Grandi capitali dell'Atlantico... 2011


Vai ai contenuti

Escursione a Lisbona

8 maggio

Escursione a Lisbona
("Visita di Lisbona")

Partecipiamo all'escursione "Visita di Lisbona" (4 ore), inclusa nel pacchetto C-Bonus, insieme agli amici conosciuti durante l'escursione di Malaga (Alessandra e Miriam, Salvatore e Paola di Porto Torres) e formiamo il gruppo de "6 impacchettati" da Costa!
La guida è una portoghese di Lisbona, ben diversa da quella spagnola di Siviglia! Calma e rilassata, forse un po' "moscia", ma sa trasmettere "serenità".
Si parte alle 9.30 in pullman e si attraversa il quartiere moderno di Lisbona (città su 7 colli, con continui "saliscendi") e prima sosta a nord del Parco Edoardo VIII, un posto veramente panoramico (di fronte alle carceri della città).
Raggiungiamo poi il centro storico. Sosta in Piazza del Rossio (importante centro economico per la presenza di negozi e banche e polo commerciale sul Tago). Precisa la guida che Piazza del Rossio è il centro di tutta la storia e della dinamica attualità di Lisbona. La piazza costituisce un autentico e stimolante spettacolo umano. Nel Rossio tutto è movimento, tutto sembra invaso da un'ansia incontenibile di vivere liberamente); su di essa si affaccia il Teatro Nazionale e da qui, attraverso la via principale piastrellata (Rua Augusta). raggiungiamo a piedi, superando l'Arco di Trionfo, Piazza del Commercio, che si affaccia sul Tago, il fiume su cui sorge la città, che dista dall'Oceano 16 Km (mentre, ricordiamo, Siviglia dista dal Mediterraneo, attraverso il Quadalquivir, 90 Km). Raggiungiamo poi il quartiere Belem e visitiamo il Monastero di San Geronimo, opera culmine dell'arte manuelina (miscuglio di vari stili: romanico, gotico, rinascimentale...) chiamata così in onore del re Manuel I (prima metà del secolo XVI), stile artistico portoghese per eccellenza.
Il monastero e la chiesa dei "Jeronimos" sono vere meraviglie del rinascimento portoghese e furono costruiti agli inizi del XVI secolo. Miracolosamente risparmiati dal terremoto del 1755, costituiscono i monumenti più importanti e rappresentativi dell'epoca "manuelina"
La Torre di Belèm era una fortezza che sorvegliava l'estuario del Tago. Adesso è uno dei monumenti più caratteristici dell'epoca "manuelina". Nella decorazione dell'elegante torre intervengono i più diversi elementi rappresentativi dello spirito navigante dei portoghesi. L'insieme architettonico (progettato da Francisco de Arruda) richiama fortemente l'attenzione per l'equilibrata proporzione della sua struttura. La Torre di Belèm rappresenta una delle viste più genuine ed appassionanti di Lisbona ed è uno dei luoghi più frequentati dai turisti.
Successivamente, ci avviciniamo alla Torre di Belem, il monumento più emblematico di Lisbona, costruito tra il 1515 e il 1521, per controllare l'entrata della città, e al Monumento delle Scoperte.
Graziosa città, Lisbona, che "meriterebbe" una seconda visita, di qualche giorno, almeno... Chissà...



"Città di contrasti, dove i motivi moderni si combinano e si fondono con quelli classici sotto una luminosità straordinaria che accentua la varietà e l'intensità dei colori, Lisbona é ricchissima di luoghi che meritano di essere visitati: la Piazza del Commercio, da molti considerata la più bella piazza d'Europa, il Rocio, cuore della città da cui si irradiano tutte le arterie principali, piazza Restauradores e Avenida della Libertà, Parco Eduardo VII. Durante l'escursione, avremo anche circa un'ora di tempo libero in centro per fare una passeggiata. Il tour prosegue per il quartiere di Belem, e l'area residenziale Restelo, includendo una visita alla chiesa di San Gerolamo. La Torre di Belem e il monumento a Enrico I il Navigatore concludono il tour" (dal sito Costacrociere).


CLICCA SULLE MINIATURE DELLE FOTO, SE VUOI INGRANDIRLE


Home Page | La crociera... | La nave | Mare e... sole | Noi... e gli amici | 4 e 5 maggio | 6 maggio | 7 maggio | 8 maggio | 9 e 10 maggio | 11 e 12 maggio | 13 e 14 maggio | Altro... | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu