cuba vera, tutto su cuba,citta' di cuba, video da cuba ,informazioni prima di partire...
La Cucina Creola
-----------------------------------------------------------------
Rammenteremo sicuramente Cuba, è stata terra di conquista e colonia spagnola,e per questo la cucina risente molto delle sue influenze e dai sapori forti e intensi della Spagna e africane. Dal portentoso unione fra le gustosità spagnole e africane,ha origine questa cucina è presentata la gastronomia creola, per la gioiosa e naturale folclore semplice e soprattutto a bilico di produzioni agricole tipici. I fattori base sono : La carne che è la preferita dai cubani soprattutto quella di maiale, arrosto, ma anche fritta o in padella. Con le parti grasse del maiale si fanno i famosi chicharrones,stuzzichini salatini ideali per quando si beve rum o birra. La regina delle insalate cubane è quella di aguacate (avocado), ma piacciono molto anche quelle di lattuga e pomodori oppure quelle miste, che generalmente includono anche i cetrioli. Il pollo e banane (platanos) è Lauto di tutti che accompagnano spesso il piatto forte(una sorta di contorno). Il pesce (pescado) non è frequente poiché viene quasi esclusivamente destinato alle esportazioni ed è preparato in salsa, alla griglia o fritto... I frutti di mare (marizcos), le aragoste (langostas) e i gamberoni (camarones) sono cucinate nelle case particular e nei paladar nonostante il divieto imposto dal governo. I piatti tipici cubani sono moros y cristianos (riso e fagioli neri), tostones, piccadillos, pollo con quimbombó, ropa vieja (stracotto di carne con salsa di pomodoro e peperoni), platano, yuca ecc. Il dessert solitamente è composto di frutta (mango, papaya, guayba, ananas, lime) o frullati ma ci sono anche alcuni dolci famosi, i Bunuelos, piccoli dolci fritti, e la Guava, un tipo di frutta dalla quale si ottiene una marmellata da gustare a fine pranzo accompagnata con del formaggio. Il piatto nazionale è l'ajiaco (una minestra a base di patate, banane, mais, manzo, pollo e carne secca) seguito dal congrìs. Poi c'è il fufù (un purè di banana condito con mojo e olio e aglio), la mariquitas o chicharritas (banane fritte che sanno di patatine fritte) e i tostones (fette di platano o fongo (un tipo di platano meno pregiato) spesse due centimetri circa che sono fritti per un po', tolte dalla frittura, schiacciate tra due fogli di cartone e poi rifritte ancora).
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prodotto tipico e molto frequente la Yuca

Tipico prodotto del paese è la yuca (manioca), coltivata in tutte le zone tropicali del mondo per la sua resistenza all’alta temperatura è una pianta ad arbusto alto 2-3 metri con radici che possono arrivare alla lunghezza di un metro e grossezza di circa quaranta centimetri, esteticamente simile alla patata pero è di colore bianco. Le foglie sono alterne, a lobi multipli, di diverse forme e possono variare dalla porpora (in giovane età) al verde chiaro o scuro. I fiori sono piccoli, giallo-verdi, rosa o porpora, senza corolla. I frutti, capsulari, scoppiano quando raggiungono la maturità. Grattugiando la polpa privata del succo,si ha un pane simile alle tortilla messicane chiamato casabe. Ora oggi è mangiato con salsa o carne fritta nella parte orientale di Cuba. Con la yuca vengono, inoltre, cucinati vari dessert casalinghi. Dagli indios sono stati ereditati l'uso della manioca, che qui si chiama, malanga e della patata dolce (boniato).
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Frutta al mercato

La Varietà della frutta

Eccezionale la frutta che è a base di ananas, cocco, banane, papaya (fruta bomba),di guayaba, avocado, mamey colorado, guanaba, agrumi e le lime sostituisce il limone. In particolare la banana è un ingrediente importante, il cui uso probabilmente è di origine africana e ne esistono di due tipi: uno è il frutto che conosciamo tutti e l'altro è da mangiarsi cotto come verdura. Non è costume la presenza di una gran insalata, anche se nella mia tavola non è mai mancata.
Rum Botrán Añejo.
Rum Botrán Añejo.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bevande

Tra le bevande c'è l'ottima birra locale leggera e ideale per il caldo, a base gradazione alcolica infatti sì e solita usarla, nei lunghi pasti soprattutto a base di carne che alleggeriscono e facilitano la digestione. Il vino,(poiché per il suo clima tropicale non permette la coltivazione della uva) è importato generalmente, ed è considerato dalla popolazione locale come un bene di lusso, insieme come alla bevanda alcolica più usata in commercio la cola. Il rum ron (che noi siamo soliti chiamare rum, ma che in effetti e la pronuncia spagnola di rom ) è la bevanda nazionale dal colore bruno-dorato, apprezzata in tutto il mondo. Deriva dall’estratto dalla canna da zucchero (guarapo), dal sapore forte e aspro, veniva usato nel XIX sec dagli schiavi africani dell’impero spagnolo , che lavoravano nelle piantagioni di seta e per alleviare la fatica, usavano bere il rom in grandi quantità. Oltre ad essere un ottimo liquore da bere assoluto, poiché molto gradevole nonostante la sua alta gradazione (40° circa), il rum è famoso perché è alla base di numerosi cocktail, come il cubo libre o il mojito. Per le numerose distese di caffè cuba è molto famosa, per la miscela del caffè è molto scura, aromatica e per il tipo di tostatura, meno forte di quello italiano.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
I dolci

La varietà dei dolci cubani è sorprendente: cosa del resto naturale se si pensa alla quantità e al ruolo dello zucchero nella nostra isola. Tra i dolci casalinghi più popolari troviamo:

    * il flan di zucchine,
    * il bontianillo (dolce di boniato e zucchero),
    * il coquito acaramelado (squisito cocco caramellato)
    * la malarrabia (fatta con boniato, sciroppo di canna da zucchero, cannella, bucce d'arancia acerba, acqua),
    * la cafiroleta de ajonjolì (boniato, zucchero, acqua, uova, orzata di sesamo e burro)
    * il majarete (dolce di farina di mais).

Con tutti i frutti cubani si preparano dessert. Tra questi i più appetitosi sono quelli fatti con bucce di guayaba, il cocco candito, le marmellate di guayaba e frutabomba (papaya), le marmellate e le macedonie d'arancia e ananas. Con questi dolci si serve solitamente del formaggio giallo oppure cremoso. Del resto tutti i dolci di farina contengono formaggi cremosi, e tutte le marmellate scaglie di formaggio giallo. Eredità europee rapidamente assimilate dalla gastronomia criolla sono il riso e il latte, le natillas (creme dolci), le frittelle, i budini, i flan di uova (specie di budini al forno).
Mojito: Rinfrescante mix di Rum Carta Blanca,succo di limone, zucchero, soda, ghiaccio e foglie di menta.
Mulata: Simile al Daiquirí, ma fatto con Rum Añejo e Crema di Cacao.
Havana Special: Rum Carta Blanca, Maraschino, succo di limone e di ananas, ghiaccio.
Saoco: Rum Carta Blanca, acqua di cocco e ghiaccio.
Cuba Libre: forse il più conosciuto internazionalmente: Rum Carta Blanca, Cola, succo di limone, ghiaccio e una fetta di limone.
Daiquirí: Rum Carta Blanca, zucchero, succo di limone e giaccio, frullare a punto neve.
Il rum  è la bevanda nazionale ed è ottenuto dalla melassa residua della canna da zucchero.
Il caffè è molto scuro, aromatico e per il tipo di tostatura meno forte di quello italiano. Lo si dolcifica con dello zucchero di canna.
La cucina cubana è sostanzialmente una cucina creola, cioè una cucina con caratteristiche spagnole, africane ed indiane al tempo stesso. I suoi ingredienti di base sono il riso, i fagioli neri e la carne di maiale. Altri ingredienti molto comuni nella cucina cubana sono la manioca, e la patata dolce.
RICETTE CUBANE


Condividi