STORIA INTERNET

































Storia di Internet
L'avvento di Internet ha cambiato i modi e le usanze di lavoro di molte persone, consentendo di avere rapidamente informazioni e notizie di qualunque tipologia e in qualunque campo.
Spesso alcuni eventi vengono trasmessi esclusivamente attraverso Internet che consente di assistere in tempo reale a situazioni che finora era possibile diffondere solo attraverso la televisione.
L'unione di questi filoni avrebbe portato a quello che oggi è Internet, ma il percorso è costellato di alcuni eventi determinanti.
In effetti Internet usata con un modem su linea commutata, cioè la linea normale telefonica, non è molto efficiente poichè esistono numerosi tempi morti dovuti al nostro personale modo di lavorare e al ritardo di reazione dei server con cui chiediamo di collegarci.
Col passare del tempo i progettisti di arpanet definirono un insieme di circa 100 protocolli per regolare il trasferimento dei pacchetti e questo insieme si è evoluto in quella che noi oggi conosciamo con il nome di Internet Protocol Suite: una raccolta di standard trasmissivi che verte su due protocolli primari, il Transmission Control Protocol (tcp) e l'Internet Protocol (ip), più molti altri secondari che consentono la comunicazione tra computer e reti molto diverse.

STORIA DI INTERNET
L ’ idea di una rete Internet è stata proposta per la prima volta da J.C.R.
Il primo lavoro pubblicato sul packet switching (metodo usato per muovere dati su Internet il quale scompone i vari messaggi in pacchetti che viaggiano indipendentemente l'uno dall'altro e che si ricompongono una volta raggiunta la destinazione finale) è stato scritto nel luglio del 1961 da Leonard Kleinrock del MIT e il primo libro sull’argomento “Communication Nets: Stochastic Message Flow and Delay” nel 1964.
Roberts e Thomas Merrill hanno connesso due computer mediante una linea telefonica a bassa velocità creando la prima (anche se piccola) rete di computer a larga area della storia.
Dalla fine del 1969, quattro computer ospiti vengono connessi tra di loro in quella che è l’inizio si ARPANET, così comincia la crescita di Internet.
E’ in virtù del loro lavoro nella definizione di “Internet Protocol”, che Vint Cerf e Bob Khan sono riconosciuti come i “padri” di Internet.
Questo è stato chiamato ‘Internetting Project’ e il sistema di reti che emerge dalla ricerca è stato appellato come “Internet”.

Mauro Boscarol - Storia di Internet e del commercio elettronico
Storia di Internet e del commercio elettronico .
L a storia di Internet è in gran parte americana, ma inizia in Russia.
A metà degli anni 80, Internet è una tecnologia ormai stabile e supporta una comunità internazionale di ricercatori e sviluppatori e comincia ad essere usata anche da altre comunità per le quotidiane esigenze di comunicazione.
La dorsale di NSF ha reso possibile la trasformazione da una rete costruita per la comunità di ricerca scientifica ad una rete per tutti e Internet può decollare come rete mondiale.
Ma naturalmente la storia del commercio elettronico la stiamo scrivendo tutti noi in questi anni, ed è ancora troppo presto per raccontarla..
Home page di Mosaic Articolo su Mosaic del 1994 I ragazzi di Mosaic Storia dei browser Storia di HTML Home Page Cern Storia di HTML 2 HTML 3 e superiori Numerose storie di Internet raccolte alla Internet Society Storia di ARPANET La dorsale di NSFNET diventa pubblica Internet timeline, sintetico ma completo, con il numero degli hosts nel tempo .

Internet 2000: temi e percorsi (09 di 09)
La storia di Internet La successione di eventi, progetti, idee e protagonisti che, nel corso di trenta anni, hanno portato alla nascita di Internet e alla sua evoluzione nella forma attuale, costituisce un capitolo molto affascinante, ma anche atipico, nella storia dello sviluppo tecnologico..
Come gran parte delle innovazioni tecnologiche nel settore delle telecomunicazioni e dell'informatica, anche le origini di Internet si collocano nel terreno della ricerca militare.
Tale vulgata vuole che Internet sia stata un frutto della guerra fredda strappato ai suoi destini guerrafondai da un manipolo di visionari libertari hacker (dove a questo termine restituiamo il senso originario di esperto informatico in grado di restare giorni interi davanti ad uno schermo per far fare ad un computer ciò che vuole).
Internet insomma è stata sin dall'origine caratterizzata da un'ampia e soprattutto libera circolazione delle idee e delle tecnologie.
Tutti si affannano a trovar modi per far soldi con Internet, e naturalmente per far soldi bisogna impedire che le risorse circolino gratuitamente.
Né che lo sviluppo commerciale di Internet sia da considerarsi in sé un male.

Laterza / Internet 2004: Temi e percorsi | La storia di Internet
Temi e percorsi Temi e percorsi La dimensione sociale di Internet Weblog La dimensione politica di Internet La dimensione economica e commerciale della rete Internet per lo studio e per la didattica I portali Biblioteche in rete Libri, riviste, giornali elettronici: editoria in rete Musei in rete La storia di Internet La storia di Internet La successione di eventi, progetti, idee e protagonisti che, nel corso di oltre trenta anni, hanno portato alla nascita di Internet e alla sua evoluzione nella forma attuale, costituisce un capitolo molto affascinante, ma anche atipico, nella storia dello sviluppo tecnologico..
Come gran parte delle innovazioni tecnologiche nel settore delle telecomunicazioni e dell'informatica, anche le origini di Internet si collocano nel terreno della ricerca militare.
Tale vulgata vuole che Internet sia stata un frutto della guerra fredda, strappato ai suoi destini guerrafondai da un manipolo di visionari libertari hacker (dove a questo termine restituiamo il senso originario di esperto informatico in grado di restare giorni interi davanti allo schermo per far fare a un computer ciò che vuole).
Internet insomma è stata sin dall'origine caratterizzata da un'ampia e soprattutto libera circolazione delle idee e delle tecnologie.

www.Gambella.it
Gambella, La documentazione esistente sulla Historia Allifana di Alessandro di Telese in Annuario dell'Associazione Storica del Medio Volturno 1998, Edizioni ASMV, Piedimonte Matese, 1999, pp.
Gambella, recensione di Roberta Fidanzia, Storia del Quartiere Giuliano-dalmata di Roma in Contributi per una Storia Giuliano-Dalmata, Studi e testi di Storiadelmondo, Drengo, Roma, 2 a ed.
Gambella, Una breve nota su Trieste medievale e la Passione di San Giusto in Contributi storico-letterari nel 50° Anniversario di Trieste Italiana, Studi e testi di Storiadelmondo, Drengo, Roma, 2005, pp.
Realtà e prospettive del medioevo in rete: l'esempio italiano (International Medieval Congress, Leeds, UK, 11 luglio 2001) rivisto in Realtà e prospettive del medioevo in rete (Medioevo Overlook, Incontro di studio dell'Internet medievale, Scarlino, Grosseto 14-15 settembre 2001), presentato in Rassegna Storica online, 3 (2001) e a stampa (v.
Storia ed editoria digitale: il progetto 'Storiadelmondo' per 'Il libro elettronico e l'editoria digitale umanistica in Italia' (30 settembre - 30 novembre 2002);.
Apertura del 1° Forum in Storiadelmondo n.

Un po' di 'storia', Internet Café Stargate Roma
In questa pagina troverete alcune foto che si riferiscono alla "nostra" storia.

Open Directory - World: Italiano: Computer: Internet: Storia
Internet - Contiene una tesina gratuita relativa ad origini, sviluppo e caratteristiche del Web.
[PDF] Mauro Boscarol: Storia di Internet - Breve storia del Web e dell'e-commerce con link a risorse in linea in italiano ed inglese.
Roma Tre: Storia di Internet - La crescita della Rete vista attraverso lo sviluppo delle dorsali, delle reti istituzionali e delle organizzazioni che hanno contribuito alla sua fortuna.

Apogeonline - La vera storia di Internet
EBOOK La vera storia di Internet di Carlo Gubitosa.
Più che una conquista strategica delle forze armate, Internet è stata la conquista umana e culturale di un gruppo di persone che hanno creduto nel networking quando parlare di condivisione delle risorse suonava come un'eresia..

Apogeonline - Storia di Internet
Due capitoli fondamentali della storia della Rete: il primo messaggio trasmesso e l'invenzione della chiocciolina.
La TV inglese sta trasmettendo un'affascinante serie TV dedicata a Internet; una sorta di 'Internet per Tutti'televisivo.
Cosa più importante, il programma è colmo di interviste a gente come Vinton Cerf e tutti gli altri padri di Internet.
Sentire la genesi della Rete raccontata dalla viva voce dei creatori è un'esperienza illuminante per qualsiasi internettista.
Vi siete mai chiesti qual è stato il primissimo messaggio trasmesso via Internet? La risposta e' breve: una 'L'.
Siamo nel 1969, Internet si chiama ancora Arpanet.
Sono i tempi dei primi esperimenti di packet switching (la commutazione di pacchetti che è la caratteristica che distingue Internet dalle reti precedenti).
La chiocciolina esisteva ben prima di Internet, ma era dimenticata in un angolo della tastiera.
Ma al di fuori di questo, prima di Internet, non la usava nessuno.
Sono in corso i primi esperimenti di invio di messaggi via Internet (fra l'altro l'e-mail non era prevista come funzione primaria della Rete; non ci aveva pensato nessuno dei fondatori, perché la Rete era nata per collegare fra loro i computer, non le persone.

Guide of STORIA INTERNET



info: STORIA INTERNET


Photo by www.deva.it
Storia e Internet
Storia e internet Seminari e incontri dedicati alle applicazioni digitali alla ricerca storica, geografica e archeologica .
organizzato dalla Scuola di Dottorato in Storia dell'Università di Firenze .

Risorse internet storia della scienza e dell'ingegneria
Repertorio di risorse Internet ad accesso libero, selezionate in base sia alla loro utilità per gli studiosi, sia alla loro affidabilità dal punto di vista informatico e degli aggiornamenti.
La pagina è in continua evoluzione (sono benvenuti suggerimenti, segnalazioni di link, critiche, all' indirizzo c.lamberti@ing.unipi.it ) ed al momento comprende: Risorse generali di storia delle scienze e della tecnica: Database e metaindici per la storia delle scienze e della tecnica Associazioni, fondazioni ed istituzioni di storia delle scienze e della tecnica Musei di storia delle scienze e della tecnica Risorse Internet per la storia della matematica Risorse Internet per la storia della fisica Risorse Internet per la storia dell'ingegneria Database e metaindici per la storia delle scienze e della tecnica .
Per la Storia e la Filosofia della Scienza, della Tecnologia e della Medicina - IMSS Firenze .
Centro internazionale di studi per la storia delle Università e della scienza - Bologna .
Istituto e Museo di storia della scienza - Firenze .

Risorse internet storia della matematica
Metaindici per la storia della matematica .
Società Italiana di Storia delle Matematiche .

Biblioteca della Scuola Normale: Risorse in libero accesso: Storia dell'arte
Risorse Internet per la storia dell'arte .
In questa sezione si presentano risorse Internet selezionate sia in base alla loro utilità per gli studiosi di storia dell'arte, sia in base alla loro affidabilità dal punto di vista informatico e degli aggiornamenti.
Esse sono state scelte tra le molte pagine web create da enti, editori e istituzioni autorevoli e sono mirate a consentire il reperimento di informazioni di interesse generale da affiancare a quelle fornite dalla collezione di storia dell'arte della Biblioteca .
Cataloghi di biblioteche di storia dell'arte .

articolo
Le nuove suddivisioni cronologiche dei programmi di storia previste dal DM 82 del 4 novembre 1996 e il DM 31 gennaio 1997sui programmi di storia per l'istruzione professionale hanno segnato la ripresa del dibattito sulla didattica della storia tanto più attuale oggi che siamo in attesa del riordino dei cicli con la conseguente ridefinizione dei curricoli.
Dalle proposte e dagli articoli pubblicati in questo periodo emerge chiaramente una tendenza all'abbandono della storia "narrativa" a favore di percorsi che insegnino a "pensare storicamente", con approcci laboratoriali centrati sulla costruzione di competenze, prima trasversali e poi propriamente storiche, e con la continua attenzione agli stili cognitivi degli alunni e alla pluralità dei linguaggi.
Nell'area strumenti si trovano bibliografie, sitografie, spoglio di riviste e la rubrica "storia digitale" che ospita attualmente un interessante contributo di Antonino Criscione "Lo storico - pescatore" resoconto di un seminario su Internet e la ricerca storica.
Nel Laboratorio di Storia possiamo leggere riflessioni e resoconti di esperienze di ricerca e laboratorio realizzate da insegnanti e studenti.

Il Medioevo di Internet
In questo articolo procederemo a una ricognizione dello stato attuale delle risorse Internet per gli studi medievali, soffermandoci sui siti di maggiore rilievo.
è illusorio, infatti, considerare Internet solamente come uno strumento tecnologico.
Da un lato, molti studiosi potenzialmente interessati difettano di informazioni, non conoscono, di fatto, le potenzialità del mezzo: la domanda che è posta più frequentemente continua a essere: "a che cosa serve Internet e che cosa ci si può fare?", l’uso più richiesto in prima battuta è la consultazione degli OPAC bibliotecari, un servizio tutto sommato tradizionale, che tradisce l’approccio eminentemente strumentale che si tende ad assumere nei confronti della rete.
Per questi motivi la situazione delle risorse Internet per gli studi medievali appare ancora - all’inizio del 1998 - sostanzialmente arretrata.
Siamo dunque ancora, complessivamente, al medioevo di Internet.
La maggiore difficoltà nell’uso iniziale di Internet consiste, come è noto, nella ricerca e nella selezione dell’informazione.
Limited Area Search of the Ancient and Medieval Internet , inaugurato nell’ottobre 1996 da un consorzio internazionale di studiosi dell’età classica e di quella medievale, e gestito tecnicamente dalla University of Evansville.

La Storia - imparare on line su internet in rete
[indice] Articoli, news e approfondimenti sul mondo della storia & culture.
[storia ] Il 27 gennaio del 1945 è la data, davvero memorabile, in cui furono abbattuti i cancelli del lager di Auschwitz.
storia CONSULENZA PER LA TESI DI LAUREA [tesi.sussidiario.it ] Tesi.sussidiario.it e' il nuovo servizio di consulenza tesi di laurea gestito dalla redazione di Sussidiario.it in collaborazione con alcuni studi professionali leader in Italia.
[download.sussidiario.it ] Scarica ora sul tuo pc i migliori contenuti dedicati all'argomento: storia.
storia : I MIGLIORI SITI MONDIALI [directory ] Clicca ed entra all'interno della piu' grande directory mondiale per consultare e visitare i migliori siti del web, in tutte le lingue, dedicati a: storia entra >> .
storia su YOUBUY.SUSSIDIARIO.IT [youbuy.sussidiario.it ] Seleziona tra migliaia di prodotti HI-TECH di questa categoria le offerte disponibili! .
storia CDROM [cdrom.sussidiario.it ] eBay, il piu' importante sito di compravendita online del mondo, ora disponible anche attraverso le pagine di Sussidiario.it.
eBa ha creato un nuovo mercato nel quale puoi effettuare transazioni su Internet senza intermediari.

Storia dell'Arte - guida storico didattico culturale : imparare online su internet in rete - sussidiario.it
[indice] Articoli, news e approfondimenti sul mondo della storia dell'arte.
[percorso ] L' Impressionismo e' un movimento che segna una svolta decisiva nella storia della pittura.
eBa ha creato un nuovo mercato nel quale puoi effettuare transazioni su Internet senza intermediari.
Libri di Storia Antica: - Considerazioni su alcuni culti nella Messarà di epoca storica e sui rapporti territoriali fra Festòs e Grotina....

Internet Bookshop Italia - Libri Video Dischi DVD Videogiochi
Le collane tascabili Mondadori Oscar Saggi e Oscar Storia con sconto 30% fino al 12 marzo!.
La vera storia della celebre medium Allison DuBois : un documento prezioso per chi s'interroga sull'aldilà; uno sguardo illuminante sulla vita dopo la morte; un libro pieno di speranza per tutti.
Copyright © 1998-2007 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati.

Benefits


Photo by www.ilpuff.it
STORIADELMONDO - ISSN 1721-0216
Ha conseguito diplomi di perfezionamento in didattica e didattica della Storia in varie Università.

UniFI - Museo di Storia Naturale ::
Cultura del Circolo Dipendenti in collaborazione con il Museo Storia Naturale propone due visite guidate alle Sezioni del Museo: .
NUOVO accordo fra il Museo di Storia Naturale e ATAF .
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Museo di Storia Naturale - .

Storia della psicologia, filosofia e teorie psicologiche - Guida alle risorse su Internet - Biblioteca Dipartimento di Psicologia di Bologna
Guida alle risorse su Internet INDICE COMPLETO.
[Bibliografie tematiche on line - Guida alle Risorse di Psicologia su Internet - Biblioteca Dipartimento di Psicologia di Bologna] Piaget, Jean - Bibliografia .
Ha un comodo motore di ricerca e oltre 170 link a altre risorse su internet Libri di storia della psicologia:.

Prof di storia diventa star del podcast "Le mie lezioni scaricate ovunque" - Scuola & Giovani - Repubblica.it
Ora, con il suo "12 Byzantine Rulers", è al quinto posto su iTunes Prof di storia diventa star del podcast.
"Le mie lezioni scaricate ovunque" di DANIELE SEMERARO Prof di storia diventa star del podcast.
Di notte, invece, registra lezioni di storia bizantina e le mette online sotto forma di podcast, una sorta di blog audio.
Brownworth, 31 anni e una laurea in storia, ha iniziato a lavorare alla Stony Brook, una scuola privata, nel 1999.
Inizialmente occupava la cattedra di Scienze; poi, grazie alla sua predilezione per l'antichità, ha iniziato a occuparsi a tempo pieno di Storia.
E così, piano piano, non credendo possibile che in un arco così lungo della storia umana non ci fosse stato niente d'importante, affascinato da un viaggio in Turchia, ha iniziato ad appassionarsi ai regnanti e ai misteri della storia bizantina.
In effetti, non serve poi così tanto: un computer di media potenza, un microfono, un software di registrazione (in giro ce ne sono molti gratuiti e di qualità), una connessione a internet e un sito.
E così lo convinse a scrivere e registrare una breve lezione introduttiva alla storia bizantina, che sarebbe stata pubblicata su un sito internet.

Scientology e Internet: la storia
Scientology e Internet: la storia Dal libro Pescatori di Anime: Nuovi Culti e Internet , del giornalista Marco Merlini, Edizioni Avverbi , pubblicato in Italia nel Maggio 1998 (ISBN 88-900206-7-9).
Infatti Internet, essendo per sua natura una 'piazza' virtuale di free speech, mette indifferentemente in campo le 'verità' delle chiese e le testimonianze devastanti di ex membri pentiti, calunnie infamanti, atti di terrorismo perpetrati a colpi di software per bloccare i computer altrui, moltiplicazione all'infinito dei propri messaggi, come in una galleria di specchi, su siti 'amici', cancellazione di notizie sgradevoli dai newsgroup...
Si può anzi dire che la 'guerra contro Internet' sia il segno distintivo della presenza on line di questa organizzazione.
Internet si è così aggiunto alla coalizione planetaria che minaccerebbe Scientology: psichiatri, comunisti, banchieri, fascisti, la Smersh, la Cia, il Bka (l'equivalente tedesco dell'Fbi), il Max Planck Institute e un esercito di alieni.
Nel mezzo vagano seguaci internettisti alquanto confusi, presi nel tiro incrociato di argomentazioni contrapposte.

Mytech | Archivio | La storia di Internet - 1957-1969 Dallo Sputnik ad Arpanet
L'avventura umana e scientifica che ha dato vita alla rete delle reti non può essere ridotta alla semplice realizzazione di un progetto militare di ricerca: Internet deve la sua nascita alla passione, all'impegno e allo sforzo coordinato di un grandissimo numero di studenti, ricercatori, docenti universitari e funzionari pubblici che hanno saputo spendersi fino in fondo per far uscire i loro computer e le loro università da un atavico isolamento, creando una comunità virtuale dedicata alla ricerca, allo scambio scientifico e al progresso accademico.
Più che una conquista strategica delle forze armate statunitensi, Internet è stata una conquista umana e culturale di un gruppo di pionieri che hanno creduto nel networking quando le università erano ancora gelosissime del 'tempo macchina' dei loro calcolatori, e parlare di condivisione delle risorse suscitava grande diffidenza all'interno degli ambienti scientifici..
Il 4 ottobre, per la prima volta nella storia, la Luna non è più sola a tenere compagnia alla Terra.
Il braccio di ferro tra i militari e McElroy è risolto dallo stesso Eisenhower, che il 7 gennaio del 1958 richiede ufficialmente al Congresso i fondi per la nascita dell'Arpa, Advanced Research Project Agency , l'agenzia per i progetti di ricerca avanzata che finanzia la sperimentazione nell'ambito dei sistemi di rete da cui prende vita, nel 1969, Arpanet , il primo embrione di quella che in seguito sarebbe diventata Internet.

Mytech | Archivio | La storia di Internet
Parliamo della storia di Internet : noi pensiamo che sia un percorso di lettura interessante e vi proponiamo alcuni documenti realizzati per Mytech e una serie di link a documenti esterni, perché - ovviamente - la storia di Internet non può essere una sola..
» Viaggio nella preistoria di Internet: esercizio di archeologia tecnologica .
Sul sito del Dipartimento di Informatica ed Automazione dell'Università degli Studi Roma Tre, c'è una storia di Internet (peccato si fermi al 1995).

i-dome.com - Storia di Internet: 1961-1973 - (parte I/III)
La Storia di Internet, sebbene possa essere riconducibile ad una serie di punti e di date precisa, è di fatto un mix di eventi voluti o casuali, incastrati e miscelati tra di loro da generare nel tempo, una formula esplosiva: Internet stessa..
Questo articolo, più volte rivisto ed editato, cerca di descrivere le componenti e gli elementi base che nel tempo ne hanno costituito probabilmente uno dei fenomeni sociali mediatici più importanti di tutta la storia umana.
1961 - Leonard Kleinrock , studente laurendo presso il MIT, pubblica un articolo che descrive in linee generali, la tecnologia (packet switching) sulla quale si baserà la Internet di domani.

i-dome.com - Storia di Internet: 1991 - 2005 - (parte III/III)
Mosaic è il primo browser per la navigazione Internet in modalità WWW multipiattaforma, in quanto pochi mesi dopo viene sviluppata la versione per Mac da Aleks Totic..
Nell'Aprile avviene il lancio dell'Internet Underground Music Archive (IUMA), la prima iniziativa musicale online finalizzata a creare opportunità per i brani non pubblicati.
1998 - I Siti WWW disponibili su Internet sono 4.200.000..
1999 - Shawn Fanning, uno studente americano, lancia Napster, il primo servizio peer-to-peer (p2p) di file sharing ideato per permettere agli utenti di scambiarsi gratuitamente i brani su Internet.
1999 - Sono 9 milioni e seicento mila i Siti WWW disponibili su Internet.
Su Internet le e-mail inviate sono 10.000.000.000 (10 miliardi) ogni giorno.
Comincia ad apparire evidente che il business su Internet potrebbe anche funzionare..
Il 5 agosto viene avviato il progetto Abilene , il Backbone per Internet2 ( IPV6 ) e un mese dopo saranno collegate oltre 200 università americane, 60 aziende e altri 40 affiliati.
La rete Abilene (Internet 2) ragguiunge i 10 Gbitps di velocità 2004 - Il 24 marzo Network Solutions comincia ad offrire un servizio di registrazione e mantenimento di domini per 100 anni..

STORIA INTERNET ?

Japigia e Salento: Storia, Cultura, Tradizioni e Servizi Internet
Tutte le Aziende che hanno scelto il SalentoAziende per la promozione in Internet....
Risorse internet per la storia
Stragi naziste (a cura del Dip.to di Storia moderna e contemporanea) .
Il sito offre un indice alfabetico per soggetto delle risorse di interesse storico disponibili su Internet.
Organizzazione interdisciplinare dedicata allo sviluppo delle enormi potenzialità educative di Internet.
Fornisce una serie di links riguardanti la storia dei popoli di stirpe anglossassone, riviste, associazioni e indirizzi..
Un utilissimo motore di ricerca per muoversi nell' "internet antico e medievale"..
Storia Moderna e Contemporanea Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) .
Portale di Storia moderna (a cura del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’Università di Pisa) .
Sito della SISE che pubblica la Newsletter della società oltre ad una guida delle risorse Internet per gli storici dell'economia..
Società nata nel 1958 promuove studi di storia della tecnologia.
Storia delle donne Women in world history .
Rappresenta il risultato di un progetto promosso nel 1985 dal Departement of Education degli Stati Uniti mirante a promuovere la ricerca e l' approfondimento delle tematiche riguardanti "il ruolo delle donne nella storia mondiale", mette a disposizione utili strumenti e numerosissime fonti bibliografiche.
ISOC.IT *Societa' Internet* Sezione italiana di Internet Society - Chi siamo - La nostra storia
Home Missione La nostra storia Statuto Kit di presentazione .
La presenza italiana in ISOC data fin dalla costituzone della Internet Society, di cui sono fondatori il Consiglio Nazionale della Ricerche (CNR) (Inizialmente attraverso l'istituto CNUCE e successivamente attraverso l'Istituto Applicazione Telematiche (IAT) ora Istituto di Informatica e Telematica (IIT-CNR) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) (attraverso il CNAF di Bologna), le due principali entità del mondo della ricerca italiano che hanno portato Internet in Italia..
Nel Luglio 1998 il socio ISOC Mario Chiari si rende disponibile, secondo le procedure di Internet Society, ad assumere il ruolo di proposing party per la costituzione dell' Italy Chapter di Internet Society, e come tale inizia a mettersi in contatto con gli altri soci ISOC, in particolare sollecitando e ricevendo la pronta adesione di Stefano Trumpy al tempo Chair dell' Advisory Board di ISOC.
Registrato il dominio isoc.it nei mesi seguenti viene definito lo Statuto, scelto il nome della futura associazione Società Internet e vengono discusse le linee generali della sua missione..
La riunione costitutiva di Società Internet si svolge a Firenze il 17 Marzo 2000 presso la sede della DADA spa, messa gentilmente a disposizione dal socio Paolo Barberis.
STORIA DEL DIRITTO ED INTERNET
Benvenuto a questo site sulla storia del diritto! Si posso ricercare qui nei modi seguenti: .
soggetti ed sistemi istituti congressi ricercatori altri sites sulla storia del diritto Sono lieto di ricervar vostri commenti .
Nederlands-Belgische Rechtshistorische Dagen [Giornati olandesi-belgici di Storia del Diritto] - Groninga, 2-23 marzo 2007; per proposte contattare J.H.A.
Forum Historiae Iuris - un giornale sul web, in tedesco, inglese ed anche in una versione francese Ancilla Iuris - un nuovo giornale scientifico in rete, sul diritto, sulla storia e le discipline affinate Iura Communia - a cura di Mario Montorzi, Università di Pisa Legal links - lo site di Maurizio Lupoi, Università di Genova, per cercare dei links giuridichi, anche per la storia del diritto Soggetti ed sistemi Istituti Congressi Ricercatori Altri site Sommario .
Libero - La storia
Italia OnLine nasce come Internet Service Provider: uno dei primi in Italia.
In novembre è attivato il Numero Unico Nazionale 702 702 0000 per l'accesso a Internet Gratis: anche i costi di navigazione si riducono.
In novembre debutta Internet Gratis 6x ; chi naviga col modem 56k, può scaricare Libero Web Accelerator , che aumenta la velocità fino a 6 volte.
Ai tradizionali servizi di connettività Internet, housing, hosting e al costante sviluppo nel campo della larga banda su fisso e mobile, si erano associate applicazioni quali il video streaming e la fornitura di servizi di autenticazione e commercio elettronico.
Wind, tramite i suoi portali, offre notizie e informazioni sempre aggiornate, approfondimenti, intrattenimento e servizi di accesso a Internet.
Italia Online-Inwind è oggi la più grande realtà italiana nel mondo Internet, leader nell'offerta di servizi e canali, nell'accesso alla Rete e nel proporre servizi innovativi.
Fase Web - la storia di Internet
Nel 1957 l'Unione Sovietica dava inizio all'era spaziale lanciando nello spazio lo Sputnik, primo satellite artificiale della storia.
L'obbiettivo era una rete di computer, senza una base di comando centrale, che garantisse i collegamenti fra le varie sedi, anche se parte di essa fosse interrotta o danneggiata: nasceva il progetto ARPANET, genitore di internet..
Il protocollo originale di Arpanet per la comunicazione era conosciuto come NCP (Network Control Protocol); con il passare del tempo e il miglioramento della tecnologia, a metà degli anni '80 venne scelto il più avanzato TCP/IP come protocollo preferenziale internet..
L'IP (Internet Protocol) si occupa dell'indirizzamento; i pacchetti passano attraverso molteplici nodi e attraverso numerose reti con diversi protocolli.
Internet non è quindi un'entità fisica, ma un insieme di realtà interconnesse in grado di dialogare tra di loro grazie ad un protocollo di comunicazione comune.
All'inizio degli anni 80 l'internetworking ( INTER connected NET works, letteralmente interconnettere poi abbreviato col neologismo INTERNET ) divenne sempre più popolare e si formarono tre principali networks: BITNET (Because It's Time Network: una rete universitaria che offriva anche un sistema di conferenza elettronica con più di 4000 forum di discussione), CSNET (Computer Science Network) e NSFnet (National Science Foundation Network).
Giornali.it: la storia dei siti internet dei principali quotidiani italiani
La storia dei siti internet dei principali quotidiani italiani .
A partire dal 1994, i quotidiani italiani sono sbarcati su internet e hanno creato uno dei settori più fiorenti e innovativi del mondo dell’informazione.
Quest’opera è la prosecuzione di una ricerca iniziata con la sua tesi di laurea in Scienze della Comunicazione, premiata nel luglio 2005 al concorso “Io mi laureo con internet” indetto dall’Università degli Studi di Firenze e da Repubblica.it..
Manuale La Vera Storia di Internet gratis online
chi per vari motivi utilizza più connessioni a internet, per esempio perché ha un portatile che usa su reti diverse, o perché ha tariffe diverse a seconda del collegamento o per altre buone ragioni, si ritrova spesso a dover modificare le impostazion (Appunti di Internet (altri) Online ) .
introduzione glossario e cenni di audio digitale preparazione della fonte sonora da registrare cavetti - editor wav formato audio - regolazione del livello registrare il .wav con wavelab registrare il .wav con cool edit registrare il .wav con l'edito (Manuali di Internet (altri) Online ) .
vi proponiamo qui una guida realizzata dal nostro staff sul come migliorare la visibilità del nostro sito all'interno dei motori di ricerca: breve introduzione : al giorno d 8217;oggi per ricevere una grande quantità di visite all 8217;interno del sito, le pos (Manuali di Internet (altri) Online ) .
istallazione: quali files condividere istallazione: ultimi passi primo avvio del programma traduciamo in italiano winmx finestra networks finest (Manuali di Internet (altri) Online ) .
Più che una conquista strategica delle forze armate, Internet è stata la conquista umana e culturale di un gruppo di persone che hanno creduto nel networking quando parlare di condivisione delle risorse suonava come un'eresia.


Home @CallCenter