APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
obiettivi
discipline
Materiali di studio
I nuclei essenziali delle discipline
Progettualità creativa e promozione di competenze
Questioni pedagogiche e didattiche
Come si struttura e si progetta una Unità di Apprendimento in storia
Indicatori e fasi progettuali della costruzione di unità di apprendimento di storia
Insegnare e apprendere con il manuale
La costruzione di unità di apprendimento trasversali per le educazioni
La didattica per competenze. Il Piano di lavoro in storia.
Una progettazione verticale di area geo-storico-sociale
L'avvio all'argomentazione
Fondamenti epistemologici, psicopedagogici e didattici delle strategie di insegnamento
Documentazione e valutazione nella scuola dell’obbligo con riferimento alla didattica della scienza
Il gioco motorio come base per lo sviluppo armonico del bambino
Leggere la Bibbia a scuola: strategie educative e didattiche
Teoria e pratica della valutazione nell'insegnamento della religione cattolica
La didattica laboratoriale
Il laboratorio scientifico.Una proposta metodologica per la scuola di base
Cinema e insegnamento della storia
Il laboratorio di storia
Imparare giocando: giochi e simulazioni nella didattica della storia
Usare le fonti nei laboratori di storia: come, quando, perché
Dispositivi transdisciplinari
Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici
Insegnare e apprendere la matematica
La costruzione di unita’ di apprendimento trasversali per le educazioni
Educazione alimentare: perchè?
Arte e integrazione: l’educazione del non vedente in campo artistico ed estetico
Il rapporto tra scienza e religione nell'insegnamento scolastico
Il concilio Vaticano II
Il credo dell'arte. Orientamenti per l'azione didattica
Ecumenismo
Europa e insegnamento della Religione Cattolica