ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI 
Fiera di Primiero (TN)
 

Classe 5^I.G.E.A.
 

Area di Progetto:"Simulazione di un'impresa cooperativa Libraria a Fiera di Primiero".

Home Progetto a.s. 2004-2005 Attività a.s. 2005-2006 La fase costitutiva Attivitą a.s. 2006-2007

Benvenuti nel sito della libreria cooperativa "VoltaPagina": Home Page

 

Chi siamo e dove siamo

 

 

 

 

 


IL PROGETTO

Nell'anno scolastico 2004-2005 abbiamo partecipato al concorso "Idee e progetti di nuove imprese cooperative" - "sezione ricerche", promosso dalla FFederazione Trentina delle Cooperative, dall'Assessorato provinciale alla Cooperazione e dall'Assessorato provinciale all'Istruzione ed alle politiche giovanili.

Nell'anno scolastico  2005-2006 abbiamo concorso nell'ambito della categoria "progetti", con la presentazione di un lavoro inerente le simulazione di una impresa cooperativa libraria.

Quest'anno scolastico 2006-2007 abbiamo approfondito ed integrato il lavoro svolto negli anni precedenti e parallelamente abbiamo sviluppato il segmento di attività, strettamente collegato alla costituzione dell'impresa, rappresentato dalla programmazione iniziale d'impresa, redazione del piano d'impresa e programmazione finanziaria.

Per dare al nostro progetto un'impronta realistica e nel contempo attivare contatti fra Scuola e Imprese, abbiamo richiesto la collaborazione di soggetti che operano attivamente nel mercato, organizzando incontri/dibattiti a scuola e visite aziendali o richiedendo preventivi di spesa.
Ringraziamo per la loro disponibilità e competenza la libreria "Agorà" di Feltre, la Cassa Rurale delle Valli di Primiero e Vanoi, l'Agenzia Immobiliare "Zeta" e tutti coloro che ci hanno supportato nello sviluppo del progetto.

Gli alunni della 5^ I.G.E.A.

La positiva esperienza degli scorsi anni ci ha dato nuovi stimoli per lavorare attivamente sul progetto promosso dalla Federazione Trentina delle Cooperative anche quest'anno.
Il giudizio complessivo che posso dare sul progetto e sulla ricaduta che questo può avere sugli alunni è sicuramente positivo.
L'apertura al mondo esterno delle professioni e delle imprese, attraverso contatti per l'organizzazione di incontri, il confronto con problemi concreti, anche se in una realtà simulata, e la continua ricerca di adeguate soluzioni, l'applicazione delle conoscenze, delle competenze e delle capacità acquisite a scuola, la collaborazione fra alunni e fra docenti ed alunni, indispensabile per lo sviluppo del progetto, l'acquisizione di un metodo di lavoro efficiente, l'approfondimento della conoscenza e degli scopi del "modello cooperativo" sono alcuni degli obiettivi che riteniamo di aver conseguito, il più importante dei quali è sicuramente quello di "apprendere lavorando".

Il docente coordinatore dell'Area di Progetto: prof. Alessandro Bee

 

 


Copyright Coop-Book. Tutti i diritti riservati. Maggio 2007