PAGINE <  1  2  3

pagina 3
BRUXELLES
 

Mappa di Bruxelles
 (click per ingrandire) 

 

Con le solite 3 ore di treno arriviamo a BRUXELLES. Cerchiamo l'hotel che avevamo prenotato dall'Italia che si trova poco distante dalla Stazione Midi e che raggiungiamo a piedi (Hotel Van Belle). Posati i bagagli, ci dirigiamo subito verso il centro.

 

 

Arriviamo alla maestosa Grand Place, la piazza principale di Bruxelles, circondata da enormi e sontuosi palazzi. Avremmo voluto vedere la famosa statuina del Manneken Pis (il bambino che fa la pipì...la leggenda dice che riuscì a salvare la città di Bruxelles spengendo un grosso incendio!), mascotte della città, ma l'orario non ce lo ha permesso. Purtroppo la nostra visita arriva in ritardo anche per poter assistere alla famosa manifestazione che si svolge ogni due anni, nella settimana di Ferragosto, durante la quale viene steso un tappeto di colorate begonie proprio sulla superficie della piazza.


La Grand Place

 

Ci inoltriamo per i vicoli della città, osserviamo negozi di souvenir, dolci, cioccolata e birra.

Arriviamo alla Cattedrale di Saint Michel, in stile gotico, alla quale diamo uno sguardo solo dall'esterno e continuiamo a camminare,  con l'intenzione di arrivare nella zona più moderna di Bruxelles, quella che ospita i palazzi dell'Unione Europea.

 

Cattedrale Saint Michel

 

Sostiamo in un giardinetto a goderci il verde e un po' di tranquillità prima di arrivare nei pressi delle Istituzioni dell'Unione Europea. Vediamo i palazzi del Consiglio, della Commissione e del Parlamento Europeo, che a dire il vero ospita solo una parte di questo (l'altra sede è quella di Starsburgo).

             
Palazzo della Commissione       Palazzo del Consiglio
Europea                               Europeo
   

In fondo al viale occupato dai palazzi dell'Unione Europea si trova il parco del Cinquantenario all'entrata del quale c'è il busto di Robert Schuman con sullo sfondo l'arco costruito nel 1880 per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'indipendenza belga.

 

 

Con la metropolitana (dalla fermata Schuman alla fermata Heysel) arriviamo al Parco Heysel  per poter ammirare il famoso Atomium, cioè la gigante costruzione di acciaio che rappresenta un atomo ingrandito 165 miliardi di volte. Noi non lo abbiamo fatto ma è possibile salire sul monumento per poter osservare il panorama.


Atomium
 

Entriamo nel parco che al suo interno ospita l'Europa in Miniatura, negozi, ristoranti, cinema e tante altre attrazioni. Ci facciamo solo un giro perchè è molto tardi ed è già quasi tutto chiuso e con la metropolitana torniamo in centro.     

 

Vediamo il Palazzo Reale e camminando ci ritroviamo nella parte alta di Bruxelles dalla quale è possibile vedere il panorama della città che di notte è decisamente più bella e affascinante.

 


Palazzo Reale

 

Decidiamo di tornare verso la piazza principale e ci imbattiamo in un vivace vicolo dove si susseguono uno accanto all'altro ristoranti che offrono menù turistici a buon prezzo e di fronte ai quali proprietari e camerieri ti invitano ad andare a mangiare nel loro locale distribuendo biglietti da visita e volantini pubblicitari.

 

 

Optiamo per un panino e birra e usciti dal pub ci dirigiamo verso la Grand Place che ci accoglie con una sorpresa che non ci aspettavamo affatto! Si spengono le luci della piazza e si illumina il palazzo principale con luci colorate che a intermittenza si accendono e spengono seguendo il ritmo di una musica classica trasmessa da altoparlanti che sembrano uscire dalle finestre dell'edificio. Lo spettacolo dura più di un quarto d'ora e terminato la piazza riassume le sue normali sembianze.

 

Aver visitato la città in una sola giornata ci ha stancato molto e così decidiamo di lasciare il centro. Camminando diamo un'occhiata all'edificio della Borsa e con l'autobus in pochi minuti siamo in albergo.



La Borsa

 

La mattina dopo prendiamo l'autobus che dalla Stazione Midi ci porta all'aeroporto di Charleroi. La nostra vacanza è ormai terminata...

Sicuramente Bruxelles offre molto più di quello che abbiamo visto noi: altri monumenti, musei, parchi... Ma purtroppo la nostra permanenza nella città definita da molti la capitale dell'Unione Europea è stata davvero breve.

 

Informazioni su Bruxelles:

Abitanti: circa 143.000
Superficie:
32,61 km²
Nazione: Belgio
Lingua: il 90% degli abitanti di Bruxelles parla francese. I dialetti sono quasi spariti.
Valuta
: Euro
Religione: in prevalenza cattolica

Trasporti:

E' possibile spostarsi all'interno di Bruxelles mediante bus, tram e metropolitana.

Clima:

Il clima di Bruxelles è variabile.

PAGINE <  1  2  3