisogni di tipo concreto.

-10 Riconoscere e comprendere, in forma scritta, parole e frasi molto semplici, brevi e familiari.

Lessico

-11 Lessico minimo relativo alle situazioni linguistico-comunicative affrontate.

-12 Semplici formule convenzionali per stabilire contatti sociali.

-13 Lessico relativo a: numeri fino al 100, orario, sistema monetario inglese, tempo atmosferico, giorni, mesi, anni, stagioni, descrizioni delle persone, luoghi (casa, scuola, città) cibi e bevande.

Interazione

-14 Interagire nelle situazioni relative alle attività svolte utilizzando espressioni familiari di uso quotidiano e formule note e comuni.

Fonetica e fonologia

-15 Pronuncia di singole parole e di sequenze linguistiche apprese.

-16 Intonazione delle frasi, delle espressioni e delle formule convenzionali apprese.

Grammatica della frase e del testo

-17 Forme semplici, a livello implicito, necessarie per potenziare il livello A1del QCER.

-18 Riflessioni sulla lingua:

-19 Presente dei verbi "to be", "to have", uso di "can", verbi al "simple present" e al "present continuous", pronomi personali soggetto, aggettivi possessivi, dimostra-tivi, qualificativi, interrogativi.

Produzione

-0 Produrre oralmente semplici e brevi frasi per dare informazioni su se stessi, l’ambiente familiare e la vita di classe.

-1 Produrre in forma scritta semplici messaggi familiari.

Cultura dei paesi anglofoni e francofoni

-20 Aspetti adeguati all’età e al mondo dell’alunno relativi alla cultura implicita nella lingua.

-21 Confronto tra la propria cultura e quella dei paesi anglofoni e francofoni attraverso situazioni e strumenti adeguati.

Abilità metalinguistiche e metatestuali

-0 Sviluppare una flessibilità cognitiva attraverso costante sollecitazione e progressivo sviluppo del linguaggio generale.

-1 Collegare parole e gruppi di parole con connettivi molto elementari.

 

MUSICA

(Classe quarta e quinta)

 

 

Eseguire semplici brani per voce e/o strumenti con correttezza di ritmo, intonazione ed espressione.

Inventare semplici brani a partire da stimoli di diverso tipo.

Analizzare brevi musiche ascoltate sapendo mettere in relazione la dimensione espressiva e la funzione propria di ciascuna con alcuni tratti sonori rilevanti.

 

 

Obiettivi formativi:

Analizzare suoni e musiche appartenenti a paesaggi sonori del presente e del passato, sapendo mettere in relazione caratteristiche sonore e funzioni.

Inventare ed eseguire brevi brani ispirati al tema del paesaggio sonoro attuale e del passato.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Principi costruttivi dei brani musicali: ripetizione, variazione, contesto, figura-sfondo.

· Componenti antropologiche della musica: contesti, pratiche sociali, funzioni.

Abilità

Utilizzare lo strumentario di classe, improwisando e componendo semplici brani prendendo parte a esecuzioni di gruppo.

Usare le risorse espressive della vocalità, singolarmente e in gruppo.

Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l'ascolto di brani di epoche e generi diversi.

Individuare le funzioni della musica in brani di musica per danza, gioco, lavoro, cerimonia, varie forme di spettacolo, pubblicità eccetera.

Obiettivi formativi:

Analizzare suoni e musiche appartenenti a paesaggi sonori del presente e del passato, sapendo mettere in relazione caratteristiche sonore e funzioni.

Inventare ed eseguire brevi brani ispirati al tema del paesaggio sonoro attuale e del passato.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Principi costruttivi dei brani musicali: ripetizione, variazione, contesto, figura-sfondo.

· Componenti antropologiche della musica: contesti, pratiche sociali, funzioni.

 

Ř Abilità

· Usare lo strumentario di classe, improwisando e componendo semplici brani prendendo parte a esecuzioni di gruppo.

· Usare le risorse espressive della vocalità, singolarmente e in gruppo.

· Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l'ascolto di brani di epoche e generi diversi.

· Individuare le funzioni della musica in brani di musica per danza, gioco, lavoro, cerimonia, varie forme di spettacolo, pubblicità eccetera.

Obiettivo formativo:

ö Conoscere la forma strofa/ritornello, individuarla all'ascolto e usarla nelle proprie composizioni.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Elementi di base del codice musicale (ritmo, melodia, timbro, dinamica, forma eccetera).

· Canti (a una voce, a canone eccetera) appartenenti al repertorio popolare e colto, di vario genere e provenienza.

· Sistemi di notazione convenzionali e non convenzionali.

· Principi costruttivi dei brani musicali: ripetizione, contrasto, figura-sfondo.

Ř Abilità

· Usare lo strumentario di classe, improwisando, imitando o riproducendo per lettura brevi e semplici brani che utilizzano anche semplici ostinati ritmico-melodici, e prendendo parte a esecuzioni di gruppo.

· Usare le risorse espressive della vocalità, intonando semplici brani monodici e polifonici, singolarmente e in gruppo.

· Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l'ascolto di brani di epoche e generi diversi.

Obiettivi formativi:

ö Esprimere il senso percepito del brano ascoltato attraverso il linguaggio verbale.

ö Individuare somiglianze e differenze fra le diverse risposte verbali prodotte all'ascolto.

ö Mettere in relazione le risposte prodotte con le caratteristiche sonore del brano ascoltato.

ö Inventare un brano musicale a partire da un tema extramusicale.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Elementi di base del codice musicale (ritmo, melodia, timbro, dinamica, armonia, formali architettonici eccetera).

Abilità

Individuare i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate, traducendoli con la parola, l'azione motoria, il disegno.

 

Obiettivi formativi:

Analizzare le diverse musiche per danza proposte individuando le funzioni proprie di ciascuna e il rapporto che esse intrattengono con la cultura di appartenenza.

Individuare somiglianze e differenze fra i diversi brani proposti.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Elementi di base del codice musicale (ritmo, melodia, timbro, dinamica, armonia, formali architettonici, eccetera).

· Componenti antropologiche della musica: contesti, pratiche sociali, funzioni.

Abilità

Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l'ascolto di brani di epoche e generi diversi.

Individuare le funzioni della musica in brani di musica per danza, gioco, lavoro, cerimonia, varie forme di spettacolo, pubblicità eccetera.

 

Obiettivi formativi:

Conoscere alcuni dei modi di usare la voce propri della musica contemporanea.

Conoscere alcune delle notazioni contemporanee.

Usare i modi non convenzionali di uso della voce nell'invenzione di sequenze musicali.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Canti (a una voce, a canone eccetera) appartenenti al repertorio popolare e colto, di vario genere e provenienza.

· Sistemi di notazione convenzionali e non convenzionali.

Abilità

Esprimere graficamente i valori delle note e l'andamento melodico di un frammento musicale mediante sistemi notazionali tradizionali, grafici o altre forme intuitive.

Usare le risorse espressive della vocalità, nella lettura, recitazione e drammatizzazione di testi verbali, intonando semplici brani monodici e polifonici, singolarmente e in gruppo.

Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l'ascolto di brani di epoche e generi diversi.

 

 

Obiettivi formativi:

Eseguire brani ritmici a una o più parti con l'uso delle percussioni scolastiche.

Intervenire sui brani proposti per l'esecuzione, modificandone alcuni aspetti per dar vita a nuovi prodotti sonori.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Elementi di base del codice musicale (ritmo, melodia, timbro, dinamica, armonia, formali architettonici, eccetera).

· Canti (a una voce, a canone eccetera) appartenenti al repertorio popolare e colto, di vario genere e provenienza.

· Sistemi di notazione convenzionali e non convenzionali.

Abilità

Esprimere graficamente i valori delle note mediante sistemi notazionali tradizionali, grafici o altre forme intuitive, sia in ordine al canto che all'esecuzione con strumenti.

Usare lo strumentario di classe, sperimentando e perseguendo varie modalità di produzione sonora: improwisando, imitando, o riproducendo per lettura brevi e semplici brani che utilizzano anche semplici ostinati ritmico-melodici e prendendo parte a esecuzioni di gruppo. Obiettivi formativi

Combinare elementi sonori, anche a partire dagli stimoli offerti dall'ascolto di musiche d'autore, per inventare brani musicali.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Elementi di base del codice musicale (ritmo, melodia, timbro, dinamica, armonia, formali architettonici eccetera).

· Principi costruttivi dei brani musicali: ripetizione, variazione, contesto, figura-sfondo.

Abilità

Usare lo strumentario di classe, sperimentando e perseguendo varie modalità di produzione sonora.

Utilizzare le risorse espressive della vocalità.

Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l'ascolto di brani di epoche e generi diversi.

Individuare i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate, traducendoli con la parola, l'azione motoria, il disegno.

 

ARTE E IMMAGINE

(Classe quarta e quinta)

 

Conoscere e utilizzare gli elementi della comunicazione visiva per leggere e produrre messaggi visivi.

Utilizzare per l'espressione di sé e per la comunicazione interpersonale, codici diversi dalla parola tra loro integrati: fotografia, cinema, web, fumetto, teatro eccetera.

 

 

Obiettivo formativo:

Conoscere e utilizzare gli elementi della comunicazione iconica per produrre messaggi visivi significativi anche dal punto di vista estetico-espressivo.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Elementi di base della comunicazione iconica (rapporti tra immagini, gesti e movimenti, proporzioni, forme, colori simbolici, espressione del viso, contesti) per riconoscere la natura e il senso di un testo visivo.

Ř Abilità

· Osservare e descrivere in maniera globale un'immagine.

· Identificare in un testo visivo, costituito anche da immagini in movimento, gli elementi del relativo linguaggio (linee, colore, distribuzione delle forme, ritmi, configurazioni spaziali, sequenze, metafore, campi, piani...).

· Utilizzare tecniche artistiche tridimensionali e bidimensionali su supporti di vario tipo.

 

Leggere e comprendere immagini di diverso tipo anche appartenenti al nostro patrimonio culturale e artistico

Obiettivo formativo:

Conoscere e utilizzare i generi artistici (ritratto, narrazione, paesaggio, natura morta, impegno politico e civile) per capire l'evoluzione culturale della propria società.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Abilità

· Individuare le molteplici funzioni che l'immagine svolge, da un punto di vista sia informativo sia emotivo.

· Rielaborare, ricombinare e modificare creativamente disegni e immagini, materiali d'uso, testi, suoni per produrre immagini.

· Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali.

 

 

 

 

Comprendere e leggere opere d'arte, collocandole nelle loro fondamentali classificazioni storiche.

Comprendere la funzione culturale del Museo.

Comprendere e valorizzare i beni ambientali, paesaggistici, territoriali.

 

Obiettivo formativo:

Leggere e fruire attivamente delle opere artistiche, dei musei e dei luoghi d'arte, dei beni ambientali e paesaggistici territoriali.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Funzione del museo: i generi artistici colti lungo un percorso culturale (ritratto, narrazione, paesaggio, natura morta, impegno politico e civile).

Il concetto di tutela e salvaguardia delle opere d'arte e dei beni ambientali e paesaggistici del proprio territorio.

Ř Abilità

· Analizzare, classificare e apprezzare i beni del patrimonio artistico-culturale presenti sul proprio territorio.

 

CORPO, MOVIMENTO

E SPORT

(Classe quarta e quinta)

 

 

Padroneggiare e organizzare condotte motorie sempre più complesse, coordinando vari schemi di movimento in simultaneità e successione

 

 

Obiettivo formativo:

Conoscere e utilizzare gli schemi motori e posturali.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Conoscere gli schemi motori utili e funzionali all'esecuzione di compiti motori semplici e complessi

· Consolidare le capacità coordinative generali.

Abilità

· Coordinare e utilizzare in modo adeguato schemi motori e posturali .

· Eseguire movimenti sempre più precisi e adattarli a situazioni esecutive via via più complesse.

 

 

Mantenere un impegno motorio prolungato nel tempo.

 

Obiettivo formativo:

Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti in relazione a situazioni diverse, in particolare a quelle conseguenti l'esercizio fisico

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Riconoscere le variazioni de! ritmo cardiaco in diverse situazioni.

· Conoscere la funzionalità respiratoria e riconoscere le variazioni del ritmo respiratorio in relazione al movimento effettuato.

· Distinguere l'impegno motorio necessario all'esecuzione delle richieste.

Abilità

Eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità motorie.

Adeguare i propri ritmi di attività motoria in relazione a un'equilibrata distribuzione nel tempo dell'impegno motorio.

 

 

Assumere e adottare corrette abitudini igienico-sanitarie connesse all'attività sportiva.

 

Obiettivo formativo:

Conoscere e attivare comportamenti di prevenzione per la sicurezza nei vari ambienti.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Conoscere le principali regole relative all'utilizzo appropriato degli attrezzi e all'uso degli spazi.

Abilità

Utilizzare con perizia e autocontrollo il materiale e le attrezzature presenti in palestra.

 

 

Padroneggiare molteplici capacità motorie adattandole alle situazioni richieste dai giochi sportivi.

Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non, organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta, accogliendo suggerimenti e correzioni.

 

Obiettivo formativo:

Partecipare alle attività di gioco e sport svolte anche in forma competitiva.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Conoscere le principali regole dei giochi sportivi.

· Conoscere lo svolgimento di molteplici giochi di imitazione, di immaginazione e della tradizione popolare.

· Conoscere le modalità esecutive corrette dei principali gesti tecnici propri di ciascuna disciplina sportiva.

Abilità

Partecipare alle attività ludico-sportive organizzate anche in forma di gara rispettando le regole.

Utilizzare condotte motorie in situazioni di gioco vissute attraverso rappresentazioni simboliche e imitative.

Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuali e di squadra.

Cooperare nel gruppo, interagire positivamente con gli altri confrontandosi lealmente e accettando le diversità.

 

STORIA

(Classe quarta)

 

 

Collocare fatti e oggetti nel tempo e nello spazio, individuando i nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche dei territori.

Riconoscere i principali aspetti dei quadri di civiltà dell'antichità.

Acquisire la consapevolezza delle radici storiche e culturali che legano al passato la realtà attuale.

 

 

Obiettivo formativo:

Ricostruire, attraverso le fonti, alcuni aspetti di una civiltà.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Termini specifici del linguaggio disciplinare.

ö Abilità

· Utilizzare testi e semplici fonti documentarie a titolo paradigmatico.

Obiettivo formativo:

ö Collocare le grandi civiltà mediterranee nella corretta sequenza cronologica.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ř Conoscenze

· Orientamento sulla linea del tempo delle grandi civiltà del mediterraneo.

Ř Abilità

· Utilizzare la linea del tempo per collocare fatti ed eventi caratterizzanti una civiltà.

Obiettivo formativo:

ö Identificare i quadri storici delle civiltà dell'Antico Oriente e del Mediterraneo.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Le grandi civiltà dell'Antico Oriente (Mesopotamia, Egitto, India, Cina).

· Le civiltà delle popolazioni presenti nel bacino del Mediterraneo (Fenici, Ebrei, Cretesi).

Ř Abilità

· Riconoscere il contesto fisico, sociale, economico, culturale e religioso dei diversi quadri storici.

 

Obiettivo formativo:

ö Riconoscere i rapporti di contemporaneità o successione degli eventi che caratterizzano i diversi quadri di civiltà e individuare analogie e/o differenze

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Scelta di fatti, eventi, personaggi esemplari, appartenenti a civiltà diverse.

Abilità

· Rilevare nei quadri storici di civiltà studiati elementi di corrispondenza o differenza di sviluppo nel tempo.

Obiettivo formativo:

ö Individuare i rapporti esistenti tra gli eventi storia e l'ambiente

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· L'ambiente geografico in rapporto allo sviluppo delle grandi civiltà.

Ř Abilità

· Collocare nello spazio gli eventi, individuando i possibili nessi tra eventi storici e caratteristiche geografìche di un territorio.

 

STORIA

(Classe quinta)

 

 

COLLOCARE FATTI E OGGETTI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INDIVIDUANDO I NESSI TRA EVENTI STORICI E CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE DEI TERRITORI.

RICONOSCERE I PRINCIPALI ASPETTI DELLE CIVILTA'PRESENTI NELLA PENISOLA ITALICA NELL'ETÀ ANTICA.

CONOSCERE I FATTI STORICI CHE PORTARONO ALL'AFFERMARSI DEL CRISTIANESIMO NELL'IMPERO ROMANO.

ACQUISIRE LA CONSAPEVOLEZZA DELLE RADICI STORICHE E CULTURALI CHE LEGANO LA REALTÀ ATTUALE AL PASSATO.

 

 

 

Obiettivo formativo:

ö Ricostruire,attraverso le fonti, alcuni aspetti di una civiltà.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Termini specifici del linguaggio disciplinare.

Ř Abilità

· Utilizzare testi e semplici fonti documentarie a titolo paradigmatico.

 

Obiettivo formativo:

ö Collocare le civiltà nella corretta sequenza cronologica.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Orientamento sulla linea del tempo delle civiltà.

Abilità

· Utilizzare la linea del tempo per collocare fatti ed eventi caratterizzanti una civiltà.

 

Obiettivo formativo:

ö Identificare i quadri storici delle civiltà presenti nella penisola italica.

 

 

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

L'Italia dal neolitico all'età del ferro.

Gli Etruschi.

La civiltà romana dalle origini alla crisi e alla dissoluzione dell'impero.

La nascita della religione cristiana,le sue peculiarità e il suo sviluppo.

I regni romano-barbarici.

Consolidamento dell'impero romano d'oriente.

I secoli bui e le comunità monastiche.

Ř Abilità

Riconoscere il contesto fisico,sociale,economico,culturale,religioso dei diversi quadri storici.

 

Obiettivo formativo:

ö Riconoscere i rapporti di contemporaneità o successione degli eventi che caratterizzano i diversi quadri di civiltà e individuare analogie e/o differenze.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ř Conoscenze

Scelta di fatti, eventi, personaggi esemplari appartenenti alle diverse civiltà.

Ř Abilità

· Rilevare nei quadri storici elementi di corrispondenza o differenza di sviluppo nel tempo.

 

Obiettivo formativo:

Individuare i rapporti esistenti tra gli eventi storici e l'ambiente.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· L'ambiente geografico in rapporto allo sviluppo delle civiltà.

Ř Abilità

· Leggere e utilizzare carte storico/geografiche per collocare nello spazio e nel tempo gli eventi storici.

 

OGNI INSEGNANTE ADEGUERÀ I CONTENUTI DELLE CONOSCENZE ALLE ESIGENZE DI PROGRAMMAZIONE PER LA PROPRIA CLASSE.

 

 

 

 

 

GEOGRAFIA

(Classe quarta)

 

 

Orientarsi nello spazio utilizzando le rappresentazioni cartografiche.

Conoscere le principali caratteristiche geografiche dei diversi territori italiani.

Interpretare le dinamiche che regolano i fenomeni socio-spaziali.

 

 

Obiettivo formativo:

ö Riconoscere che mappe, riduzioni in scala, legende, grafici, tabelle costituiscono gli strumenti con cui in geografia si rappresenta la realtà.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· La rappresentazione cartografica: scala grafica e numerica, carta tematica e cartogramma.

· Rappresentazioni tabellari e grafiche relative a dati geografici.

Ř Abilità

· Utilizzare e leggere grafici, carte geografiche a diversa scala, carte tematiche, cartogrammi.

· Orientarsi e muoversi nello spazio utilizzando piante e carte stradali.

· Calcolare distanze su carte, utilizzando la scala grafica e/o numerica.

· Realizzare schizzi di percorsi finalizzati e mappe mentali di territori dell'Italia e della propria regione con la simbologia convenzionale.

· Progettare itinerari di viaggi, segnalando e collegando le diverse tappe.

 

 

Obiettivo formativo:

ö Riconoscere l'ambiente come un sistema complesso costituito da elementi in equilibrio dinamico.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Lo spazio fisico: la morfologia, l'idrografìa, il clima e loro interrelazioni.

Ř Abilità

· Effettuare confronti tra realtà spaziali.

 

 

 

 

 

Obiettivo formativo:

ö Riconoscere le correlazioni tra gli aspetti morfologici e climatici del territorio nazionale.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Elementi fisici e climatici del paesaggio geografico italiano.

Ř Abilità

· Analizzare gli elementi che caratterizzano l'ambiente e il clima in Italia.

 

Obiettivo formativo:

ö Identificare le relazioni tra gli elementi fisici e gli elementi antropici di un ambiente.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Elementi fisici e antropici dei diversi paesaggi del territorio nazionale.

Ř Abilità

· Individuare relazioni tra elementi fisici e antropici all'interno di un territorio.

 

Obiettivo formativo:

ö Riconoscere i rapporti di causa-effetto che legano il comportamento dell'uomo all'ambiente che lo circonda.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Evidenti modificazioni apportate nel tempo dall'uomo sul territorio.

Abilità

Esaminare le conseguenze dell'intervento dell'uomo sull'ambiente circostante.

 

Obiettivo formativo:

ö Adottare un comportamento rispettoso nei confronti dell'ambiente.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Creazione di parchi e riserve naturali distribuiti sul territorio.

Abilità

Individuare e/o formulare ipotesi di soluzioni per garantire la salvaguardia del patrimonio ambientale.

 

GEOGRAFIA

(Classe quinta)

ORIENTARSI NELLO SPAZIO UTILIZZANDO LE RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE.

CONOSCERE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE DELL'ITALIA.

INTERPRETARE LE DINAMICHE CHE REGOLANO I FENOMENI SOCIO-SPAZIALI.

Obiettivo formativo:

ö Saper utilizzare carte geografiche e grafici per trarne informazioni

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· La rappresentazione cartografica: rappresentazione di tabelle e grafici.

Ř Abilità:

· Utilizzare e leggere grafici e carte geografiche a diverse scale.

· Orientarsi e muoversi nello spazio utilizzando piante e carte stradali.

· Calcolare distanze su carte utilizzando la scala grafica c/o numerica.

· Progettare itinerari di viaggi segnalando e collegando le diverse tappe.

Obiettivo formativo:

ö Approfondire le caratteristiche del territorio italiano e le interrelazioni tra l’ambiente, le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Conoscere le caratteristiche principali della popolazione italiana. Approfondire la conoscenza dei tre settori produttivi.

Ř Abilità:

· Leggere ed interpretare carte geografiche e grafici.

Obiettivo formativo:

ö Ricercare i criteri principali per l’individuazione di regioni italiane valorizzandone il patrimonio ambientale e culturale.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

Conoscere i confini e i peculiari elementi geografici e storici delle regioni italiane.

Ř Abilità:

· Esplicitare le principali caratteristiche fisiche ed economiche delle regioni studiate.

 

 

 

Obiettivo formativo:

ö Mettere in relazione l’Italia con il continente europeo: elementi fisici e politici.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Relazioni tra l’Italia e la sua posizione in Europa e nel mondo.

· Lingue e religioni in Europa.

· L’Unione Europea.

Ř Abilità:

§ Effettuare confronti tra realtà spaziali diverse e lontane.

§ Individuare relazioni tra elementi fisici ed antropici dei territori studiati.

 

MATEMATICA

(Classe quarta)

 

Effettuare calcoli orali e scritti con i numeri naturali e razionali.

Obiettivi formativi:

Conoscere l'evoluzione storica dei numeri e dei sistemi di scrittura.

Conoscere sistemi di scrittura non posizionale.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Origine e diffusione dei numeri indo-arabi, sistemi di scrittura non posizionali, le cifre romane.

Obiettivo formativo:

Conoscere i numeri naturali e razionali avendo consapevolezza del significato del valore posizionale delle cifre.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Relazioni tra numeri naturali.

Ordinamento dei numeri naturali interi e decimali sulla retta numerica.

Abilità

Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali (multipli, divisori, numeri primi...).

Leggere e scrivere numeri naturali e decimali, consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.

Confrontare e ordinare numeri naturali, decimali e operare con essi.

Rappresentare i numeri interi e decimali sulla retta numerica.

Obiettivo formativo:

Scoprire l'unità frazionaria, confrontare frazioni equivalenti, proprie, improprie e trasformare la frazione decimale in numero decimale.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Introduzione dei numeri decimali.

Nozione intuitiva e legata a contesti concreti della frazione e loro rappresentazione simbolica.

Scritture diverse dello stesso numero (frazione, frazione decimale, numero decimale).

Abilità

Confrontare e ordinare le frazioni più semplici, utilizzando opportunamente la linea dei numeri.

Obiettivo formativo:

Comprendere il significato delle quattro operazioni e delle loro proprietà; eseguire calcoli mentali e scritti con numeri interi e decimali; effettuare previsioni di risultato e di grandezza.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Consolidamento delle quattro operazioni e dei relativi algoritmi di calcolo.

Ordine di grandezza e approssimazione

Abilità

Eseguire le quattro operazioni con i numeri interi e decimali con consapevolezza del concetto e la padronanza degli algoritmi.

Usare procedure e strategie di calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle operazioni.

Effettuare consapevolmente calcoli approssimati.

Fare previsioni sui risultati di calcoli eseguiti con minicalcolatrici.

Confrontare l'ordine di grandezza dei termini di un'operazione tra numeri decimali e il relativo risultato.

 

Conoscere le proprietà delle figure geometriche piane e operare con esse.

Obiettivo formativo:

Riconoscere, misurare e confrontare gli angoli con l'unità di misura convenzionale (angolo grado).

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Consolidamento, in maniera operativa, del concetto di angolo.

Abilità

Usare in contesti concreti il concetto di angolo.

Obiettivo formativo:

Riconoscere gli elementi significativi delle principali figure geometriche piane e utilizzare correttamente i termini: simili, congruente, equivalente.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Analisi degli elementi significativi (lati, angoli...) delle principali figure geometriche piane.

Abilità

Esplorare modelli di figure geometriche, costruire e disegnare le principali figure geometriche esplorate.

 

Obiettivo formativo:

Determinare e calcolare perimetri e aree delle principali figure piane.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Denominazione di triangoli e quadrangoli con riferimento alle simmetrie presenti nelle figure, alla lunghezza dei lati e all'ampiezza degli angoli.

Concetto di isoperimetria e di equiestensione in contesti concreti.

Abilità

Individuare simmetrie in oggetti o figure date, evidenziandone le caratteristiche.

Misurare lunghezze.

Obiettivo formativo:

Riconoscere ed eseguire semplici trasformazioni.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Riconoscimento di simmetrie, rotazioni, traslazioni.

Abilità

Riconoscere figure ruotate o traslate di figure assegnate.

Operare concretamente con le figure effettuando trasformazioni assegnate.

 

 

Operare con le misure.

 

Obiettivo formativo:

Comprendere il sistema convenzionale per misurare realtà diverse operando con misure e costi.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Identificare vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associarvi processi di misurazione, sistemi e unità di misura.

Abilità

Determinare, in casi semplici, perimetri e aree delle figure geometriche conosciute,

Comprendere la "convenienza" a utilizzare unità di misura convenzionali e familiarizzare con il sistema metrico decimale.

In contesti significativi, attuare semplici conversioni (equivalenze) tra una unità di misura e un'altra.

Comprendere che le misurazioni sono delle modellizzazioni approssimate e intuire come la scelta dell'unità di misura e dello strumento usato influiscono sulla precisione della misura stessa.

Ipotizzare quale unità di misura sia più adatta per misurare realtà diverse.

 

 

Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi Riconoscere e descrivere relazioni significative.

 

Obiettivo formativo :

Utilizzare consapevolmente i termini della matematica.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Lessico ed espressioni matematiche relative a numeri, figure, dati, relazioni, simboli.

Abilità

Utilizzare in modo consapevole i termini della matematica fin qui introdotti.

Obiettivo formativo:

Classificare con adeguate rappresentazioni e individuare relazioni significative.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Analisi di analogie e differenze in contesti diversi.

Abilità

Verificare, attraverso esempi, una congettura formulata.

Classificare oggetti, figure, numeri realizzando adeguate rappresentazioni.

In contesti diversi individuare, descrivere e costruire relazioni significative: analogie, differenze, regolarità.

Obiettivo formativo :

Analizzare il testo di un problema, individuare le informazioni e le procedure di risoluzione.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Progettare la risoluzione di problemi in contesti vari.

Abilità

Verificare attraverso esempi un'ipotesi formulata.

Partendo dall'analisi del testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, per organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo.

Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni.

 

 

 

Raccogliere, classificare, organizzare dati, quantificare le situazioni di incertezza.

Obiettivo formativo:

Raccogliere, sistemare, interpretare dati.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Analisi e confronto di raccolte di dati mediante gli indici: moda, mediana, media.

Abilità

Consolidare le capacità di raccolta dei dati e distinguere i carattere qualitativo da quello quantitativo.

Obiettivo formativo:

Leggere e rappresentare dati attraverso grafici e tabelle.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Ricerca di informazioni desunte da statistiche ufficiali (Istat, Comune, Provincia...).

Abilità

Comprendere come la rappresentazione grafica e l'elaborazione dei dati dipenda dal tipo di carattere.

Comprendere la necessità o l'utilità dell'approssimazione dei dati raccolti per diminuire il numero di modalità sotto osservazione.

Obiettivo formativo:

Elencare, enumerare e calcolare i casi possibili e quelli favorevoli, e dedurne valutazioni di probabilità.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

Qualificazione e prima quantificazione delle situazioni incerte.

Abilità

Qualificare, giustificando, situazioni incerte.

 

MATEMATICA

(Classe quinta)

IL NUMERO

 

Obiettivo formativo:

Conoscere numeri naturali, razionali e relativi

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ř Conoscenze:

· Relazioni tra numeri naturali

· Ordinamento dei numeri naturali interi

Ř Abilità:

Leggere e scrivere numeri naturali oltre il 1 000 000 espressi sia in cifre sia in lettere

Confrontare, ordinare, scomporre e ricomporre numeri naturali

Completare successioni numeriche partendo da una regola data espressa da numeri naturali

Individuare una regola che ha generato una successione di numeri naturali

Scrivere numeri naturali sotto forma di espressione polinominale

Individuare multipli e divisori di un numero

Riconoscere un numero primo

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Relazioni tra numeri decimali

Ř Abilità

· Leggere e scrivere i numeri decimali espressi sia in cifre sia in lettere

- Confrontare, ordinare, scomporre e ricomporre numeri decimali

- Riconoscere e indicare il valore posizionale di ogni cifra in numeri decimali

- Completare successioni numeriche partendo da una regola data espressa da numeri decimali

- Individuare una regola che ha generato una successione con numeri

- decimali

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Ř Conoscenze:

· Rappresentazione di frazioni

Ř Abilità

· Calcolare la frazione di un numero

· Riconoscere e classificare frazioni proprie, improprie, apparenti, equivalenti e complementari

· Individuare le frazioni decimali

· Tradurre frazioni decimali in numeri decimali e viceversa

· Calcolare il valore di una percentuale

 

 

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Conoscenza dei numeri relativi proposti in contesti concreti

Abilità

Individuare sulla linea dei numeri gli interi relativi

Confrontare e ordinare gli interi relativi

 

Obiettivi formativi:

Comprendere il significato delle quattro operazioni e delle loro proprietà

Eseguire calcoli mentali e scritti

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Consolidamento delle quattro operazioni e dei relativi algoritmi di calcolo

Abilità

Eseguire le 4 operazioni con i numeri naturali e decimali

Eseguire rapidamente calcoli mentali applicando le proprietà delle operazioni

Effettuare calcoli approssimati

Eseguire semplici espressioni

Calcolare la percentuale

 

 

 

 

ASPETTI STORICI CONNESSI ALLA MATEMATICA

 

Obiettivo formativo:

Conoscere la storia dei numeri e delle loro applicazioni nel tempo

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Conoscenza di un sistema di scrittura non posizionale: le cifre romane

Abilità:

Leggere, scrivere e utilizzare le cifre romane

 

 

 

 

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

 

Obiettivo formativo:

Selezionare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo e utilizzarle definendo un percorso che permetta di raggiungerlo

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Risoluzione di situazioni problematiche

Abilità :

Individuare problemi matematici in diversi tipi di situazione

Leggere e decodificare il testo di un problema individuando domande implicite e/o esplicite

Individuare e spiegare i dati

Individuare dati sovrabbondanti, contraddittori

Individuare la carenza dei dati

Risolvere problemi aritmetici di 2 o più operazioni con una o più domande

Utilizzare schemi e modelli grafici

Formulare il testo di un problema:

utilizzando i dati assegnati

data la rappresentazione matematica

Obiettivo formativo:

Classificare oggetti, figure, numeri in base ad una o più proprietà.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Relazioni fra oggetti e relative rappresentazioni

Abilità:

Rappresentare relazioni d’ordine e di equivalenza

Classificare in base a due o più attributi

Rappresentare una classificazione con diagramma di Venn, di Carroll ad albero

Utilizzare i quantificatori logici

Utilizzare i connettivi logici e, o, non

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DATI E PREVISIONI

Obiettivo formativo:

Raccogliere, elaborare, interpretare e confrontare dati anche desunti da statistiche ufficiali

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Analisi e confronto di raccolte di dati

· Ricerca di informazioni desunte da statistiche ufficiali anche del passato

Ř Abilità:

· Costruire grafici (istogrammi ed areogrammi) per raccogliere e registrare dati

· Interpretare tabelle e grafici già predisposti

· Individuare la media e la moda

Obiettivo formativo:

Analizzare situazioni di incertezza utilizzando strumenti di tipo probabilistico

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Qualificazione e prima quantificazione delle situazioni incerte

Abilità :

Riconoscere uno stato di certezza o di incertezza

Individuare in situazioni problematiche la possibilità o l’impossibilità di un evento.

 

GEOMETRIA

Obiettivo formativo:

Riconoscere in contesti diversi, denominare, disegnare e costruire le principali figure geometriche

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Analisi degli elementi significativi delle principali figure geometriche

Abilità:

Disegnare linee parallele, incidenti, perpendicolari

Disegnare e classificare angoli

Riconoscere simmetrie, rotazioni e traslazioni.

Consolidare la conoscenza dei poligoni ( classificazione, definizione, costruzione grafica, caratteristiche…)

Conoscere le caratteristiche del cerchio

Acquisire la tecnica per costruire poligoni e cerchi utilizzando riga, squadra e compasso

Acquisire i concetti di similitudine e di equivalenza

Costruire con tecniche e materiali diversi il cubo e il parallelepipedo e descriverne le caratteristiche ( vertici, facce, spigoli )

MISURA

Obiettivo formativo:

Operare con le misure

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze:

· Riconoscimento degli attributi misurabili di un oggetto e relative misurazioni.

Abilità:

Effettuare misurazioni di ampiezza angolare

Padroneggiare le fondamentali unità di misura internazionali: lunghezza, massa, capacità, superficie e volume.

Effettuare equivalenze

Conoscere ed operare con il sistema monetario europeo (Euro)

Conoscere ed operare con le unità di misura di tempo

Calcolare perimetri e aree delle principali figure piane

Calcolare la circonferenza e la superficie del cerchio

 

 

 

SCIENZE

(Classe quarta)

 

Esplorare la realtà utilizzando le procedure dell'indagine scientifica.

Riconoscere e descrivere i fenomeni principali del mondo fisico e biologico.

 

Obiettivo formativo:

Acquisire e adottare un atteggiamento scientifico nell'esplorazione della realtà.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· L'approccio al metodo scientifico per lo studio dei fenomeni.

Abilità

Osservare, porsi domande, collegare causa ed effetto, ipotizzare risposte e soluzioni.

Obiettivo formativo:

Riconoscere gli elementi essenziali per la vita (acqua, ossigeno, nutrimento) e le loro trasformazioni chimico-fisiche.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Conoscere i diversi stati della materia.

· Calore e temperatura: fusione e solidificazione, evaporazione e condensazione, ebollizione.

Abilità

Effettuare esperimenti su fenomeni legati al cambiamento di temperatura (evaporazione, fusione eccetera).

Illustrare la differenza tra temperatura e calore con riferimenti all'esperienza ordinaria.

Obiettivo formativo:

Riconoscere il valore dell'acqua, le sue proprietà e i suoi utilizzi (dalle coltivazioni alla produzione di energia meccanica, termica ed elettrica).

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Il ciclo dell'acqua. L'acqua potabile e il suo utilizzo responsabile.

Abilità

Determinare il volume di acqua connesso ai diversi utilizzi domestici.

 

 

 

 

Obiettivo formativo:

Riconoscere le fonti di energia (rinnovabili e non) disponibili in natura, e gli effetti del loro utilizzo sulla biosfera.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Energia termica ed elettrica nella vita quotidiana.

Abilità

Indicare le misure di prevenzione e di intervento per i pericoli collegati alle fonti di calore e di energia elettrica.

Obiettivo formativo:

Riconoscere gli elementi del mondo biologico (dal più semplice al più complesso) e la loro capacità di adattamento all'ambiente.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Gli organismi viventi: dalla cellula a organismi più complessi.

Abilità

Descrivere il ciclo vitale degli organismi viventi, da quelli monocellulari all'uomo e individuare le strategie di adattamento all'ambiente.

Obiettivo formativo:

Ricostruire le classi di appartenenza degli esseri viventi a partire dai caratteri "comuni".

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Caratteristiche strutturali e classificazione delle piante e degli animali.

Abilità

Rilevare le principali caratteristiche, analogie e differenze tra gli esseri viventi.

 

SCIENZE

(Classe quinta)

 

 

Esplorare la realtà utilizzando le procedure dell'indagine scientifica.

 

Obiettivo formativo (trasversale a tutti gli O.S.A.):

Progettare e realizzare semplici esperimenti di misurazione.

 

 

 

Riconoscere e descrivere i fenomeni principali del mondo fisico e biologico.

 

Obiettivo formativo:

Indagare le diverse forme di energia esistenti e sviluppare la consapevolezza delle necessità di un loro utilizzo responsabile.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Energia termica ed elettrica nella vita quotidiana.

· Le regole di sicurezza nell'uso dell'energia termica ed elettrica.

Abilità

Comprendere i fenomeni elettrici e indicare le misure di prevenzione e di intervento per i pericoli delle fonti di calore e di energia elettrica.

 

Obiettivo formativo:

Analizzare e interpretare alcuni fenomeni fisici per scoprirne le caratteristiche, le interazione e le applicazioni in diversi campi.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· La luce: sorgenti luminose, ombra, diffusione, trasparenza, riflessione.

· Il suono: esempi di produzione e propagazione, intensità, altezza, timbro.

Abilità

Caratterizzare le luci di un ambiente dato.

Caratterizzare i suoni di un ambiente dato.

 

Obiettivo formativo:

Conoscere la fisiologia e comprendere il funzionamento del corpo umano.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Organismi degli animali superiori con particolare riferimento all'uomo.

· La vista e l'udito, mezzi per la conoscenza sensibile a distanza.

Abilità

Riconoscere le strutture fondamentali dell'uomo in particolare.

Osservare e descrivere orecchio e occhio umano.

Obiettivo formativo:

Conoscere e applicare in modo consapevole le regole basilari di igiene personale.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Condizioni per la salute dell'organismo umano: igiene e salute.

Abilità

Praticare l'igiene personale dicendo in che cosa consiste e perché è importante.

 

 

TECNOLOGIA

(Classe quarta)

 

 

Conoscere la differenza tra materia e materiale.

Conoscere e classificare i mezzi di trasporto ed effettuare confronti.

Utilizzare strumenti logico-formativi per ordinare dati, analizzare modelli (diagramma di flusso lineare R.A.RE.CO).

 

 

Obiettivi formativi:

Dal fare ipotetico all'osservazione, alla manipolazione, alla teorizzazione.

Conoscere e utilizzare le informazioni relative ai mezzi di trasporto per effettuare confronti e rilevarne le trasformazioni nel tempo.

Scoprire come è fatta una macchina semplice, smontandola e analizzandola.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Il significato elementare di Energia, le sue diverse forme e le macchine che le utilizzano.

· Le regole di sicurezza nell'uso dell'energia termica ed elettrica.

Abilità

Progettare e costruire modelli di macchine che utilizzano diverse forme di energia per scoprirne problemi e funzioni.

Individuare, classificare e rappresentare (con schizzi e modelli tridimensionali), per ognuna delle tre categorie di trasporto, i mezzi corrispondenti, indicando il tipo d'energie utilizzata (termica, elettrica).

Individuare, analizzare e riconoscere potenzialità e limiti nei mezzi di telecomunicazione.

Individuare, riconoscere e analizzare le macchine

e gli strumenti in grado di riprodurre testi, immagini e suoni.

Adoperare le procedure più elementari dei linguaggi di rappresentazione: grafico/iconico.

 

 

TECNOLOGIA

(Classe quinta)

 

 

Analizzare e costruire una macchina semplice.

Conoscere le forme di energia e le fonti da cui si può ricavare.

Comprendere che l'energia è in continua trasformazione

Sistemare dati utilizzando il modello R.A.RE.CO. per analizzare un sistema più complesso.

 

 

Obiettivi formativi:

Osservare la realtà costruita dall'uomo per analizzare macchine semplici e le loro funzioni.

Comprendere che l'energia è in continua trasformazione.

Analizzare sistemi via via più complessi.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Il significato elementare di Energia, le sue diverse forme e le macchine che le utilizzano.

· Le regole di sicurezza nell'uso dell'energia termica ed elettrica.

Ř Abilità

· Progettare e costruire modelli di macchine che utilizzano diverse forme di energia per scoprirne problemi e funzioni.

· Individuare, classificare e rappresentare, per ognuna delle tre categorie di trasporto, i mezzi corrispondenti, indicando il tipo d'energia utilizzata (termica, elettrica).

· Individuare, analizzare e riconoscere potenzialità e limiti nei mezzi di telecomunicazione.

· Individuare, riconoscere e analizzare le macchine e gli strumenti in grado di riprodurre testi, immagini e suoni.

· Adoperare le procedure più elementari dei linguaggi di rappresentazione: grafico/iconico e modellistico tridimensionale.

 

 

INFORMATICA

(Classe quarta e quinta)

 

 

 

Conoscere e utilizzare le tecnologie informatiche per apprendere e comunicare

 

Obiettivo formativo:

Conoscere i concetti basilari delle Tecnologie Informatiche.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Conoscere il funzionamento del computer e delle periferiche.

· Usare le principali opzioni del sistema operativo per salvare e trasferire dati.

Abilità

Distinguere e definire:

a. le funzioni dei principali elementi hardware del computer

b. le funzioni delle periferiche di input e di output

d. le tipologie di software utilizzate

e. il significato di copyright, Open Source, freeware e shareware.

Utilizzare autonomamente i comandi principali del computer e dei programmi.

Salvare e trasferire dati in file e cartelle.

Conoscere la necessità di adottare programmi di sicurezza per proteggere apparecchiature e dati.

 

 

 

 

 

Utilizzare gli strumenti multimediali e la rete come supporto per l'approfondimento e la ricerca

 

Obiettivo formativo:

Creare, modificare ed esporre documenti, rielaborare dati.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Utilizzare abilità strumentali per scrivere e illustrare.

· Utilizzare codici diversi per comunicare.

 

Ř Abilità

· Creare un documento utilizzando elenchi, tabelle, illustrazioni e grafìa per organizzare una comunicazione efficace.

· Acquisire e rielaborare dati in maniera creativa con programmi di trattamento delle immagini.

· Creare un documento, una presentazione multimediale, un libro elettronico con legami ipertestuali.

· Usare il foglio elettronico per organizzare ed elaborare dati, risolvere problemi e realizzare grafici.

· Leggere e interpretare linguaggi diversi in un messaggio semplice e complesso.

· Utilizzare forme di comunicazione appropriate in base al contenuto e ai destinatari.

· Utilizzare linguaggi diversi per comunicare i risultati di un'esperienza e di una ricerca.

 

Obiettivo formativo:

Fare ricerche e studiare con l'aiuto di supporti multimediali.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Utilizzare autonomamente programmi didattici su diversi tipi di supporto digitale.

· Utilizzare le risorse Internet per effettuare ricerche in base alle esigenze di un progetto.

Abilità

Utilizzare comandi e procedure per i programmi installati nel computer, da CD-Rom/DVD

Utilizzare programmi per svolgere esercitazioni in modo autonomo con il computer.

Utilizzare le principali funzioni di un browser.

Utilizzare un motore di ricerca e trovare informazioni specifiche avvalendosi degli operatori logici.

Ricercare e salvare informazioni in base a un argomento di ricerca e a una serie di indirizzi Web indicati.

Verificare le informazioni in base a criteri di coerenza e attendibilità.

Rielaborare le informazioni raccolte in modo personale.

 

Obiettivo formativo:

Organizzare le informazioni per comunicare in presenza e a distanza.

 

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Utilizzare il computer come strumento per apprendere e comunicare.

· Scoprire e utilizzare la rete come ambiente per apprendere e comunicare.

 

Ř Abilità

· Organizzare un lavoro creando documenti appropriati, eliminando le informazioni inutili, copiando e spostando le informazioni tra documenti.

· Sintetizzare le attività svolte attraverso:

l'uso di un lessico specifico

schemi, mappe e grafici

nodi e link

l'interazione di media diversi.

· Localizzare informazioni in cartelle, indirizzi e-mail, segnalibri, raccolte di siti...

· Ricevere, stampare e inviare un messaggio a uno o più destinatari con eventuali allegati.

· Riconoscere le differenze tra comunicazione diretta e comunicazione a distanza.

· Discriminare forme di comunicazione sincrona e asincrona.

· Scegliere la modalità di comunicazione più adatta in base al destinatario e agli argomenti assegnati.

· Utilizzare le forme simboliche della comunicazione in rete.

Obiettivo formativo:

Sviluppare un atteggiamento consapevole e autonomo nel lavoro di gruppo e individuale.

O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento):

Conoscenze

· Riflettere sulle procedure, sui comandi, sulle strategie valutando percorsi e risultati.

· Condividere e negoziare decisioni nella formulazione e nella realizzazione di un progetto collettivo.

· Utilizzare correttamente le strumentazioni multimediali.

Abilità

Relazionare e sostenere le proprie tesi con chiarezza.

Condividere strategie per conseguire un obiettivo comune.

Interpretare le strategie personali e altrui per valutare percorsi e risultati.

Identificare nel gruppo l'ambiente relazionale più idoneo allo scambio tra pari.

Comprendere la necessità di cooperare nel gruppo (inteso come classe e/o come scuola) per svolgere con successo un'attività condivisa.

Progettare in funzione di destinatari, tempi e obiettivi.

Riconoscere la necessità di pattuire obiettivi e significati stabili per conseguire il risultato richiesto.

Conoscere e rispettare le regole di utilizzo delle strumentazioni multimediali.

Conoscere e rispettare le norme di sicurezza per utilizzare il computer e la rete.

Home page