CHI | CHE COSA | PERCHE' | COME | QUANDO |
CHI Personale della scuola - Studenti - Famiglie - Operatori della ASL n°2 - Rappresentanti delle Istituzioni scolastiche - culturali - amministrative (MIUR, Direzione Scolastica Regionale, CSA, IRRE-Liguria, Università agli Studi di Genova...) - Rappresentanti degli Enti Locali - Rappresentanti di Enti, Fondazioni, Associazioni professionali, culturali, assistenziali presenti sul territorio - Esperti a livello provinciale, regionale. |
CHE COSA Dimensioni psico-pedagogiche, didattiche, metodologiche, istituzionali, organizzative, relazionali, interistituzionali, sociali riferite ai gruppi-classe, in rapporto alle diverse realtà scolastiche, con specifica attenzione agli alunni comunque in difficoltà. |
PERCHE' Per rendere gli interventi di formazione e di istruzione sempre maggiormente congruenti alle potenzialità, motivazioni, limiti e/o difficoltà dei soggetti che apprendono, sia a livello individuale che a livello di gruppo; tutto ciò acquisendo conoscenza e competenza delle diverse variabili soggettive, relazionali e di contesto di volta in volta in campo. |
COME Seguendo le modalità di lavoro e le fasi della Ricerca-Azione, sulla base di puntuali ed aggiornate ricognizioni delle effettive esigenze presenti nelle situazioni scolastiche ed extrascolastiche considerate. |
QUANDO Seguendo le principali scansioni temporali legate alla predisposizione del Piano dell'Offerta Formativa, della documentazione specifica per l'integrazione dei soggetti in situazione di handicap, del raccordo attività scolastica- percorsi di riabilitazione, verifica in itinere e valutazione. |