APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

obiettivi

discipline

Materiali di studio

Riconoscere i saperi essenziali delle discipline STORIA

I nuclei essenziali delle discipline

Progettualità creativa e promozione di competenze

Questioni pedagogiche e didattiche

Come si struttura e si progetta una Unità di Apprendimento in storia

Indicatori e fasi progettuali della costruzione di unità di apprendimento di storia

Insegnare e apprendere con il manuale

La costruzione di unità di apprendimento trasversali per le educazioni

La didattica per competenze. Il Piano di lavoro in storia.

Una progettazione verticale di area geo-storico-sociale

ITALIANO

I nuclei essenziali delle discipline

Progettualità creativa e promozione di competenze

Questioni pedagogiche e didattiche

L'avvio all'argomentazione

SCIENZE E TECNOLOGIA

I nuclei essenziali delle discipline

Progettualità creativa e promozione di competenze

Questioni pedagogiche e didattiche

Fondamenti epistemologici, psicopedagogici e didattici delle strategie di insegnamento

Documentazione e valutazione nella scuola dell’obbligo con riferimento alla didattica della scienza

MATEMATICA

I nuclei essenziali delle discipline

Progettualità creativa e promozione di competenze

Questioni pedagogiche e didattiche

EDUCAZIONE MOTORIA

I nuclei essenziali delle discipline

Progettualità creativa e promozione di competenze

Questioni pedagogiche e didattiche

Il gioco motorio come base per lo sviluppo armonico del bambino

ARTE E IMMAGINE

I nuclei essenziali delle discipline

Progettualità creativa e promozione di competenze

Questioni pedagogiche e didattiche

MUSICA

I nuclei essenziali delle discipline

Progettualità creativa e promozione di competenze

Questioni pedagogiche e didattiche

RELIGIONE

Leggere la Bibbia a scuola: strategie educative e didattiche

Teoria e pratica della valutazione nell'insegnamento della religione cattolica

Praticare la didattica laboratoriale applicata ai diversi ambiti disciplinari MATEMATICA

La didattica laboratoriale

MUSICA

La didattica laboratoriale

ARTE E IMMAGINE

La didattica laboratoriale

EDUCAZIONE MOTORIA

La didattica laboratoriale

Il gioco motorio come base per lo sviluppo armonico del bambino

ITALIANO

La didattica laboratoriale

L'avvio all'argomentazione

SCIENZE E TECNOLOGIE

La didattica laboratoriale

Il laboratorio scientifico.Una proposta metodologica per la scuola di base

STORIA

Cinema e insegnamento della storia

Il laboratorio di storia

Imparare giocando: giochi e simulazioni nella didattica della storia

Usare le fonti nei laboratori di storia: come, quando, perché

Individuare dispositivi transdisciplinari e categorie di riferimento STORIA

Dispositivi transdisciplinari

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

Imparare giocando: giochi e simulazioni nella didattica della storia

Insegnare e apprendere con il manuale

Usare le fonti nei laboratori di storia: come, quando, perché

ITALIANO

Dispositivi transdisciplinari

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

MATEMATICA

Dispositivi transdisciplinari

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

Insegnare e apprendere la matematica

ARTE E IMMAGINE

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

MUSICA

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

Stabilire intrecci e connessioni tra le discipline STORIA

La costruzione di unita’ di apprendimento trasversali per le educazioni

Usare le fonti nei laboratori di storia: come, quando, perché

ITALIANO

La costruzione di unita’ di apprendimento trasversali per le educazioni

MATEMATICA

La costruzione di unita’ di apprendimento trasversali per le educazioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

La costruzione di unita’ di apprendimento trasversali per le educazioni

Educazione alimentare: perchè?

MUSICA

La costruzione di unita’ di apprendimento trasversali per le educazioni

EDUCAZIONE MOTORIA

La costruzione di unita’ di apprendimento trasversali per le educazioni

ARTE E IMMAGINE

La costruzione di unita’ di apprendimento trasversali per le educazioni

Arte e integrazione: l’educazione del non vedente in campo artistico ed estetico

RELIGIONE

Il rapporto tra scienza e religione nell'insegnamento scolastico

Il concilio Vaticano II

Il credo dell'arte. Orientamenti per l'azione didattica

Ecumenismo

Europa e insegnamento della Religione Cattolica

Precedente Home Su Successiva