Fernando
Alonso vive una carriera molto impressionante negli sport meccanici,
carriera che debuttò con il titolo spagnolo di karting a tredici anni.
La sua determinazione incrementò dopo questa vittoria e, due anni dopo,
ottenne nuovamente questo titolo prima di diventare campione del mondo
di karting.
In seguito abbiamo visto tanto questo giovane
talento spagnolo in Formula 1 e la sua riuscita parla da sola. Il suo
terzo titolo spagnolo di karting giunse nel 1997 - era il terzo
ottenuto nell'arco di quattro anni. Fu poi vice campione europeo di
Kart prima di impadronirsi del campionato Euro Open nel 1999 per conto
della Nissan.
Nel 2000 Alonso assunse il ruolo di collaudatore
per la Minardi pur disputando il campionato Formula 3000 dove fu notato
dalle squadre più grandi come Ferrari e Benetton. Corse per il team
Astromega, ottenendo un sesto posto in Austria, un secondo posto in
Ungheria ed una vittoria in Belgio. Grazie a questi risultati, il
pilota spagnolo concluse il campionato in sesta posizione.
Proseguì
la sua crescita nel 2001, debuttando in Formula 1 grazie alla Minardi.
In quel primo anno affiancò Tarso Marques, un pilota più esperto di lui
in questa categoria. Le prestazioni impressionanti di Alonso furono
notate immediatamente, nonostante ciò scelse di non correre nel 2002 e
di concentrarsi su un programma di prove per la Renault.
Dopo la
sua stagione di test alla Renault, Alonso ottenne la grande chance di
debuttare in gara con la squadra di Flavio Briatore nel 2003. Segnò la
sua prima vittoria al Gran Premio d'Ungheria e concluse il campionato
ad un promettente sesto rango.
Il 2004 iniziò bene con un terzo
posto segnato in Australia, ma Alonso dovette poi aspettare fino a metà
stagione prima di salire sul secondo gradino del podio a Magny-Cours.
Segnò altri podi a Hockenheim ed in Ungheria ma non riuscì a vincere
nessuna gara in quell'anno.
Il 2005 ha segnato un vero e proprio
capovolgimento nella carriera di Fernando Alonso in quanto ha ottenuto
sette vittorie e ha battuto il record di Emerson Fittipaldi diventando
il più giovane campione del mondo della storia della Formula 1. Alonso
ha sfruttato al meglio il pacchetto ultra-competitivo della sua R25 ed
è riuscito a battere Kimi Raikkonen, il suo avversario principale, con
un margine di 21 punti alla fine della stagione. Nello stesso anno, la
Renault ha conquistato il titolo costruttori.
Alonso rimane con
la Renault nel 2006 e cercherà di battere Kimi Raikkonen e Michael
Schumacher per conquistare il suo secondo titolo mondiale.