Percorsi di Fede

HOMEPAGE

 

Un mese per il Sacro Cuore di Gesù e per San Paolo

Cor Pauli Cor Christi

   

Immagini della cancellata di bronzo del Tempio San Paolo in Alba (CN) di Virgilio Audagna

 

Saulo persecutore

Cronaca di una Conversione

Paolo da Gerusalemme a Roma

Paolo corridore

Paolo combattente

Scortato da 470 militari

Coroncina a San Paolo del Beato

Preghiere a San Paolo apostolo

Litanie a San Paolo del Beato

Litanie al Sacro Cuore di Gesù

 

bullet

La devozione al Sacro Cuore di Gesù

bullet

San Paolo apostolo

bullet

Meditando sul Sacro Cuore di Gesù e su S. Paolo Apostolo

Lo Spirito del Signore risorto agisce efficacemente e affettivamente nel cuore di ogni credente. Una cosa è certa: a Paolo è stata donata una meravigliosa opportunità, quella di sondare il mistero della SS. Trinità passando attraverso il mistero di Cristo nella potenza dello Spirito Santo. Ed è questo, non altro, il cammino di perfezione attraverso il quale deve passare ogni autentico discepolo di Cristo Signore: vivere nell'intimità dello Spirito Santo, pienamente sottomesso all'insegnamento di Gesù, per approdare alla comunione di Dio Padre (vedi 2 Corinzi 13,13). L'impronta trinitaria del nostro cammino di fede dovrebbe essere talmente evidente da trasformare ogni nostra azione, ogni nostra preghiera, in un inno di lode alla Trinità.
Per questo san Giovanni Crisostomo (autore di più di 300 omelie su San Paolo) ha potuto affermare:
«Cor Pauli cor Christi»
(Omelia 32 sulla Lettera ai Romani. MG 60), come per dire "se vuoi conoscere il cuore di Cristo cerca di conoscere il cuore di Paolo" . E noi sappiamo che il termine "cuore" comprende tutto il segreto della personalità, tutte le ricchezze della persona. Certamente Paolo non è l'unica via per arrivare a Cristo, ma non c'è alcun dubbio che, per molti di coloro che tendono seriamente alla perfezione, egli ha aperto, una volta per sempre, una via maestra. Lo avvertiamo in queste sue parole che contengono un invito a seguirlo sulla via della piena assimilazione a Cristo: «lo piego le ginocchia davanti al Padre, dal quale ogni paternità nei Cieli e sulla terra prende nome, perché vi conceda, secondo la ricchezza della sua gloria, di essere potentemente rafforzati dal suo Spirito nell'uomo interiore. Che il Cristo abiti per la fede nei vostri cuori e così, radicati e fondati nella carità, siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l'ampiezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità, e conoscere l'amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio» (Ef 3,14-19). Chi scrive in questo modo dimostra chiaramente di vivere ciò che dice: è certamente il caso di Paolo che, con grande discrezione ma con altrettanta immediatezza, si propone come esempio di vita cristiana, vissuta alle massime altezze: «Vi esorto, dunque, fatevi miei imitatori!» (1Cor 4,16). Da lui noi tutti impariamo qualcosa di eccezionalmente importante: che nella vita quello che conta non è ciò che si fa, ma il grado d'amore con il quale accogliamo l'amore di Dio per noi e svolgiamo i nostri doveri di cittadini e di cristiani. Anche solo il pensare che noi possiamo rivolgerci a Dio chiamandolo con il dolce nome di "Padre" ci riempie il cuore di commozione e di gioia. Se poi, come ci insegna san Paolo, a noi è offerta la possibilità di intessere con Dio un rapporto di profonda intimità filiale, arrivando a trattarlo con quella libertà con la quale un bambino tratta il suo babbo, allora comprendiamo che in questo modo ei si apre l'accesso al mistero trinitario. Noi come Gesù possiamo invocare Dio con il dolce nome di "Abbà" che corrisponde al nostro "papà" (cfr. Gal 4,6: Rm 8,15): niente di più bello, niente di più alto, niente di più profondo.

S.E. Carlo Ghidelli, Arcivescovo di Lanciano-Orlona

Paolo mistico (VIII Cap. Un anno con S. Paolo)

Conosci la Bibbia del Cuore di Gesù di édouard Glotin EDB BO

 

Nell'Anno liturgico 2016-1017

 

bullet

I santi martiri del mese di Giugno: S. Giustino (2° secolo - 1 Giugno, sepolto in S. Lorenzo fuori le mura, con Santo Stefano, primo martire, a Roma); Marcellino e Pietro, presbitero ed esorcista (304 - 2 Giugno); Martiri dell'Uganda, primi in Africa: Carlo Lwanga e Compagni (1886-1887 - 3 Giugno); S. Bonifacio vescovo monaco benedettino (754 - 5 Giugno);  S. Jacques Berthieu, gesuita  francese, fucilato nel Madagascar (1896 - 8 Giugno); Santi britannici Giovanni Fisher e Tommaso Moro (1535 - 22 Giugno); Sant'Ireneo vescovo martire e  Padre della Chiesa  (202 - 28 Giugno); Santi Apostoli Pietro e Paolo con i primi martiri della Chiesa di Roma (64 - 29-30 Giugno); Per la Famiglia paolina: solennità di San Paolo Apostolo (30 Giugno)

bullet

Ricorrenze importanti del Mese: Solennità della SS. Trinità (Domenica 11 Giugno); Solennità del Sacro Cuore di Gesù (Venerdì 23); Cuore Immacolato di Maria (Sabato 24); Sant'Efrem di Siria, diacono e Dottore della Chiesa (9 Giugno: Arpa dello Spirito Santo>Immacolata); San Barnaba apostolo (11 Giugno); Sant' Antonio di Padova (13 Giugno); Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo (18 Giugno); San Romualdo (19 Giugno: fondatore dell'Ordine dei Camaldolesi); San Luigi Gonzaga (21 Giugno); San Paolino da Nola, da sposo a Vescovo (22 Giugno); Natività di S. Giovanni Battista (24 Giugno con Messa Vespertina della vigilia)

 

Torna al mese di Giugno

Torna a Giornate particolari

Torna sopra

Ultimo controllo martedì 1 Agosto 2017 ore 11.51