|
Stagione 2005/06
|
uest'anno
sono tre le squadre della Società Calcio
Battaglia Terme
che parteciperanno ai vari campionati: la
Prima squadra, che prenderà parte al
campionato di 2a categoria, gli Juniores
e gli Allievi. Le altre tre squadre, una
del Settore giovanile ( Giovanissimi) e
due della Scuola calcio (Pulcini e Primi
calci), scenderanno in campo con i colori
della Società Terme Euganee,
in virtù di un accordo di collaborazione
tra le due società iniziato da
quest'anno.
Seguiremo tutte le squadre nell'arco
dell'intera stagione, dando il maggior
numero di informazioni possibile: squadre
partecipanti ai vari campionati, campi di
allenamento e di gara e loro ubicazione,
rose delle squadre, staff tecnici, moduli
di gioco, calendari, risultati, schede
con dati tecnici e commenti, classifiche,
marcatori, statistiche...
|
Dieci
regole d'oro
per i
genitori
|
La pratica sportiva contibuisce in
maniera del tutto singolare allo sviluppo
della persona e della società civile.
L'azione educativa acquista però tutta
la sua forza nel momento in cui i
genitori la condividono e la sostengono.
Riportiamo, a questo proposito, un
interessante decalogo per i
genitori apparso nelle pagine de
La Difesa del Popolo (settimanale
della Diocesi di Padova).
Nei suoi aspetti essenziali il testo fa
propri, ampliandoli in senso educativo,
molti dei concetti espressi nel documento
prodotto dalla Commissione Tempo Libero
dell'O.N.U. su I DIRITTI DEI
RAGAZZI ALLO SPORT riportato a
lato.
1. |
|
Stimolare,
incoraggiare, favorire la pratica
ludico-sportiva. Lasciare
tuttavia al bambino la scelta, là
dove è possibile, ricordando che
le motivazioni fondamentali per
la pratica sportiva dei bambini
sono il gioco, il divertimento ed
il gruppo.
|
2. |
|
Instaurare
un corretto e rispettoso rapporto
con l'educatore-allenatore,
facendo in modo che al bambino
giungano segnali coerenti dagli
adulti (allenatori, genitori,
insegnanti, etc.).
|
3. |
|
Mai mettersi in contrasto con
l'allenatore quando sono presenti
i bambini.
|
4. |
|
Lasciare
libero il bambino di esprimersi
sia in allenamento che in gara,
per non metterlo a disagio. E'
anche un modo per educarlo
all'autonomia.
|
5. |
|
Non
dare suggerimenti o indicazioni
durante la gara, l'allenatore
basta e avanza. Il bambino ha
bisogno di avere un solo
referente per capire il gioco e
la situazione di gara.
|
6. |
|
Evitare
rimproveri o processi sistematici
a fine gara. Dimostrarsi invece
interessati a come il bambino
vive i vari momenti della gara ed
eventualmente evidenziare i suoi
miglioramenti, aiutandolo a porsi
degli obiettivi e avere
aspettative adeguate alle sue
capacità.
|
7. |
|
L'attività
sportiva offre molte opportunità
per una educazione integrale
della personalità. Tuttavia il
rispetto degli impegni e delle
priorità formative (scuola,
parrocchia, etc.) deve essere
concordato e condiviso tra
genitori e allenatore.
|
8. |
|
Far
sentire la presenza del genitore
nei momenti di difficoltà.
Sdrammatizzare, incoraggiare,
mettere in risalto gli aspetti
positivi salvaguardando in ogni
caso il benessere psicologico del
bambino.
|
9. |
|
Evitare
processi di identificazione e di
proiezione sul proprio figlio. E'
giusto portare attenzione ai
bisogni dei bambini, ma non
bisogna crearne di falsi o dar
loro motivazioni indotte dai
desideri dei genitori.
|
10. |
|
Partecipare
alla vita della società sportiva
dando il proprio contributo a
seconda del tempo, delle
possibilità e delle competenze
di ciascuno, impegnandosi a
svolgere un ruolo attivo nelle
assemblee e nella gestione della
società laddove è possibile. |
|
|
|
|
Preghiera
|
Signore Gesù
Cristo,
aiuta questi atleti ad essere tuoi amici
e testimoni del tuo amore.
Aiutali a porre nell'ascesi personale
lo stesso impegno che mettono nello sport.
Aiutali a realizzare un'armonica e coerente
unità di corpo e anima.
Possano essere, per quanti li ammirano,
validi modelli da imitare.
Aiutali ad essere sempre atleti nello spirito,
per ottenere il tuo inestimabile premio:
una corona che non appascisce mai e che dura in
eterno.
Amen.
Giovanni Paolo II
Giubileo degli Sportivi
(29 ottobre 2000) |
|