ANNO SCOLASTICO 1997-1998
TITOLO |
Ieri, oggi, domani... Un percorso in crescita (n° 2 tesi ) |
“Il bambino non udente” ( n° 2 tesi ) |
L’utilizzazione del personal computer nella didattica del sostegno (n° 2 ) |
L’aggressività nel banco |
“Metodologia e riabilitazione di un ragazzo cerebroleso”. |
“ L’ipoacusico è un alunno come gli altri? “ |
Interventi di recupero delle capacità comunicative e cognitive con l’aiuto della musicoterapia. (n° 2 tesi) |
Un approccio alla multimedialità nella scuola, nel processo formativo e nella comunicazione dei soggetti disabili ( n° 2 tesi ) |
Aldilà delle parole |
Sistemi di comunicazioni per bambini pluriminorati. |
Informatica e disabilità (n° 3 tesi ) |
L’inserimento dell’handicappato psicofisico nella scuola media - presentazione di un caso - ipotesi di progetto ( n° 2 tesi ) |
“Metodologia e riabilitazione di un ragazzo cerebroleso” |
L’Insegnante specializzato: dalle radici alla ricerca di nuove identità possibili ( n° 2 tesi) |
“Progetto d’intervento per un alunno in situazione di deprivazione socio-culturale ed affettiva: strategie curriculari ed extra curriculari” ( n° 3 tesi ) |
L’autonomia extrascolastica del ragazzo portatore di handicap “Programma per l’acquisizione dell’uso del denaro” ( n° 3 tesi ) |
Integrazione negli Istituti Secondari di Secondo Grado (n° 2 tesi ) |
“L’ambiente come fattore di sviluppo: carenze socio affettive e soggetti in difficoltà” |
“L’apprendimento operativo come stimolo alle potenzialità cognitive e creative nella scuola media: esperienza in situazione di “Sindrome di Down”. ( n° 2 tesi ) |
I processi cognitivi nel soggetto con disturbi dell’attenzione. ( n° 3 tesi ) |
“Integrazione e individualizzazione dell’insegnamento riferite ad un soggetto Down” |
Multimedialità ed handicap: problemi ed esperienze ( n° 2 tesi ) |
Importanza della socializzazione nel processo di integrazione del soggetto down |
Ruolo del docente specializzato nell’integrazione dell’alunno psico-fisico nella scuola media secondaria di 1° grado e linee programmatiche. |
“Come padroneggiare e relazionarsi efficacemente con la realtà esterna in presenza di un vissuto difficile e di un mondo interno tormentato e limitante. Analisi di un caso.” |