Cracovia2013

Vai ai contenuti

Menu principale:


Dopo Praga, ecco la "Roma del Nord" (cosiddetta a causa del gran numero di chiese e monasteri che si trovano all'interno del centro storico).
Cracovia è stata la capitale della Polonia cattolica fino al fine del XVI secolo, quando il centro del potere politico venne spostato a Varsavia. Oggi la città, attraversata dalla Vistola, rimane il principale centro culturale, artistico e universitario polacco. Con più di otto milioni di visitatori ogni anno, è la principale meta turistica internazionale dello stato. E' famosa per il suo piccolo centro storico, con la sua immensa piazza centrale, per la curatissima fascia di giardini ampia da 50 a 100 metri che circonda completamente il centro, per il quartiere ebraico e la collina col Castello. Qui, prima di diventare Papa, ha studiato e insegnato, ed è stato Vescovo... Karol Wojtyla.
Nei dintorni di Cracovia, irrinunciabili sono le escursioni al Campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, il più grande realizzato dal regime nazista (a circa 60 km dalla città), e alla Miniera di sale di Wieliczka (a 13 km).

La maggior parte dei monumenti e dei luoghi d’interesse della città sono raccolti nelle tre zone più antiche di Cracovia (indicate nella cartina posta sotto) e facilmente visitabili a piedi:

  • 1- la Città Vecchia (Stare Miasto), circondata dal bellissimo giardino del Planty; il suo nucleo principale è la Piazza del Mercato (Rynek Glowny) che risale al XII sec. Su di essa si affacciano meravigliosi edifici storici, come la Torre Civica del Municipio, la Chiesa di Santa Maria ed il Mercato dei Tessuti;

  • 2 - la collina di Wavel, dove si trovano il Castello e la Cattedrale con le tombe dei principali re;

  • 3 -il quartiere storico di Kazimierz, centro della comunità ebraica fino alla Seconda Guerra Mondiale.


Oggi, al posto dell'antica fortificazione, troviamo il parco cittadino del Planty camminando nel quale è possibile percorrere ad anello la vecchia città. I bellissimi giardini risalgono al XIX secolo e sono divenuti, in breve, il posto preferito dai residenti per un pò di relax.



Pubblichiamo diverse gallerie fotografiche, qualche info storico-turistica
e un sintetico diario del nostro viaggio.
E' stata, sicuramente, un'indimenticabile esperienza, che ci piace condividere con gli amici...

ALTRA GALLERIA DI FOTO SU QUESTO VIAGGIO
PUBBLICATA DA RUGGY su Facebook

by Rosy, Ruggy, Anna, Pino



Diario del primo giorno

 
Torna ai contenuti | Torna al menu