DADÙCO (C1)
sacerdote dei Misteri eleusini, il più importante dopo lo ierofante, era a capo
dei lampadofori; veniva sempre scelto di generazione in generazione nella
famiglia ateniese sacerdotale dei Cerici. Portava la fiaccola di Demetra durante
le cerimonie e proclamava i sacri divieti.
DAFNE
(C1)
Ninfa, figlia di Penèo
e di Gea. Quando inseguita dal dio Apollo che voleva possederla a tutti i costi,
pregò la madre Gea di salvarla. Allora Gea, la mutò in alloro. Apollo,
innamorato staccò un ramo dalla pianta, se ne fece un serto e volle che la
pianta le fosse consacrata.
DAFNI (C1)
Figlio di Ermes. Molto amato da Apollo, Pan e Artemide, questi dèi insegnarono
molte cose a Dafni che peraltro inventò la poesia bucolica. Condannato alla
cecità per non essere stato fedele alla ninfa Nomia, ma in questa condizione
non visse a lungo. Allora, Ermes per ricordarlo lo mutò in pietra e a Siracusa
fece nascere una fonte che prese il nome di Dafni, in onore del giovane poeta.
DAMASCO (C1)
figlio di Ermes e di Alimèa, ha dato il nome alla città omonima della Siria;
fu scorticato vivo da Dionisio per avere tagliato le viti che egli aveva
piantato.
DAMNAMENEO (C1)
Vedi Dattili
Idei.
DANAE
(C1)
Unica figlia di Acrisio
re di Argo e di Euridice.
Acrisio avendo avuto dallo oracolo di Delfi la predizione che un giorno sarebbe
stato ucciso dal nipote, egli rimediò chiudendo la figlia in una cella
sotterranea con la sola compagnia di una ancella, sicuro così che la profezia
non poteva avverarsi. Ma Zeus (gran donnaiolo) affascinato dalla bellezza della
fanciulla sotto forma di raggio di sole la raggiunse e la fece sua dall'unione
nacque Perseo.
Acrisio furibondo per la nascita del nipote che sarebbe stato la causa della sua
morte fece rinchiudere la figlia ed il nipotino in una cassa e li abbandonò
alle onde del mare sicuro così di sbarazzarsi dello incomodo nipote, ma Zeus
fece in modo che la cassa con la sua donna e il figlio arrivasse all'isola di
Serifo. Là vivevano i fratelli Ditti e Polidette nipoti di Zeus. Ditti che
faceva il pescatore trovò la cassa sulla spiaggia salvò i due sventurati
e li portò a corte da Polidette dove Perseo crebbe forte e bello. Polidette,
respinto da Danae, che viveva per il figlio, studiò come liberarsi del ragazzo
e lo mandò a uccidere Medusa
e portargliene la testa. Contrariamente alle attese di Polidette, Perseo tornò
vincente. Polidette invidioso della gloria del ragazzo trattò tutti male, umiliò
Danae, trattò come un servo il fratello e schernì Perseo, allora il ragazzo
grazie al potere della testa di Medusa lo pietrificò con tutti i suoi seguaci e
l'isola di Serifo divenne una sassaia, sola una piccola parte rimase abitabile e
Ditti ne divenne il re. Fatto ciò Perseo con la madre tornò ad Argo per
conoscere il nonno Acrisio.
DANÀIDI
(C1)
le 50 figlie di Danao, re di Argo. Tutte meno una, di nome Ipermestra, uccisero
per ordine del padre i loro mariti figli di Egitto, loro cugino, e furono
perciò condannate da Zeus al Tartaro, ove scontano la loro colpa versando
acqua in eterno in un vaso senza fondo..
DANAO (C1)
Figlio di Belo
e di Ancinoe. Aveva altri due fratelli: Egitto e Cefeo. Alla morte del padre che
era re di Chemni, Cefeo si prese la parte meridionale del regno, mentre Danao ed
Egitto litigarono per la spartizione del resto. Allora Egitto aveva cinquanta
figli a titolo di instaurare una alleanza propose a Danao che aveva cinquanta
figlie di unirli in matrimonio in modo da non avere più contrasti, ma Danao non
fidandosi preferì andare in esilio. Così costruita una nave partì con le
figlie. Approdato nel Peloponneso dichiarò che gli dèi lo avevano destinato a
divenatare re di Argo, Gelanore re di Argo intimorito da alcuni presagi abdicò
a favore di Danao che divenne il più potente re della Grecia.
DARDANO
(C1)
Figlio di Zeus
e di Elettra,
fu il mitico antenato dei Troiani e, per loro tramite, dei Romani. Fondò in
Troade la città che prese il suo nome e da lui deriva il anche il nome di
Dardanelli, l'antico Ellesponto.
DATTILI IDEI
(C1)
Rea,
nelle doglie del parto di Zeus per resistere meglio agli spasimi poggiò le mani
sulla terra, da quest'ultima sconvolta dal contatto spuntarono dieci demoni
cinque femminili corrispondenti alle dita della mano sinistra e cinque maschili
corrispondenti alle dita della mano destra. Il nome di Dattili Idei ricorda
appunto la loro origine Daktylos (dito) e dal monte Ida a
Creta dove ciò accadde. Per prima cosa aiutarono la dea a partorire Zeus. I
Dattili maschi non sarebbero altri che i Cureti che con le loro danze
rumorose protessero la culla di Zeus; difatti i confini dell'identità fra
Dattili Idei, Coribanti e Cureti erano molto instabili. Ma neanche il loro
numero era stabilito, così si diceva fossero cento, altrove si diceva venti che
erano fabbri, e di trentadue che erano maghi. Oppure che i maschi erano nati
dalla mano destra erano stati gli inventori della metallurgia, le femmine nate
dalla sinistra si stabilirono nella Samotracia, dove avrebbero insegnato ad
Orfeo i misteri della Dea Madre. Altri raccontano di solo cinque Dattili Idei
dandone pure i nomi: Peonio, Epimede, Giasio, Ida e Eracle (che non era L'eroe
forzuto). Si racconta pure di soli tre Dattili Idei servi della dea madre Cibele:
Acmonte l'incudine, Damnameneo il martello e Chelmi il
ferro o il coltello. Quest'ultimo per aver offeso Rea fu tramutato in ferro
o comunque gli altri due fratelli gli furono ostili. Si parla anche di due soli
Dattili Idei Tizia e Cilleno nati non in conseguenza al parto di Rea ma a quello
della Ninfa Anchiale, ma siccome questa stendendo le mani anzichè stenderle le
chiudeva nacque soltanto un Dattilo per mano. Questi due sarebbero stati
compagni di trono di Cibele.
Nonostante tutte le varianti i Dattili altri non sono che strumenti della Grande
Madre: fabbri e stregoni.
DÈDALO
(C1)
Ateniese che era un genio paragonabile a Leonardo da Vinci. Un certo Talo,
suo allievo inventò la sega ed il trapano, allora Dedalo, ingelosito lo uccise,
condannato all'esilio per questo reato, si rifugia a Creta presso re Minosse.
La costruisce la finta mucca, che Pasifae,
moglie di Minosse, userà per soddisfare le sue voglie col toro, della quale si
era innamorata. Dal rapporto animalesco nasce il mostruoso Minotauro.
Allora il re di Creta ordinò all'inventore di costruire il labirinto. Fu Dedalo
a suggerire ad Arianna
come aiutare Teseo,
quando uccise il Minotauro, Minosse scoperto anche questo imbroglio fece
rinchiudere l'inventore assieme al figlio Icaro
nel labirinto. Dedalo non si scoraggiò e costruite delle ali con delle piume e
della cera dopo avere istrutito il figlio come volare spiccò il volo e fuggì,
ma il viaggio fu fatale per il figlio che volato troppo in alto, le ali si
sciolsero e precipitò in mare, moremdo. Dopo avere sepolto il figlio, Dedalo si
rifugiò in Sicilia presso re Cocalo, dove visse fino a tarda età.
DEIANIRA
(C1)
Sposa di Eracle.
Per guadare il fiume Èveno accettò di salire in groppa al centauro Nèsso, il
quale cercò di rapire la bella ragazza, allora Eracle con una delle sue frecce
intinte nel sangue dell'Idra uccide il centauro, che prima di morire suggerisce
a Deianira di intingere la veste di Eracle nel suo sangue per avere assicurata
la fedeltà del marito. Quando Eracle si innamorò di Iòle, Deianira fece
indossare la veste che aveva intinto nel sangue del centauro, convinta che così
Eracle sarebbe ritornato a lei. Ma non appena Eracle indossò la veste , si sentì
ardere e bruciare il corpo dal veleno contenuto nel sangue del centauro, non
potendo più sopportare quell'immenso dolore, l'eroe si fece preparare un rogo e
vi salì. Deianira dal rimorso e dal dolore della perdita del marito non
volendogli sopravvivere si uccise.
DEIFOBO
(C1)
Dopo la morte di Paride,
sposò la bella Elena.
Visto che Troia era perduta per farsi perdonare da Menelao,
segretamente lo introdusse con Ulisse,
nella camera matrimoniale, consegnandogli il marito Deifobo, che fu dai due
greci ucciso.
DEINO (C1)
Una delle Graie,
il suo nome significa la terribile.
DEIÒNE (C1)
1) Ninfa che col contributo di Apollo generò Mileto.
2) Deione o Deioneo, re della Focide, figlio di Eolo. Ebbe da Diomede, figlia di
Xuto, parecchi figli, tra cui Cefalo.
DELFI
(C1)
Luogo sul versante meridionale del monte Parnaso, dov'era il famoso oracolo
d'Apollo che per molti secoli fu adorato dai Greci e da numerosi altri popoli.
Da una cavità della roccia uscivano dei vapori tossici che avevano la proprietà
di eccitare chi li respirava. La cavità era posto nella parte più nascosta del
tempio, la si trovava la Pizia, inalando i vapori entrava in trance, con una
esaltazione da arrivare al parossismo, durante questa fase che pensavano fosse
il dio a possederle, parlavano e un sacerdote raccogliendo le loro parole, le
interpretava e dava la risposta ai pellegrini che andavano ad interrogare il
dio.
DELFINA (C1)
Mostro metà donna e metà serpe, avrebbe custodito Zeus, quando Tifone
imprigionatolo gli aveva tagliato i tendini delle mani e dei piedi.
DELFINO
(C1)
Poseidone per la ricerca di Anfitrite mandò Delfino il quale trovatala fu tanto
persuasivo nel convincere la giovane alle nozze col dio, che per compensarlo lo
mise fra le costellazioni.
DELO
(C1)
Una delle più piccole isole delle Cicladi, fatta spuntare dagli abissi del mare
dal tridente di Poseidone e rimasta vagante fin quando Latona
vi partorì Artemide e Apollo. Prima dell'evento divino l'isoletta si chiamava
Asteria e anche Ortigia.
DEMETRA
(C1)
Nota presso i Romani col nome di Cerere,
apparteneva alla prima generazione divina degli dei Olimpi, come i fratelli
Zeus, Ade e Poseidone e le sorelle Era ed Estia.
Era quindi figlia di Crono,
che la inghiottì, e di Rea. Alter-ego della madre ed anche di Gea, era, come
loro, venerata come Madre Terra; ma mentre Gea rappresentava l'elemento
primordiale e Rea la potenza generatrice, Demetra era la divinità della terra
coltivata, la dea del grano. Con il dono dell'agricoltura, fondamento di civiltà,
Demetra dette agli uomini anche le regole del vivere civile e, di conseguenza,
le leggi. Nel doppio aspetto di Rea/Demetra, le storie orfiche accennano al suo
congiungimento con Zeus dal quale sarebbe nata Core o Persefone, l'unica figlia
di Demetra secondo la tradizione classica. Nella leggenda, come nel culto,
Demetra era strettamente legata alla figlia Persefone che fu rapita da Ade.
Nella disperata ricerca della figlia, la dea abbandonò l'Olimpo e rinunciò
alle sue funzioni divine, tanto che la terra deperì e smise di dare frutti
finché la figlia non le venne resa, almeno per un periodo dell'anno. Gli
antichi videro adombrati in questo mito riferimenti impliciti ai cicli della
natura, delle stagioni, dei raccolti, in particolare ai frutti della terra che
trascorrono parte dell'anno nascosti sotto la superficie per poi sbocciare e
fruttificare. Non mancano richiami (messi in evidenza in più di un testo
filosofico e, molto probabilmente, anche nei misteri) al destino dell'uomo, il
cui corpo, sepolto sotto terra come Persefone, non impedisce all'anima di
raggiungere l'immortalità in una continua dialettica di morte e rinascita. Al
nucleo centrale della leggenda di Demetra, il cui significato era rivelato solo
agli iniziati dei Misteri di Eleusi, si aggiunsero in varie epoche miti
secondari, come quello della violenza che subì da Poseidone. Un'altra leggenda
vuole che Demetra si sia innamorata di Iasione
dal quale ebbe Pluto,
la ricchezza. Tutti i miti, anche se contraddittori, sono comunque
concordi nel non attribuire un marito a Demetra, che generò i suoi figli al di
fuori di ogni vincolo coniugale.
Demetra crucciata
Quando Demetra sentì, con un acuto dolore al cuore, il grido della figlia
Persefone strappata al mondo dei vivi dalla fiamma amorosa di Ade, volò come un
uccello sopra le terre e le acque alla sua ricerca, vagando per nove giorni e
nove notti con due fiaccole accese nelle mani; non volle toccare né nettare né
ambrosia, che sono il cibo degli dei, e non sostò neppure per bagnarsi il
corpo. Adirata con l'Olimpo intero, il cruccio di Demetra si tramutò in furore
quando, al decimo giorno delle sue peregrinazioni, Poseidone osò violentarla.
Decise allora di non risalire più in Cielo e di abdicare alla sua funzione
divina provocando così l'inaridimento generale della terra che non dava più
frutti. Zeus fu costretto a inviare Ermes nel mondo dei morti con l'incarico di
riportare Persefone alla madre ma, per avere ingerito del cibo mentre era
nell'Ade (un seme di melagrano datole ad arte dal marito) Persefone fu obbligata
a passare un terzo dell'anno negli Inferi, rimanendo invece sulla terra con la
madre il resto dell'anno.
DEMOFONTE (C1)
Quando Demetra percorreva la terra in sembianze di comune mortale alla ricerca
disperata della figlia Persefone rapita da Ade, fu accolta nella reggia di
Eleusi da re Celeo e dalla moglie Metanira. Per ringraziarli della loro
benevolenza cercò di rendere immortale l'ultimo nato della casa, il bambino
Demofonte, e, per distruggere le sue parti mortali, ogni notte lo esponeva in
segreto alla forza del fuoco. Ma l'umana apprensione di Metanira causò la
rovina del figlio. Una notte, spiando nella stanza, la madre vide il trattamento
a cui era sottoposto il bambino e, gridando alti lamenti, si avventò contro
Demetra. La dea ribollì di sdegno e lasciò consumare il piccolo tra le fiamme,
ma per ripagare i genitori di quella perdita, riversò i suoi favori su un altro
dei loro figli, Trittolemo, al quale fece dono di un carro trainato da dragoni
alati e di una scorta di sementi. Con questi doni Trittolemo insegnò agli
uomini a coltivare i campi e a conoscere i benefici dell'agricoltura.
DEMOGÒRGONE (C1)
Antichissimo dio della Terra. Personaggio che si incontra nel De genealogiis
deorum gentilium di Boccaccio, ed è descritto come misterioso padre degli
dei pagani. Si rincontra anche in opere rinascimentali (Ariosto, Folengo, ecc.)
come figura infernale.
DÈMOS (C1)
Uno dei cavalli di Ares.
DEUCALIONE
(C1)
Figlio di Promèteo.
Per volontà di Zeus, costruì un'arca nella quale chiusosi con la moglie Pirra,
aspettò il diluvio col quale il sommo dio ripulì il mondo dall'umanità
malvagia. Riuscì a restare a galla per nove giorni e nove notti finché la
barca non si arenò nella cima del monte Parnaso. Qui aspettarono che le acque
si ritirassero e quando scesero a valle come da istruzioni avute tirarono delle
pietre dietro le loro spalle, dalle pietre di Pirra nascevano delle donne,
invece, da quelle tirate da Deucalione gli uomini, così la specie umana
continuò. Quando Deucalione morì venne sepolto vicino al tempio di Zeus
in Atene.
DICE o DIKE (C1)
Dea della Giustizia, detta anche Astrea, figlia di Zeus e Temi, fu considerata
il principio fondamentale per lo sviluppo di ogni società civile. Era una delle
Ore, stanca degli errori degli uomini si trasferì in cielo diventando la
costellazione della Vergine.
DIDONE (C1-C2)
o Elissa o Elisa, figlia del re Mutto di Tiro, che divenne regina e sposò lo
zio Sicheo. Avendole suo fratello Pigmalione ucciso il marito e iniziato una
persecuzione contro di lei, si rifugiò in Africa ove fondò la città fenicia
che prese il nome di Cartagine, ben presto prospera per i commerci. Qui approdò
Enea, secondo le leggende antiche raccolte e rinnovate da Virgilio, e Didone,
commuovendosi per le sventure dell'eroe, divenne sua moglie. Ma dovendo Enea
adempiere il suo fato, l'abbandonò. Didone, disperata, si uccise (Eneide, IV -
Heroides). Altre leggende raccontano diversamente i fatti.
DIOMÈDA
(C1)
Schiava di Achille, con la quale si consolò dopo che Agamennone gli aveva
sottratto la bella Brisèide.
DIOMEDE
(C1)
1) Re della Tracia, figlio di Ares e di Cirene famoso per le sue cavalle
alle quali dava in pasto gli stranieri che si avventuravano nella sua terra. Per
questo fu ucciso da Eracle e il suo corpo dato in pasto alle cavalle. Gli
animali furono poi dispersi sul monte Olimpo. Ebbe culto in Tracia, poi in
tutto il mondo ellenico; a lui venivano sacrificate vittime umane.
2) uno dei principali eroi dell'Iliade, re di Argo, figlio di Tideo e
di Deipile, partecipò alla guerra degli Epigoni per la conquista di Tebe e poi
alla guerra troiana. Come nei poemi omerici è raccontato, con la protezione di
Atena, ferì Ares e Afrodite, partecipò ad imprese rischiose insieme a
Ulisse, uccise Reso re dei Traci e s'impadronì delle frecce fatali di Filottete.
Tornato in patria e insidiato dalla infedele moglie Egialea, riprese il mare,
approdò nelle coste dell'Italia meridionale, divenne re della Daunia fondandovi
Argos, Hippios e altre città. I suoi compagni furono tramutati in uccelli.
DIONE (C1)
ninfa figlia di Urano e di Gea (o, secondo altri, di Oceano e di Teti) che,
amata da Zeus, divenne la madre (Secondo una delle varianti della leggenda) di
Afrodite o Venere. Nel tempio di Dodona veniva venerata insieme a Zeus; anche in
Atene e in altre città ebbe culto antichissimo. Veniva chiamata anche Dionèa.
DIONISO
(C1)
Vedi Bacco.
DIOPATRA (C1)
Ninfa violentata da Poseidone.
DIOSCURI
(C1)
Dios kuroi, significa figli di Zeus. Nella mitologia greca ci sono due coppie di
gemelli a portare questo nome; Anfione e Zeto, chiamati Diòscuri tebani;
Castore e Polluce i Diòscuri spartani. In ogni caso i Diòscuri cantati dai
poeti per l'amore fraterno e l'inseparabilità erano quest'ultimi. I Diòscuri
aiutarono gli dèi nella lotta contro i Giganti. I due fratelli sarebbero nati
dall'uovo che Leda aveva concepito quando Zeus nelle spoglie di un cigno la fece
sua. Castore nacque mortale, mentre Polluce era immortale. Quando decisero di
prendere moglie, i divini gemelli rapirono le figlie di Leucippo, però le
ragazze erano promesse a Ida e Linceo, anch'essi gemelli e cugini dei Dioscuri.
Ida e Linceo giurarono vendetta nei confronti di Castore e Polluce, così nella
lite che ne seguì, Castore fu ucciso da Ida. Polluce inferocito dal dolore
della perdita del fratello, inseguì i due e raggiuntoli uccide Linceo, intanto
Ida stava per scagliare una stele contro Polluce, ma viene da Zeus incenerito
con un fulmine per difendere il figlio. Polluce che amava il fratello chiese a
Zeus di togliergli il dono dell'immortalità per potere stare col fratello e
siccome questo non era possibile, Zeus gli offrì di vivere un giorno con
Castore sull'Olimpo, e un giorno con Castore sottoterra. La leggenda dice che
non potendo fare più nulla per la sorella Elena, si misero a proteggere la nave
che trasportava Elena. Cavalcandole affianco, proteggevano la sorella e la nave
dalla potenza delle onde. Per cui furono molto venerati dai marinai.
DITIRAMBO (C1)
nell'antica poesia greca di tradizione dorica, canto corale in onore di Dioniso;
per estensione, qualunque composizione di ispirazione orgiastica. Il ditirambo è
un poema lirico intonato all'entusiasmo e alla gioia. Questo genere poetico
fu coltivato da Simonide, Bacchilide, Pindaro e altri minori, e, secondo Erodoto,
sarebbe stato inventato da Arione di Metimma. Secondo Aristotele, seguito da
quasi tutti i moderni, dall'antico ditirambo si sarebbe sviluppata la tragedia
greca.
DODONA
(C1)
antica città dell'Epiro. sede di uno dei più famosi santuari, sacro a Zeus,
dove il dio dava i suoi responsi a mezzo dei sacerdoti e delle sacerdotesse che
ascoltavano lo stormire delle foglie delle querce del vicino bosco sacro, dal
volo delle colombe che vi avevano il nido e dal suono dei grandi cembali di
bronzo mossi dal vento. .
DOLICO, (C1)
Dòlico presso gli antichi Greci, la più lunga delle gare di corsa. Fu
disputata per la prima volta durante la quindicesima Olimpiade (716-712 a.C.).
DORI (C1)
1)Figlia di Ocèano e di Tèti. Sposò il fratello Nerèo ed ebbe cinquanta
figlie, le Nereidi.
2)stirpe ellenica che avrebbe avuto per capostipite Doro. Dalla Tessaglia, dove
si erano dapprima stanziati, essi discesero nel Peloponneso: secondo la leggenda
questa migrazione dorica sarebbe avvenuta nel 1104 a.C., sotto la guida degli
Eraclidi. I reperti archeologici e la critica storica fanno risalire invece
l'infiltrazione dorica tra le popolazioni preellene e tra le altre stirpi
elleniche (Eoli, Joni) che si erano stanziate in Grecia, almeno al XIV sec. a.C.
Con l'insediamento dei Dori, popolo rude e barbarico, in Grecia comincia il
periodo che si suol chiamare Medioevo ellenico, che segna la fine dell'età
micenea ed un decadimento generalizzato delle arti e della letteratura. Quale
contributo abbiano portato gli invasori alla civiltà greca, è difficile
stabilire nei particolari, ma in complesso non fu cospicuo. Delle città che
occuparono o che fondarono, Sparta fu quella che si distinse: proverbiali la
rigidità della disciplina militare ed i modi di vita gregari adottati dagli
spartani. La religione primitiva dei Dori denuncia l'influenza di correnti e
concezioni religiose della civiltà mediterranea arcaica. I Dori fondarono
colonie in Asia Minore, in Africa, in Sicilia e nell'Italia meridionale.
DORIDE (C1)
Figlia di Oceano e Teti, fu sposa di Nereo e madre delle Nereidi. Nella poesia
latina, la personificazione dell'acqua salsa.
DORO (C1)
figlio di Elleno e della ninfa Orseide, fratello di Eolo, fu il capostipite del
popolo che da lui prese il nome. Dopo una serie di migrazioni, si stabilì nel
Peloponneso, sede storica dei Dori..
DRAGO (AV)
o dragone, mostro favoloso che si ritrova in tutte le antiche mitologie. Rettile
alato con ali di pipistrello, con testa di cane, zampe di leone, e bocca con una
o più lingue che vomita fuoco e fiamme. Nella letteratura e nell'arte cinese,
è uno degli elementi più comuni, ed è considerato un essere benefico. Nella
tradizione occidentale, invece, è generalmente identificato con un'entità
malvagia e nemica dell'uomo, che solo un eroe può sconfiggere. Secondo la
mitologia greca, trainava il carro di Cerere, e un drago dalle cento teste
custodiva l'ingresso dell'Orto delle Esperidi e il Vello d'oro. Nella mitologia
nordica e germanica, il Lindwurm, stava a custodia del tesoro dei
Nibelunghi, finché non fu ucciso da Sigfrido. Nelle antiche leggende cristiane
e cavalleresche è una delle incarnazioni del demonio: lo si raffigura lottante
e sopraffatto dall'arcangelo Michele e da s. Giorgio.
DRIADI (C1)
Dette anche Amadrìadi, erano le ninfe dei boschi, figlie di Dori e di Nerèo.
Vivevano nelle foreste in simbiosi con le piante e ne seguivano la sorte.
DRIOPE (C1)
1) ninfa dell'Arcadia,accopiatasi con Ermes, divenne madre di Pan. Fu
mutata da Bacco in driade e quindi in albero.
2) eroe mitologico, figlio di Spercheo e Polidora, fondatore della stirpe dei
Driopi e tra i primi abitanti della Grecia.
3) nella mitologia greca, figlia del re Driope, compagna delle ninfe amadriadi. Apollo
si infatuò di essa e per possederla si mutò in tartaruga quando Driope la
strinse al petto, il dio si mutò prima in vipera, facendo fuggire le compagne
della ninfa e rimasti da soli la fece sua, dalla unione nacque Anfisso. Dopo il
suo matrimonio con Andremone, fu rapita dalle amadriadi e non fece mai più
ritorno. Nel luogo della sua scomparsa sorse un pino nero.