dedicato a origini struttura funzionamento progetto catalogo contributi iniziative messaggi

 

TESI DEL CORSO INTENSIVO DI SPECIALIZZAZIONE

   ANNO SCOLASTICO 1997-1998  

 

TITOLO

Ieri, oggi, domani... Un percorso in crescita (n° 2 tesi )

“Il bambino non udente” ( n° 2 tesi )

L’utilizzazione del personal computer nella didattica del sostegno (n° 2 )

L’aggressività nel banco

“Metodologia e riabilitazione di un ragazzo cerebroleso”.

“ L’ipoacusico è un alunno come gli altri? “

Interventi di recupero delle capacità comunicative e cognitive con l’aiuto della musicoterapia. (n° 2 tesi)

Un approccio alla multimedialità nella scuola, nel processo formativo e nella comunicazione dei soggetti disabili ( n° 2 tesi )

Aldilà delle parole

Sistemi di comunicazioni per bambini pluriminorati.

Informatica e disabilità (n° 3 tesi )

L’inserimento dell’handicappato psicofisico nella scuola media - presentazione di un caso - ipotesi di progetto ( n° 2 tesi )

“Metodologia e riabilitazione di un ragazzo cerebroleso”

L’Insegnante specializzato: dalle radici alla ricerca di nuove identità possibili  ( n° 2 tesi)

“Progetto d’intervento per un alunno in situazione di deprivazione socio-culturale ed affettiva: strategie curriculari ed extra curriculari” ( n° 3 tesi )

L’autonomia extrascolastica del ragazzo portatore di handicap “Programma per l’acquisizione dell’uso del denaro” ( n° 3 tesi )

Integrazione negli Istituti Secondari di Secondo Grado (n° 2 tesi )

“L’ambiente come fattore di sviluppo: carenze socio affettive e soggetti in difficoltà”

“L’apprendimento operativo come stimolo alle potenzialità cognitive e creative nella scuola media: esperienza in situazione di “Sindrome di Down”. ( n° 2 tesi )

I processi cognitivi nel soggetto con disturbi dell’attenzione. ( n° 3 tesi )

“Integrazione e individualizzazione dell’insegnamento riferite ad un soggetto Down”

Multimedialità ed handicap: problemi ed esperienze ( n° 2 tesi )

Importanza della socializzazione nel processo di integrazione del soggetto down

Ruolo del docente specializzato nell’integrazione dell’alunno psico-fisico nella scuola media secondaria di 1° grado e linee programmatiche.

“Come padroneggiare e relazionarsi efficacemente con la realtà esterna in presenza di un vissuto difficile e di un mondo interno tormentato e limitante. Analisi di un caso.”

 

 

CATALOGO