Home

COME PUOI CONTATTARMI
How you could contact me

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

ARGOMENTI:
Points:

RADIO SCHEMI
Radio's electric diagrams

LA MIA COLLEZIONE
MY collection

INFORMAZIONI
Informations

MERCATINO
Little used market (things wanted and things on sale)

CERCO
What I look for

Technical Manuals

Advertising booklets

Laboratory

LINKS


COME restaurare

le vecchie scale parlanti



...LA MIA COLLEZIONE...


.....MY COLLECTION.....




Questo tavolinetto fonografico funzionava in stretto abbinamento ad un amplificatore, nello specifico il Geloso G20, e permetteva sia la riproduzione che l'incisione di dischi 78 giri.

Il complesso che ebbi la fortuna di rinvenire, complessivamente riferibile agli anni 1933-1934, sembrava avere in tutto e per tutto le funzioni di piccola regia per manifestazioni pubbliche, unendo alla possibilità di diffondere il parlato a partire dal microfono a carbone quella di diffondere musica e trasmissioni radiofoniche tratte dal piatto giradischi soprastante o dal radio-pick-up Geloso G7.

Peculiarità non comune era conferita dalla possibilità di registrare un evento, in presa diretta o trasmissione radiofonica, su appositi supporti tramite il meccanismo incisore applicato al piatto giradischi.

L'insieme piatto-motore-braccio sono di evidente fattura inglese His Master Voice, rimarcati tramite una placchetta in ottone "S.A.N.G. La Voce del Padrone". Il complesso incisore invece non riporta alcun logotipo o marcatura identificativa, mentre il trasformatore posto nella parte inferiore del mobile per pilotare il robusto pick-up adibito al taglio dei solchi è un vecchio modello N°112 Geloso "Output Transformer, Speaker Impedance 2000 ohm". In fine, il disco di colore rosso vivace che spicca sul piatto è un modello SAFAR in resina, ancora vergine.

<< GO BACK <<



[Home][10kb]WHATEVER COMMENT IS WELCOME!
Send an E-Mail to Luca Rossi

This page hosted byGet your own Free home page
(C) 1996-2000 by Luca Rossi