PAGINE <  1  2  3 >

pagina 2
AMSTERDAM


La mattina seguente ci spostiamo in un altro albergo situato sulla Damrak, ma decisamente più economico (Hotel Continental).

 

Decidiamo di andare a visitare la Casa di Anna Frank.
L'entrata costa € 7,50 e, secondo la nostra opinione, la spesa non vale ciò che la casa-museo offre ai visitatori. Le stanze sono vuote e si distinguono solo grazie alle informazioni scritte sulle pareti. Le scale e gli infissi non sono quelli originali e il tutto appare come una vecchia abitazione modernizzata. A fine visita si può sostare in una grande stanza a vedere alcuni filmati storici e il diario originale racchiuso in una vetrina.


Casa di Anna Frank

 

Torniamo verso Piazza Damrak e affittiamo un Taxi Bike che per pochi euro ci accompagna al Museo dell’Hashish e della Marijuana. Per entrare si pagano € 5,70. Il museo è dedicato alla storia e alla coltivazione della cannabis, al suo interno ci sono fotografie, oggetti e una piccola serra.

 

  

La visita di questo museo dura poco perchè è molto piccolo; ci facciamo ancora un giro per il centro in cerca di qualche Coffee Shop carino. Per la cena decidiamo di allontanarci dalla Damrak e poco distante dalla Stazione Centrale, sempre parallelamente alla strada principale, ci infiliamo in un vicolo pieno di ristoranti.

 

Ancora un giro per il centro e ce ne torniamo a casa visto che, contrariamente a quanto ci aspettavamo, già dopo l'una, le strade sono deserte.

Il giorno dopo, su consiglio di due simpatici vecchietti australiani incontrati all'Heineken Experience, ci allontaniamo da Amsterdam per andare a visitare un piccolo tipico paesino olandese a pochi chilometri dalla città, a quattro fermate di treno dalla Stazione Centrale e raggiungibile in mezz'ora: Koog Zaandijk.
Qui si possono vedere i mulini a vento e rifarsi gli occhi con splendidi paesaggi.

Immagini di Koog Zaandijk

 

Tornati in città ci dedichiamo allo shopping di souvenir nei negozietti che si susseguono uno dopo l'altro lungo la Damrak.
 

Dedichiamo l'ultima serata in questa città bevendo una birra nel pub più antico di Amsterdam, dopo aver constatato che il vicino e conosciuto Coffee Shop Betty Boop non vende alcolici!
Un'ultima camminata per i vicoli e i ponti del centro e torniamo in albergo pronte per la partenza verso Bruxelles che ci aspetta il giorno seguente.

 

Informazioni su Amsterdam:

Abitanti: circa 740.000
Superficie: 130 km2
Nazione:
sebbene la sede del Governo sia all’Aia, Amsterdam è la Capitale effettiva dei Paesi Bassi
Lingua: la lingua ufficiale è l'olandese, ma quasi tutti parlano anche l'inglese. Inoltre, molti in Olanda parlano il tedesco 
           e il francese.
Valuta: Euro
Religione: in prevalenza cattolica

Trasporti:

Amsterdam non è molto grande ed è piacevole girare a piedi anche per raggiungere le principali mete da visitare.
E' comunque possibile spostarsi con gli autobus, la metropolitana o il tram.
Molti olandesi si spostano con le biciclette che per i turisti è possibile affittare. A queste sono riservate apposite corsie.

Clima:

Il tempo è davvero definibile variabile! Noi siamo state ad Amsterdam nel mese di Agosto: durante la giornata si alternavano continuamente momenti di sereno a quelli di pioggia. E' bene portarsi sempre dietro l'ombrello!

 

PAGINE <  1  2  3 >