Home

COME PUOI CONTATTARMI
How you could contact me

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

ARGOMENTI:
Points:

RADIO SCHEMI
Radio's electric diagrams

LA MIA COLLEZIONE
MY collection

INFORMAZIONI
Informations

MERCATINO
Little used market (things wanted and things on sale)

CERCO
What I look for

Technical Manuals

Advertising booklets

Laboratory

LINKS


COME restaurare

le vecchie scale parlanti



...LA MIA COLLEZIONE...


.....MY COLLECTION.....




Non si direbbe forse a prima vista, ma quello visibile in foto è definibile "altoparlante a spillo "universale".
Il principio di funzionamento è lo stesso, nonostante questo particolare esempio sia costituito da un meccanismo coperto da brevetto: un'ancora connessa in modo elastico al suo estremo inferiore è posta in equilibrio tra le espansioni polari di un magnete pilotato da una bobina alimentata dall'apparecchio radio.
Le variazioni del campo magnetico, indotte dalla corrente che scorre nella bobina, fa perdere l'equilibrio all'ancora, portandola ad avvicinarsi fisicamente ora ad una espansione ora all'altra. Ciò traduce le originarie variazioni di corrente in energia meccanica utile a comandare l'impressione nell'aria delle onde sonore relative all'audizione che si desidera ascoltare tramite una qualsiasi membrana.
La "spina", identificabile altrimenti come lo "spillo", di questo "motore" sporge leggermente dal lato superiore del piccolo mobiletto metallico del Dulce-Tone, come visibile nell'ingrandimento posto sul lato superiore sinistro dell'immagine, permettendo di connettervi meccanicamente diaframmi di qualsiasi tipo: autocostruiti, anche di grandi dimensioni altrimenti non rintracciabili sul mercato, o di fortuna.

<< GO BACK <<



[Home][10kb]WHATEVER COMMENT IS WELCOME!
Send an E-Mail to Luca Rossi

This page hosted byGet your own Free home page
(C) 1996-2000 by Luca Rossi