dedicato a origini struttura funzionamento progetto catalogo contributi iniziative messaggi

 

TESI DEL CORSO DI RICONVERSIONE

   ANNI SCOLASTICI 1996-97; 1997-98  

 

TITOLO

Dall’integrazione dell’alunno in situazione di handicap all’individualizzazione per tutti. (n°2 tesi)

Il gesto, il suono e la parola. (n° 2 tesi)

“Conoscere per comunicare” L’audioleso nella scuola secondaria: percorsi didattici. (n°2)

La sordità media: un percorso didattico per una reale integrazione. (n° 2 tesi)

Tiflologia e integrazione. Uso dei principali ausili tiflotecnici nella scuola dell’obbligo. Ipotesi operative. (n° 3)

Intervento didattico educativo per un bambino pluriminorato (n° 2 tesi ).

La “comunicazione totale” nel soggetto audioleso

Il Bambino che non vede

Il bambino audioleso: gli aspetti relativi ad alcune aree di sviluppo alla luce delle limitazioni connesse al deficit, nonchè alle variabili ambientali e psicologiche.

“Situazione di handicap ed integrazione familiare dell’alunno minorato della vista”

Organizzazione spaziale del bambino non vedente

L’apprendimento della lettura e della scrittura nel bambino down. (n° 2 tesi ).

Bambini con sindrome di down- considerazioni teoriche ed operative. ( n° 2 tesi)

L’ottica sistemico ecologica applicata nella scuola: un deficit visivo

L’uso dell’espressione grafica per l’integrazione

Come conoscere con il corpo e il movimento: La storia di Andrea

Teoria e pratica sui bambini sordi-tre casi in comparazione. (n ° 2 tesi )

Lo sviluppo senso-percettivo del bambino non-vedente e applicazioni pratiche

Il Braille: un metodo per comunicare

Difficoltà nel comportamento comunicativo dell’alunno portatore di handicap nella situazione classe. Osservazioni ed analisi in chiave psicologico-sociale. Ipotesi d’intervento.

La cecità: una realtà per crescere. ( n° 2 tesi )

L ‘integrazione scolastica di un bambino non vedente con problemi relazionali (n° 2 tesi )

Una scuola per tutti, un progetto per ciascuno. Variabili che possono intervenire nel processo di apprendimento. Esperienze scolastiche.

L’handicap ieri e oggi. Le leggi italiane dall’inserimento all’integrazione e la loro applicazione attraverso l’esame di due casi.

Apprendimento di lettura e scrittura e dislessia. Il caso di un soggetto in età evolutiva

Animazione teatrale Scuola Handicap. ( n° 2 tesi )

La comunicazione grafo-lessicale e il bambino non vedente: itinerario metodologico-didattico

L’esperienza tattile nella scuola dell’infanzia: una risorsa per il bambino non vedente, condivisa con coetanei e adulti. 

Il bambino cieco e la costruzione della realtà- un itinerario per favorire l’integrazione nella scuola materna

“Aspetti dell’integrazione di alunni minorati della vista nella scuola elementare: un percorso operativo.” (n° 2 tesi)

Dicunt Homerum caecum fuisse... Dalla cecità magico-religiosa alla minorazione visiva

L’inserimento di un soggetto autistico nella scuola media: studi in materia di autismo e approccio educativo-didattico.

L’alunno audioleso nella scuola media: problemi psicologici e linguistici.

“La comunicazione nell’allievo con problematiche uditive”.

 

 

CATALOGO