TITOLO |
UTILITA’ |
CASA EDITRICE |
IL GIOCO DELLA RANA
|
adatto a sviluppare i processi di decisione lessicale (dai 7 ai 12 anni) |
ANASTASIS |
CORSA A OSTACOLI
|
adatto a sviluppare la capacità di lettura rapida e a potenziare la conoscenza della struttura ortografica della parola |
ANASTASIS |
CLOZE
|
programma per l’assistenza alla comprensione del testo |
ANASTASIS |
IL MIO MONDO
|
per favorire lo sviluppo delle capacità linguistiche e cognitive |
ANASTASIS |
METTI A POSTO
|
per favorire l’acquisizione dei concetti di relazione d’ordine e corrispondenza (sc. materna e 1^ classe primaria) |
ANASTASIS |
IMPARO A LEGGERE
|
utile ai bambini affetti da sindrome di Down (sc. materna e 1^ ciclo sc. primaria) |
ANASTASIS |
FRASE
|
utile al riconoscimento e alla comprensione corretta del contenuto di frasi, attraverso un percorso di lettura che va dalle immagini alle parole |
ANASTASIS |
CD-ROM a) il trenino b) i giochi di Giulio e Roberta c) tutti al mare |
a) utile per il lessico, per la percezione visiva, per il completamento delle parole, per la lettura e la scrittura b) utile per il lessico, per la nomenclatura, per i bambini stranieri e quelli molto gravi c) area logico-matematica: avvio alla logica, alla conoscenza dei numeri, all’interattività, all’associazione numero/quantità; area linguistica: arricchimento lessicale, diversificazione degli ambienti e nomenclatura, riconoscimento dei colori. |
MAGICO COMPUTER
|
DRILLO
|
|
PROGETTO NIKE |
CAVALLINO |
|
PROGETTO NIKE |
CD-ROM Gestionale PEI
|
|
ERICKSON |
MATEMATICA FACILISSIMA
|
per l’apprendimento delle abilità matematiche di base (per bambini dai 5 ai 7 anni o con difficoltà)
|
ERICKSON |
IL GIARDINO DELLA LETTURA
|
per l’acquisizione dei prerequisiti necessari allo sviluppo del processo di lettura ( per bambini con disturbi di lettura )
|
ERICKSON |
IL MAGO DI KEVIN
|
attività e itinerari linguistici di diversa difficoltà, percorsi ipertestuali/interattivi adatto alunni 2^ ciclo primaria, scuola media |
ERICKSON |
LE CARTE PARLANTI |
Discriminazione e memoria uditiva ( abilità di concentrazione, memoria e discriminazione visiva e uditiva ) |
ERICKSON
|
IL GIOCO DELL’OCCHIO |
Per le abilità di base in: lettura, matematica, logica, creatività ( indovinelli in rima, oggetti coloratissimi, giochi ed attività avvincenti ): originale e divertente percorso di apprendimento per tutti i bambini. |
ERICKSON
|
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
|
Lettura, comprensione del testo e metacognizione ( giochi per il consolidamento delle abilità di associazione grafema-fonema, fusione di fonemi e di sillabe, ricomposizione di frasi, comprensione del testo e arricchimento linguistico che stimolano le abilità metacognitive come l’anticipazione di parole mancanti e dei contenuti di un testo, l’uso di indizi extra-testuali per favorire la comprensione, l’analisi dei pensieri dei protagonisti della favola; le decine di “sorprese” nascoste” tra testo e immagini, inseriscono l’elemento di “scoperta”come stimolo che motiva a proseguire; adatto a bambini di età prescolare, di scuola primaria e a bambini più grandi con difficoltà specifiche; la favola e i giochi possono essere presentati in stampatello maiuscolo o minuscolo e la difficoltà del percorso può essere modificata in funzione del livello e delle esigenze del singolo. |
ERICKSON
|
SO DI PIU’ -ARRIVA LA SCUOLA |
es. di pronuncia, di prima lettura, di creatività ( età 4-6 anni) |
LEONARDO |
CLICKER 4
|
Programma aperto: creazione di griglie, tabelle; le celle delle griglie possono contenere lettere, sillabe, parole, frasi e immagini; nelle tabelle è possibile inserire tre oggetti differenti: celle, caselle di testo, box contenenti grafica; nel programma sono contenute diverse griglie esempio con lo scopo di fornire una serie di idee per la costruzione di esercizi che possono essere utilizzati in momenti diversi del ciclo scolastico; mappature utili per la creazione di libri parlanti; mappature utili per la costruzione di tabelle contenenti prevalentemente immagini; mappature utili per la costruzione di esercizi di completamento o costruzione di frasi; mappature utili per la scrittura di parole. Utile per la disortografia. |
LEONARDO |