ANNI SCOLASTICI 1996-97; 1997-98
TITOLO |
Dall’integrazione dell’alunno in situazione di handicap all’individualizzazione per tutti. (n°2 tesi) |
Il gesto, il suono e la parola. (n° 2 tesi) |
“Conoscere per comunicare” L’audioleso nella scuola secondaria: percorsi didattici. (n°2) |
La sordità media: un percorso didattico per una reale integrazione. (n° 2 tesi) |
Tiflologia e integrazione. Uso dei principali ausili tiflotecnici nella scuola dell’obbligo. Ipotesi operative. (n° 3) |
Intervento didattico educativo per un bambino pluriminorato (n° 2 tesi ). |
La “comunicazione totale” nel soggetto audioleso |
Il Bambino che non vede |
Il bambino audioleso: gli aspetti relativi ad alcune aree di sviluppo alla luce delle limitazioni connesse al deficit, nonchè alle variabili ambientali e psicologiche. |
“Situazione di handicap ed integrazione familiare dell’alunno minorato della vista” |
Organizzazione spaziale del bambino non vedente |
L’apprendimento della lettura e della scrittura nel bambino down. (n° 2 tesi ). |
Bambini con sindrome di down- considerazioni teoriche ed operative. ( n° 2 tesi) |
L’ottica sistemico ecologica applicata nella scuola: un deficit visivo |
L’uso dell’espressione grafica per l’integrazione |
Come conoscere con il corpo e il movimento: La storia di Andrea |
Teoria e pratica sui bambini sordi-tre casi in comparazione. (n ° 2 tesi ) |
Lo sviluppo senso-percettivo del bambino non-vedente e applicazioni pratiche |
Il Braille: un metodo per comunicare |
Difficoltà nel comportamento comunicativo dell’alunno portatore di handicap nella situazione classe. Osservazioni ed analisi in chiave psicologico-sociale. Ipotesi d’intervento. |
La cecità: una realtà per crescere. ( n° 2 tesi ) |
L ‘integrazione scolastica di un bambino non vedente con problemi relazionali (n° 2 tesi ) |
Una scuola per tutti, un progetto per ciascuno. Variabili che possono intervenire nel processo di apprendimento. Esperienze scolastiche. |
L’handicap ieri e oggi. Le leggi italiane dall’inserimento all’integrazione e la loro applicazione attraverso l’esame di due casi. |
Apprendimento di lettura e scrittura e dislessia. Il caso di un soggetto in età evolutiva |
Animazione teatrale Scuola Handicap. ( n° 2 tesi ) |
La comunicazione grafo-lessicale e il bambino non vedente: itinerario metodologico-didattico |
L’esperienza tattile nella scuola dell’infanzia: una risorsa per il bambino non vedente, condivisa con coetanei e adulti. |
Il bambino cieco e la costruzione della realtà- un itinerario per favorire l’integrazione nella scuola materna |
“Aspetti dell’integrazione di alunni minorati della vista nella scuola elementare: un percorso operativo.” (n° 2 tesi) |
Dicunt Homerum caecum fuisse... Dalla cecità magico-religiosa alla minorazione visiva |
L’inserimento di un soggetto autistico nella scuola media: studi in materia di autismo e approccio educativo-didattico. |
L’alunno audioleso nella scuola media: problemi psicologici e linguistici. |
“La comunicazione nell’allievo con problematiche uditive”. |