Canarini  F.A.Q.


DOMANDA:

Volevo chiederti un consiglio: Io ho tre canarini: 2 maschi e 1 femmina. I maschi sono uno giallo e l'altro rosso/arancione, la femmina bianca con delle striature rosse sulla spalla delle ali.

Il mio problema è questo: non riesco a formare una coppia (dico una!) che riesca a riprodursi.
Sono sicuro del sesso dei componenti, ma non sono mai riuscito a farli coabitare nella stessa gabbia, provando tutte le combinazioni possibili. Riesco a farli coresistere solo tutti e tre assieme anche se ci sono delle dispute per chi deve mangiare per primo, bere, etc.
Alla recente fiera degli uccelli di maerne ho chiesto pareri ai vari allevatori, ma nessuno ha saputo darmi un consiglio adeguato: per molti di loro la mia era una situazione che stentavano a credere.
I due maschi li ho acquistati ad agosto dello scorso anno e me li avevano spacciati per una coppia. Il rosso spesso l'ho sentito cantare, il giallo solo un paio di volte. La femmina è sicuramente tale in quando ha già deposto delle uova che però non erano state fecondate.
Aiuto! Grazie in anticipo, ciao.

RISPOSTA:

un maschio e la femmina li devi mettere insieme nel periodo degli accoppiamenti tra marzo e maggio(non mettere insieme i due maschi!). Se inizialmente si litigano li puoi dividere con un divisorio in modo che si vedano, appena la femmina costruisce il nido gli apri il divisorio, sè non si litigano più li lasci insieme altrimenti, inserisci il maschio solo per il tempo dell'accoppiamento.
N.B. Sè il maschio e la femmina stanno bene e sono in perfetta forma amorosa stai certo che non  litigano.
Puoi provare comunque sia un maschio che l'altro.
 

DOMANDA:

Abbiamo un canarino da tre settimane.Da stamattina dorme sempre e non ha mangiato niente.Che fare?

RISPOSTA:

mi dispiace dirti che ci sono poche cure, sè beve prova a mettere 5 goccie di bactrim (per uso umano) nell'acqua da bere.
Buona fortuna.

DOMANDA:

 ho  anche io da qualche anno una voliera , ma dentro ci sono canarini di ogni tipo.Ora purtroppo una biscia me li ha sterminati e io( oltre ad esserci rimasta malissimo adesso vorrei iniziare un allevamento) un po' più serio. Partendo da "zero" tu cosa mi consigli? Vorrei un buon allevamento per poi magari partecipare a qualche esposizione....
Dici che in questo periodo potrei trovare in qualche fiera dei buoni esemplari ?
 ps. So come allevarli, ma proprio non so niente sulle razze !!!!!!

RISPOSTA:

razze ne esistono ha decine ti consiglio di visitare alcune mostre
(che incominciano ad ottobre sparse in tutta Italia) e poi in base alle tue
preferenze scegliere la razza più adatta da allevare.

DOMANDA:

I miei canarini preferiti a dire il vero sono quelli a "macchie" perchè sono uno diverso dall'altro, ma a quanto ho capito valgono zero perchè sono qualche incrocio strano.....
Subito dopo per me vengono i canarini rossi, di quel bellissimo rosso vivo. Ho visto qualche foto di arricciato padovano e mi piace , ma mi hanno detto che è difficile da tenere e quindi ancora può aspettare...
Comunque, io per iniziare vorrei prendere una coppia di canarini rossi (sperando di prenderli sani).
Qui  però non mi fido perchè li vendono senza anello. Praticamente sono tutti fratelli...
Più o meno quale pensi sia un prezzo giusto per acquistare un buonesemplare?? Qui i "fratelli" senza anello costano £ 30000.

RISPOSTA:

non esiste un prezzo giusto dipende dal soggetto. Per i rossi prova ad andare in una delle mostre che si svolgono nella tua regione li puoi trovare sul mio sito digilander.iol.it/canarinolizard.htm. e conoscere qualche allevatore magari della tua zona.

DOMANDA:

Sono un giovane allevatore vorrei sapere sè è facile ottenere la riproduzione dei canarini

RISPOSTA:

si è abbastanza facile con le razze piu' rustiche (canarini di colore) fino a diventare abbastanza difficili con i canarini di forma e posizione (gibber italicus).

DOMANDA:

Gent.mo  canaricultore
 Ho tenuto parecchi anni fa dei canarini Lizard  e ho avuto modo di apprezzare la loro bellezza ed il loro canto.
Attualmente ho intenzione di comprare due giovani coppie atte a prolificare  la prossima primavera.
Siccome mi risulta siano piuttosto robusti, chiedo se nel periodo invernale posso  tenere le gabbie in terrazza (fuori)
al riparo in zona soleggiata .

RISPOSTA:

Io li tengo alla temperatura esterna tutto l'anno.

 




 

     [ Home page  ] [ Canarini ]   [ Standard  lizard ]   [ Lizard ]    [ Informazioni utili ]    [  Il mio allevamento ]  [ Mostre ]  [ Posta ]