IL MIO ALLEVAMENTO

Allevo canarini da diversi anni  sono iscritto alla FOI Federazione Ornitologica Italiana con sede a Piacenza. Il mio allevamento per il 2002 è composto da 25 coppie di canarini lizard e 5 coppie di canarini bianchi recessivi , giallo, avorio e mosaico giallo l'allevamento ha la sua sede in Piemonte.

Allevo i miei canarini con una miscela apposita che si trova in vendita nei negozi specializzati e con del pastoncino formato da 50% di pastoncino morbido è 50% di pastoncino secco a cui aggiungo 1/2 kg di farina di mais e dei lieviti vivi per uso umano.

Per riconoscere una buona miscela per canarini dobbiamo innanzitutto accertarci che non sia polverosa che non contenga molto niger e che non vi siano molti semi sgusciati, preferendo le miscele con una percentuale di semi di scagliola elevata.

Utilizzando questi accorgimenti il canarino cresce e vive a lungo (anche 10 anni e piu') senza la necessità di dover ricorrere ad inutili medicinali.

Naturalmente bisogna fornire dell'acqua sempre fresca e chi vuole può aggiungere delle vitamine di tanto in tanto che comunque non sono necessarie se il canarino è in buona forma in quanto riesce ha ricavare tutte le vitamine necessarie nell'alimentazione su esposta.

Questa è l'alimentazione che adotto nei mesi invernali. Durante la riproduzione l'alimentazione rimane la stessa con l'aggiunta ai riproduttori durante l'allevamento dei piccoli, di un pastoncino composto da semi cotti per 10', da uova di gallina bollito, e da un pastoncino secco. Il tutto viene rinnovato giornalmente per evitare il formarsi di muffe specialmente quando fà molto caldo. Poi aggiungo,anche, una fettina di mela e della lattuga fresca asciutta.

 

 

 

 

 

 [ Home page  ] [ Canarini ]   [ Standard  lizard ]   [ Lizard ]    [ Informazioni utili ]    [  Il mio allevamento ]  [ Mostre ]  [ Posta ]