Edifici storici     Cavallino - Treporti

Bibliografia                   


Cavallino, le conche idrauliche Treporti, SS. Trinitą Saccagnana, casa padronale Zanella Cavallino, S. Maria Elisabetta
Mesole, il "conventino" Lio Picolo, palazzo Boldł Lio Piccolo, S. Maria delle Neve Punta Sabbioni, Forte Treporti

 

CAVALLINO    il faro

Il faro di Cavallino, posto sulla foce del fiume Sile e alto 48 metri, è stato edificato negli anni 1949-51 . Una precedente costruzione, realizzata nel 1846, venne distrutta dall’esercito tedesco nel 1944. 

 

 

 

 

    CAVALLINO   antica osteria e conche idrauliche

Nel 1631-32 furono realizzate le conche idrauliche che permettevano il traffico fluviale tra la laguna di Venezia e il fiume Piave (ora Sile), e da qui verso il nord-est. Nel 1654 fu costruito un edificio, tuttora esistente, che serviva per il dazio. Alla fine del secolo XVII vi fu aperta un’osteria che continuò la propria attività fino a pochi decenni fa. Approfondimento 

 

CAVALLINO   chiesa di S. Maria Elisabetta

La chiesa venne costruita negli anni 1744-51 con il contributo del console olandese in Venezia Jacobus Fèitama. Subì rimaneggiamenti nel 1890, 1906 (costruzione del nuovo campanile), 1916 (nuova facciata ed abside). Negli anni 1985-88 è stata completamente restaurata. Approfondimento 

 

 

TREPORTI   chiesa della SS. Trinità

La chiesa fu costruita poco dopo il 1517, poi rifatta  attorno al 1684 e subì modifiche nel 1763. Nel 1913 la vecchia chiesa fu inglobata nella nuova e nei successivi anni '50 furono aggiunte le due navate laterali.  Approfondimento

 

 

SACCAGNANA   casa padronale Zanella.

L’edificio, bell'esempio di villa rinascimentale veneziana, data alla prima metà del secolo XVI. Col passare del tempo subì vari cambi di proprietà e trasformazioni edilizie. Negli anni 1996-98 è stato condotto un restauro integrale. 

 

LE MESOLE "il convento"

Questo edificio, in uno dei luoghi più anticamente abitati della zona, è chiamato "il convento", in riferimento ad un antico monastero femminile sorto nel 1380 in questa località. 

 

 

LIO PICCOLO palazzo Boldù

La località era già abitata attorno al Mille  ma, dopo un lungo periodo di spopolamento, riprese vigore solo a partire dalla fine del secolo XVII. A quel periodo si può far risalire la prima costruzione di questo edificio, probabilmente rimaneggiato quando proprietaria divenne la nobile famiglia veneziana dei Boldù nel 1777. 

 

LIO PICCOLO  chiesa di S. Maria della Neve

La chiesa venne eretta nel 1791 per merito della nobile famiglia veneziana Boldù che era in possesso di tutta l’isola. Dopo vari passaggi di proprietà la chiesa pervenne ai padri armeni mechitaristi dell’isola di s. Lazzaro nella laguna di Venezia. Nel 1900 fu costruita l’adiacente canonica, e nel 1911 il campanile. Nel 1966 chiesa e campanile vennero dichiarati inagibili.

 

 

PUNTA SABBIONI   Forte Treporti

Il forte venne eretto dagli austriaci negli anni 1845-51 per difendere uno degli accessi acquei a Venezia. Nel corso della prima guerra mondiale subì alcune modifiche. Il "Forte vecchio", o Forte Treporti, è il simbolo delle fortificazioni che si trovano sul Litorale del Cavallino, anche se le altre sono state costruite nel corso del secolo XIX.

                                            

 

PUNTA SABBIONI  il faro

Il faro si trova sulla diga foranea di Punta Sabbioni che delimita, a nord-est, il porto di Lido. I lavori per costruire la bocca di porto furono iniziati nel 1882 e si conclusero, dopo varie interruzioni, nel 1910.


Home