IL FUTURO DELLE GT-R


Un argomento caldo, molto caldo, ma forse anche un po’ triste se vogliamo, sì perché parlare dell’ormai defunto 6 cilindri in linea RB26 certo non mette allegria.
La nuova generazione delle GT-R infatti cambierà radicalmente sia nella linea che nel motore, anche se le poche informazioni che sono state diffuse riguardano solo l’aspetto esteriore della nuova vettura.
Le foto diffuse dalla casa del sol levante, evidenziano che l’aspetto esterno della nuova vettura è stato oggetto di molte (…e per alcuni troppe!!!) attenzioni, infatti risulta subito evidente come la linea sia stata stravolta e resa molto differente dai precedenti modelli.
In effetti chi si era innamorato delle passate GT-R non lo avevo certo fatto per la linea ma per ben altre caratteristiche, quindi un leggero cambio di rotta dei progettisti Nissan poteva anche starci, ma senza esagerare… Il design della nuova GT-R è infatti stato accusato di assomigliare un po’ troppo a quello della 911 o della TT, e questo certo non piacerà ai nostalgici…
Non parliamo poi del motore! Visto che poche sono le informazioni riguardo alla parte tecnica, molte sono le supposizioni che si sono fatte in tal senso. Non è chiaro, ad esempio, se verrà adottato il solito biturbo o, in alternativa (???), un turbo sovralimentato applicato al V6 di 3,5 litri che equipaggerà la futura 350Z.
La potenza erogata dalla nuova GT-R sarà però considerevole, poiché si mormora che il nuovo propulsore svilupperà circa 400 Cv.
Inoltre, la nuova scocca in fibra di carbonio per contenere il peso, l’innovativa e più veloce gestione elettronica di trazione (…in particolare dell’asse anteriore) e coppia, per non parlare di un possibile nuovo cambio con trasmissione semiautomatica o CVT a 8 rapporti… insomma numerose sono le novità ma niente ancora si può toccare con mano, infatti per poter vedere sulle strada la nuova GT-R in versione definitiva bisognerà attendere almeno la fine del 2004, data per la quale è prevista la commercializzazione ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 100.000 euro.



 

IL FUTURO DELLE GT-R
GT-R STANDARD
GT-R V SPEC
GT-R V SPEC 2
GT-R M SPEC

MOTORI
FORUM