... Modellazione e animazione 3D ...
Mondi virtuali, casini reali
    La creazione di immagini in 3D è un processo affascinanmte e talvolta addirittuira entusiasmante. Creare mondi, personaggi, situazioni, luci e ombre ti fa sentire, peccando di presunzione, un piccolo apprendista Dio!
    Lo sviluppo tecnologico hard-software con il passare degli anni ha fatto progressi strepitosi, mettendo a disposizione del graficartista strumenti sempre più potenti per accelerare e razionalizzare la produzione; ma generare immagini e animazioni di ambienti e, soprattutto, personaggi realistici è ancora un processo molto complesso. La qualità dell'immagine si paga in termini di tempo speso per ottimizzare modello, animazioni e luci, con costi che non molti si possono permettere.
    Pur avendo fatto una breve esperienza su workstation Silicon Graphics, MaX si trova a suo agio con 3DStudio Max, tool spettacolare di produzione 3D, che ama definirlo "il Photoshop del 3D".

 
> "La CADtedrale" (1999)

    Pentium 133 - 3D Studio Max  2.0 - standard plug-in
    Uno studio "jobware" richiesto da una ditta come prova di assunzione. Poi non se ne è fatto più nulla, evidentemente più che di una cattedrale avevano bisogno di un DDDio della grafica!
   Tempo di sviluppo 27 ore compresa l'ideazione e il progetto della CADtedrale, che voleva essere un mix di gotico e metalmeccanico.

 
> "SapientAlien" (1998)

   Pentium 133 - 3D Studio Max  2.0 - standard plug-in

 - "Astronomia": il sapientino -

- Hello! -

- Primo piano -
    Per il CDROM "Astronomia" MaX ha ideato e realizzato il personaggio dell'alieno sapientino. Una serie di sequenze animate attivate dall'utente in maniera pseudo casuale che danno vita al personaggio. 

 
> Personaggi (1993>1998)

    3D Studio Max  2.0 - standard plug-in | 3DStudio 3.0 | Stratavision (MAC)

 - THOMAS -

- Orsetto RAMBO -

- Dull Man -
    Nei vari progetti multimediali in cui è stato coinvolto si è trovato a dover inventare e realizzare mascotte e personaggini vari. I personaggi sono una delle specialità di MaX. Sono le sue creature cui dedica impegno e dedizione ed il 3D è l'ambiente ideale dove farli crescere e dare loro un carattere...

 
> Sigle animate (1993>2000)

    Pentium 133 - 3D Studio Max  2.0 - standard plug-in 

- Sigla LOGOS TV -

 - Intro DVD Group Italia -

- Promo DVD Group Italia -

- Sigla LateNightSexyTV -

- Test DVD menu animati -
   Quando il tempo a disposizione è zero e ci vuole una soluzione chiamano MaX. Dietro una sigla animata ci vuole un'idea e ci vuole la capacità, poi, di metterla in atto l'idea e in tempi ragionevoli.

 
> Umanoida (1999)

    AliasWavefront PowerAnimator (Silicon Graophics Extreme) - modellazione NURBS
L'essere umano è l'ultima frontiera per il computergrafico 3D. Chi lavora nel settore sa bene quale sia la difficoltà di rappresentare decentemente un nostro simile o, peggio ancora, rappresentarlo e dargli un carattere, uno stile.

 
> Vera Cyntex (1993)

    3DStudio 3.0 (PC 486)
    Con i rozzi strumenti mesi a disposizione per la creazione di Vera Cyntex, la presentatrice di "Late night sexy TV show", MaX ha venduto l'anima al diavolo. Il povero 3DStudio (non 3DStudio Max) del 1993 faceva quello che poteva pur essendo uno strumento straordinario per l'epoca, purtroppo il computergrafico che lavorava con 3DStudio rischiava l'infarto ad ogni click sospinto dato che non aveva nemmeno l'UNDO ma solo un salvataggio al volo e la mesh poligonale era lavorabile solo in wireframe. Per avere la preview di un gesto bisognava aspettare la mattina dopo date la modesta potenza di calcolo di un 486 con 16 Mb di RAM.
   Insomma fare 3D casalingo a quell'epoca era davvero complicato ma l'adrenalina scorreva a fiumi (insieme alle maledizioni del grafico).

 
> 3D Studi (1993)

    3DStudio 2.0 | 3.0 (PC 486)
Altri esempi di umanoidi creati da MaX per il gioco "Late night sexy TV show". La figura umana: la sfida definitifa per il computergrafico 3D.

 
> "Coach Potatoes" (1993)

    3DStudio 2.0 | 3.0 (PC 486)
La sequenza iniziale del gioco "Late night sexy TV show". con i due casalinghi coatti che commentano il gioco.
    I buffi personaggi sono stati ideati da MaX stereotipando la classica coppia di casalinghi abbrutiti, così come i fastidiosi (proprio come nella realtà) spot pubblicitari demenziali che appaiono nel corso della partita.

 
> "sExplorers" (1993)

    3DStudio 2.0 | 3.0 (PC 486)
Sequenza di pose di una ipotetica seduta di cybersex, sfida finale tra i finalisti del gioco "LNSTS".
Assolutamente vietato ai minori!

 
> Fantaspot (1993)

    3DStudio 2.0 | 3.0 (PC 486)

- Beera Bonna -

- Dynamyto -

- ATOM spray -
"Late night sexy tv show" è stato il battesimo 3D di Max; più che un battesimo è stato un acquazzone di sequenze e modelli 3D...
    Queste sequenze sono spot di ipotetici prodotti pubblicizzati nelle pause dei "consigli per gli acquisti" che interrompevano il gioco.

 
> Ambienti & Oggetti (1993>2000)

    3D Studio Max  2.0 - standard plug-in | 3D Studio 2.0/3.0 (PC 486)

- Sequenza intro di SexyTVshow -
- Awful Orsetti in azione -
- Interfaccia metalmeccanica -
- Orgasmatic -

- DEF TV studios -

- Mojo Man -
- Yamaha EL-90 -

- Max warrior -
- Virtual metropolis -
    Se hai a che fare con la modellazione di personaggi umani, passare agli ambienti è un giochetto. Gli ambienti sono fatti in gran parte di forme-solidi geometrici facilemnte rappresentabili con le primitive di ogni programma di editing 3D.
    Negli ambienti più che la modellazione sono le luci e l'illuminazione in generale ad essere fonte di persistenti mal di testa.

 
> Progettazione CAD (1989>1994)

    RadarCH/ARchiCAD - Macintosh II

- Comparto 5: pianta -

- Comparto 5: prospetto -

- Ritrutturazione -
Per conto dello studio di progettazione del Dott. Arch. Gianfranco Fioredda, MaX ha trasorso mesi a fare piante, prospetti, particolari costruttivi, esecutivi etc. Nel Comparto 5 del centro direzionale di S.Benigno a Genova c'è anche un po' del sudore della fronte, o meglio dei polpastrelli, di MaX.

 
> Stereo Grafix (1993>1999)   Richiede occhialini R&B (filtro R a Sx)

    3DStudio 2.0 | 3.0 (PC 486)

- Balls -

- Compo monocromo -

- Testa test -
Sperimentare, sperimentare, sperimentare, sempre sperimentare. Curioso e intraprendente, MaX cerca sempre nuove strade e nuove tecniche. MaX è appassionato di stereografia, una tecnologia di visualizzazione di enormi potenzialità a tutt'oggi poco sfruttate e ha messo a punto una serie di tecnologie con 3DStudio per poter produrre grafica in questo formato.

 
> "Don't mess with missionary MaX" (1999)

    3D Studio Max  2.0 - standard plug-in

.
.
[Prev]<
*** The MaX Grafìko Internet Showcase ***
>[Next]
[Disegni] [Skizzi] [Mac] [VGames] [MMedia] [Loghi] [DTP] [3D] [Pxl] [Varie] [Soft] [DVD] [Audio] [Brico]