Riferimenti storici e geografici Iconografia, fonti e documenti su Pedena
| Indice |
Il villaggio di Lukezi è strettamente legato a Pedena, e, dunque, non si può disgiungere la sua realtà e le sue vicissitudini da quelle della vicina storica cittadina. Quanto segue è una approssimativa raccolta di immagini, informazioni e notizie tratte da fonti diverse. Gli abitanti di Pedena erano per lo più di etnia veneto-istriana e parlavano un dialetto veneto. Testimonianze sulle famiglie di Pedena del periodo coevo alla parlata qui documentata si trovano in appendice alla sezione "Lukezi e la sua gente".
Scheda di Pedena in Istria regione d'Europa, sito dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia
Scheda di Pedena in Leksikon pojmova vezanih uz Crkvu u Istri, dal sito del Collegio Ginnasio di Pazin (Pisino). [In lingua croata]
Pagina di Pedena in Istra.com - Istra turisticvka destinacija Europe
Una recente foto di Pedena ritaglio di un giornale locale. Fonte: Vinko Lukezv.
Disegno di Pedena di Mario Cassetta sulla copertina del libro "Parole" di Sergio Fumich (Astra, Secugnago, 1988). Il disegno è tratto da una cartolina fine anni '30.
Cartolina di Pedena La cartolina da cui è tratto il disegno di Mario Cassetta.
Pedena - La porta disegno di Giulio De Franceschi, in Giuseppe Caprin, Alpi Giulie, Trieste 1895.
Annotazioni su Pedena in Giuseppe Caprin, Alpi Giulie - Libreria Internazionale «Italo Svevo», Trieste 1969, pgg. 283, 286. Ristampa fotomeccanica dell'edizione Trieste 1895.
Serie dei vescovi petinesi 1573-1798 di Miroslav Premrou, Trieste 1930.
Serie delli vescovi di Pedina (~620-1649) in Memorie sacre e profane dell'Istria del dott. Prospero Petronio, datate 1681.
Disegno di Pedena in Memorie sacre e profane dell'Istria del dott. Prospero Petronio, datate 1681.
Pedena in Memorie sacre e profane dell'Istria del dott. Prospero Petronio, datate 1681.
Una tradizione pedenese in Giuseppe Caprin, Alpi Giulie - Libreria Internazionale «Italo Svevo», Trieste 1969, pg. 200. Ristampa fotomeccanica dell'edizione Trieste 1895.
La strada Pisino, Fianona, Volosca - Abbazia, Fiume da Guida itineraria delle strade di grande comunicazione e di particolare interesse turistico dell'Italia. Italia settentrionale. Parte seconda, edita dal Touring Club Italiano, Milano, 1928, Anno VI.
|