RICERCA

 

CHI CHE COSA PERCHE' COME QUANDO

 

CHI

Personale della scuola - Studenti - Famiglie - Operatori della ASL n°2 - Rappresentanti delle Istituzioni scolastiche - culturali - amministrative (MIUR, Direzione Scolastica Regionale, CSA, IRRE-Liguria, Università agli Studi di Genova...)  - Rappresentanti degli Enti Locali - Rappresentanti di Enti, Fondazioni, Associazioni professionali, culturali, assistenziali presenti sul territorio - Esperti a livello provinciale, regionale. 

CHE COSA

Dimensioni psico-pedagogiche, didattiche, metodologiche, istituzionali, organizzative, relazionali, interistituzionali, sociali riferite ai gruppi-classe, in rapporto alle diverse realtà scolastiche, con specifica attenzione agli alunni comunque in difficoltà.

PERCHE'

Per rendere  gli interventi di formazione e di istruzione sempre maggiormente congruenti alle potenzialità, motivazioni, limiti e/o difficoltà dei soggetti che apprendono, sia a livello individuale che a livello di gruppo; tutto ciò acquisendo conoscenza e competenza delle diverse variabili soggettive, relazionali e di contesto di volta in volta in campo.

COME

Seguendo le modalità di lavoro e le fasi della Ricerca-Azione, sulla base di puntuali ed aggiornate ricognizioni delle effettive esigenze presenti nelle situazioni scolastiche ed extrascolastiche considerate.

QUANDO

Seguendo le principali scansioni temporali legate alla predisposizione del Piano dell'Offerta Formativa, della documentazione specifica per l'integrazione dei soggetti in situazione di handicap, del raccordo attività scolastica- percorsi di riabilitazione, verifica in itinere e valutazione.

 

LE ATTIVITA'

dedicato a origini struttura funzionamento progetto catalogo contributi iniziative