Metodo delle rotazioni.

Problema. Tracciare i diagrami delle sollecitazioni della trave in figura. Si utilizzi il metodo delle rotazioni per la determinazione dell'incognita iperstatica.

La trave ha tre gradi di libertà e quattro limitazioni vincolari, tre delle quali offerte dall'incastro ed una dal carrello: si tratta perciò di una struttura caratterizzata da un grado di perstaticità.

L'incastro può essere trasformato in una cerniera con l'aggiunta del momento MA. Assunta quale incognita iperstatica proprio tale momento, occorre determinare il valore di X che produce una rotazione nulla in A, in modo da conservare la congruenza con il comportamento dell'incastro di partenza.

La rotazione aP provocata dal carico P deve essere compensata dalla rotazione aX prodotta dalla reazione iperstatica X, in modo che il punto A, vincolato con l'incastro, non ruoti.

Come è facilmente intuibile,la rotazione aX dovrà risultare di verso opposto ad aP .

La rotazione nell'estremo A a, applicando il principio di sovrapposizione degli effetti, è fornita dalla sommatoria della rotazione aP provocata dal carico P agente sulla trave e dalla rotazione aX prodotta dalla reazione iperstatica X.

Poiché deve essere a = 0, si ha

aP + aX = 0.

Noti il valore di aP ed il valore di aX si ha

Possono ora essere calcolate le altre reazioni vincolari:

Il diagramma del taglio è costante nei due tratti AC e CB:

Il diagramma dei momenti ha andamento lineare con un massimo nel punto C, punto a taglio nullo:

Il momento si annulla nel puntoD

MD = 0

© 1999 Carlo PALATELLATravi continue.