Tematica 7 |
Aree Obiettivi di apprendimento |
Materiali di studio |
Lingua straniera
|
Favorire la centralità dell'allievo nel processo di apprendimento linguistico |
|
Promuovere la comunicazione e l'interazione sociale nell'apprendimento precoce di una L2
|
||
Sostenere le componenti motivazionali ed affettive dell'apprendimento linguistico
|
Motivazione ed affettività nell’acquisizione di una lingua straniera |
|
Organizzare e personalizzare le attività di lingua ed il gruppo di allievi in funzione dello sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo
|
Dall’analisi alla gestione delle individualità nei processi di apprendimento della lingua straniera
|
|
Sviluppare competenze metodologico-didattiche e progettuali per l'insegnamento della L2 |
Fattori Cognitivi, sociali e culturali dell'apprendimento linguistico I principi fondamentali della didattica di una lingua Il Content and Language Integrated Learning : apprendere un contenuto in L2 (it,en,fr,de,es) La lettura riscattata: l’identità interattiva del processo di comprensione del testo scritto |
|
Cogliere i tratti costitutivi di approcci diversi
|
||
Promuovere la progettazione delle attività di lingua
|
||
Documentare e valutare
|
Documentazione e valutazione dei processi di apprendimento linguistico |
|
Promuovere l'uso didattico della multimedialità come risorsa per facilitare l'apprendimento della lingua straniera
|
L’uso della Tv nella didattica Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere Utilizzo delle TIC nell'insegnamento/apprendimento della lingua inglese per i bambini di 6/7 anni |
|
Promuovere la dimensione interculturale nel processo di apprendimento linguistico |
|
|
La comparazione linguistica e culturale |
||
Il legame tra lingua e cultura: superare gli stereotipisulle lingue-culture, imparare a considerarsi cittadino del mondo
|
Cultura, civiltà e interculturalità nell’insegnamento della lingua inglese |