COME PUOI CONTATTARMI How you could contact me COMUNICAZIONI DI SERVIZIO ARGOMENTI: Points: RADIO SCHEMI Radio's electric diagrams LA MIA COLLEZIONE MY collection INFORMAZIONI Informations MERCATINO Little used market (things wanted and things on sale) CERCO What I look for Technical Manuals Advertising booklets Laboratory LINKS COME restaurare le vecchie scale parlanti |
...LA MIA COLLEZIONE........MY COLLECTION.....Il modello 313, nel codice del quale il suffisso sta per U = Universal e riguarda l'alimentazione, è il primo prodotto con simili sembianze, inizialmente con mobile in alluminio che fu poi rimpiazzato sugli ultimi esemplari con uno in legno a causa delle scosse che l'utente poteva avvertire. Il modello 115A seguì il predecessore e ne è una versione migliorata, seppure praticamente identico per circuito ed estetica al 313 ligneo.
L'appellativo di radio popolari deriva loro per l'economicità d'insieme e il numero di apparecchi prodotti (complessivamente pare circa 500.000 esemplari), causa ed effetto desiderati dal regime comunista per permettere la diffusione della radio in ogni casa. Aspetto del tutto simile alla logica che vide la nascita in Italia degli apparecchi Radio Rurale prima, dei Radio Balilla e in fine dei Radio Roma, o dei WE301 e DKE in Germania.
In questa ottica si spiega la peculiarità di queste radio: l'assenza di un sistama di sintonia continua, rimpiazzato da un selettore agente su 3 circuiti accordati semifissi.
K = "Kossuth" (540kHz) Negli ultimi modelli di 115(A-B), tra le manopole di accensione-volume e sintonia-canale ne venne aggiunta una terza, con logo Orion, per la sintonia fine dei tre canali preimpostati. Come successo 10 anni prima in Germania per le DKE, anche per le due Orion proliferarono kit di modifica commerciali ed espedienti casalinghi per introdurre la sintonia continua e anche per sintonizzare le onde corte. Un grazie sentito va agli amici ungheresi che molto gentilmente si sono impegnati a fornirmi informazioni e rispondere ai miei dubbi.<< GO BACK << WHATEVER COMMENT IS WELCOME! Send an E-Mail to Luca Rossi This page hosted by |