CHI SIAMO | IL DBA | GLI APPUNTAMENTI | GALLERY
SCENARI | GLI ESERCITI | DE BELLIS SOLITARIO
MAILING LIST | I CLUB | I GIOCATORI | FAQ | SCRIVICI



FAQ (Frequently Asked Questions)

INTERPRETAZIONI DEL REGOLAMENTO

- E' possibile schierare già smontati ad inizio partita gli elementi classificati ad esempio 3Kn//4Bd?
No. Questi elementi devono essere schierati montati, ma è possibile smontarli con un unico PIP, durante il primo turno, e poi con lo stesso PIP, muovere (alla velocità della figura smontata).
Questa può essere una mossa di gruppo (più elementi che smontano con un unico punto).
Smontare costa invece 2 punti nei successivi turni.

- Le truppe che non danno supporto, ma che si trovano entro i 4cm dal retro di una basetta amica, vengono distrutte se la basetta amica viene eliminata?
No. Gli elementi vengono distrutti solo se davano supporto durante la mischia. Ad esempio il secondo rango di picche non viene distrutto se il primo rango viene eliminato da un Lh (Cavalleria leggera), in quanto contro la Lh le picche non si supportano.

- Il WarWagon tira solo dal fronte o da tutti e quattro i lati?
Solo dal fronte.

- Come funziona il supporto degli psiloi contro i montati?
Facciamo un esempio. Tre unità di cavalieri catafratti parti (Kn1, 2 e 3) attaccano una linea di legionari romani (Bd1, 2, 3 e 4), supportati da dietro da una basetta di frombolieri balearici (Ps).

I frombolieri (Ps) supportano, e quindi danno un +1 in mischia, non solo la basetta Bd2, ma anche la Bd3, e se fosse in combattimento, anche la Bd1.
Qualora venga risolta per prima la mischia Bd2 VS Kn1 a favore di Kn1, Bd2 e Ps vengono distrutte e Bd3 rimane senza supporto.


- Se una basetta, che deve eseguire una fuga, parte o deve entrare in terreno difficile, di quanto dovrà fuggire?
Dovrà fuggire della sua massima capacità di movimento in quello specifico terreno. Ad esempio, una basetta di Light Horse in terreno difficile o che deve fuggire in un terreno difficile, se non lo può evitare, fugge di 200 passi.

- Una basetta esegue un overlap, tra i vari casi, anche se in contatto di angolo destro con destro, sinistro con sinistro con un elemento nemico. Ciò è valido indipendentemente dal loro reciproco orientamento?
Sì. La basetta che esegue un overlap può anche non essere allineata con la basetta nemica in oggetto.

- Basette di Bw, Art o WWg che stiano eseguendo un overlap non possono tirare. Ma se queste basette sono solo in posizione di overlap, senza che ci sia una mischia in cui applicarlo, possono tirare?
Sì. Per fare un esempio, questo è il caso in cui, dopo una mischia, l'elemento amico favorito dal detto overlap è stato distrutto, si è ritirato o è fuggito. Il tiratore sarà quindi nella posizione di overlap senza eseguirlo, perché non c'è una mischia. Potrà quindi tirare, quando e se possibile.

- Può una basetta in grado di tirare fornire supporto a un tiratore di diverso tipo?
Sì, purché la basetta che tira sia più vicina al bersaglio della basetta che supporta.

- Che dimensioni e che forme può assumere un elemento di terreno?
Ogni elemento deve potere essere iscritto in un rettangolo in cui la somma del lato lungo più quello corto non deve superare di 9 volte il fronte di una basetta. Il lato più corto non potrà essere inferiore alla metà del lato lungo.
In pratica se si gioca con i 15mm (dove le basette hanno fronte 4cm) un elemento del terreno potrà essere iscrivibile, ad esempio (casi limite), in un quadrato di 18x18cm o al limite in un rettangolo di 12x24cm.
Circa le dimensioni minime ogni elemento non potrà misurare in ogni suo lato meno dell'ampiezza di una basetta (4cm per il 15mm, 6cm per il 25mm).
Ogni elemento di terreno dovrà avere una forma ovoidale, tranne le BUA (areee edificate) che possono assumere anche una forma poligonale.