Specifiche -  GT-R M Spec

Lunghezza(mm) 4,600
Larghezza(mm) 1,758
Altezza(mm) 1,360
Peso(kg) 1,580
Motore RB26DETT(6 cilindri in linea)
Cilindrata(cc) 2,568
Potenza(ps/rpm) 280/6,800
Coppia(kg-m/rpm) 40.0/4,400
Iniezione NISSAN EGI(ECCS)
Serbatoio( l ) verde 65
Trasmissione 6 marce MT
Consumo(km/l) 8,1
Differenze
da V-Spec2
Interni in pelle
Sedili riscaldati
Ammortizzatori Ripple-control
 


 GT-R M-Spec

IL FUTURO DELLE GT-R
GT-R STANDARD
GT-R V SPEC
GT-R V SPEC 2
GT-R M SPEC

MOTORI
FORUM

 

La Skyline, con le V-Spec (... e non solo!!!), è entrata di diritto nei cuori di tutti gli appassionati di auto sportive, che nella giapponesona vedevano materializzarsi i sogni e le pretese che in una automobile potevano essere riposte... ma purtroppo anche per questo modello si avvicinava la data di termine della produzione. Le rigide regolamentazioni in materia di ambiente, decretarono l'uscita di scena del tanto amato 6 cilindri biturbo.
Si decise quindi di creare la versione finale della seria GT-R, l'essenza, la perfezione, la punta di diamante dell'epopea Skyline.
Come segno tangibile di questo cambiamento nemmeno il nome rimase lo stesso, o per lo meno, non del tutto lo stesso.
L'ultima nata perse infatti la denominazione V-Spec per divenire, nel Maggio 2001, la GT-R M Spec.
Le modifiche alla vettura furono poche, ma mirate e curate con cura maniacale: lo staff di tecnici, guidato da Ghosn e Mizuno, concentrò tutta la propria attenzione sulle sospensioni. Su questo frangente, infatti, gli ingegneri Nissan avevano da sempre utilizzato la Porsche 911 Carrera (mod. 996 3.4) come termine di paragone, evidenziando tantissime similarità con la Skyline su altrettante situazioni di guida e riconoscendo che, per quanto le prestazioni delle due vetture fossero pressoché identiche, i tecnici tedeschi avevano ottenuto un assetto ed un bilanciamento della vettura leggermente più efficace rispetto alla R34.
Ovviamente questa lieve differenza non è andata giù al team Nissan, motivandolo a uno studio ancora più approfondito di assetto ed equilibrio della GT-R.
Altro aspetto, che rende la M-Spec così speciale e desiderabile, fu la maniacale cura per l’assemblaggio e le finiture degli interni: i sedili di questa GT-R furono rivestiti con le pelli più pregiate da due operai altamente specializzati, e inoltre tra le novità dell’abitacolo troviamo un nuovo volante e nuove leve di cambio e freno a mano.
Per rendere un estremo omaggio alla R34, Nissan decise di salutare l’ultima delle Skyline con una versione a tiratura limitata della M-Spec, denominata “Nur” (…per ricordare le gare ed i test svolti nel famoso circuito tedesco del Nurburgring), che venne prodotta in soli 1000 esemplari tra fino all’Agosto 2002.
I fanatici della Skyline sono ben consapevoli che mai più nella storia rivedranno il tanto amato 6 cilindri in linea RB26, con il suo basamento in acciaio, famoso per le sue potenzialità di elaborazione, così per molti la GT-R34 “Nur” diventerà l’ultima vera GT-R, una pietra miliare nella storia delle Skyline.
Le principali modifiche apportate alla versione “Nur” riguardavano i nuovi turbo in acciaio, alberi a camme più robusti e i supporti di banco della N1 (versione delle GT-R da gara del campionato giapponese), modifiche queste che consentirono di ottenere (con opportune modifiche...) potenze superiori ai 450 Cv.