PAGINE 1  2  3  >

pagina 1
AMSTERDAM
 

                                   Mappa di Amsterdam                             
                                                                (click per ingrandire)                                                           

 

AGOSTO 2006

Partenza da Roma Ciampino. In due ore arriviamo all'aeroporto di Charleroi Bruxelles.
All'interno dell'aeroporto acquistiamo il biglietto del pullman che in circa un'ora ci porterà alla stazione di Bruxelles (Gare du Midi), costo
10,50.

Da Bruxelles, con 24 e 3 ore di treno arriviamo alla stazione di AMSTERDAM Centrale.

Appena arrivate e uscite dalla stazione ci incamminiamo sulla Damrak, la strada principale di Amsterdam, in cerca di un alloggio che troviamo proprio sulla strada parallela, la Warmoesstraat, tramite una specie di agenzia che affitta camere e appartamenti.

 

Stazione Centrale di Amsterdam

 

Purtroppo, dopo aver posato le valigie nella stanza che avevamo affittato, ci accorgiamo che ci sono dei topi e come fulmini ci dirigiamo di nuovo all'agenzia che non riuscendo a trovarci una nuova sistemazione, visto che è sabato e Amsterdam è stracolma di turisti, ci restituisce i soldi e, come si suol dire, ci lascia in mezzo alla strada.

Giriamo tutta la serata in cerca di un'altra sistemazione, con i bagagli al nostro seguito e la pioggia che va e viene... Alla fine riusciamo a trovare una stanza in un albergo a 3 stelle (Hotel Multatuli), non poco caro, nel quale ci propongono la permanenza di due notti. L'albergo è molto bello, anche troppo per quello che avremmo voluto, nei pressi della stazione e a due passi dal centro (Prins Hendrikkade).

Dimenticata la sventura del giorno prima la mattina seguente iniziamo la nostra visita della città.

Prima tappa, proprio lungo la Damrak, il Museo del Sesso, entrata 3.

Il museo, suddiviso in tre piani, permette di passare una divertente oretta ripercorrendo la storia del sesso nei secoli attraverso immagini, animazioni di manichini, oggetti e fotografie.

 

 

Uscite dal museo, proseguendo per la Damrak, raggiungiamo Piazza Dam, il centro della quale è occupato da un concerto di musica classica. Sostiamo per un po' lì distraendoci anche osservando i vari artisti di strada e mimi che si trovano nei pressi della piazza.

Sulla piazza si affacciano il Palazzo Reale, il Monumento Nazionale, cioè un gigante obelisco di pietra, e il famoso Museo delle cere di Madame Tussaud che, su consiglio di persone che erano già state ad Amsterdam, decidiamo di non visitare perchè troppo caro per le attrazioni che offre.

 
Palazzo Reale               Monumento Nazionale   Museo di Madame Tussaud

 

Ci incamminiamo alla destra del Palazzo Reale e con un autobus raggiungiamo il Museo di Van Gogh. Il prezzo d'entrata, per chi a meno di 26 anni è di € 10. Visitiamo il museo, ci facciamo un giro nel negozio e usciamo per farci una passeggiata nel parco che affianca il Van Gogh Museum e lo separa dal Rijksmuseum che raccoglie le opere che ripercorrono la storia dell'Olanda. Nel parco c'è un laghetto e la famosa enorme scritta "I Amsterdam".

           

 

Ci fermiamo per mangiare un panino e con l'aiuto di informazioni raccolte per strada arriviamo alla fabbrica dell'Heineken, l'Heineken Experience, nella quale passiamo un piacevolissimo pomeriggio. L'entrata costa € 10 e comprende la visita dell'edificio, tre consumazioni di birra e un gadget che ti danno all'uscita.

E' un museo interattivo: attraverso giochi, filmati e varie attrazioni si ripercorre la storia dell'Heineken e viene mostrato il procedimento con il quale si ottiene la birra, il tutto intervallato da tre tappe nei bar interni al museo-fabbrica.
Se si va ad Amsterdam la visita all'Heineken Experience è davvero irrinunciabile e vale la pena passarci un pomeriggio.

Torniamo verso il centro e ci facciamo un giro per la Damrak e per le strade circostanti dando uno sguardo alle vetrine dei SexShop e della zona rossa. Attraversiamo i bellissimi e tipici ponti che collegano le strade di Amsterdam e, dopo averli osservati dall'esterno, ci fermiamo in un Coffee Shop.

Alcune immagini di Amsterdam

La sera continuiamo la nostra passeggiata per il centro, sostando nei Coffee Shop e nei pub.

 

PAGINE 1  2  3  >