La Collina di Wavel - Cracovia2013

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Collina di Wavel

3/7


La collina del castello Wawel per molti secoli è stato l'emblema del potere regale polacco, prima che la capitale fosse trasferita a Varsavia. Contrariamente a quest'ultima, non ha subito le distruzioni dell'ultima guerra mondiale e conserva intatto il suo impianto medievale, semplicemente delizioso.
Il castello e' imponente, anche se rimaneggiato, come d'uso all'epoca, nello stile rinascimentale italiano.Molto interessante la visita alla Cattedrale (dove venivano incoronati i sovrani polacchi). Gli interni ed i relativi arredi sono conservati ed esposti in maniera ottimale per garantirne il percorso di conoscenza. Saliamo sulla Torre con la famosa campana...  Da qui si gode un'ipareggiabile veduta di Cracovia. Saliamo anche sulla Torre del Castello, dopo aver visitato le sale reali e... la Dama con l'ermellino, conservata, dal 2011, nel Castello.

Una curiosità... Cosa ci faccia questo famosissimo Leonardo in Polonia è una lunga storia. Acquistato dal Principe Czartoryski in Italia e destinato alla collezione della madre, venne a lungo ritenuto opera di un allievo di Leonardo e per questo sottostimato. Nei secoli viaggiò dalla Polonia verso Francia e Germania (durante la seconda guerra mondiale) per venire infine restituto a Cracovia.

Attraverso una delle Torri del Castellosi arriva a una caverna al di sotto del Castello dove e' sistemata la statua del Drago Krak (che sputa vere fiamme, per la gioia  dei bambini), da cui la citta' prende il nome.



Clicca sulle foto per ingrandirle


 
Torna ai contenuti | Torna al menu