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INCONTRO CON
LA RESPONSABILE DELL'AGENZIA IMMOBILIARE
Per conoscere la disponibilità
e i prezzi relativi all'acquisto o alla locazione di un locale da
adibire a libreria abbiamo organizzato un incontro con la responsabile
dell'agenzia
immobiliare "Zeta" dott.ssa Annalisa Zortea.
Inizialmente, ci ha illustrato le attività svolte dall'agenzia
immobiliare: attività di intermediazione tra acquirente e
venditore di immobili che garantisce le parti che il contratto concluso
a condizioni in linea con i prezzi del mercato. Abbiamo poi discusso
sulla situazione del mercato immobiliare a Fiera di Primiero.
Per quanto riguarda la locazione di una superficie di circa 100
mq, il canone medio ammonta a circa 1.200/1.300 € al mese.
Per l'acquisto di un locale della stessa superficie il prezzo può
variare da 200.000 a 250.000 € e,contraendo un mutuo trentennale
per finanziare l'acquisizione del fabbricato, l'uscita monetaria
mensile che l'operazione comporterebbe ammonterebbe a circa 1.000
€.
Ipotizzando invece l'acquisto di un immobile di 60 mq il costo si
ridurrebbe a 100.000/150.000 € e un'uscita monetaria mensile
connessa al mutuo della durata di 25 anni di 800 €.
La relatrice ci ha poi detto che per l'acquisto di fabbricati le
cooperative godono di un'agevolazione: si tratta di un contributo
a fondo perduto, ex legge provinciale 13 dicembre 1999 n. 6, nella
misura del 25% del costo d'acquisto del fabbricato.
Un'altra modalità di acquisizione del fabbricato è
rappresentata dal leasing, contratto che prevede la possibilità
di utilizzare il fabbricato contro pagamento di canoni periodici,
con la possibilità, alla scadenza del contratto, di riscattare
il bene contro pagamento del valore di riscatto. Tale contratto
può risultare vantaggioso perché consente di recuperare
l'IVA sui canoni periodici, di dedurre fiscalmente i canoni periodici,
permette di evitare l'iscrizione dell'ipoteca sul bene, di evitare
i costi per l'atto notarile.
Siamo poi passati ad analizzare
la procedura di acquisto di un bene immobile; che consta di varie
fasi: la stipulazione del contratto preliminare che consente di
bloccare l'immobile, è un'obbligazione bilaterale con il
quale le parti si impegnano ad acquistare e a vendere alle condizioni
stabilite. Contestualmente alla sottoscrizione del contratto preliminare
il compratore versa la caparra confirmatoria, generalmente pari
al 30% del prezzo concordato. Come ultima operazione viene redatto
l'atto di trasferimento davanti a un notaio, viene pagata la differenza
dovuta, mentre l'imposta di registro e le spese di trascrizione
sono a carico del compratore ma versate dal notaio, che addebita
la parcella al compratore.
Abbiamo poi valutato l'opportunità
di acquisire l'immobile stipulando un contratto di locazione. La
legge 392 del 1978 dispone che le locazioni commerciali debbano
avere una durata minima di 6 anni con rinnovo tacito alla scadenza.
Il conduttore può dare disdetta al contratto per gravi problemi
oggettivi, mentre il locatore non può mai dare disdetta prima
dei sei anni se non per adibire il locale a negozio proprio o per
parenti entro il secondo grado, per ristrutturare il negozio o per
destinare il negozio ad abitazione principale previo cambiamento
di destinazione d'uso. Viene richiesta dal locatore una cauzione
in conto spese ed eventuali danni che generalmente ammonta a tre
mensilità. La registrazione del contratto è obbligatoria
se di durata superiore a 30 giorni e comporta un imposta di registro
pari al 2% del canone annuo, più spese di bollo. Il locatore
ha diritto di aggiornare il canone in misura del 75% dell'inflazione
rilevata dall'ISTAT nell'anno precedente. Le spese di manutenzione
ordinaria sono a carico del conduttore.
La dott.ssa Zortea ci ha successivamente dato delle informazioni
inerenti le principali voci de spesa relative al fabbricato.
L'onorario professionale dell'agenzia va dal 2% a 4% per l'attività
di intermediazione nell'acquisto (provvigione a carico sia del compratore
che del venditore) ed è pari ad una mensilità per
l'intermediazione nella locazione.
Indicativamente le spese annuali di gestione possono essere quantificate
nelle seguenti misure:
- Spese annuali di riscaldamento per 100mq: ca 1.500 €
- Spese annuali di energia elettrica: ca 960 €
- Acqua: ca 100 €
- Tassa sui rifiuti: 100 €
- Spese telefoniche: 100 €
- Altre spese: 200 €.
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