Grandi capitali dell'Atlantico... 2011


Vai ai contenuti

Escursione a Siviglia

7 maggio

Escursione a Siviglia

Ritrovo in teatro e "assegnazione" al pullman N. 17.
Alle 8 si parte per Siviglia. Siamo il primo pullman a partire e abbiamo una guida simpatica e preparatissima (Maria Teresa), che parla perfettamente l'italiano e... continua a dire "siamo il numero...1"! E' un po' una "passionaria" che ama tanto il suo lavoro. E sa coinvolgerci positivamente (anche se talvolta in modo un po' "ossessivo", come commenta un'amica).
Durante il viaggio (poco meno di 2 ore) parla i continuazione, raccontandoci "tutto" della Spagna (soprattutto della "storia"). Ricordiamo solo che... "distrugge" l'idea che noi abbiamo di Isabella di Castiglia: ha sì unificato la Spagna, ma ha posto fine al sistema di "tolleranza" tra ebrei, musulmani e cattolici, facendo abbattere anche moschee e sinagoghe.
Maria Teresa parla benissimo dell'attuale re e della Costituzione spagnala, che "ricalca" quella italiana, da cui gli spagnoli hanno "copiato" i Principi fondamentali (forse perché, durante la dittatura di Franco fino a metà degli anni '70, Juan Carlos è vissuto a Roma?).
Tappe principali della visita a Siviglia (attraversata dal Quadalquivir, 4° città della Spagna per popolazione, capoluogo dell'Andalusia; come Malaga ha dato i natali a Picasso, qui venne alla luce Murillo):
- Piazza di Spagna (stupenda!) costruita in occasione dell'esposizione ispano-americana del 1929;
- Cattedrale, duomo gotico (3° per superficie dopo S. Pietro a Roma e S. Paolo a Londra), dove, tra l'altro, si conservano i resti (150 grammi!) di Cristoforo Colombo e di suo figlio;
- Barrio de Santa Cruz, quartiere ebreo in epoca araba, con tutte stradine...
Dall'esterno ammiriamo il Palazzo del Governo e il palazzo del Parlamento, la Torre dell'Oro, il Parco Maria Luisa, l'Alcazar, la Plaza de Toros...
Pranzo all'Hotel Macarena (cibo degno... della miglior cucina della Costa Luminosa, in un ambiente altrettanto... nobile!).
Durante l'escursione a Siviglia familiarizziamo con Alessandra e Miriam (amiche di Siena) e... da loro "scopriamo" che avremmo potuto prolungare la crociera a Copenaghen (rientrando a Malpensa un giorno dopo, ma questo è... un altro discorso!). Conosciamo anche Delphine e Cristian (di Bordighera): hanno un bimbo di quasi 5 anni, Alessio, bravissimo durante tutta l'escursione! E... bravi genitori!
Rientriamo, soddisfatti, in nave, verso le 17.30.



"Siviglia, capitale dell'Andalusia, detta la "città della grazia" per i raffinatissimi monumenti arabi e cristiani e per la vivacità delle sue tradizioni e delle sue feste, è situata in una vasta e fertile pianura sulla riva sinistra del fiume Guadalquivir. La nostra escursione prevede la visita della Cattedrale, uno dei duomi gotici piu' grandi e imponenti della cristianità, insuperabile per l'effetto degli spazi e la ricchezza di tesori d'arte in essa custoditi (qui si trova anche la tomba di Cristoforo Colombo); il suggestivo Barrio de Santa Cruz, quartiere ebreo in epoca araba, con intricatissime stradine, piazze adorne di fiori e molti patios; l'Alcazar, edificio in forme medioevali, costruito nella seconda metà del XIV sec. ad opera di architetti arabi. Dopo la seconda colazione, proseguiremo per Plaza de Espana, circondata dagli sfarzosi padiglioni, disposti a semicerchio, della Esposizione ibero-americana del 1929: qui avremo del tempo libero per scattare una foto ricordo della piazza o per passeggiare nel Parque de Maria Luisa, esteso parco donazione dell'infante Maria Luisa Fernanda de Borbon, prima di intraprendere il viaggio di ritorno a Cadice" (dal sito Costacrociere)


CLICCA SULLE MINIATURE DELLE FOTO, SE VUOI INGRANDIRLE

Home Page | La crociera... | La nave | Mare e... sole | Noi... e gli amici | 4 e 5 maggio | 6 maggio | 7 maggio | 8 maggio | 9 e 10 maggio | 11 e 12 maggio | 13 e 14 maggio | Altro... | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu