Il progetto

Motivazioni
Finalità
 

 Azioni e iniziative

Attività
Manifestazioni
Interventi
 

Informazioni

Documenti
Collegamenti
Bacheca
 

 Comunicazioni

Per contattarci
Per aderire
 

Home page

Segreteria organizzativa

c/o Coordinamento
      Fratelli d'Italia

Via Ragusa, 4 31100 - Treviso

Tel./fax 0422 210914
E-mail: condividereatv@libero.it

  Interventi-2   

I.F.

Arrivato a Treviso non riesce ad inserirsi in nessun modo e ha grosse difficoltà a rapportarsi con gli altri. Frequenta per un certo periodo il Centro d’Igiene Mentale di Treviso, ma con scarsi risultati.
Come unica via di recupero rimane il ritorno a casa, ma ha bisogno di cure e non ha i mezzi. L’assistenza ed il coinvolgimento di varie persone gli assicura i mezzi per il viaggio di rientro e la copertura delle spese mediche per un anno.

J. El M.

Ha lavorato per diverso tempo in provincia di Treviso. Dopo la conferma della gravità delle sue condizioni di salute (malato di tumore in fase terminale) i rappresentanti della sua comunità hanno chiesto un contributo per aiutarlo a rientrare nella sua città in Marocco.

L.M.

Cittadina ghanese con permesso scaduto a giugno 2003 e in grave stato di salute, si ritrova impossibilitata a lavorare. Viene aiutata a sopravvivere dai connazionali della comunità di Castelfranco Veneto, che promuove  una sottoscrizione a suo favore e sollecita un intervento di assistenza.  Viene  predisposto un progetto di rientro in collaborazione con altre associazioni e con il Comune di Castelfranco Veneto.Oltre ad aver coperto i costi del viaggio di ritorno in Ghana, avvenuto in agosto 2004, l’intervento prevede un contributo mensile di circa 50 Euro per un anno.

D.M.

Proveniente dal Senegal e privo di permesso di soggiorno ha trascorso diversi mesi svolgendo attività precarie. Ha ottenuto un permesso di soggiorno che scade a fine 2004, ma la necessità di alcuni interventi chirurgici gli impediscono tuttora di svolgere un lavoro regolare.
Per fargli superare questa situazione è stato impostato un programma di assistenza, in collaborazione con la comunità senegalese, che prevede un aiuto economico mensile per superare la fase di riabilitazione dopo l’intervento ed il supporto necessario per trovare un lavoro temporaneo ed  organizzare il suo rientro in Senegal.