Comunità Giovanile


Vai ai contenuti

Info

IL SERVIZIO

PAGINA IN COSTRUZIONE

Il Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria ospita minori in difficoltà, destinatari di provvedimenti civili ed amministrativi dell'Autorità Giudiziaria. Un posto può essere occupato, in base alle momentanee disponibilità, a minori dell'area penale sottoposti alla misura della Messa alla Prova (MAP) ex art. 28 del D.P.R. 448/88 nel cui progetto di intervento sia prevista la collocazione presso una comunità rieducativa, purché le eventuali prescrizioni, a cui sono sottoposti i minori non condizionino la peculiare organizzazione del Gruppo Appartamento stesso.

Il
Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria caratterizzato ed organizzato funzionalmente come struttura educativa residenziale di tipo familiare a favore di Minori a rischio sociale (disadattati, devianti, caratteriali, con carenze educative genitoriali ecc.) che necessitano di un valido sostegno per rispondere ai bisogni sociali, affettivi, relazionali e cognitivi, si accolgono fino 7 minori in regime residenziale, prevalentemente dai 12 ai 18 anni. Possono permanere nel Gruppo Appartamento anche dopo il compimento del 18° anno, previa autorizzazione delle Autorità competenti (Autorità Giudiziaria e Regione Calabria) ogni volta che si ritenga non conclusa la fase di accompagnamento all'autonomia, o non siano concretizzate le soluzioni (familiari, abitative, lavorative, ecc.) operative per la vita fuori dalla comunità.

Il
Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria è ubicato in un appartamento di civile abitazione sito in zona residenziale ed avente i requisiti minimi strutturali richiesti.
Il Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria , attraverso la predisposizione di progetti mirati, garantisce ai minori ospiti un contesto di vita caratterizzato da un clima affettivo, modelli relazionali e modalità di conduzione rispondenti alle esigenze dei minori sia in relazione all'età che al livello di maturazione di ciascun soggetto, prestando particolare attenzione al rispetto dei diritti del minore e allo sviluppo della sua personalità.
In particolare si pone l'obiettivo di favorire nei giovani:
1. equilibrati rapporti con la famiglia d'origine finalizzati, ove sia possibile, ad un loro reinserimento;
2. un equilibrato sviluppo psico-fisico, affettivo, relazionale e sociale;
3. l'assolvimento dell'obbligo scolastico, la formazione professionale, per come previsto dalle leggi vigenti, deve favorire, inoltre il perfezionamento di quelle professionalità che già eventualmente posseggono;
4. il collocamento in attività lavorative, in apprendistato o in forme produttive a seconda delle attitudini, delle capacità e delle possibilità di ognuno, mantenendo continui contatti con aziende e datori di lavoro;
5. l'educazione, aiutandoli a perseguire progetti di vita basati su decisionalità responsabile nelle prospettive dell'acquisizione di autonomia ed indipendenza dalle figure adulte;
Il Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria, per la realizzazione degli obiettivi sopra elencati, si avvale della professionalità degli operatori i quali, esercitando i poteri e le responsabilità proprie della potestà genitoriale, tendono a portare e a favorire l'acquisizione di spazi di libertà ed autonomia adeguati al grado di maturazione del giovane, attivando a tal fine tutte le azioni e le strategie che ritengano necessarie.
L'organizzazione dei tempi e dei ritmi di vita nel Il Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria tende a favorire in ciascun ospite una gestione personalizzata del proprio tempo e del proprio spazio, assicurando possibilità di scelta ed adeguato livello di coinvolgimento e partecipazione alle decisioni per l'organizzazione della vita collettiva.
Il Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria favorisce, inoltre, percorsi di socializzazione per una migliore razionalizzazione del tempo libero e di ogni altra risorsa esistente nel territorio.
Agevola altresì i rapporti tra genitori e figli; salvo che non vi siano diverse prescrizioni dell'Autorità Giudiziaria, coinvolgendo, ove possibile, la famiglia stessa nella formulazione e nella verifica del progetto educativo individualizzato (P.E.I.)

L'organizzazione della vita quotidiana è il più possibile vicina al modello di-vita familiare, rispettosa dei ritmi, delle abitudini e delle esigenze dei minori.

Il
Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria ha il seguente personale in organico:
a) Cinque educatori professionali, a tempo pieno;
b) Un'Assistente Sociale;
c) Un'addetta alla cucina, e un'ausiliaria addetta alle pulizie;

E' ammesso l'utilizzo di volontari secondo le norme nazionali e regionali sul Volontariato, nonché di volontari dei servizio civile secondo le nonne vigenti, purché ciò avvenga in base a presenze e compiti predefiniti, funzionalmente compatibili con la peculiare organizzazione del Gruppo Appartamento e le finalità educative dello stesso.

L'ammissione dele minori nel Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria è disposta dall'Autorità Giudiziaria Minorile nell'ambito delle competenze civili, amministrative e penali (relativamente all'art. 28 del D.P.R. 448/88).

L'immissione della minore nel Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria, ove è possibile, è preceduta da un incontro con la minore, la famiglia, il soggetto segnalante e un operatore del Gruppo Appartamento.
All'ingresso della minore viene compilata la scheda di accoglienza e ne viene data comunicazione, formalmente e tempestivamente, al Comune di residenza dello stesso minore, all'Autorità Giudiziaria che ne ha disposto l'inserimento, e alla Regione (Ufficio Minori del Settore Politiche Sociali).
Espletata la fase di osservazione entro i trenta giorni successivi si redige il progetto educativo individualizzato (P.E.I.) nel quale vengono specificati: gli obiettivi, i contenuti, le modalità di intervento e il piano delle verifiche contenente i tempi, i modi e gli indicatori che l'equipe ha definito.
Le dimissioni del minore, valutato il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal progetto educativo individualizzato (P.E.I.). o l'impossibilità oggettiva al perseguimento degli stessi, vanno concordate congiuntamente tra gli operatori dell'Ente gestore, gli operatori del servizio sociale titolare, e l'Autorità Giudiziaria minorile che le deve formalizzare.

Il
Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria garantisce alle minori l'assistenza sanitaria provvedendo, sulla base della tessera sanitaria personale, alla scelta di un medico convenzionato con l'ASL del territorio in cui risiede la struttura.
Va valutata l'opportunità di mantenere, ove possibile, il rapporto con il medico già scelto dalla famiglia.
Eventuali accertamenti diagnostici, interventi specialistici, terapeutici e riabilitativi sono di norma da effettuare nelle strutture dell'ASL o in quelle con essa convenzionate.

Il menu alimentare delle minori tiene conto, oltre ad eventuali patologie presenti, dei suggerimenti degli esperti per una sana alimentazione adeguata all'età.
Qualora la famiglia non esista o sia impossibilitata a provvedere al vestiario e ai libri scolastici, il Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria fornirà alle sue ospiti quanto necessario.
Il vestiario sarà decoroso, moderno, adatto al clima ed alle stagioni, nella scelta si dovrà tenere conto del gusto delle minori.

Il Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria mantiene il segreto istruttorio relativo ai fascicoli delle minori ospiti, nonché della tenuta ed aggiornamento della documentazione.
Per ogni minore viene redatto:
a - un fascicolo personale nel quale registrare o inserire tutti i dati, le notizie, il progetto educativo individualizzato (P.E.I.), eventuali osservazioni degli educatori e dell'equipe;
b - la documentazione sanitaria di legge sia per il personale che per gli ospiti;
c – l’elenco aggiornato del personale con le relative mansioni e responsabilità;
d - I registri delle presenze per il personale e per i minori. Per questi ultimi saranno annotati i movimenti temporanei che comportano pernottamenti esterni alla struttura (soggiorni in famiglia, ricoveri ospedalieri, soggiorni di vacanza, ecc.).
Il Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria trasmette periodicamente all'Autorità Giudiziaria Minorile, al Comune di residenza ed alla Regione, informazioni sul comportamento, sulle relazioni con la famiglia, con i compagni, sul profitto a scuola e sul lavoro, ed in genere sui gradi di adattamento sociale raggiunto.

Il Gruppo Appartamento "Comunità Giovanile" di Reggio Calabria provvede ad assicurare con adeguata copertura i rischi di infortunio o danni subiti o provocati dai minori, dal personale e dai volontari sia all'interno che all'esterno del Gruppo Appartamento.




CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La "Comunità Giovanile" è una struttura residenziale che accoglie minori di sesso femminile, nella fascia di età compresa da 12 a 18 anni.

Il servizio è prestato per un numero massimo di 7 minori, per i quali la permanenza nel proprio nucleo familiare può risultare pregiudizievole per un sano sviluppo.

Le minori sono di solito segnalati dai Servizi Sociali al Tribunale per i Minorenni, come azione preventiva.
Possono essere accolte minore in base all'art. 403 c.c. e, compatibilmente alla disponibilità di posto, una minore con l'istituto della M.A.P. (messa alla prova) in alternativa alla pena detentiva, che si svolgerà secondo le prescrizioni e nelle modalità disposte dalla competente Autorità.

La permanenza di ciascun minore è determinata dal tempo necessario per la realizzazione del progetto educativo individuale e legata al rientro del minore nella famiglia di origine, quando possibile.

Il periodo di permanenza nel Gruppo Appartamento sarà teso a favorire in ciascun minore lo sviluppo di tutte le sue potenzialità, che altrimenti rimarrebbero mortificate nella sua condizione di disagio, mediante interventi graduali e calibrati sulle caratteristiche individuali.

FUNZIONAMENTO

L'organizzazione quotidiana è impostata sul modello familiare. La gestione è a cura degli operatori dell'equipe educativa e vi sono coinvolti, in modo adeguato e coordinato, i minori ospiti ed il personale ausiliario, dai volontari e dai tirocinanti delle Università.

Per quanto riguarda l'ammissione, occorre il provvedimento disposto dal Tribunale per i minori su segnalazione dei Servizi Sociali o del Pronto Intervento.

Il Responsabile della struttura, in base alla possibilità di accoglienza ed alla situazione generale dei minori ospiti, sentita l'équipe educativa, risponde comunicando l'eventuale disponibilità, le modalità di accoglienza.

Al momento dell'ammissione viene chiesto ai Servizi sociali di fornire la documentazione relativa al minore da accogliere. Qualora tale documentazione non fosse immediatamente disponibile, i Servizi sociali dovranno attivarsi per reperirla e presentarla entro 15 giorni dalla richiesta di inserimento e comunque prima dell'ammissione.

In particolari situazioni di emergenza, il Coordinatore può concordare con i Servizi Sociali modalità diverse per l'inserimento del minore, con presentazione della documentazione entro i 15 giorni successivi all'ammissione.

La documentazione occorrente per l'accettazione è, nei limiti del possibile, la seguente:

- relazione dell'Ente a cui è stato precedentemente affidato il minore;
- situazione sanitaria
- certificati delle vaccinazioni eseguite;
- schede di valutazione scolastica.

La struttura è aperta tutto l'anno, sette giorni su sette, 24 ore su 24, con assistenza diurna e notturna.

HOME PAGE | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | IL SERVIZIO | LINK UTILI | CONTATTI | GALLERY | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu