Home

COME PUOI CONTATTARMI
How you could contact me

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

ARGOMENTI:
Points:

RADIO SCHEMI
Radio's electric diagrams

LA MIA COLLEZIONE
MY collection

INFORMAZIONI
Informations

MERCATINO
Little used market (things wanted and things on sale)

CERCO
What I look for

Technical Manuals

Advertising booklets

Laboratory

LINKS


COME restaurare

le vecchie scale parlanti



...LA TRISTEMENTE FAMOSA 50RP1 Magnadyne...


Ho voluto mettere quattro idee nero su bianco riguardo il diodo-pentodo 50RP1 di produzione Magnadyne visto il discreto interesse che, ahimé, l'argomento suscita.

Purtroppo è da constatare che la 50RP1 non ha corrispondenze dirette né "parenti lontane". Anche questo è uno dei fattori che l'ha portata ad essere discretamente rara.

Seguendo questo URL è possibile scaricare un pdf-manuale inerente le valvole Magnadyne o, eventualmente, posso fornire anche una versione ufficiale della Magnadyne stessa (Elenco).
Pensando ad una scappatoia per rimpiazzare quella valvola con ricambi comuni, conoscerla è la prima base per studiare una alternativa.

Premetto che non ho mai effettuato simili prove con la 50RP1 e non mi è noto che altri lo abbiano fatto. In ogni modo la cosa dipende anche dal circuito nel quale la valvola è montata.
Infatti, dalla sua introduzione alla sua scomparsa, fu utilizzata in modi differenti, proprio per ovviare alla difettosità che veniva comportata dalle alte temperature d'esercizio e stress connesso all'accoppiata delle funzioni di rettificatrice+finale di BF.
In pratica, il suo pentodo lo si trova utilizzato come finale di BF o come amplificatore di MF e il suo diodo lo si trova utilizzato come detector o come rettificatrice, con diverse combinazioni.

Fatte queste considerazioni si giunge alla possibile soluzione di sostituire il diodo con un 1N4007 se l'originale funge da rettificatore e il pentodo con una EL84-EL90-EL95 se finale, oppure alla scelta di una sostitutiva tra valvole detector-preBF nei restanti casi.

L'amico Paolo Califano ha effettuato delle prove sulle valvole 50RP1 e 35F6 e le ha rese di pubblico dominio. Invito dunque a visitare il SUO SITO per maggiori dettagli.


<< GO BACK <<
[Home][10kb]WHATEVER COMMENT IS WELCOME!
Send an E-Mail to Luca Rossi

This page hosted byGet your own Free home page
(C) 1996-2000 by Luca Rossi