dedicato a origini struttura funzionamento progetto catalogo contributi iniziative messaggi

 

TESI DEL CORSO DI ALTA QUALIFICAZIONE

   ANNI SCOLASTICI 1998-99; 1999-2000  

TITOLO

“Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche”.

“Il ritardo mentale”

“Srategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate all’integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche”.

Aspetti della comunicazione

“Metacognizione e Produzione Scritta”.

Tesi finale (marzo-giugno 2000)

I^ parte: anagrafe documentale;

II^parte: Progetto di lavoro: “STORIA FANTASTICA”presentazione multimediale realizzata da una classe che accoglie un alunno con handicap. Il prodotto realizzato è contenuto in un CD-rom eseguibile in ambiente Windows.

III^parte: Approfondimento tematico: Il computer nella didattica-Il software didattico nella scuola di base-L’ipertesto (n° 2)

Corso di Alta Qualificazione     tesi finale 1

Corso di Alta Qualificazione     tesi finale 2

Corso di Alta Qualificazione     tesi finale 3

Corso di Alta Qualificazione     tesi finale 4

Corso di Alta Qualificazione  anno 1999/2000

Corso di Alta Qualificazione     tesi finale 5

Anagrafe della documentazione ricevuta a supporto dell’attività corsuale.

Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche

“Attività di problem solving con approccio metacognitivo per un alunno con disturbo dell’attenzione con iperattività”

Corso di alta qualificazione

I parte ( anagrafe documentale)

II^ parte ( progetto di lavoro )

III^ parte ( approfondimento tematico )

Corso di alta qualificazione

Multimedialità ai fini dell’apprendimento

“Didattica metacognitiva, tecnologie informatiche e forme di comunicazione, personalizzazione dell’insegnamento con specifico riferimento ai soggetti con handicap mentale”

Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche

Corso di alta qualificazione  tesi finale 6

Corso di alta qualificazione per docenti di sostegno

I^ parte (  anagrafe documentale )

II^ parte ( progetto di lavoro )

III^ parte ( approfondimento tematico )

 DDAI La sindrome del bambino iperattivo

Dalla teoria alla pratica

I cervelli ritornati

“Clicca sulla luna” una esperienza di apprendimento cooperativo

Intervento didattico-metacognitivo per un alunno con deficit di attenzione

Memoria e metacognizione: progetto di lavoro

Corso di Alta Qualificazione  TESINA

Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche

Corso di Alta Qualificazione  tesi finale 7

“Strategie e tecniche pedegogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche”

Intorno alle forme e dentro ai contorni

Io in Turchia parlerò

Il ragazzo nelle rete

Memoria e metacognizione: progetti di lavoro

Quale strategia?

Gatto e mouse

Corso di Alta Qualificazione tesi  finale 8

Corso di Alta Qualificazione  tesi finale 9

Corso di Alta Qualificazione  tesi finale10

Stili di pensiero

Corso di Alta Qualificazione  tesi finale 11

Metacognizione e memoria: un’esperienza didattica insieme ad un soggetto con difficoltà mnestiche

“Il libro di Daniele”

“Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate all’integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche”

Corso di Alta Qualificazione tesi finale 12

Corso di Alta Qualificazione  tesi finale 13

Corso di Alta Qualificazione  tesi finale 14

“Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche”

Strategie di studio e cooperative learning in una classe prima media.

Anagrafe documentale-Progetto di lavoro-Approfondimento tematico

Anagrafe documentale

Didattica metacognitiva sulla memoria

Insegnante di sostegno e qualità dell’integrazione ( n° 2 tesi )

L’integrazione nella scuola secondaria superiore: un lavoro di rete

“L’insegnante di sostegno tra normativa ed innovazione. Evoluzione del profilo in prospettiva relazionale”.

La depressione infantile: risvolti psicologici e modalità di intervento in ambito scolastico

Quale percorso educativo e formativo per un’alunna affetta da sindrome dell’x fragile dopo la scuola dell’obbligo?

Il piccolo principe - Un’ipotesi di lavoro

Deficit mentale e integrazione: scuola o servizio di rete? Momenti di riflessione

Prospettive di indagine e metodologie di intervento per l’integrazione di alunni disabili

“ Dalla frustrazione alla motivazione. Storia di una malattia rara “.

Processi cognitivi e abilità di base impegnati nell’apprendimento della lettura.

La depressione infantile: risvolti psicologici  e modalità di intervento in ambito scolastico

GIOCANDO S’IMPARA...

...situazioni ludiche e bambini con problemi a scuola: riflessioni ed esperienze (n° 2 tesi )

Alla luce degli studi più recenti, l’autismo non è più da considerare una disfunzione psicologica, bensì neurologica. Analisi, osservazioni, cause e possibili interventi di recupero.

I disturbi del linguaggio

Sintesi di una esperienza

Autismo

Disabilità associata alla minorazione visiva

L’AUTISMO

Memoria  e problem solving nell’approccio metacognitivo: linee teoriche e percorsi operativi.

Handicap e multimedialità ( Riconsiderazioni su un personale percorso formativo )

Prospettive di indagine e metodologie di intervento per l’integrazione di alunni disabili

L’integrazione: cambiare il contesto.

La motivazione - Strategie motivazionali nei soggetti con ritardo mentale

Un percorso di educazione emotiva

A.P. Un caso di autismo

Multimedialità, scuola, handicap - Ipotesi di un progetto per l’utilizzo del personal computer con alunni in situazione di handicap

Metacognizione e lettura

La dislessia con particolare riferimento agli aspetti  emotivo-cognitivi - L’insegnamento di una strategia: l’elaborazione di mappe concettuali

 

CATALOGO