Un argomento caldo, molto caldo, ma forse anche un po’ triste se vogliamo,
sì perché parlare dell’ormai defunto 6 cilindri in linea RB26 certo non
mette allegria.
La nuova generazione delle GT-R infatti cambierà radicalmente sia nella
linea che nel motore, anche se le poche informazioni che sono state diffuse
riguardano solo l’aspetto esteriore della nuova vettura.
Le foto diffuse dalla casa del sol levante, evidenziano che l’aspetto
esterno della nuova vettura è stato oggetto di molte (…e per alcuni
troppe!!!) attenzioni, infatti risulta subito evidente come la linea sia
stata stravolta e resa molto differente dai precedenti modelli.
In effetti chi si era innamorato delle passate GT-R non lo avevo certo fatto
per la linea ma per ben altre caratteristiche, quindi un leggero cambio di
rotta dei progettisti Nissan poteva anche starci, ma senza esagerare… Il
design della nuova GT-R è infatti stato accusato di assomigliare un po’
troppo a quello della 911 o della TT, e questo certo non piacerà ai
nostalgici…
Non parliamo poi del motore! Visto che poche sono le informazioni riguardo
alla parte tecnica, molte sono le supposizioni che si sono fatte in tal
senso. Non è chiaro, ad esempio, se verrà adottato il solito biturbo o, in
alternativa (???), un turbo sovralimentato applicato al V6 di 3,5 litri che
equipaggerà la futura 350Z.
La potenza erogata dalla nuova GT-R sarà però considerevole, poiché si
mormora che il nuovo propulsore svilupperà circa 400 Cv.
Inoltre, la nuova scocca in fibra di carbonio per contenere il peso,
l’innovativa e più veloce gestione elettronica di trazione (…in particolare
dell’asse anteriore) e coppia, per non parlare di un possibile nuovo cambio
con trasmissione semiautomatica o CVT a 8 rapporti… insomma numerose sono le
novità ma niente ancora si può toccare con mano, infatti per poter vedere
sulle strada la nuova GT-R in versione definitiva bisognerà attendere almeno
la fine del 2004, data per la quale è prevista la commercializzazione ad un
prezzo che si aggirerà intorno ai 100.000 euro. |
IL FUTURO DELLE GT-R
GT-R STANDARD
GT-R V SPEC
GT-R V SPEC 2
GT-R M SPEC
MOTORI
FORUM
|