LA SALA DEL MOSAICO

E' con un po' di nostalgia che mi accingo a descrivere questa sala, in quanto l'ho sempre vista fin da bambino... sapere ora che un mosaico del '600 è stato distrutto col martello pneumatico solo per poterci ricavare un monolocale è davvero assurdo, oltre che ovviamente la perdita di un ricordo caro.
Sotto: La porta d'ingresso alla sala del mosaico. In basso e' visibile la greca che decorava le pareti. Sopra e sotto: Il mosaico seicentesco distrutto nel 2003.

 

Sotto diversi strati di pittura è stata scoperta la decorazione qui a fianco che bordava tutte le parti basse delle pareti.

 

 

 

Sul soffitto si vede il bassorilievo a stucco che rispecchiava il disegno del mosaico, sulla sinistra della foto invece c'è porta che nascondeva l'armadio a muro .

Per poter ricavare un locale cucina, venne costruito un muro che divideva in due la sala del mosaico, come mostra appunto la foto sotto.

Sotto: Il bassorilievo sul soffitto rispecchiava il disegno del mosaico sul pavimento.

A sinistra: La ricostruzione completa del mosaico.

La cosa curiosa era il rosone centrale che era realizzato su una base numerica di sette, più difficile da realizzare di un rosone a sei o a otto punte.

A sinistra:la ricostruzione in computergrafica delle decorazioni a stucco del soffitto.

Il disegno riprendeva in modo speculare il mosaico sul pavimento.

 

ALA NORD ALA EST ALA SUD CANTINE E SOLAI MENU'