Sito ufficiale della Società Calcio Battaglia Terme (PD)










Piva Emanuela

 




Intervista a PIVA EMANUELA (2/2)

Oltre a me hanno continuato a giocare Fusaro Rosanna, Donà Chiara, Malparte Daniela, Donato Claudia, Curto Diana (portiere), Flavia da Galzignano... Nella squadra sono poi arrivate altre ragazze dai paesi limitrofi. Curto Fulvio ne è diventato presidente, Sguotti (dirigente anche del Battaglia) ha seguito la parte organizzativa. Ricordo poi come dirigente Barison e, successivamente, Ado Lupi.
Abbiamo giocato per un paio di stagioni in un campionato provinciale. La squadra era di Pernumia, come pure il campo di gioco; qualche volta abbiamo giocato anche a Battaglia. L'emozione più grande l'ho avuta quando abbiamo giocato una amichevole contro la Gamma 3 (
1), che disputava il campionato di serie A femminile ed era molto forte: ha infatti vinto qualche scudetto. Ricordo Betty Vignotto (2), una delle più abili calciatrici d'Italia, che ha disputato diverse partite in nazionale. Questa partita l'abbiamo giocata nel Campo Comunale di Carrara.
Successivamente hanno preso parte a questa squadra alcune ragazze da Battaglia ed altre dai paesi limitrofi. Io ho giocato un paio di partite, ma poi ho dovuto fermarmi perché mi veniva richiesto troppo tempo.

Ho chiuso con il calcio perché ho subito un grave infortunio, con ricaduta; inoltre, non riuscivo a far fronte agli impegni richiesti. Quando ho iniziato avevo 18 anni, mi sono fermata a 21. Io giocavo il sabato pomeriggio, Urbano la domenica pomeriggio. Tra allenamenti e partite, ci vedevamo il sabato e la domenica sera. Quando Urbano giocava in casa andavo sempre a vederlo.
Il calcio mi ha richiesto delle rinunce, che ho fatto volentieri: mi sono infatti divertita molto, in un clima di condivisione ed amicizia. Aspetti, questi, che sono fondamentali per un giovane.

(intervista effettauta da Carmelo Donà
il 24 novembre 2005)

(1) La Gamma 3 Padova ha vinto il campionato nel 1972 e nel 1973, quest'ultimo con la FFIGC (Federazione Italiana Femminile Giuoco Calcio). In questo stesso anno il Milan ha vinto il campionato FICF (Federazione Italiana Calcio Femminile). Il primo campionato della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) femminile si è giocato nel 1986/87, ed è stato vinto dalla Lazio.

(
2) Betty Vignotto è nata a San Donà di Piave nel 1954. Ha iniziato a giocare nel '70, a 16 anni, ed ha smesso vent'anni dopo, nel '90. Ha giocato nella Gamma 3 per 4 anni, dal 1972 al 1975. Ha vinto la classifica marcatori per 5 volte: dal 1971 al 74 e nel 1980. Nel 1972 ha segnato in campionato ben 56 gol, record tuttora ineguagliato. La Gamma 3 giocava nel mitico Appiani ed aveva in media 5-6mila spettatori. Betty è ritornata nel '77: la squadra si chiamava solamente Padova. In azzurro Betty ha segnato 107 gol in 109 partite.

1 | 2





6 giugno 1973. Azione d'attacco della Gemini

Foto 4. Azione d'attacco della Gemini. "In questa foto sto per oltrepassare, palla al piede, la linea di metà campo, per impostare un'azione di attacco".



6 giugno 1973. La premiazione

Foto 5. La premiazione. "Le due squadre schierate a metà campo per la consegna della coppa. Il trofeo è stato vinta dalla Folgore, la squadra di mia sorella Paola, ai rigori".




Home | Società | Informazioni | Squadre | Storia