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Glossario Capacità: saper organizzare le competenze in situazioni interattive, utilizzare responsabilmente determinate competenze in situazione organizzate in cui interagiscono più fattori e/o più soggetti e si debba assumere una decisione. Conoscenza:
sapere (primario) nel senso di possedere alcuni contenuti, principi, teorie,
concetti, termini, programmi svolti;
componente cognitiva che sottostà alle competenze. E' l' insieme di alcune conoscenze
teoriche afferenti ad una (o più) aree disciplinari. Competenza:
saper fare, saper applicare in concreto date conoscenze; somma di
conoscenze ed abilità. Essa viene focalizzata nella programmazione disciplinare o di area;
la competenza è data da un’ interazione intelligente
e mirata di più abilità, intendendo per abilità un’ operazione esecutiva
semplice. Descrittori: articolazioni di un obiettivo didattico con cui si definiscono le prestazioni misurabili. Lezione frontale: rapporto didattico che privilegia l'atteggiamento versativo da parte del docente verso il discente, con modesta interattività Mappa concettuale: è uno schema operativo, rappresenta l'ordine delle relazioni proprie dell'argomento da affrontare, i concetti, i loro attributi, le funzioni che li legano tra loro. L'insegnante costruisce il modulo avendo ben presente la struttura delle relazioni da costruire. Obiettivi
didattici:
sono funzionali al raggiungimento della finalità (ovvero scomposizione della
prestazione complessa in una serie di prestazioni più semplici)
Programmazione: pianificazione del lavoro e definizione dei traguardi, tenendo conto delle risorse. Tassonomia: classificazione sistematica e gerarchizzata di obiettivi e di abilità, definiti con precisione ed esplicitati secondo un "continuum" di complessità crescente di sviluppo e secondo una logica naturale di progresso dell'alunno.
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