.home.mappa.prodotti.chi siamo.abbonamenti.contatti.faq
30 settembre 2002 
.my websim
cerca
cerca
Ricerca Avanzata
Strategie settimanali
Focus tematici
Risultati societari
Analisi fondamentale
Analisi tecnica
Fib30 daily
Sezione IPO
Websim Journal
Interviste
Fatti & Effetti
Rassegna Stampa
Avvocato
Portafogli consigliati
Portafoglio personale
Quotazioni
Grafici
Calendario
Dizionario
home > afterhours
Afterhours
versione stampa
versione pdf
[08 agosto 2002 - ore 23.06]
Le Borse europee hanno ballato la samba

La seduta è stata all’insegna della samba e le Borse europee hanno beneficiato della notizia che Il Fondo monetario internazionale ha deciso di aiutare il Paese sudamericano.
Nel Vecchio continente Parigi chiude con un +3,5%, Amsterdam con un +4,9%, Zurigo con un +3,9% e Londra con un +3,6%. La migliore è stata Madrid con un rialzo del 4,3 grazie all’effetto carioca per società spagnole, molto esposte in America Latina. Francoforte, che chiude le contrattazioni ordinarie alle 20, mantiene un rialzo del 4,3%, A Piazza Affari il Mibtel è salito del 2,6%, il Mib30 del 3%, il Midex dell’1,6% e il Numtel dell’1,9%.
Più irrequiete le Borse americane: il Dow non va oltre l’1% nonostante i rialzi di Citigroup e Jp Morgan, che beneficiano dell’effetto Brasile, mentre il Nasdaq si ferma al +0,2%.

Protagonista della seduta a livello europeo è stato il settore bancario (Stoxx +3,4%), ma a Piazza Affari è stata la volata sul finale di Pirelli (+10,4% con volumi da record) a far trattenere il fiato agli investitori. Dalle sale operative non sono tuttavia emerse particolari novità. Un operatore ha fatto notare che, in questo caso, per spiegare l’impennata, non basta fare riferimento all’andamento delle società sottostanti nella catena di controllo (Olivetti +2,8%, Telecom +1,1%, Tim +1,7%), né alle notizie riguardanti il settore delle fibre. Qualcuno accenna alle dichiarazioni rilasciate ad un settimanale dal presidente Marco Tronchetti Provera che, ancora una volta, ha parlato di voler procedere ad accorciare la catena di controllo, ma la notizia non è di certo nuova. Secondo altre ipotesi qualche operatore può aver venduto sulla notizia delle difficoltà finanziarie di Martin Ebner, il finanziere che attraverso Bz Gruppo Holding, ha in mano il 7,8% del capitale della società, nella speranza di potersi ricoprire a minor prezzo e oggi è arrivato il momento.

Tra le banche italiane le migliori sono state IntesaBci (+5,8%) e Bnl (+3,5%%), le più esposte nei confronti del Brasile. A spingere il titolo del gruppo guidato da Giovanni Bazoli è stata inoltre la notizia che il Banco Itaù ha dichiarato che l’acquisizione di Sudameris Brasil da IntesaBci (operazione che porterà a una plusvalenza di 925 milioni di euro) procede secondo i tempi previsti. Gli acquisti hanno alimentato i rialzi anche delle altre banche: SanPaolo Imi (+4,1%); Monte dei Paschi (+2,5%), Unicredito (+1,2%), Capitalia (+2,1%). In luce anche i titoli delle società del risparmio gestito che amplificano i movimenti del mercato: Fideuram ha guadagnato il 5%, Mediolanum il 3,7% e Credem l’1,1%.

Sono stati solo due i segni negativi sul listino di Milano: Aem (-0,3%) e Snam Rete Gas (-0,03%). Per l’occasione è risorta anche Mediaset (+4,5%), decisamente penalizzata nei giorni scorsi. Fiat, dopo una piccola incertezza nel pomeriggio in linea con il mercato, brilla nel finale, con un balzo del 4%. Una fonte Consob ha messo a tacere le ipotesi circolate negli ultimi giorni sul 4,4% del capitale Fiat passato di mano sul mercato dei blocchi, spiegando che nulla è cambiato nell'azionariato, in quanto sono stati movimenti riconducibili ad operazioni di prestito titoli. "Forse qualcuno è rimasto deluso perché si aspettava movimenti nell'azionariato", spiega un trader, che comunque considera la notizia non influente sul titolo.

Nel Midex l’effetto Brasile ha messo le ali a Parmalat (+6,5%) su cui ieri si era espressa positivamente anche Merrill Lynch. Sempre tra le società a media capitalizzazione ha brillato la stella di Fondiaria (+8%), alla rincorsa del concambio fissato con Sai (-0,06%).

Un’altre seduta in discesa invece per Buzzi Unicem (-0,2%) su cui pesa la forte svalutazione del 34% detenuto nella tedesca Dyckerhoff. Fra le small cap infine i risultati trimestrali hanno spinto in alto Targetti (+4,8%), mentre hanno affossato Ducati (-2,1%).

Meno emozionante il Nuovo mercato dove si sono messe in luce solo Art’è (+4,2%), Cairo Communications (+3,8%), Finmatica (+3,3%) e Datamat (+3,7%).

AFTERHOURS
Data Commento
 07/08/2002 Si sgonfia subito il recupero dell'Europa. Affonda Capitalia
 06/08/2002 L'Europa rimbalza grazie a Wall Street in attesa di Cisco
 05/08/2002 Torna lo spettro della recessione, Borse in caduta
 02/08/2002 Il mercato scende, comprati i difensivi
 01/08/2002 Terzo giorno consecutivo di brutte notizie: la caduta è inevitabile
 31/07/2002 Chiudere con l'''effetto gregge'' per tornare ai fondamentali
 30/07/2002 Wall Street ha frenato l'Europa ma non Piazza Affari
 29/07/2002 Euforia su tutti i listini, riscossa degli assicurativi
 26/07/2002 Giornata di transizione per le Borse europee
 25/07/2002 Recuperano le Borse, a Piazza Affari premiati assicurativi e telecom
[Archivio Afterhours]
studio 8 aprile 2002
Titoli in movimento
Oggi in Borsa
Punto sul mercato


 
Copyright © 2000 Websim.it, diritti riservati
home - mappa - avvertenze - info@websim.it