CHI SIAMO | IL DBA | GLI APPUNTAMENTI | GALLERY
SCENARI | DE BELLIS SOLITARIO | MAILING LIST
I CLUB | I GIOCATORI | FAQ | SCRIVICI



La Battaglia di Lung-wan (1360 AD)

di Lorenzo Sartori

La battaglia è uno degli episodi più significativi delle guerre civili che imperversarono in Cina tra il 1351, anno in cui scoppio la Rivolta dei Turbanti Rossi, e il 1368 anno in cui Chu Yuan-chang si proclamò imperatore della dinastria Ming, dopo avere riunificato il paese e posto fine al lungo vuoto di potere.
Il cosidetto conflitto Han-Ming scoppia nel 1360 e vede contrattappossti il potente regno di Han sotto Ch'en Yu-Liang, che domina la valle dello Yangtze, e Chu Yuan-chang successore di Kuo Tzu-hsing, uno dei leader della rivolta dei Turbanti Rossi.
Con una flotta di diverse centinaia di navi Ch'en cerca di cogliere di sorpresa Chu risalendo il fiume San-ch'a.
Chu tuttavia non si fa cogliere impreparato. Il fiume è bloccato da un ponte di pietra e lungo le rive grossi pali di legno conficcati nel terreno impediscono lo sbarco.
La flotta Han decide di ritornare verso la foce e costruire un campo fortificato.
Chu, venuto a conoscenza del piano del rivale, attacca con un terzo dell'esercito davanti al campo di Ch'en, mentre le rimanenti forze sono nascoste dietro ad alcune colline.
Vedendosi attaccato da un numero ridotto di nemici Ch'en ordina il contattacco facendo uscire i propri uomini dal campo fortificato. Al segnale di Chu il resto dell'esercito Ming prende sul fianco il nemico e lo mette in rotta.

Ordine di Battaglia:

MING 1x3Cv (Generale), 2x2Lh, 1x3Bd, 2x4Bd, 2x3Bw.

HAN (Yuan)1x3Cv (Generale), 4x3Cv, 2x2Lh, 1x3Bd, 1x4Cb, 1x2Ps, 1x8Bw, 1x3Cb.

note sull miniature: gli Han non vanno confusi con gli Han del periodo antico. Le miniature vanno prese dai range mongolici se non meglio identificate.
La basetta 1x8Bw rappresenta la fanteria Hsin-fu-chun con spear davanti e arcieri dietro.




Terreno, dispiegamento e regole speciali
Il campo fortificato Han è da considerarsi BUA
Il giocatore Ming schiera per primo un terzo del suo esercito in campo (compresa la basetta con il CiC).
Il giocatore Han schiera tutto il suo esercito.
Il giocatore Ming schiererà dietro le colline il rimanente delle sue basette solo dopo aver tirato un 6 ai PIP (escluso il primo turno) o un 4, 5,6 dopo che la parte dell'esercito in campo è stata impegnata in mischia o fatta oggetto di tiro.
Muove per primo il giocatore Han che non può superare le colline se non dopo che il giocatore Ming ha svelato i pezzi. Ciò non toglie che il giocatore Han possa lasciare delle truppe a coprisrsi il fianco da eventuali attacchi provenienti dalle colline.

Condizioni di Vittoria: come da DBA 2.0.

Situazione tattica:
Il giocatore Han deve cercare di vincere o comunque fare perdite approfittando dell'assenza dei due terzi dell'esercito Ming. Al giocatore Ming non conviene temporeggaire nella mischia in quanto ha maggiori probabilità di ottenere i rinforzi se non rifiuta lo scontro.