ANNI SCOLASTICI 1998-99; 1999-2000
TITOLO |
“Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche”. |
“Il ritardo mentale” |
“Srategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate all’integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche”. |
Aspetti della comunicazione |
“Metacognizione e Produzione Scritta”. |
Tesi finale (marzo-giugno 2000) I^ parte: anagrafe documentale; II^parte: Progetto di lavoro: “STORIA FANTASTICA”presentazione multimediale realizzata da una classe che accoglie un alunno con handicap. Il prodotto realizzato è contenuto in un CD-rom eseguibile in ambiente Windows. III^parte: Approfondimento tematico: Il computer nella didattica-Il software didattico nella scuola di base-L’ipertesto (n° 2) |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 1 |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 2 |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 3 |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 4 |
Corso di Alta Qualificazione anno 1999/2000 |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 5 |
Anagrafe della documentazione ricevuta a supporto dell’attività corsuale. |
Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche |
“Attività di problem solving con approccio metacognitivo per un alunno con disturbo dell’attenzione con iperattività” |
Corso di alta qualificazione I parte ( anagrafe documentale) II^ parte ( progetto di lavoro ) III^ parte ( approfondimento tematico ) |
Corso di alta qualificazione |
Multimedialità ai fini dell’apprendimento |
“Didattica metacognitiva, tecnologie informatiche e forme di comunicazione, personalizzazione dell’insegnamento con specifico riferimento ai soggetti con handicap mentale” |
Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche |
Corso di alta qualificazione tesi finale 6 |
Corso di alta qualificazione per docenti di sostegno I^ parte ( anagrafe documentale ) II^ parte ( progetto di lavoro ) III^ parte ( approfondimento tematico ) |
DDAI La sindrome del bambino iperattivo |
Dalla teoria alla pratica |
I cervelli ritornati |
“Clicca sulla luna” una esperienza di apprendimento cooperativo |
Intervento didattico-metacognitivo per un alunno con deficit di attenzione |
Memoria e metacognizione: progetto di lavoro |
Corso di Alta Qualificazione TESINA |
Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 7 |
“Strategie e tecniche pedegogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche” |
Intorno alle forme e dentro ai contorni |
Io in Turchia parlerò |
Il ragazzo nelle rete |
Memoria e metacognizione: progetti di lavoro |
Quale strategia? |
Gatto e mouse |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 8 |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 9 |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale10 |
Stili di pensiero |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 11 |
Metacognizione e memoria: un’esperienza didattica insieme ad un soggetto con difficoltà mnestiche |
“Il libro di Daniele” |
“Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate all’integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche” |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 12 |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 13 |
Corso di Alta Qualificazione tesi finale 14 |
“Strategie e tecniche pedagogico-didattiche mirate alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale tramite l’impiego di tecnologie informatiche” |
Strategie di studio e cooperative learning in una classe prima media. |
Anagrafe documentale-Progetto di lavoro-Approfondimento tematico |
Anagrafe documentale |
Didattica metacognitiva sulla memoria |
Insegnante di sostegno e qualità dell’integrazione ( n° 2 tesi ) |
L’integrazione nella scuola secondaria superiore: un lavoro di rete |
“L’insegnante di sostegno tra normativa ed innovazione. Evoluzione del profilo in prospettiva relazionale”. |
La depressione infantile: risvolti psicologici e modalità di intervento in ambito scolastico |
Quale percorso educativo e formativo per un’alunna affetta da sindrome dell’x fragile dopo la scuola dell’obbligo? |
Il piccolo principe - Un’ipotesi di lavoro |
Deficit mentale e integrazione: scuola o servizio di rete? Momenti di riflessione |
Prospettive di indagine e metodologie di intervento per l’integrazione di alunni disabili |
“ Dalla frustrazione alla motivazione. Storia di una malattia rara “. |
Processi cognitivi e abilità di base impegnati nell’apprendimento della lettura. |
La depressione infantile: risvolti psicologici e modalità di intervento in ambito scolastico |
GIOCANDO S’IMPARA... ...situazioni ludiche e bambini con problemi a scuola: riflessioni ed esperienze (n° 2 tesi ) |
Alla luce degli studi più recenti, l’autismo non è più da considerare una disfunzione psicologica, bensì neurologica. Analisi, osservazioni, cause e possibili interventi di recupero. |
I disturbi del linguaggio |
Sintesi di una esperienza |
Autismo Disabilità associata alla minorazione visiva |
L’AUTISMO |
Memoria e problem solving nell’approccio metacognitivo: linee teoriche e percorsi operativi. |
Handicap e multimedialità ( Riconsiderazioni su un personale percorso formativo ) |
Prospettive di indagine e metodologie di intervento per l’integrazione di alunni disabili |
L’integrazione: cambiare il contesto. |
La motivazione - Strategie motivazionali nei soggetti con ritardo mentale |
Un percorso di educazione emotiva |
A.P. Un caso di autismo |
Multimedialità, scuola, handicap - Ipotesi di un progetto per l’utilizzo del personal computer con alunni in situazione di handicap |
Metacognizione e lettura |
La dislessia con particolare riferimento agli aspetti emotivo-cognitivi - L’insegnamento di una strategia: l’elaborazione di mappe concettuali |