Comunità Giovanile


Vai ai contenuti

Equipe

IL SERVIZIO

IL PERSONALE

L'organico operante nel Gruppo Appartamento comprende cinque educatori professionali e un'assistente sociale, tutti in possesso di laurea specifica.
La struttura si avvale anche di due ausiliarie che si occupano della cucina e della pulizia della casa.
Oltre al personale assunto sono previste le figure di volontarie che si affiancano agli educatori, senza però mai sostituirli.
La Comunità Giovanile offre, inoltre, percorsi di tirocinio per studenti della facoltà di Scienze dell'Educazione e del Servizio Sociale, avendo stipulato apposite convenzioni con il Dipartimento di Scienze pedagogiche e psicologiche dell'Università di Messina e l'Università "Dante Alighieri" di Reggio Cal.
La struttura è, altresì, accreditata con la Regione Calabria per accogliere ed avvalersi dell'attività dei volontari del Servizio Civile.


Il lavoro di equipe

L'equipe agisce come organismo di coordinamento, corresponsabilità e promozione di iniziative per la vita e lo sviluppo della comunità. I membri dell'equipe garantiscono la copertura del servizio 24h su 24 con la presenza in turno di uno o due operatori, a seconda della fascia oraria e delle esigenze che emergono dal gruppo di utenti ospiti della comunità. L'equipe collabora con i servizi socio-sanitari presenti sul territorio e, all'occorrenza, si avvale della consulenza di figure professionali esterne afferenti all'area medica, pedagogica, sociologica e legale. Ogni singolo caso ed ogni opportuna valutazione dei problemi complessivi riguardanti la comunità vengono affrontati in periodici incontri d'equipe, a cadenza settimanale e nel corso della supervisione, a cadenza quindicinale, finalizzata a favorire l'analisi e l'approfondimento delle dinamiche relazionali all'interno della comunità. Dal punto di vista metodologico, l'equipe si avvale di strumenti di verifica permanente del lavoro educativo svolto, quali: il diario giornaliero, le griglie d'osservazione, le relazioni periodiche circa l'andamento di ogni singolo minore accolto, rispetto agli obiettivi precisati nel progetto educativo individuale. Al fine di garantire il livello ottimale delle prestazioni professionali e gli standards operativi richiesti dalla tipologia del servizio, l'equipe è costantemente impegnata non solo a promuovere iniziative mirate all'aggiornamento e alla formazione permanente degli operatori, ma anche a realizzare momenti seminariali e di studio, volti a sensibilizzare e coinvolgere il territorio sull'esperienza della comunità e sugli specifici temi del disagio giovanile. L'equipe si impegna ad instaurare corretti e sistematici rapporti di collaborazione con la rete dei servizi socio-sanitari del territorio, formalizzando incontri periodici e protocolli concertati di intervento, attivando sinergie e promuovendo la partecipazione delle diverse figure professionali, nell'individuazione del percorso di crescita globale di ciascun minore ospite della comunità. L'equipe si impegna a svolgere permanentemente un lavoro di rete, finalizzato al duplice obiettivo di evitare qualsiasi forma di autoreferenzialità e di garantire agli ospiti i mezzi per superare l'handicap istituzionale, attraverso l'offerta di un repertorio diversificato di occasioni per la crescita e lo sviluppo del Sè civile. L'equipe provvede a mantenere i rapporti con le famiglie dei minori accolti, favorendo l'ottimizzazione delle relazioni con l'ambiente familiare e socio-culturale di provenienza.


HOME PAGE | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | IL SERVIZIO | LINK UTILI | CONTATTI | GALLERY | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu