Home

COME PUOI CONTATTARMI
How you could contact me

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

ARGOMENTI:
Points:

RADIO SCHEMI
Radio's electric diagrams

LA MIA COLLEZIONE
MY collection

INFORMAZIONI
Informations

MERCATINO
Little used market (things wanted and things on sale)

CERCO
What I look for

Technical Manuals

Advertising booklets

Laboratory

LINKS


COME restaurare

le vecchie scale parlanti



...LA MIA COLLEZIONE...


.....MY COLLECTION.....




E' uno splendido esempio di memoria ad accesso veloce degli anni '50-60 con centinaia di toroidini in ferrite capaci di immagazzinare 1 bit cadauno rappresentato da magnetizzazione in un verso o nell'opposto degli stessi.
Questo esemplare è incorniciato da una struttura in bachelite di dimensioni di circa 25cm di lato, e deriva dallo smantellamento (anni '80-'90) del calcolatore programmabile a bordo di una nave della marina militare americana.
Il sistema di memoria a nuclei di ferrite venne definito dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 1953, incontrò una grande diffusione nei sistemi calcolatori degli anni seguenti (ELEA Olivetti, vari UNIVAC Remington, la Calcolatrice Elettronica Pisana, i numerosi IBM...), e sostituì numerose e disparate tecnologie precedenti (linee di ritardo ultrasoniche in tubi riempiti di mercurio; accumulatori a "bascule", alias "flip-flop", come utilizzato sull'E.N.I.A.C.; memorie su CRT...).

Sotto è visibile l'armadio delle memorie ad accesso veloce dell'Univac 1103 che utilizza tubi a raggi catodici (1024 parole, accesso 6-8usec).


<< GO BACK <<



[Home][10kb]WHATEVER COMMENT IS WELCOME!
Send an E-Mail to Luca Rossi

This page hosted byGet your own Free home page
(C) 1996-2000 by Luca Rossi