Home
Indietro
|
VISITA ALLA LIBRERIA AGORA' DI FELTRE
Il giorno 8 maggio abbiamo
visitato la libreria Agorà di Feltre. Abbiamo richiesto informazioni
utili alla redazione del business plan, riguardo le dimensioni della
libreria, l'arredamento e le varie voci di spesa che gravano sull'attività
da lui svolta.
La libreria è disposta su centotrenta metri quadrati riservati
alla vendita ed alla esposizione unitamente ad altri sessanta metri
quadrati riservati al magazzino (con una parte disponibile per la
esposizione).
I libri sono esposti su 700 scaffali da un metro lineare ciascuno
aderenti alle pareti, con la successiva aggiunta di scaffali mobili
o multiscaffali. Vi sono anche dei carrelli di quattro piani così
da avere un totale di circa mille metri lineari di scaffalature.
Il costo totale per l'arredamento, sostenuto ben cinque anni fa
è stato di lire 250 milioni. La libreria utilizza un software
specifico per la gestione: "Decalibro". La libreria è
collegata con l'azienda "Arianna"; questa fornisce informazioni
alla libreria Agorà sui nuovi titoli che ogni giorno escono,
mentre la libreria Agorà le invia i dati relativi alle vendite
giornaliere.
Durante questo colloquio ci siamo
immedesimati nella figura dell' imprenditore librario per cercare
di capire quali debbano essere le sue caratteristiche essenziali
nonché quelle dei suoi dipendenti: il risultato emerso fa
capire quanto i termini di imprenditorialità, professionalità,
qualità sono tra di loro compenetrati e interdipendenti e
che, senza alcune di queste caratteristiche diventa difficile svolgere
tale attività.
Chi vende libri deve saper rispondere in modo preciso ed adeguato
alle richieste che di volta in volta vengono formulate dai clienti.
Altre informazioni utili alla redazione
del piano d'impresa sono state quelle relative alla scontistica,
alla dilazione media concessa dai fornitori e al tasso di rotazione
del magazzino.
|