Tematica 7

Aree

Obiettivi di apprendimento

Materiali di studio

Lingua straniera

 

Favorire la centralità dell'allievo nel processo di apprendimento linguistico

 

 

Le attività di apprendimento vicino al mondo dei bambini: i giochi, le canzoni, le storie e le attività di drammatizzazione.

L'esperienza dell'apprendimento di altre lingue in età precoce: aspetti teorico-operativi della promozione della competenza plurilingue  

L'interazione orale nella classe di L2

Promuovere la comunicazione e l'interazione sociale nell'apprendimento precoce di una L2

 

Sostenere le componenti motivazionali ed affettive dell'apprendimento linguistico

 

Motivazione ed affettività nell’acquisizione di una lingua straniera

Organizzare e personalizzare le attività di lingua ed il gruppo di allievi in funzione dello sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo

 

Dall’analisi alla gestione delle individualità nei processi di apprendimento della lingua straniera  

  

Sviluppare competenze metodologico-didattiche e progettuali per l'insegnamento della L2

 

 

Fattori Cognitivi, sociali e culturali dell'apprendimento linguistico

I principi fondamentali della didattica di una lingua

Il Content and Language Integrated Learning : apprendere un contenuto in L2 (it,en,fr,de,es)

La lettura riscattata: l’identità interattiva del processo di comprensione del testo scritto  

L’approccio Lessicale nell’e-learning

Cogliere i tratti costitutivi di approcci diversi

 

 

 

 

 

 

 

Promuovere la progettazione delle attività di lingua

 

 

 

 

 

 

La Progettazione di Piani Personalizzati per la Lingua Inglese, la Documentazione dei Percorsi e la Documentazione Educativa   

Progettazione delle Unità di Apprendimento

Documentare e valutare

 

Documentazione e valutazione dei processi di apprendimento linguistico  

Promuovere l'uso didattico della multimedialità come risorsa per facilitare l'apprendimento della lingua straniera

 

L’uso della Tv nella didattica

Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere

Utilizzo delle TIC nell'insegnamento/apprendimento della lingua inglese per i bambini di 6/7 anni

Promuovere la dimensione interculturale nel processo di apprendimento linguistico

 

 

Il binomio lingua cultura   

La competenza plurilingue 

 La comparazione linguistica e culturale

Il legame tra lingua e cultura: superare gli stereotipisulle lingue-culture, imparare a considerarsi cittadino del mondo

 

Cultura, civiltà e interculturalità nell’insegnamento della lingua inglese  

La socializzazione all’uso della seconda lingua nei bambini

Precedente Home Su Successiva