Comunità Giovanile


Vai ai contenuti

Finalità

IL SERVIZIO

Finalità generali del servizio

La comunità intende offrire un ambiente quotidiano a dimensione familiare, in grado di soddisfare i bisogni di relazione, familiarità, appartenenza dei minori accolti, promuovendone il recupero, la maturazione, l'autonomia, la responsabilizzazione, attraverso un clima relazionale caldo e la presenza costante di figure adulte di riferimento, in relazione d'aiuto.
L'equipe lavora sulla dimensione pedagogico-relazionale del quotidiano e la sua azione è finalizzata intenzionalmente a promuovere la crescita globale della persona, intesa come unità psico-fisica e sociale. Dal punto di vista gestionale, la comunità si configura come luogo della quotidianità e quindi di "normalità" delle relazioni interpersonali ed affettive, della partecipazione dei minori accolti alla vita comune e della condivisione degli spazi fisici e relazionali. Dal punto di vista strutturale, la comunità prevede l'organizzazione di ambienti tatticamente spendibili, al fine di integrare il bisogno di relazionalità con il diritto alla privacy dei minori accolti. L'ubicazione urbanistica della comunità tiene conto della necessità di integrazione ed apertura al territorio come luogo del "Noi", al fine di promuovere la formazione del Sè civile dei minori accolti, attraverso l'impiego e la valorizzazione delle risorse formali ed informali offerte dal contesto e mediante la promozione di iniziative volte a a far sì che la comunità stessa si configuri come promotrice di cultura sociale e risorsa per il territorio.


Gli obiettivi educativi generali che la comunità persegue al fine di favorire il recupero dell'integrità psicologica e dell'equilibrio emozionale dei minori accolti, promuovendone l'autonomia di giudizio e di scelta, si articolano su due livelli: individuale e di gruppo.
A livello di ogni singolo minore accolto, la comunità si propone di:
- offrire un clima di cura e protezione
- offrire sostegno materiale
- rinforzare le funzioni intrapsichiche
- migliorare le problematiche comportamentali
- migliorare le competenze sociali
- promuovere l'instaurarsi di una relazione positiva con la famiglia d'origine
- offrire un servizio di orientamento professionale e di inserimento lavorativo
A livello di gruppo, la comunità si propone di:
- intervenire come modello relazionale-affettivo
- facilitare la comunicazione
- offrire repertori comportamentali socialmente validi
- promuovere l'accettazione ed il rispetto delle norme

HOME PAGE | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | IL SERVIZIO | LINK UTILI | CONTATTI | GALLERY | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu