Luoghi di Papa Wojtyla - Cracovia2013

Vai ai contenuti

Menu principale:

Luoghi di Papa Wojtyla

1/7


Cracovia e nelle sue vicinanze ogni cammino ci riporta la memoria di Papa Giovanni Paolo II.
Nato a Wadowice, un piccolo paese distante ca 50 km da Cracovia, là passò la sua gioventù. Attraversando vie e vicoli di Cracovia non si può dimenticarlo- tutta la città è piena dei luoghi "tracciati"da Lui.

Alcuni luoghi... che abbiamo visitato.Nella parte vecchia della città si trova l'antica Università Jagellonica dove il giovane Karol studiò Filosofia e dove tornò per insegnare Etica. Non molto lontano dal Rynek, la Piazza del Mercato ha sede il Palazzo dei Vescovi (Via Franciszkanska 3) dove occorre far una sosta. Qui, nel 1944, Wojtyla si trasferì da studente del seminario clandestino dell'Arcidiocesi di Cracovia e qui fu ordinato sacerdote nel 1946. In seguito, Wojtyla si fermò in questo palazzo prima come Vescovo di Cracovia e dopo, durante i suoi viaggi in Polonia, come Vescovo di Roma. Famosa la finestra da cui si affacciava per salutare i fedeli.
Il pellegrinaggio... continua recandosi in Via Kanonicza 21 dove si trova la casa in cui Wojtyla abitò per circa dieci anni quando era Vescovo di Cracovia (1958-1967) ed in cui le foto, i vestiti, i libri, persino gli sci raccontano quel periodo. Nei pressi della casa si trova il Seminario maggiore dove il giovane Wojtyla si avvicinò alla teologia. La visita non può che continuare con le numerose chiese della città in cui il Pontefice ha pregato, celebrato messe, confessato. Nella Basilica di San Francesco d'Assisi, Wojtyla fin da ragazzo, andava a pregare ogni giorno sempre sulla stessa panca, dall'altare della Chiesa di Maria  proferì le sue prediche, nella Chiesa di San Stanislao Kostka celebrò la sua prima messa. La Basilica di San Floriano fu la sua chiesa parrocchiale, nella Cattedrale del Wawel celebrò la cerimonia in memoria di suo fratello e dei suoi genitori defunti e poi, come Arcivescovo di Cracovia, ne fu titolare per molti anni.



Clicca sulle foto per ingrandirle


 
Torna ai contenuti | Torna al menu